Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Annuario 2005-2006 Nikon Club Italia

Annuario 2005-2006 Nikon Club Italia

di Stefano Arcidiacono alias SteO (www.steo.it)

Il Nikon Club Italia festeggia i suoi 2 anni di vita proponendo una raccolta di fotografie dei propri soci, in un edizione cartacea di buona fattura ad un prezzo allettante.


Annuario NCI


Annuario NCI
Annuario NCI
Annuario NCI
Annuario NCI

La fine del 2004 ha visto nascere un fotoclub "virtuale" (ma non troppo) dedicato a tutti gli utenti del marchio Nikon, fondato nelle intenzioni dei suoi padri nell'intento di raccogliere gli appassionati in un contesto di amicizia, slegato dalle necessità commerciali dei canali ufficiali.

In questi 2 anni e mezzo tale club, che prende il nome di Associazione Nazionale Nikon Club Italia, ha tesserato più di 1600 soci, organizzato ben 4 meeting e vari concorsi fotografici, creando una comunità compatta e molto attiva.

Il meglio del lavoro svolto sino ad ora è stato raccolto in questo primo volume cartaceo, 142 pagine in stampa offset, quella "tipografica" dei normali libri per intenderci, con copertina in cartoncino.

Aperto il volume e passate le pagine di "rappresentanza" troviamo una semplice quanto bella dedica a Leo Saya, socio scomparso del club, che recita "...tu che eri cosi legato alla luce, hai trovato la tua luce, che ti ha avvolto e portato via da questo mondo, verso un mondo fatto di luce... di luce eterna...".

A seguire l'introduzione a cura di Gaetano Gianzi ed alcune sue foto, e quindi la presentazione dei due fondatori Girolamo D'Afiero e Domenico Addotta, e del gruppo di utenti che sostiene più da vicino il club, a tutti gli effetti lo -staff-.

Chiusa la parte introduttiva il volume si apre alle foto, una per pagina senza titolo o autore, che viene riportato in un pagina apposita in fondo al libro, le foto si arrestano cinque pagine prima della conclusione per dare spazio ad un socio "speciale", il Br. Generale Dot. Giuseppe Lenzi con le sue foto della PAN, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, ovvero le mitiche Frecce Tricolori.

Parlando di fotografia, dare un giudizio su un volume di questo genere non è facile, diciamo che ogni pagina è un discorso a se, visto che le foto provengono da autori diversi e non seguono un filo comune. Tra queste ve ne sono comunque una discreta quantità che si fanno notare per originalità e tecnica impiegata, banale l'esempio delle Frecce Tricoli, che sicuramente poche persone al mondo possono vantarsi di aver fotografato così da vicino, anzi, proprio dalla cabina di pilotaggio.

E' possibile acquistare l'annuario presso il sito del Nikon Club Italia, al costo di 15 Euro più le spese di spedizione, buona visione.

Sito web Nikon Club Italia



Commenti

Mostro 2 commenti, dal più recente:Discendente

IlViandante
l'operato del Nikon Club Italia, Annci, grazie anche al perfetto coordinamento del presidente e dei suoi collaboratori, può definirsi davvero ottimo.
In poco tempo questa associazione, il cui unico scopo è la divulgazione dell'arte fotografica, è riuscita a coinvolgere un numero altissimi d'iscritti, proponendo attività interessanti, e concrete, sempre al fine per realizzare lo scopo su detto.
L'annuario, splendido lo definirei, è una finestra nel campo dell'arte contemporanea, se pur di modeste dimensioni, esso non rinuncia ad irrompere in un mondo ancora tutto da edificare, il mondo della fotografia, non vista più come mera rappresentazione della realtà, ma come mezzo di comunicazione ed espressione artistica. Come ogni opera che racchiude arte, e immagini artistiche essa è suscettibili di critica, ma ancor più criticate dovranno essere le fotografie in essa contenute.
La critica è un modo costruttivo per divulgare confrontandosi in maniera costruttiva, nella fattispecie sull'arte della fotografie.
Buona visione a tutti

Alessandro genchi
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da IlViandante Utente di Photorevolt il 27/04/2006 alle 11:01:46

bury
Sono socio Nikon e giustamente l'ho comprato, costo compreso di spedizione 18 euro
mi piace molto, il livello delle foto inviate è ottimo.
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da bury Utente di Photorevolt il 21/04/2006 alle 03:09:31


Per inserire commenti devi essere registrato !

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM