Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Eventi

 Inserita il 18 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Torna l'appuntamento con le serate d'autore. Questo mese avremo il piacere di vedere gli scatti del nostro socio Rolf Schertenleib, martedì 20 giugno alle ore 21.00.

Rolf ha svolto per molti anni anni la professione di fotoreporter in Svizzera. Non ama identificarsi in uno stile particolare, in quanto ama la fotografia nei suoi differenti linguaggi.

Affronteremo diversi generi, ma approfondiremo il suo rapporto con la fotografia analogica dallo scatto alla stampa.

La partecipazione è aperta a tutti! Vi aspettiamo!

www.circoloferretti.com
Circolo culturale jesino Massimo Ferretti
Via Politi 27
60035 Jesi (AN)
 

 Inserita il 18 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Ieri Nikon è entrata nel Guinness World Record riuscendo a mettere insieme, nel posto giusto, 1500 persone a comporre l'immagine di una reflex.

Torino, 17 giugno 2017 – È stato realizzato oggi presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi (To) il Guinness World Record dedicato ai 100 anni di Nikon: oltre 1000 persone hanno composto la fotocamera umana più grande al mondo!

Dotati di maglietta e cappello dei colori assegnati, tutti coloro che hanno risposto alla call to action di Nital S.p.A. iscrivendosi sul sito, si sono disposti su un'area di quasi 400 mq in modo da creare una grande reflex Nikon, come dimostrano le strepitose immagini riprese dall'alto.
A certificare il record un giudice del Guinness World Record, che ha decretato che l'ambizioso traguardo è stato raggiunto.

L'iniziativa, ideata e organizzata da Nital, distributore ufficiale in Italia da oltre 25 anni dei prodotti Nikon, rientra tra le celebrazioni per il centenario del mitico marchio fotografico nipponico: un evento unico che entrerà nella storia, proprio come Nikon che, grazie alla sua tecnologia, da 100 anni continua a essere sempre un passo avanti per offrire prima degli altri gli strumenti giusti per vivere e rivivere ogni momento e ogni emozione con una qualità d'immagine unica e differente.


Di seguito il servizio di PMStudioNews:

 


 Inserita il 10 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
owens Italia parte per un tour che toccherà molte città italiane per mostrare le straordinarie prestazioni dei flash monotorcia Generation X e la prima data sarà a Roma il 15 giugno.

Image Consult, importatore unico per l'Italia di Bowens, sarà presente con i suoi Lighting Experts per illustrare ai partecipanti le straordinarie prestazioni di XMS, la serie di flash pensata per lo studio, e XMT500, il flash a batteria tutto-in-uno ideale per location con funzionalità TTL (per Canon, Nikon e Sony). Entrambi i modelli sfruttano radiocomandi estremamente intuitivi, che permettono di regolare praticamente tutte le funzioni del flash dalla postazione fotocamera.

Phase One sarà presente alla data romana con le proprie fotocamere e dorsi a medio formato. I partecipanti potranno sia scattare con la propria fotocamera che provare le altissime prestazioni dei nuovi dorsi Phase One IQ!

L'estrema velocità del lampo (fino a 1/10000 sec) e la funzione di sincronizzazione ad alta velocità (fino a 1/8000 sec, compatibile con fotocamere Canon, Nikon e Sony) rendono i flash Generation X uno strumento potente e versatile, perfetto per congelare l'azione.
Per questo motivo invece di modelle sui set del tour saranno presenti degli atleti professionisti che potranno essere immortalati dai partecipanti alla giornata.

Mattina 10.00 - 13.00: ginnasta Alice Bernardini
Pomeriggio 14.00 -17.00: Francesco Biancuzzi,
Presidente di Spirito guerriero e istruttore di Hwa Rang Do

Roma 15 giugno presso
Lumina Sense Art Lab
Via di San Romano, 56 - Roma
ore 10-13 / 14-17


Le prossime date del tour saranno annunciate a breve.
Chi desidera partecipare alle date del Bowens Action Tour può iscriversi sul sito www.bowensitalia.it
 

 Inserita il 10 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
fujifilm_2006
Da giugno a novembre, Fujifilm girerà l'Italia con grandi autori e affermati professionisti coinvolgendo il pubblico per una riflessione sulla fotografia, per sviscerarne i numerosi aspetti e i diversi punti di vista.

Fujifilm mette a fuoco la fotografia con X-Vision Tour, il nuovo roadshow di cultura fotografica che aprirà a Milano il 24 giugno, per poi proseguire a Bologna il 7 ottobre, a Palermo il 14 ottobre, a Bari il 28 ottobre, e si concluderà a Roma l'11 novembre 2017. Cinque appuntamenti incentrati sul linguaggio visivo in cui si spazierà in più ambiti fotografici – reportage, street, naturalistica, moda, paesaggio, sport – non tralasciando approfondimenti sulle ultime tecnologie, tecniche fotografiche e le nuove frontiere video con un focus sui filmati 4K che Fujifilm ha ufficialmente aggiunto all'arsenale della Serie X.

Fujifilm X-Vision tour 2017 è un evento gratuito, aperto al pubblico, che offre in ogni appuntamento mostre, seminari, workshop, incontri tecnici, touch&try della Serie X, per "scattare una fotografia" alle tendenze fotografiche oggi in Italia.

Un evento che celebra la cultura dell'immagine, pensato per un pubblico vasto ed eterogeneo, con un diverso grado di interesse e di competenza, per un'esperienza unica in cui immergersi e incontrare visioni fotografiche e racconti di Nausica Giulia Bianchi, Monika Bulaj, Gianluca Colla, Francesco Comello, Sara Lando, Alessandro Penso, Simone Sbaraglia, Paolo Siccardi, Roberto Travan, Marco Urso, Lorenzo Zoppolato, o mettersi alla prova, sperimentando tecniche e importanti suggerimenti, appresi dagli X-Photographers Max Angeloni, Alberto Buzzanca, Max De Martino, Simone Raso, Riccardo Spatolisano, Marco Tortato, oppure prendere confidenza con il sistema medio formato GFX50S e approfondire il workflow di postproduzione per ottenere uno scatto finale professionale, assieme a Stefano Poletti o Paolo Baccolo.

Inoltre, quattro sono i progetti autoriali in mostra. Il contributo tra arte e fotografia "Frammenti" di Sara Lando; il lavoro di reportage, vincitore del World Press Photo 2017, "L'isola della salvezza" di Francesco Comello; "Ucraina. Donbass, una terra al confine dove la pace non arriva" di Paolo Siccardi e "Nagorno-Karabakh, la pace può attendere" di Roberto Travan.

Non mancherà il Touch&Try della Serie X, per cui si potranno provare le Compact System Camera X-Pro2, X-T2, X-T20, X-E2S, X-A3, X-A10, la linea di obiettivi XF e la compatta evoluta X100F, lo staff Fujifilm che sarà disponibile per far conoscere le peculiarità del sistema X dando consigli sulle migliori modalità di utilizzo.

Nella tappa meneghina e romana del tour ci sarà un incontro dal titolo "Visioni Street Italiane", riflettendo sulle molteplici possibilità di un approccio autoriale sulla street photography, con Angelo Cucchetto, Ceo di Isp e i relatori Lorenzo Fasola, Giorgio Galimberti e Giuseppe Pons, autori Milanesi ISP.

Per maggiori informazioni...
 

 Inserita il 28 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Entrano nel vivo i festeggiamenti per i 100 anni di Nikon con la realizzazione della fotocamera umana più grande al mondo!

Nital, distributore ufficiale in Italia da oltre 25 anni dei prodotti Nikon, ha organizzato, oltre a concorsi fotografici ed iniziative di vario genere, un evento unico per celebrare il centenario del mitico marchio fotografico nipponico.

Sabato 17 giugno si realizzerà il Guinness World Record che rimarrà negli annali della storia: oltre 1100 persone creeranno la fotocamera umana più grande al mondo e tutti sono chiamati a partecipare alla realizzazione di questo Guinness World Record ed entrare nella storia con Nikon. È sufficiente iscriversi a questo link www.nikonclub.it/evento100anni per celebrare insieme l'importante traguardo.

L'appuntamento è quindi per sabato 17 giugno presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi, vicino a Torino, una delle più belle e prestigiose location in Italia circondata da un meraviglioso e ampio parco dove si potrà realizzare il Guinness. Il Guinness rientra nel vasto programma di eventi che celebrano il centenario, che prevede ben 3 concorsi con tantissimi premi in palio, la partecipazione a importanti eventi di respiro nazionale e altre iniziative.

Manca quindi poco meno di un mese all'evento che porterà Nikon sul tetto del mondo, un evento che entrerà nella storia proprio come Nikon, che, grazie alla sua tecnologia, da 100 anni continua a essere sempre un passo avanti per offrire prima degli altri gli strumenti giusti per vivere e rivivere ogni momento e ogni emozione con una qualità d'immagine unica e differente.

Nikon è un'icona a livello mondiale: in 100 anni di storia sono tante le macchine fotografiche che sono state una pietra miliare della fotografia! È stata l'interprete principale di film simbolo della storia del cinema, da "Blow Up" a "I ponti di Madison County", di avventure spaziali e di reportage che hanno documentato tratti salienti della storia dell'ultimo secolo.

www.nikonclub.it/evento100anni
 

 Inserita il 28 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
nikonlogo_i
Nel contesto delle celebrazioni per i suoi primi cento anni, Nikon sarà tra i protagonisti del Wide Photo Fest di Milano e del Salone dell'Auto di Torino, due importanti appuntamenti durante i quali l'azienda contribuirà ad accrescere la passione e la cultura verso il mondo della fotografia.

Al Wide Photo Fest, il nuovo evento dedicato al mondo dell'imaging che si terrà a Milano dal 9 all'11 giugno, Nikon organizzerà numerosi appuntamenti dedicati ai professionisti e non, tra cui workshop, incontri sui temi "caldi" del momento e sessioni di "Touch & Try" durante le quali tutti potranno vedere e provare i prodotti Nikon.

Al Salone dell'Auto, che si terrà a Torino dal 7 all'11 giugno, Nikon ha programmato una divertente Phototelling Race, un percorso di storytelling per offrire ai partecipanti l'opportunità di raccontare l'evento attraverso i propri occhi.
 

 Inserita il 20 aprile 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Non c'è mai stato un momento migliore per passare ad Elinchrom!

Da oggi e sino al 30 giugno 2017 Elinchrom supervaluta il tuo usato sull'acquisto di un nuovo kit ELC Pro HD. Il tuo vecchio monotorcia vale infatti 200€ a fronte dell'acquisto di un kit ELC 500/500 e ben 300€ a fronte dell'acquisto di un kit

ELC 1000/1000, ma non è tutto: per ciascun nuovo kit acquistato potrai restituire sino a due vecchi monotorcia, raddoppiando così lo sconto!

Il/i monotorcia restituiti potranno essere di qualsiasi marca, ma dovranno essere funzionanti e di potenza non inferiore a 400Ws.
Entro il 30 giugno il/i vecchi monotorcia dovranno essere consegnati o spediti in porto franco ad Apromastore che, una volta verificato il loro funzionamento, invierà il kit ELC ordinato al prezzo "speciale trade-in".

www.apromastore.eu/elinchrom-tradein-2017


15 e 16 maggio: due occasioni uniche per incontrare Joe Brady in Italia

Fotografo, divulgatore, autore di testi tecnici, Joe è attivo nel campo della didattica fotografica da oltre vent'anni. E' tra i più apprezzati formatori online ed ha realizzato numerosi videotutorial – gratuiti ed a pagamento – con i quali ha totalizzato oltre tre milioni di visualizzazioni.

Gli argomenti trattati spaziano dal lighting con flash a studio e flash a slitta, alla composizione nella fotografia di ritratto e di paesaggio.
Dotato di una carica di simpatia e di doti comunicative fuori dall'ordinario, grazie ad Apromastore Joe sarà in Italia il 15 e 16 maggio per due esclusivi incontri.

15 maggio (MI) - Lo studio portatile per scattare ovunque
16 maggio (Como) - Landscape & Portrait
 

 Inserita il 20 aprile 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Lezione di composizione fotografica: l'uso delle figure retoriche nella fotografia dei grandi autori.

Fotografia, fotografi ed emozioni. Catturano istanti, fermano la storia, ci aprono finestre su suggestioni altrimenti difficilmente descrivibili. I fotografi raccontano il presente con un linguaggio universale, che non ha bisogno di traduzioni, né di filtri. I fotografi offrono il loro occhio per descrivere il mondo. Una carrellata tra gli autori più importanti, con particolare attenzione al contesto attuale, animerà la serata. L'incontro costituirà una serata no profit.

La serata è aperta a tutti e sarà occasione per realizzare una raccolta fondi
in favore di CasaOz - www.facebook.com/casaozonlus/ (donazione minima obbligatoria di 15,00).


CasaOz è una casa diurna per i bambini malati e per le loro famiglie. Un luogo in cui trovare riposo e ristoro, dove leggere, chiacchierare, condividere gioie, conquiste, progetti. Dove i bambini che affrontano la malattia possono trovare uno spazio sereno in compagnia delle loro famiglie e di persone capaci di condividere giorno per giorno difficoltà e conquiste.

DALMINE (BG)
venerdì 5 maggio 2017

Maggiori informazioni...
 

 Inserita il 16 aprile 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Contrasto parteciperà a Tempo di libri con le sue novità editoriali (stand D13-D14, Pad. 2) e con un incontro dedicato alla Magnum Photos che quest'anno celebra il settantesimo anniversario dalla fondazione. A raccontarne le vicende e i protagonisti ci sarà una interprete d'eccezione, Susan Meiselas, fotografa dell'agenzia dal 1976 e Presidente della Magnum Foundation, in dialogo con Roberto Koch, editore e presidente di Contrasto che rappresenta la Magnum Photos in Italia.

Con il libro Magnum. I primi cinquanta anni di Russell Miller, Contrasto ha dato il via all'omaggio editoriale dedicato ai settanta anni della storica agenzia fotografica. Pubblicato per la prima volta in Italia, il racconto di Miller ci conduce in un viaggio alla scoperta dei protagonisti della Magnum raccontandone i propositi, i progetti e i rapporti, talvolta burrascosi, sin dalla fondazione avvenuta nel 1947.

Questo percorso verrà raccontato da Susan Meiselas e Roberto Koch a Tempo di libri. Si farà una panoramica sui fotografi dell'agenzia, svelandone le aspirazioni e i progetti che portarono un gruppo di fotografi, tra i più interessanti del dopoguerra, a fondare una cooperativa in grado di tutelare il loro lavoro e poi, insieme agli altri fotografi che via via si aggregheranno, a cercare in tutti i modi di resistere e di definire il lavoro e il ruolo speciale del fotografo: documentare e interpretare quel che si agita sulla superficie, come nel profondo, della società.

A Tempo di libri si parlerà ad esempio di Robert Capa e della guerra di Spagna ma anche di Henri Cartier-Bresson e dei suoi viaggi, dei ritratti di James Dean realizzati da Dennis Stock e poi dell'incontro di René Burri con Che Guevara, del Nicaragua di Susan Meiselas fino ad arrivare alla guerra del Golfo, alla ex Jugoslavia e alla tragedia della Cecenia degli anni Novanta.

...continua
 

 Inserita il 16 aprile 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Quello che distingue Vogue Italia dagli altri magazine è la profonda comprensione della moda come linguaggio: è la nostra interfaccia visuale con il mondo, con cui comunichiamo e costruiamo la nostra identità – e nessun arte l'ha raccontata meglio della fotografia. E quando entrano in gioco i grandi maestri della fotografia di moda, le loro immagini costituiscono un commentario ineguagliabile dei cambiamenti socio-culturali di un'epoca.

È per questo che l'anno scorso è stato fondato il Photo Vogue Festival, il primo festival internazionale interamente dedicato alla fotografia di moda legato a un fashion magazine autorevole, la cui prima edizione si è conclusa con un grande successo di critica e pubblico.

Questo novembre si terrà a Milano dal 15 al 19 la seconda edizione del Photo Vogue Festival che coinvolgerà l'intera città di Milano con talk, mostre ed eventi fotografici anche grazie al contributo delle istituzioni culturali, delle scuole di fotografia e soprattutto delle gallerie specializzate che realizzeranno mostre durante i giorni del festival. Il PVF vuole diventare sempre di più un punto di incontro e riferimento per tutti gli appassionati di fotografia, arte e moda, dando la possibilità a professionisti e non di entrare in contatto con le figure chiave del settore: i grandi maestri della fotografia, i curatori più importanti e le agenzie più prestigiose.

www.vogue.it/photo-vogue-festival/2017/04/14/photo-vogue-festival-2017
 


Pagina 1 di 86
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM