Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Obiettivi

 Inserita il 30 luglio 2017 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Nel 2016 Lomography ha portato a termine una campagna di successo su Kickstarter per il finanziamento dell'obiettivo Daguerreotype Achromat, straordinaria riprogettazione della prima ottica fotografica al mondo.

Oggi, Lomography presenta la prima nuova edizione dopo il lancio dell'anno scorso: Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens Brass, Chrome Plated.

Un nuovo, moderno e affascinante design per un obiettivo dallo stile classico: un'elegante placcatura cromata appositamente progettata per un uso intenso e per resistere ai segni dell'usura. Un design ricercato e minuziosamente studiato: Lomography ha infatti riprogettato l'originale costruzione ottica dell'obiettivo di Chavalier del 1839, riportando in vita un'estetica senza tempo, che raramente si vede nella fotografia moderna.

Fotografi e videomaker possono oggi esplorare un'ampia varietà di atmosfere ed effetti speciali: una messa a fuoco morbida ed eterea a f/9, una definizione estrema da f/5.6 in poi e una versatile lunghezza focale di 64mm.

Al prezzo di soli 499Euro, Daguerreotype Achromat Chrome Plated è disponibile sullo Shop Online di Lomography e presso i Gallery Stores, con attacco Canon EF oppure Nikon F.

Vai allo shop...
 


 Inserita il 11 luglio 2017 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Nital S.p.A. è lieta di offrire ai fotografi sportivi, naturalisti e di viaggio la possibilità di ottenere a mano libera scatti tele spettacolari, grazie al nuovo AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E.

Questo nuovo obiettivo con elemento in vetro ED e stabilizzazione ottica Nikon VR (Vibration Reduction) offre un autofocus molto veloce e il modo SPORT VR, che consente di "arrivare" dritti all'azione senza sacrificare la nitidezza. La struttura più leggera e resistente alle intemperie, inoltre, permette a questo nuovo prodotto NIKKOR di essere utilizzato in qualsiasi condizione atmosferica.

Dall'espressione del vincitore di una gara al momento in cui gli uccelli spiccano il volo, l'ultima versione di questo teleobiettivo zoom in formato FX permette di realizzare fotografie e filmati straordinari in ogni situazione. Come tutti gli obiettivi AF-P NIKKOR, è dotato di un motore di messa a fuoco ad impulsi con tecnologia Nikon, che consente di mettere a fuoco i soggetti in maniera rapida e silenziosa. La stabilizzazione ottica VR è ancora più veloce, discreta ed efficace.

L'AF-P NIKKOR 70- 300mm f/4.5-5.6E si caratterizza anche per il modo SPORT VR, ereditato dagli obiettivi professionali NIKKOR. Perfetta per riprendere le azioni dinamiche, questa modalità consente ai fotografi di seguire in maniera affidabile i soggetti in movimento, anche nel caso di azioni imprevedibili.

Caratteristiche ereditate dagli obiettivi professionali NIKKOR sono anche il diaframma a controllo elettromagnetico, per esposizioni più omogenee e precise con frequenze fotogrammi in rapida sequenza ed i selettori del modo di messa a fuoco A/M e M/A per controllare l'esclusione della messa a fuoco manuale semplicemente girando l'anello di messa a fuoco. Il modo di messa a fuoco A/M è meno sensibile per evitare il passaggio accidentale al modo manuale.

Nikon dichiara: "Il nuovo obiettivo AF-P 70-300mm offre una vasta gamma di possibilità per le riprese tele operate a mano libera. Per tradizione, Nikon ha conservato la capacità di integrare la rinomata tecnologia professionale in obiettivi più economici e questa nuova ottica zoom ne è la prova più lampante. Funzioni professionali, come il modo SPORT VR e l'esclusione della messa a fuoco manuale M/A sono fondamentali ed essenziali per i fotografi che riprendono in condizioni difficili".

www.nikon.it
 

 Inserita il 1 luglio 2017 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Tamron ha presentato negli scorsi giorni due nuove ottiche:

- 18-400mm F/3.5-6.3 Di II VC HLD
- SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD G2

Il primo è uno zoom per APS-C con una copertura da record, il secondo un veloce zoom classico per macchine full-frame.

Parlando di Tamron, vi segnalo che sul blog italiano ci sono degli interessanti articoli tradotti nella nostra lingua, per esempio:

- Sulle tracce della Via Lattea: corso accelerato di fotografia astronomica
- Il favoloso mondo delle coccinelle
 

 Inserita il 6 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Lomography ha lanciato una nuova campagna su Kickstarter, già ampiamente finanziata, attualmente siamo oltre 300.000$ dei 100.000$ fissati come goal!

La campagna riguarda un sistema "interessante", composto da una base inizialmente disponibile per Canon EF, Nikon F e Pentax K (Per 4/3 si può usare un adattatore, ma non sarebbe male il modulo nativo), che contiene il sistema di apertura e fuoco ed un alloggio per le "aperture plate", dei piccoli dischi dalle forme strane per dare un tocco di creatività.

Sulla base 3 diverse ottiche, un grandangolo Thalassa 35 f/3.5, un medio Despina 50 f/2.8 ed un tele Proteus 80 f/4.

Il sistema mi sembra un po' ingombrante ma in qualche modo mi intriga ed il prezzo non è male, per chi passa da Kickstarter si parla di 599$ per un kit, per tre ottiche di buona qualità non è male. Inoltre bisogna tenere in conto che in futuro potrebbero essere prodotte altre focali, in quel caso basterebbe comprare solo la parte "ottica".

Date un'occhiata su Kickstarter ed al sito dedicato.
 

 Inserita il 7 febbraio 2017 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Sony annuncia oggi due nuove ottiche per la gamma di fotocamere a obiettivi intercambiabili ad attacco E.

Le nuove ottiche di Sony includono un obiettivo della Serie flagship G Master, un medio-tele prime FE 100mm F2.8 STF GM OSS (SEL100F28GM) disegnato per offrire uno straordinario effetto bokeh con un esclusivo design STF™ (Smooth Trans Focus), e un medio-tele prime FE 85mm F1.8 leggero (SEL85F18), che farà la felicità degli appassionati di fotografia che ambiscono a scattare ritratti spettacolari.

Sony annuncia anche un potente flash wireless compatto radiocontrollato (HVL-F45RM), ideale per scatti professionali con la linea di fotocamere Full Frame α7.


Medio-tele FE 100mm F2.8i STF GM OSS Prime

Il nuovo 100mm STF, un medio-tele prime Full Frame progettato nei minimi particolari, è costruito per offrire un sorprendente e inarrivabile effetto bokeh, pur mantenendo gli standard di risoluzione tipici di tutta la gamma di ottiche flagship G Master, diventando di fatto un potente strumento fotografico per qualsiasi fotografo di ritratto, moda, natura o matrimonio.

L'impressionante capacità di defocus è resa possibile dall'innovativa struttura ottica, che prevede un'apertura a 11 lamelle di nuova concezione e un esclusivo elemento ottico di apodizzazione. Simile a un filtro a densità neutro che aumenta la densità ai bordi, l'elemento apodizzante crea bellissime transizioni tra aree a fuoco e fuori fuoco all'interno dell'immagine, garantendo un effetto bokeh morbido e lineare che dona profondità e tridimensionalità. Questo consente al soggetto di risaltare rispetto agli elementi sapientemente sfocati in primo e secondo piano, ricreando un'immagine piacevolmente naturale. Il design dell'ottica assicura anche che la vignettatura sia mantenuta al minimo, così da ottenere un'immagine di qualità eccellente.

Inoltre, il nuovo 100mm supporta sia l'AF a contrasto sia l'AF a rilevamento di fase sul piano focale e presenta un sistema di messa a fuoco fluido ed estremamente preciso con motore SSM (Super Sonic Motor) ad azionamento diretto, che assicura prestazioni di messa a fuoco incredibilmente veloci e accurate. Il SEL100F28GM offre funzioni macro fino a 0,25x tramite l'apposita ghiera, stabilizzatore d'immagine Optical SteadyShot™ integrato, pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile, commutatore AF/MF, ghiera del diaframma ed è resistente a polvere e umidità.[iii]

...continua
 

 Inserita il 16 gennaio 2017 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Image Consult è lieta di annunciare il rilascio dell'atteso obiettivo Laowa 12mm f/2.8 Zero Distortion.

Si tratta di un'ottica senza paragoni: gli obiettivi super-grandangolari, sia quelli che economici che quelli più prestigiosi, soffrono di una distorsione dal 2 al 5% che trasforma le linee rette in curve - al contrario l'obiettivo LAOWA 12mm presenta una distorsione approssimabile allo zero (misurata con fuoco all'infinito), difficile da notare ad occhio nudo.

Specificamente studiato per DSLR Full Frame, grazie al design brevettato del gruppo ottico fornisce un'altissima risoluzione da un margine all'altro dell'immagine, anche alla massima apertura (f/2.8) e un'aberrazione cromatica ridotta al minimo.

Presenta un angolo di campo di ben 122° permettendo di catturare scatti di paesaggio e di architettura senza paragoni - anche realizzare scatti di interni sarà molto più semplice. Laowa 12mm è ideale per la fotografia del cielo notturno, grazie all'apertura massima di f/2.8.

Attualmente disponibile solo con attacco Canon EF, a breve sarà disponibile anche con attacco Sony A, Sony E, Nikon e Pentax K.

Scopri di più...
 

 Inserita il 20 novembre 2016 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Siamo felici di annunciare che la lente artistica Daguerreotype Achromat 2.9/64 è ora disponibile per l'acquisto regolare.

Dopo una campagna Kickstarter di successo, con oltre 2000 persone che hanno supportato questo progetto per un totale di 927.576 dollari, la straordinaria reinvenzione della prima ottica del mondo è ora disponibile per fotocamere moderne, analogiche e digitali, esattamente 225 anni dopo la nascita di Louis Daguerre.

La Daguerreotype Achromat 2.9/64 Art Lens è la rinascita di un'estetica da sogno ormai persa ed è stata riprogettata come uno strumento versatile a disposizione di fotografi e videomaker moderni, permettedo una messa a fuoco delicata a f/2.9 e una marcata definizione da f/5.6 in poi. Riportando in vita la magia della fotografia, con questo obiettivo non si producono meri dati, ma l'arte.

La lente è disponibile con attacco Canon EF, Nikon F e Pentax K, qui in sito dedicato e qui il link per acquistarla.
 

 Inserita il 22 maggio 2016 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
FUJIFILM è lieta di annunciare il nuovo FUJINON TELECONVERTER XF2X TC WR, un aggiuntivo ottico che moltiplica la focale di alcuni obiettivi X Mount e che sarà disponibile a giugno nella gamma delle fotocamere mirrorless a ottica intercambiabile della Serie X

FUJINON XF2X TC WR è un teleconverter di elevate prestazioni in grado di raddoppiare la lunghezza focale dell'obiettivo su cui è montato*1. Caratterizzato da un'eccellente struttura ottica che prevede 9 elementi in 5 gruppi, mantiene le prestazioni ottiche dell'obiettivo originale. Grazie al design che ben si integra all'obiettivo compatibile*1 su cui è montato, il teleconverter è resistente alla polvere e agli agenti atmosferici ed è in grado di operare con temperature fino a -10°C; ciò rende possibile il suo utilizzo all'esterno in sicurezza se montato su corpi macchina come X-T1 e X-Pro2 e le ottiche XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR e XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR.

...continua
 

 Inserita il 15 maggio 2016 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Canon presenta l'obiettivo EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM, una nuova ottica macro dedicata alle fotocamere serie EOS M.

Compatto e leggero, l'obiettivo offre funzionalità macro senza precedenti e, per primo al mondo, include una luce Macro Lite per la rimozione di ombre e oscurità. Con un ingrandimento di alta qualità, una capacità di messa a fuoco fino a 13 mm e un peso di soli 130 g, EF-M 28mm f/3.5 Macro IS STM è anche il più leggero obiettivo macro per fotocamere mirrorless.

Che il soggetto sia il piatto preferito da condividere su Instagram™, o il bel dettaglio di un fiore in primavera, questa è l'ottica perfetta per catturare colori e trame complesse.

L'illuminatore Macro Lite consente di avvicinarsi all'oggetto da fotografare senza rinunciare a una buona illuminazione. Questa funzione può essere controllata da un interruttore che permette di modificare l'intensità luminosa e l'accensione di uno o entrambi i lati del Macro Lite.

In questo modo si può ottenere una massima personalizzazione nella definizione dell'illuminazione. Allo stesso tempo il particolare design riduce le ombre proiettate da fotocamera e obiettivo.

www.canon.it/lenses/ef-m-28mm-f-3-5-macro-is-stm-lens
 

 Inserita il 21 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Scorrendo le ultime campagne pubblicate su Kickstarter sotto la categoria fotografia, ho scovato questa interessante riedizione di una lente risalente al 1920, ottimizzata per le macchine moderne.

Un 50mm f/2.9 con la particolarità di avere uno sfocato a "bolla di sapone" molto bello.

Il goal era a 50.000$, attualmente siamo quasi a 400.000$ e mancano ancora 28 giorni alla fine della campagna!

Link...
 


Pagina 1 di 19
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM