Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Recensione Canon EF 85mm f/1.8 USM

Recensione Canon EF 85mm f/1.8 USM

di Stefano Arcidiacono alias SteO (www.steo.it)

Uscito da poco fuori produzione, ma ancora disponibile sul mercato, l'EF 85mm da sempre viene considerato un obiettivo ideale per i ritratti, grazie all'ottima nitidezza, alla qualità dello sfocato e non per ultimo, per il prezzo.

Canon EF 85mm f/1.8 USM
L'unica ghiera dell'EF 85mm f/1.8 USM permette di modificare la messa a fuoco
anche dopo aver eseguito quella automatica, molto comodo.

Di costruzione solida, con ghiera in metallo, l'EF 85mm f/1.8 USM è dotato di uno schema ottico composto da 9 lenti montate in 7 gruppi, la messa a fuoco di tipo interno è affidata ad un veloce motore ad ultrasuoni. Tramite l'unico selettore presente, è possibile passare alla messa a fuoco manuale, regolabile tramite l'unica ghiera presente, di buone dimensioni. In ogni caso è possibile intervenire sulla messa a fuoco anche quando il selettore si trova su automatico, il motore è infatti di tipo FTM (Full Time Manual Focus).

Canon EF 85mm f/1.8 USM
Gli elementi relativamente grandi permettono a questa ottica di arrivare ad un apertura massima di f/1.8,
il diaframma a 8 lamelle offre uno sfocato di tutto rispetto.

Grazie alla qualità dello schema ottico ed al buon diaframma ad 8 lamelle, l' EF 85mm f/1.8 USM offre una qualità eccellente, nitido già a tutta apertura, diventa una "lama" chiuso sotto f/2 e sparisce la leggera vignettatura, avvertibile anche sui corpi con sensore APS-C, unico "neo" di questa ottica fissa.

Canon EF 85mm f/1.8 USM
In questa foto scattata a f/2.8 sono riunite due qualità di questa ottica,
la nitidezza della zona in area di fuoco e lo sfocato del fuori fuoco. (Canon EOS 5D)

Il diaframma a 8 lamelle si fa notare bene a tutta apertura, il boken, ossia la qualità dello sfocato è a livelli di eccellenza.

Canon EF 85mm f/1.8 USM
Chiudetelo a f/4 ed ecco tutta la nitidezza di cui avete bisogno. (Canon EOSS 5D)
Canon EF 85mm f/1.8 USM
Mayda mi ha cortesemente fornito questa immagine che mostra un difetto del 85mm, la poca resistenza al "purple frigging".

Concludendo, se ne trovate uno in vetrina ad un prezzo allettante non pensateci troppo su, il nuovo EF 85mm f/1.2L USM è impressionante, ma costa anche molto di più del 1.8.

Canon EF 85mm f/1.8 USM
Grafico MTF dell'EF 85mm f/1.8 USM.


Commenti

Mostro 1 commento:

Mayda
mi è arrivato giusto venerdì!
oltre alle indiscutibili qualità aggiungerei che soffre di aberrazioni cromatiche moolto importanti, speravo che il software canon riconoscesse la lente e le correggesse come per altre, ma niente
(provato con 40d)
Rispondi Invia una e-mail privata
Inserito da Mayda Mason Utente di Photorevolt il 13/10/2008 alle 11:42:15


Per inserire commenti devi essere registrato !

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM