Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Yousuf Karsh

Yousuf Karsh

1908 Mardin (Armenia) - 2002 Boston
di Roby Blasina (www.bybla.com)

Loading... «Il fascino inesauribile per le persone che fotografo risiede per me in quello che io chiamo la loro forza interiore. Questa forza è parte del segreto, difficile da definire, celato in ciascuno di noi e il tentativo di fissarlo sulla pellicola è stato ed è il compito della mia vita.»

Con queste parole il fotografo Yousuf Karsh ha descritto sua passione per il suo lavoro.


Nel 1924, all'età di 16 anni, Karsh emigra in Canada dove raggiunge lo zio, l'affermato fotografo George Nakash.Loading... In questo periodo Karsh scopre la passione per la fotografia e con l'aiuto dello zio apprende i rudimenti dei mestiere. Nel 1928, George Nakash permette al nipote di lavorare come apprendista presso il ritrattista John H.Caro a Boston al quale, oltre a una solida preparazione, Karsh deve anche la conoscenza dei grandi maestri della pittura e dell'arte in genere. Nel 1932, Karsh si stabilisce a Ottawa dove apre uno studio indipendente. In questa città conquista ben presto la fama di ritrattista straordinariamente dotato e tra i suoi clienti comincia a vantare personalità illustri del mondo della politica, delle scienze e dell'arte. Il successo sulle scene internazionali arriva nel 1941, con il ritratto di Winston Churchill. La fotografia in cui il penetrante sguardo di Churchill coinvolge l'osservatore, viene pubblicata sulla copertina di «Life» ed è oggi tra i suoi ritratti più riprodotti.

Karsh non ha circoscritto la propria attività al suo studio, ma ha preferito ritrarre i suoi soggetti nell'ambiente a loro familiare. Ha pubblicato i suoi ritratti in numerosi volumi e spesso ne ha rivelato la genesi con brevi aneddoti.



 Link
Yousuf Karsh-photographer artist
Weston Gallery - Artist: Yousuf Karsh
George Eastman House Yousuf Karsh Series
Yousuf Karsh portraits...comments on his techniques...


Commenti

Non ci sono commenti

Per inserire commenti devi essere registrato !

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM