Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Composizione

Composizione

di Stefano Arcidiacono alias SteO (www.steo.it)

Non esistono regole perfette per ottenere un buona composizione, la fotografia è un divertimento ed un arte, tutto è permesso. Tuttavia ci sono delle regole "generali", che possono aiutare a creare foto apprezzabili per la maggior parte delle persone a cui le mostrerete.

La regola dei terzi

Nata con la pittura, la regola dei terzi si basa sulla naturale preferenza per l'occhio umano (ed il cervello) a preferire soggetti decentrati. Dividendo il campo inquadrato in 3 parti, sia orizzontalmente che verticalmente, otterrete 9 rettangoli (o quadrati, con alcune medio formato), e 4 punti di congiunzione. I 4 punti, e le linee a seguire, rappresentano i posti migliori per collocare il soggetto, rafforzando la sua presenza.

composizione
Raddusa 2004, sagra del grano.
composizione
Lago di Ogliastro 2004.
 

Da sinistra a destra

Chi ha lavorato nel campo della grafica pubblicitaria, sa che quando si progetta un cartellone bisogna tener conto delle abitudini di lettura occidentali; da sinistra a destra, dall'alto in basso.
L'abitudine di leggere in questo modo, si ripercuote anche nel modo in cui la maggior parte di noi vede le foto, da sinistra verso destra; se il soggetto principale si trova sulla parte destra della foto, fate attenzione a ciò che si trova sulla sinistra, perché distrarrà l'occhio di chi guarderà la foto.

Cielo imponente

composizione
Castel di Iudica 2004.

Il cielo può diventare il soggetto di una foto o la sua cornice, a seconda della posizione in cui si trova; un cielo che copre i 2/3 della foto (vedi foto sulal destra), impone la sua presenza nella foto, mostrandosi immenso nei confronti della terra. Al contrario, quando il cielo viene rilegato nel terzo alto della foto, la terrà sembra non finire mai.

 

Tutte le foto © Stefano Arcidiacono 2004.



Commenti

Mostro 1 commento:

Fighter87
Chiari consigli per principianti(me ad esempio) che spiegano chiaramente come fare "colpo" o attirare con le proprie foto.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Fighter87 Utente di Photorevolt il 07/11/2005 alle 19:47:58


Per inserire commenti devi essere registrato !

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM