Blog
 Inserita il 20 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
gaoyuan
Dal 6 febbraio al 6 marzo 2015 la Fondazione Studio Marangoni ospita a Firenze una mostra personale, curata da Sara Bortoletto, dedicata alla fotografa taiwanese Gao Yuan.
All'interno della mostra si propongono due serie di opere, per la prima volta esposte in Italia, in cui le iconografie tipiche della tradizione pittorica fiorentina diventano il nuovo veicolo per rappresentare uno spaccato di vita della Cina contemporanea.


In "12 moons", Gao Yuan crea una struttura compositiva tipica della Madonna con bambino. L'attenzione verso la luce e l'utilizzo dei colori pastello riescono a riprodurre accuratamente il gusto estetico del tardo rinascimento fiorentino. Le Madonne di Gao Yuan, a differenza del modello di rettitudine e castità tipico dell'iconografia cristiana, sono giovani madri cinesi provenienti dalle classi più disagiate. La forza di volontà e l'intraprendenza che scaturisce dall'espressione di queste Madri eleva la condizione femminile attuale e critica aspramente i risvolti di un'economia irrefrenabile, come quella che sta travolgendo la Cina negli ultimi vent'anni. 
In "A woman with…", la seconda serie di lavori proposta in mostra, sono rappresentate le nuove Veneri contemporanee. Anche in questo caso, il riferimento alla Maniera occidentale è chiaro: le Veneri nude e seducenti sono adagiate su panni pregiati, dove il gioco accurato di luci ed ombre impreziosisce il candore della pelle e valorizza la scelta dei colori. Sullo sfondo i paesaggi contemporanei e desolati sono spesso allegoricamente parte integrante di tutta la composizione. Cosi, in "The woman with a book" la distruzione e la desolazione del paesaggio fanno da monito a chi troppo crede nelle capacità dell'umanità. 


Le opere di Gao Yuan non trovano miglior luogo per essere presentate: Firenze, città in cui ancor oggi permane l'atmosfera degli sfarzi della corte di Lorenzo il Magnifico e da dove appunto Gao Yuan si è lasciata ispirare arricchendo il gusto estetico italiano di tematiche storico-antropologiche di estrema attualità. La mostra è stata resa possibile dal supporto del Governo di Taiwan e dalla Fondazione Studio Marangoni stessa.

...continua
 

 Inserita il 20 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikon-school-travel-india-roberto-cristaudo
Dopo il grande successo riscosso, tornano anche nel 2015 i Travel del programma Nikon School, ideati da Nital per chi desidera coniugare la passione per la fotografia con il piacere di viaggiare.

Ogni viaggio proposto avrà come accompagnatore un fotografo professionista del Nikon Professional Services che consiglierà il miglior modo per utilizzare la propria attrezzatura.

Vi segnaliamo i 4 Travel previsti nel mese di febbraio:

"India - Terra Madre", dal 9 al 23 febbraio. Un viaggio attraverso una terra affascinante, ricca di contrasti, antica patria di civiltà raffinate, imperi potenti, religioni complesse e profonde. A cura di Roberto Cristaudo.

"Tanzania, vita e morte nel Serengeti", dal 18 al 26 febbraio. Questo Travel fotografico è un'occasione unica per vivere un'avventura esclusiva da protagonisti nelle grandi pianure del sud del Parco del Serengeti, con il pieno supporto di fotografi professionisti. A cura di Fabio Blanco e Carlo Pinasco.

"New York", dal 24 febbraio al 3 marzo. Un Travel di 6 giorni indimenticabili in questa città fantastica, che non finisce mai di stupire. A cura di Carlo Pinasco.

"Verso la fine del mondo", dal 26 febbraio al 10 marzo. Un viaggio-workshop di fotografia e scrittura in Patagonia - argentina e cilena - con una puntata in Terra del Fuoco sulle tracce di miti letterari e geografici. A cura di Antonio Politano.

Per maggiori informazioni e per i programmi dettagliati: www.nikonschool.it/travel
 

 Inserita il 20 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
nikonlogo_i
Si terrà al PAC di Milano dal 4 al 15 febbraio 2015 la mostra del progetto Ri_Scatti, il concorso fotografico supportato da Nikon nel 2014 dedicato ai senzatetto e ideato per combattere l'emarginazione.

All'interno della mostra saranno esposte 95 foto che documentano realtà spesso nascoste, scelte tra i numerosi scatti realizzati in due mesi da tredici persone senza fissa dimora con le fotocamere Nikon Coolpix L820, potenti compatte con zoom ottico grandangolare NIKKOR 30x e sensore CMOS da 16 megapixel che Nital, distributore per l'Italia dei prodotti Nikon, ha donato loro.

I 13 homeless, selezionati dai servizi sociali del Centro Aiuto del Comune di Milano, hanno fotografato le loro giornate mettendo in pratica ciò che avevano imparato durante due mesi di formazione professionale per apprendere l'utilizzo del linguaggio fotografico.
Nella mostra saranno presenti anche i ritratti di otto protagonisti, scattati dal fotografo di moda e lifestyle Stefano Guindani.

Il concorso Ri_Scatti è stato ideato per dare l'opportunità di seguire un percorso di formazione professionale e d'inserimento sociale a coloro che si trovano in temporanea difficoltà. La mostra nel prestigioso PAC-Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano porta quindi all'attenzione momenti di vita ai confini della povertà raccontati dagli stessi protagonisti.

Il percorso della mostra è un racconto della loro vita attraverso la fotografia: dove trascorrono la giornata, cosa fanno, dove dormono, come si procurano i vestiti, dove si lavano e chi sono i loro "compagni di viaggio". Ma anche i loro sogni, le loro aspettative e la loro voglia di riscatto.

www.nital.it
 

 Inserita il 20 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
panasonic-lumix-gf7
Panasonic ha presentato oggi LUMIX GF7, una fotocamera ad ottica intercambiabile compatta e leggera appartenente alla famiglia LUMIX G che, grazie ad una qualità d'immagine sbalorditiva, vi permetterà di esprimere il vostro stile personale. Facile da usare e ricca di funzioni - tra le quali una nuova modalità che vi permette di scattare selfie con la massima facilità e condividerli in un istante con famigliari e amici - LUMIX GF7 permetterà alla vostra creatività fotografica di crescere senza limiti.

Disponibile in argento e marrone, LUMIX GF7 porta una ventata di stile e ricercatezza nel mercato delle fotocamere ad ottica intercambiabile. Ogni parte del corpo macchina, dalla posizione dei pulsanti all'impugnatura leather touch, è stato progettato tenendo in alta considerazione l'ergonomia per rendere piacevole l'utilizzo della fotocamera. Unendo in un corpo compatto e sottile una elevata qualità d'immagine e una grande varietà di funzioni, LUMIX GF7 è la compagna ideale per accompagnarvi nel percorso di crescita della vostra fotografia.

LUMIX GF7 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di Aprile.

Continua...
 


 Inserita il 18 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
panasonic-lumix-tz57
Due nuovi modelli della gamma di compatte premium LUMIX TZ: LUMIX TZ70 e la LUMIX TZ57

Grazie al perfetto connubio tra zoom ottici potenti, straordinari obiettivi Leica, una serie di funzioni creative e corpi dal design compatto ed elegante, entrambe le macchine vi permetteranno di realizzare video e scattare immagini di qualità professionale senza appesantire il vostro bagaglio.

Le numerose opzioni di connettività vi permetteranno di condividere immagini e video in modo ancora più semplice, ovunque le vostre avventure vi portino.

LUMIX TZ70 è caratterizzata da un sensore High Sensitivity MOS da 12,1 megapixel e da uno zoom ottico 30x ultragrandangolare LEICA DC VARIO-ELMAR con focale minore equivalente a 24mm per una versatilità eccezionale e prestazioni straordinarie. Grazie ad un angolo di campo più ampio rispetto a quello garantito da una focale di 28mm, LUMIX TZ70 permette di inquadrare ampie vedute in modo semplice e catturare i panorami mozzafiato delle vostre vacanze.

Lo zoom 30x della TZ70 impiega una tecnologia allo stato dell'arte che permette di ottenere prestazioni eccezionali per la categoria: da foto e video grandangolari di ampie vedute panoramiche a scatti da grande distanza con focali tele, LUMIX TZ70 si adatta alla perfezione ad ogni genere di avventura.

La funzione Intelligent Zoom estende ulteriormente il rapporto di moltiplicazione dello zoom fino a 60x mantenendo allo stesso tempo la migliore qualità d'immagine possibile, inoltre l'evoluto sistema di stabilizzazione ottica a 5 assi HYBRID O.I.S.+ (Hybrid Optical Image Stabilizer Plus) riduce in modo sostanziale il mosso anche alle focali più estese, sia per riprese fotografiche che video.

...continua
 

 Inserita il 18 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
fujifilm_xa2
Fujifilm ha annunciato nei giorni scorsi delle interessanti novità:


Fujifilm X-A2

Fujifilm X-A2 include nuove funzioni sviluppate da Fujifilm: Eye Detection AF, Auto Macro AF e Multi-Target "MULTI AF" per una rapida e accurata messa a fuoco automatica. È anche il primo modello della serie X a essere dotato di un display LCD inclinabile fino a 175°, rendendo facile l'esecuzione degli autoscatti. La fotocamera è offerta in kit con l'obiettivo XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II, che vanta per la fotografia macro la minore distanza operativa della sua classe, pari a soli 15 cm (circa 7 cm dal bordo dell'obiettivo).


Fujifilm X-A2 sarà in vendita dal mese di marzo 2015 ai seguenti prezzi indicativi e suggeriti al pubblico, Iva inclusa: euro 539,99 in KIT con XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II, euro 689,99 in KIT con XC16-50mm F3,5-5,6 OIS II + XC50-230mm F4,5-6,7 OIS II.
Fujifilm XQ2

Fujifilm XQ2 con un corpo ultra-sottile pari a 100x58,5x33,3mm (LxHxP), è una delle fotocamere avanzate più portatili, senza alcun compromesso rispetto alle performance o alla qualità dell'immagine. E' dotata di un obiettivo zoom F1.8 4x e sfoggia diverse prestazioni, quali il sensore X-TransTM*1 CMOS II da 2/3", il processore EXR Processor II, l'evoluto sistema AF e la nuova modalità di simulazione pellicola "Classic Chrome".


Fujifilm XQ2 sarà in vendita dal mese di marzo 2015 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 379,99 Iva inclusa.
FINEPIX XP80

...continua
 

 Inserita il 18 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Proseguono i workshop nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica.

Vi segnaliamo alcuni dei numerosi appuntamenti previsti per il mese di febbraio:

- Professione fotografo – Torino – 1a lezione il 2 febbraio
- Carnevale a Venezia – 7 e 8 febbraio
- Workshop Fotografico nel Parco Nazionale Cinque Terre – 14 e 15 febbraio
- Workshop Fotografico nel Parco della Maremma e Oasi Diaccia Botrona – 21 e 22 febbraio
- Assisi... wedding in reportage – Deruta (Pg) – 21, 22 e 23 febbraio
- Dall'Idea al Corto – Corciano (Pg) – 28 febbraio

Vi ricordiamo che sul sito www.nikonschool.it potete trovare tutti i workshop, il programma dettagliato di ognuno e l'elenco completo degli appuntamenti Nikon School, l'innovativo progetto che Nital ha pensato per tutti gli appassionati che desiderano conoscere e apprezzare il mondo della fotografia.
 

 Inserita il 5 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Il Comitato Antica Fiera di S. Lucia di Piave, in occasione della 18° rievocazione storica con figuranti in costume del XIV secolo, bandisce il concorso fotografico dal titolo "Obiettivo: Medioevo".

- L'iscrizione è gratuita e senza limiti di età.
- Il concorso è riservato a fotografi non professionisti.

Ogni concorrente potrà partecipare con uno scatto o una serie di scatti (massimo 3) che rappresenti l'epoca medievale.

Continua...
 

 Inserita il 5 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del PREMIO COMBAT PRIZE, concorso internazionale finalizzato alla continua ricerca dei diversi percorsi e talenti che caratterizzano l'arte contemporanea. Sarà ilMuseo Giovanni Fattori di Livorno a ospitare la mostra finale che quest'anno si svolgerà dal 27 giugno al 25 luglio 2015 prolungando così il periodo di esposizione per permettere una maggiore visibilità agli 80 artisti finalisti e preannunciando un ricco calendario di eventi collaterali tra i quali Talks, Visite guidate e Collectors day. Tra le novità spiccano l'apertura delle iscrizioni a nuove forme espressive come la sound art e la nuova residenza d'artista senza limiti d'età aFirenze presso la prestigiosaFondazione Il Bisonte, che ampliano le opportunità che il PREMIO COMBAT PRIZE genera.

PREMIO COMBAT PRIZE 2015
Chiusura iscrizioni: 18 aprile 2015

Sezioni: Pittura, Grafica, Fotografia, Scultura e installazione, Video
Partecipazione: Il concorso è aperto a tutti gli artisti contemporanei e di ogni nazionalità
Finalisti: 80 Artisti
Pubblicazione facoltativa sul sito
www.premiocombat.it

Mostra finale: dal 27 giugno al 25 luglio 2015
Sede: Livorno "MUSEO CIVICO G.FATTORI ex GRANAI di VILLA MIMBELLI"
 

 Inserita il 5 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
anna-serova
C'è anche la violista Anna Serova tra le donne fotografate come in un quadro del Pollaiolo, nell'ambito degli shooting fotografici realizzati in concomitanza con la mostra Le dame del Pollaiolo. Una bottega fiorentina del Rinascimento, organizzata dal Museo Poldi Pezzoli di Milano e sostenuta da Fondazione Bracco, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Gli scatti, dedicati al pubblico femminile e destinati a far rivivere le dame del Pollaiolo in una veste contemporanea, sono stati realizzati da grandi fotografi della scena nazionale e internazionale (Giovanni Gastel, Maria Mulas, Massimo Zingardi, Maki Galimberti e Neige De Benedetti) e dagli ex allievi del Corso per Fotografi di scena dell'Accademia Teatro alla Scala e dei Corsi di Fotografia e Ritratto Fotografico del CFP Bauer AFOL Milano.

A coronamento di questa operazione, alcuni scatti selezionati sono esposti a rotazione al Museo Poldi Pezzoli all'interno della mostra fotografica Ad ogni donna il suo profilo. Tra questi, appunto, gli scatti di Massimo Zingardi a Martina Colombari, la ballerina Luciana Savignano, la social blogger Elisa Provaso e Anna Serova, violista russa che ha da pochi giorni ottenuto ufficialmente la cittadinanza italiana. Le foto di Zingardi saranno esposte fino al 19 gennaio 2015.

...continua
 


Pagina 1 di 665
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM