Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Generale

 Inserita il 1 luglio 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
fujifilm_2006
Matera, una cornice unica, ospiterà dal 20 al 30 luglio i workshop fotografici firmati da Marco "Yorick" Tortato, in collaborazione con Fujifilm Italia

Innamoratosi di Matera in un suo viaggio, l'X-Photographer veneto Marco Tortato dedica alla sorprendente città dei Sassi, i suoi due workshop più di successo: "Dal Tramonto all'Alba", per approcciare la fotografia notturna e del crepuscolo, e "Oltre le Regole", un percorso alla scoperta del linguaggio fotografico e della capacità delle immagini di raccontare storie.
Per entrare nel mondo e nella filosofia Fujifilm, a questi due appuntamenti si aggiunge un incontro dedicato alla Serie X ed al medio formato GFX per interessanti spunti sulla fotografia di studio e di ritratto, con lo staff Fujifilm.

Durante tutti e tre gli eventi sarà possibile provare fotocamere e gli obiettivi Fujifilm della Serie X.

Per informazioni ed iscrizioni consultare il sito www.yorick-photography.com nella sezione calendario.

Programma
- Dal Tramonto all'Alba
22-23 luglio, dalle 18:30 fino alle 7:30 di mattina
Un percorso tra i sassi e la golina di Matera, alla scoperta delle luci e dei colori di notte e del crepuscolo.

- Serata Fujifilm "La tecnologia al servizio del fotografo"
27 luglio, dalle 19:30 alle 23:00 presso Bambér Lab di Pasquale Ettorre, in via Lucana 244, Matera.
Aperitivo di accoglienza e poi serata dedicata a Fujifilm e al Ritratto.
Quanto l'innovazione tecnologica in ambito fotografico abbia cambiato stili e approcci nel lavoro dei fotografi. I nuovi sistemi mirrorless: peculiarità e vantaggi

- Oltre le Regole
29-30 luglio, dalle 9:00 alle 18:00
Due giorni di workshop, tra teoria e pratica, in cui si esploreranno le potenzialità e la duttilità del linguaggio fotografico. Lezioni teoriche presso: Bambér Lab di Pasquale Ettorre, in via Lucana 244, Matera.
 


 Inserita il 10 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
News by Photorevolt
Una nuova serie di fotografie pubblicata da Nikon svela il contrasto affascinante tra la rigogliosa foresta svedese e i veicoli ormai arrugginiti nel "Bilkyrkogården Kyrkö Mosse", una sorta di cimitero delle automobili vicino a Ryd, Linköping, Svezia.

A cogliere questa impressionante contrapposizione è stato Alberto Ghizzi Panizza, esperto di macrofotografia, per dimostrare le potenzialità degli obiettivi Micro NIKKOR di Nikon. Per lo shooting è stato scelto il Bilkyrkogården Kyrkö Mosse, un ambiente perfetto dove molti rottami, risalenti agli anni Quaranta, vengono letteralmente inghiottiti dal sottobosco paludoso e soccombono lentamente a Madre Natura.

Tra le immagini della serie fotografica si trovano sedili di auto devastati dal fuoco, copriruota scoloriti sommersi dalla torba e cruscotti coperti da uno spesso strato di muschio verde.

Alberto ha scattato le foto usando le fotocamere Nikon D500, che unisce la potenza del formato FX con l'agilità di quello DX, e Nikon D810, reflex ad altissima risoluzione e particolarmente versatile, e i seguenti obiettivi Micro NIKKOR:

- AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G: progettato per catturare dettagli molto precisi, questo obiettivo compatto e molto facile da utilizzare garantisce sia primi piani eccezionali sia riprese generali e ritratti incredibili. L'apertura permette di mettere in evidenza i soggetti con un gradevole sfondo sfocato e di effettuare scatti estremamente nitidi in condizioni di scarsa illuminazione.

- AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR: obiettivo zoom in formato DX compatto e leggero con ottica di elevata qualità. Il rapporto di riproduzione 1:1 di questo obiettivo consente di scattare primi piani a grandezza naturale e di cogliere anche i più piccoli dettagli.

- AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED: integrato in questo obiettivo c'è il sistema Nikon di riduzione delle vibrazioni di seconda generazione (VR II) che consente scatti manuali flessibili. È anche il compagno perfetto per scattare, quando necessario, da una certa distanza come per le foto naturalistiche.

- AF-S Micro NIKKOR 60mm f/2.8G ED: questo obiettivo, compatto e al contempo versatile, consente di fotografare paesaggi e di scattare fotografie macro. È l'obiettivo Nikon Micro più compatto per la ripresa di primi piani e fotografie generali. Dispone anche del sistema per la correzione alle brevi distanze (CRC) che offre prestazioni di alta qualità a distanze ravvicinate.

Commentando questa esperienza, Alberto Ghizzi Panizza ha dichiarato: "Come appassionato di macrofotografia sono sempre alla ricerca di colori e trame interessanti, per questo al Bilkyrkogården Kyrkö Mosse mi sembrava di stare nel paese delle meraviglie. Gli obiettivi Micro NIKKOR mi hanno permesso di catturare nel più piccolo dettaglio la lotta in atto da 60 anni tra le macchine abbandonate e Madre Natura che cerca di riappropriarsi della sua foresta. I quattro obiettivi utilizzati per lo shooting sono stati fondamentali per avvicinarmi ai soggetti e cogliere la bellezza della ruggine da una prospettiva mai vista sino ad ora."

A questo link il video completo sul progetto.

www.albertoghizzipanizza.com
 

 Inserita il 28 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
fujifilm
Un nuovo interessante cash back segna l'estate 2017 di Fujifilm. Dal 24 maggio al 31 luglio, si potrà usufruire di un rimborso di 200 euro acquistando una X-Pro2 (in versione Black oppure in versione Graphite KIT XF23mm F2.0 R WR), oppure si potrà beneficiare di un rimborso di 100 euro optando per il Vertical Power Booster Grip (VPB-XT2), accessorio che consente di massimizzare le prestazioni di X-T2.

Tutti i dettagli della promozione, oltre alla lista dei rivenditori autorizzati, sono presenti sul sito.
 

 Inserita il 6 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
News by Photorevolt
Sino al 14 maggio, presso la Sala Mostre Regione Piemonte a Torino, si potrà visitare la mostra fotografica Dreams, sogni di Elena Givone, a cura di Tiziana Bonomo. È un lavoro che nasce dall'idea che i sogni rendano liberi, porgendo al fruitore attimi di leggerezza.

Le immagini fotografiche della mostra superano i limiti del reportage tradizionale per trasformarsi nell'espressione di un autentico impegno sociale

DREAMS
4 – 14 maggio 2017 (lunedì – domenica, 10 – 18)
Sala Mostre Regione Piemonte, p.zza Castello 165, Torino
Ingresso libero

www.elenagivone.com
 

 Inserita il 6 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
Purtroppo ho ricevuto una mail in merito alla chiusura del servizio di stampa on-line Sticky9, che ho provato e pubblicizzato in passato su queste pagine.

La missiva segnala anche che almeno per questo mese si potrà ordinare sino a fine scorte, con degli sconti, quindi se avete dei bei file che non aspettano altro, perché non approfittarne.

www.sticky9.com/it
 

 Inserita il 20 aprile 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
News by Photorevolt
Dopo Madrid, New York, Copenaghen, Sidney, Milano, Roma, Torino anche Perugia ha la sua Photo Marathon.

Domenica 21 maggio in Piazza IV Novembre prenderà il via la prima edizione della "Perugia Photo Marathon", la maratona fotografica della Città di Perugia. 9 temi fotografici per scoprire con occhi diversi il territorio e mettere alla prova la propria creatività.

L'evento è organizzato da Italia Photo Marathon in collaborazione con il patrocinio del Comune di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

Official Sponsor Tour 2017: Canon, Euronics, Fujifilm, Manfrotto E Nikon.

www.italiaphotomarathon.it/perugia/
 

 Inserita il 12 marzo 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
I ragazzi di PMStudioNews hanno realizzato una guida dedicata al sistema Nikon 1, 29 pagine sul sistema mirrorless di casa Nikon.

www.pmstudionews.com/nikon-mirrorless/fotoguide/nikon-mirrorless
 

 Inserita il 8 febbraio 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
News by Photorevolt
Prosegue il periodo promozionale dedicato a Fujifilm X-T1. Fino al 31 marzo 2017 si potranno ottenere 300 euro di rimborso acquistando la versione Body  (Black o Graphite Silver) o una delle versioni KIT (X-T1 con XF18-55mm F2.8-4 R oppure X-T1 con XF18-135mm F2.8-4 R F3.5-5.6 R).

Per aderire alla promozione Fujifilm Cash Back bastano poche semplici operazioni. Bisognerà registrarsi al sito e fare richiesta della promozione; in seguito sarà necessario inviare una scansione o una fotografia della prova di acquisto, che mostri chiaramente la data della transazione, il nome del rivenditore autorizzato presso cui è stato effettuato l'acquisto e il codice/nome del prodotto*1. A ciò si dovrà allegare anche una fotografia della parte esterna della scatola che presenti distintamente le etichette bianche che riportino il serial number (matricola) e il codice/nome del prodotto stesso. Si potrà quindi attendere il rimborso, che verrà accreditato direttamente sul proprio conto corrente bancario.

I rivenditori non possono inoltrare richieste per conto dei loro clienti. Pertanto, le richieste presentate dai rivenditori saranno respinte.

Le richieste possono essere inviate solo 30 giorni solari dopo la data di acquisto indicata sulla fattura o sulla ricevuta e devono pervenire entro 60 giorni dalla suddetta data. La data di acquisto viene considerata come giorno 1. Le richieste ricevute dopo questo periodo non saranno ritenute valide.

Verranno accettate un massimo di 3 richieste di rimborso per persona, inviate durante il periodo promozionale.

Tutti i dettagli della promozione, oltre alla lista dei rivenditori autorizzati, sono presenti sul sito www.fuji-promotions.com
 

 Inserita il 31 gennaio 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
Parrucchiere ed appassionato Canon, Stephen McNally si è avvicinato alla fotografia solo 8 anni fa. E oggi, con una sua mostra sulla fotografia in bianco e nero a lunga esposizione, è un esempio di come tutto possa succedere molto in fretta per uno che nella vita è stato maestro nell'arte di prendersela comoda.

Stephen ci mostra i suoi scatti preferiti e ci dà alcuni consigli su come realizzare foto a lunga esposizione.



Continua...
 

 Inserita il 16 gennaio 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
La Scuola Romana di Fotografia e Cinema celebra il suo 25° anniversario di attività.

Sabato 21 Gennaio 2017 festeggia con un evento imperdibile e speciale: alle 10.30 un incontro gratuito con il fotografo DI FAMA INTERNAZIONALE MAURIZIO GALIMBERTI e dalle 14.30 alle 17.30 la possibilità di sottoporre ai docenti della Scuola il proprio lavoro in una 1° LETTURA GRATUITA DI PORTFOLIO GRATUITA, con rilascio di un formale attestato di partecipazione e una valutazione ufficiale e argomentata.

L'incontro è aperto a tutti ed è gratuito su prenotazione, scrivendo a srf@scuolaromanadifotografia.it.
Si raccomanda la puntualità.

www.scuolaromanadifotografia.it

Sabato 21 Gennaio 2017 alle ore 10,30
Via di Pietralata 157, Roma
 


Pagina 1 di 101
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM