Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
William Klein

William Klein

1928 New York - vive a Parigi
di Roby Blasina (www.bybla.com)

Loading...Le fotografie scattate negli anni '50 e '60, segnano per William Klein il rifiuto senza compromessi delle regole della fotografia allora imperanti. Klein comincia la sua carriera artistica nel 1948 a Parigi, dove studia pittura. All'inizio degli anni '50 scopre la passione per la fotografia che inizialmente utilizza come mezzo espressivo astratto. Ben presto rimane, però, affascinato dalle possibilità che la fotografia offre di occuparsi del mondo reale.

Nel 1954, Alexander Liberman, allora art director di «Vogue», assume il giovane fotografo per la sua rivista di moda. Si inaugura così la sua attività come fotografo di moda, un percorso caratterizzato comunque dal suo atteggiamento ambiguo e ironico nei confronti del mondo della moda. Klein non vuole insistere con le pose mondane, ma «fare finalmente vere fotografie che rimuovono tabù e cliché».

Utilizza grandangoli e teleobiettivi singolari, con effetti di luce di flash insoliti e con immagini in movimento volutamente sfocate. Lavora per «Vogue» sino al 1966, ma riconosce che la sua vera vocazione non è la moda, ma le «fotografie serie», come le definisce Klein stesso. Sono i reportage senza compromessi e irriguardosi su metropoli quali New York, Roma, Mosca e Tokyo, che una volta pubblicati gli valgono i maggiori successi.

Loading...Nel 1961, Klein rinuncia alla fotografia a favore del cinema, con l'eccezione per incarichi per riviste e pubblicità. A seguito del suo rinnovato impegno politico e grazie agli allestimenti insoliti, si colloca in una posizione di outsider. Soltanto all'inizio degli anni '80 Klein riprende a fotografare e in quell'occasione vengono riscoperte e apprezzate anche le sue prime fotografie.


 

 Link
William Klein


Commenti

Mostro 2 commenti, dal più recente:Discendente

Salto-
Splendido !!!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Salto- Utente di Photorevolt il 29/03/2016 alle 23:03:26

loop71
GRANDIOSO!!!
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da loop71 Utente di Photorevolt il 07/09/2006 alle 20:41:08


Per inserire commenti devi essere registrato !

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM