Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Il diritto d'autore sulle stampe
  Versione PDF  Apri PDF

Il diritto d'autore sulle stampe

di Dott.ssa Sonia Rosini (www.imagoarezzo.com)

Quali dati bisogna apporre sulle stampe fotografiche perché il diritto d'autore (legge 22 aprile 1941 n. 633) diventi esecutivo?

Sonia Rossini

Le opere fotografiche (ovvero quelle immagini fotografiche che hanno valore artistico e carattere creativo), con esclusione delle fotografie semplici (ovvero quelle che non presentano tali caratteristiche), sono ammesse alla protezione del diritto d'autore per il solo fatto della realizzazione dell'opera stessa, non sono richiesti riconoscimenti da parte delle istituzioni o enti e nemmeno particolari forme di controllo.

Tale tutela conferisce all'autore dell'opera fotografica il diritto di attribuzione della paternità, di opporsi a tagli e ad ogni altro atto che possa recare danno all'opera, con conseguente pregiudizio per l'onore, il decoro e il nome del fotografo.

I diritti di utilizzazione economica dell'opera fotografica decorrono per tutta la vita dell'autore e sino al termine del 70° anno dopo la sua morte, indipendentemente dal momento in cui l'opera è stata resa lecitamente disponibile al pubblico.

Per le opere anonime o pseudonime, l'autore può rivendicare in qualsiasi momento il diritto di rivelazione e la durata della protezione termina settant'anni dopo che l'opera è stata resa legalmente accessibile al pubblico.

Per la completa ammissione al godimento dei diritti d'autore, nel retro delle stampe delle fotografie deve essere apposta l'indicazione del nome e cognome dell'autore, o del committente o della ditta da cui il fotografo dipende, la data dell'anno di produzione della fotografia e l'indicazione La presente opera fotografica è protetta ai sensi della Legge 633/41 e successive modificazioni ed integrazioni.

L'assenza di tali indicazioni non può far configurare l'ipotesi di riproduzione abusiva e in caso di utilizzazione da parte di soggetti diversi dall'autore, non sono dovuti compensi allo stesso a meno che questi non sia in grado di provare la malafede del riproduttore, dimostrando che quest'ultimo era, comunque, a conoscenza della provenienza dell'opera.

A tal fine l'omessa indicazione della data di produzione della fotografia non può essere surrogata dal deposito e dalla registrazione di uno stampato su cui la fotografia stessa sia stata già riprodotta, atteso che tali elementi possono dare certezza della data della riproduzione, ma non di quella della produzione.

L'indicazione degli estremi sul retro della fotografia si rende di conseguenza quanto mai opportuna sia per la datazione dell'opera sia in caso di possibili controversie anche in relazione alla distinzione tra opera fotografica e fotografia semplice operato dall'attuale normativa.



Commenti

Mostro 3 commenti, dal più recente:Discendente

mauroprimo
Vorrei sapere se esistono in commercio dei moduli per lo scarico delle responsabilitá e per la cessione dei diritti delle fotografie per uso professionale.
Grazie fin d'ora,
mauroprimo
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da mauroprimo Utente di Photorevolt il 25/11/2006 alle 04:23:07

coyote83
E per quanto riguarda le fotografie digitali?
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da coyote83 Utente di Photorevolt il 15/11/2006 alle 11:43:14

MarcoDiAr
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da MarcoDiAr Utente di Photorevolt il 04/12/2006 alle 21:13:38


Per inserire commenti devi essere registrato !

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM