Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Fotolibro on-line su 12Print.it

Fotolibro on-line su 12Print.it

di Stefano Arcidiacono, sito web personale.

Un paio di mesi addietro (la mia lentezza epica…) sono stato contattato dal personale dell’azienda 1..2..Print s.r.l. di Napoli per provare i loro servizi, ho fatto un giro sul loro sito ed ho visto due interessanti iniziative per noi fotografi:

Il software da loro fornito è semplice ed immediato, ma francamente visto l’opportunità data e la dimestichezza con Photoshop ho scelto questa strada, che immagino possa interessare a parecchi di voi.

Dopo aver scelto il tipo di fotolibro, ho scaricato un file compresso contenente un file per la copertina ed uno per le pagine, entrambi sia in formato PDF che PSD, ovvero quello di Adobe Photoshop.

I file nel mio caso, visto che ho scelto il libro Square si chiamano square-cover.psd per la copertina e square.psd per le pagine. I file sono ovviamente della dimensione corretta per il libro e con il profilo colore CMYK impostato su Coated FOGRA27, immagino per la resa migliore con i macchinari di cui dispone l’azienda.

Ogni file contiene 3 livelli:

Fate attenzione che, essendo file con un profilo abbastanza particolare, se dopo averli salvati con Photoshop li aprite con un programma di anteprima, le immagini appariranno un po’ diverse da come sono, probabilmente più chiare. Ad esempio su Mac l’anteprima di sistema mostra immagini sbiadite, per avere la resa giusta bisogna andare in Vista > Prova colori con profilo e selezionare il Coated FOGRA27.

Scelti i file, realizzate la copertina e 20 facciate (40 pagine) mi sono trovato con una cartella di 315MB, per caricare tutto ho contattato via e-mail l’assistenza per avere uno spazio FTP e nel giro di un paio d’ore era tutto nei loro server, una seconda mail per confermare che avevo finito e poco dopo nella pagina di profilo del sito avevo l’ordine pronto per il pagamento, una settimana scarsa ed il pacco è arrivato a casa mia.

All’interno uno scatolo nero con il kit demo ed un’altro con all’interno il libro protetto da un sacchetto in plastica.

Demo Kit 12print

Come dicevo all’inizio il kit contiene la stessa foto stampata a colori e bianconero sui vari supporti disponibili e una demo delle copertine. C’è anche un catalogo con vari opuscoli di offerte ed un CD che contiene il file della foto di prova, il catalogo in formato elettronico e tutti i template dei libri. E’ molto interessante vedere come la foto cambia al variare del tipo di carte e del tipo di lavorazione a cui viene sottoposta.

Copertina

Partiamo dall’esterno, ho scelto la copertina normale, semi-rigida, stampata su carta fotografica. La stampa è onesta ma non mi esalta e la copertina si piega nel mezzo quando si apre il libro, come si può vedere dalla foto seguente:

Copertina

Direi una sufficienza, decisamente se stamperò altri lavori su 12print opterò per la più robusta copertina rigida.

Pagina

Altro discorso invece le pagine interne, la stampa e ottima e le pagine sono ben incollate su cartoncino, che le rende rigide,senza un solo residuo di colla.

Pagina

Se alla copertina ho dato una sufficienza, le pagine interne toccano un 9 pieno; purtroppo è difficile far vedere la qualità di stampa tramite foto fatte ad un libro. Posso solo dirvi che in base all’esperienza che ho accumulato sino ad ora questo sistema funziona molto bene, a patto ovviamente di preparare il tutto su un monitor calibrato. Per fare di meglio c’è da sedersi accanto ad un tecnico in un laboratorio di stampa e lavorare insieme sul risultato, e su stampe singole piuttosto che un fotolibro come questo.

Pagina

Il risultato è quanto di più simile potessi aspettarmi in base all’anteprima sul monitor, i toni sono continui, senza strappi, anche nelle foto in bianconero.

Pagina

Le foto a tutta pagina ovviamente hanno una lieve riga nel mezzo, dove si chiude il libro, comunque non fastidiosa, bene.

Concludendo, il servizio di 12print non è niente male, stampate un libro a copertina rigida, magari aggiungete anche l’opzione per avere la prima e l’ultima pagina nera, ed avrete un volume ben realizzato con i vostri scatti.



Commenti

Non ci sono commenti

Per inserire commenti devi essere registrato !

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM