Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Inserita il 2 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
FIAF, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, presenta il contest "Vacanze sul divano 2015", grazie al quale basterà postare una o più foto sul social Instagram per avere la possibilità di vedere la propria opera esposta alla manifestazione Fotocontronti OFF a Bibbiena dal 18 al 20 settembre.

Tema del contest è VACANZE SUL DIVANO, ossia la documentazione delle vacanze trascorse nel proprio abituale luogo di residenza: un inno alla quotidianità che potrà però far sbizzarrire la creatività di ogni partecipante. Per prendere parte al contest sarà sufficiente condividere su Instagram, da lunedì 31 agosto a sabato 5 settembre, una o più foto con l'hashtag #vacanzesuldivano2015 taggando anche l'account @fiaf_instagram.
 

 Inserita il 2 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Canon presenta EF 35mm f/1,4L II USM, un nuovo obiettivo grandangolare serie L progettato per i fotografi professionisti che vogliono catturare il mondo con una prospettiva naturale. Successore del leggendario EF 35mm f/1,4L USM, l'obiettivo è il primo al mondo dotato di una nuova ottica Canon rifrattiva allo spettro del blu (ottica BR) per garantire una qualità delle immagini sensazionale in tutte le condizioni, dal reportage di cronaca allo sport e ai matrimoni.

EF 35mm f/1,4L II USM è stato realizzato seguendo i feedback dei numerosi fotografi professionisti Canon e comprende una vasta gamma di tecnologie ottiche avanzate per assicurare l'eccezionale qualità d'immagine di un obiettivo Canon serie L. EF 35mm f/1,4L II USM è il primo a includere un'ottica BR, una nuova tecnologia pionieristica sviluppata da Canon con un materiale ottico organico progettato a livello molecolare per contribuire a ridurre significativamente l'aberrazione cromatica e produrre immagini più nitide grazie alla sua capacità di rifrangere la luce blu.

L'ottica BR è integrata in un elemento composito all'interno dell'obiettivo. Insieme al rivestimento delle lenti ad alte prestazioni Canon, tra cui Subwavelength Structure Coating, EF 35mm f/1,4L II USM assicura immagini con elevato contrasto e bagliori o immagini fantasma pressoché nulli.

Link...
 

 Inserita il 2 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Domenica 6 settembre 2015 alle ore 15 Mimmo Jodice sarà protagonista del Festival della Mente di Sarzana (www.festivaldellamente.it) in dialogo con Roberto Koch. L'incontro sarà l'occasione per ripercorrere un lungo e affascinante viaggio fotografico in Italia attraverso lo sguardo privilegiato di Mimmo Jodice, il cui ultimo libro pubblicato da Contrasto è La camera incantata a cura di Isabella Pedicini, volume in cui l'autore parla in prima persona del proprio percorso fotografico attraverso sei parole chiave, per approdare ad una riflessione ampia e completa sul fare fotografia. Magie della visione è il titolo dell'incontro in cui Roberto Koch guiderà uno tra i più geniali e importanti fotografi italiani a ripercorrere le tappe della sua lunga carriera.

Il percorso artistico di Jodice è sempre stato caratterizzato da un continuo esercizio del guardare, da una inesausta sperimentazione ispirata anche all'opera di pittori (come Carrà, De Chirico e Magritte), e dalla costante attenzione per il mondo classico. Libero di perdersi nell'orizzonte ma anche nei meandri della memoria, Jodice non ha mai smesso di scoprire e di meravigliarsi di possibili bellezze e armonie inattese, di improvvisi squilibri e di magie della visione. I suoi viaggi visivi costruiscono il ritratto multiforme di un'Italia che grazie al suo sguardo è diventata un simbolo della bellezza universale.

Biglietti euro 3,50
 

 Inserita il 2 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
Officine Fotografiche, associazione non profit nata per divulgare e sostenere la cultura dell'immagine, presenta Daniele Cametti Aspri con il suo progetto "Dark Cities: Paris" al Make Your Festival di Roma, in scena il 4 e il 5 Settembre all'interno di ‎EUTROPIA, Citta dell'altra Economia (Campo Boario, Testaccio).

"Dark Cities: Paris" è la prima tappa di un lungo progetto che ha portato il fotografo Daniele Cametti Aspri ad esplorare le capitali europee sotto "nuova luce". Si tratta di un'evoluzione del lavoro dell'artista nello studio della luce, precedentemente esplorato attraverso la ricerca di toni molto chiari all'interno di ambienti degradati, ed ora attraverso la ricerca della bellezza nell'oscurità.
 

 Inserita il 2 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Postproduzione: tecniche e metodi

La postproduzione in fotografia e soprattutto in reportage è sempre ambito di grandi polemiche e di utilizzi non sempre ponderati. Con questo corso intendiamo far chiarezza sugi strumenti esistenti, sulle tecniche di elaborazione differenti per ogni genere fotografico (still life, paesaggio, ritratto, reportage, fashion...). L'obiettivo è quello di dare una conoscenza ampia di cosa è possibile fare e come lo si può realizzare.


Postproduzione: corso pratico di elaborazione delle immagini

Il corso sarà puramente pratico e guiderà i partecipanti alla postproduzione delle proprie immagini. La postproduzione in fotografia e soprattutto in reportage è sempre ambito di grandi polemiche e di utilizzi non sempre ponderati. Con questo corso intendiamo far utilizzare gli strumenti esistenti per ogni genere fotografico (still life, paesaggio, ritratto, reportage, fashion...).


Oltre gli stereotipi del fotogiornalismo

C'è sempre un altro punto di vista. Una notizia non raccontata, un angolo nascosto non rilevato, un modo diverso di narrare una storia. Fotografare l'altra faccia di una realtà è un modo di fare reportage che si pone come valida alternativa all'immagine di news e di stretta attualità. Per realizzare reportages di questo genere occorre mescolare alcuni ingredienti indispensabili. Partire da una buona idea, passare per un'ottima conoscenza della tecnica fotografica, arrivare ad avere tra le mani un buon editing delle immagini prodotte. Ma non basta. Occorre sapersi muovere sul campo, tenere il giusto atteggiamento nei confronti delle persone, possedere pazienza e tenacia.


- La fotografia ai tempi della rete: Social network
- Fotografia al tempo della rete: crowdfunding
 

 Inserita il 2 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.
nikonlogo_i
Nikon è lieta di annunciare due importanti traguardi:

- Proprio nei giorni scorsi, la produzione totale di obiettivi NIKKOR ha raggiunto i 95 milioni di pezzi. Un numero considerevole che testimonia la fedeltà e le scelte dei fotografi, che apprezzano la qualità della vasta gamma di obiettivi, le tecnologie ottiche avanzate e quelle sviluppate esclusivamente da Nikon nella sua lunga storia di successo. Questo importante traguardo è stato raggiunto anche grazie alle caratteristiche vincenti delle sue fotocamere reflex, che per mezzo della loro versatilità hanno permesso a tanti fotoamatori di avvicinarsi alla fotografia e di apprezzare le infinite possibilità offerte dal Sistema Nikon

- Dopo i numerosi premi TIPA ricevuti in primavera, Nikon ha ottenuto un importante riconoscimento ai premi EISA del 2015, conquistando il premio "European Consumer DSLR Camera 2015-2016" con la sua Nikon D5500, la reflex compatta, leggera e ricca di funzioni interessanti caratterizzata da un corpo macchina estremamente maneggevole e dal sensore da 24 megapixel.

www.nikon.it
 

 Inserita il 2 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
nikonlogo_i
Nikon sostiene il Rimini Racing Shot - International Photo Award MotoGP, il contest fotografico internazionale rivolto ai professionisti accreditati alla MotoGp.

Lanciato in occasione del Gp di Indianapolis, il contest ha chiamato a raccolta i fotografi della MotoGP, che sono stati invitati a inviare un loro scatto della stagione in corso. Il concorso, ideato da Gigi Soldano, fotografo NPS-Nikon Professional Services, e organizzato dal Comune di Rimini in collaborazione con Nikon Italia e il patrocinio di Dorna, nasce per raccontare attraverso le fotografie la velocità, l'adrenalina, la passione "racing".

Fino all'8 settembre gli utenti Facebook potranno contribuire nella scelta votando il loro scatto preferito alla pagina www.facebook.com/riminiracingshot: in base ai like ricevuti e ai voti della giuria degli addetti ai lavori, tra cui compaiono anche Valentino Rossi e Linus, il Rimini Racing Shot decreterà l'immagine più bella ed emozionante della stagione 2015 del motomondiale. Il vincitore verrà premiato al Teatro Galli di Rimini giovedì 10 settembre con una reflex professionale Nikon D750 e un soggiorno di una settimana per 2 persone in un hotel a 4 stelle a Rimini.

Sarà inoltre attribuito un premio speciale alla foto più 'fortunosa', quella cioè scattata dal fotografo che si è trovato al posto giusto nel momento giusto; ovvero quando il talento è sorretto da un pizzico di buona sorte. L'anno scorso nell'edizione zero di Racing Shot, il riconoscimento andò al fotografo italiano Tino Martino, membro NPS-Nikon Professional Services, che riuscì a immortalare il campione del mondo in carica della MotoGp Marc Marquez praticamente a contatto con l'asfalto.

Le foto finaliste saranno raccolti in una mostra allestita dal 5 al 13 settembre sempre al Teatro Galli di Rimini durante la settimana che accompagnerà verso l'attesissimo Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma sul circuito di Misano dall'11 al 13 settembre.
 


 Inserita il 23 agosto 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.

 Inserita il 23 agosto 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Fotografare gli animali e i paesaggi del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Una full-immersion in quota per scoprire e realizzare un reportage degli ambienti d'alta quota.

Con il patrocinio del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Possibilità di partecipazione al solo weekend.

Chisura prenotazioni prolungata al 5 Settembre 2015.
Parco Nazionale del Gran Paradiso
11-13 Settembre 2015

Clicca qui per info e prenotazioni...
 

 Inserita il 23 agosto 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Il Collettivo Contempo darà vita alla 1a Settimana dell'Arte (19 – 27 Settembre 2015), declinando il tema in tutti suoi aspetti stilistici e tecnici.
Si tratta di un appuntamento fruibile sia da chi ha più familiarità con tematiche di tipo artistico-culturale, sia per chi vi si avvicina per la prima volta.

Teatro dell'evento sarà Montecatini Terme, località turistica nel cuore della Toscana, i cui stabilimenti sono considerati capolavori dell'architettura Liberty, che ha ospitato e ispirato artisti di fama mondiale come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Giorgio De Chirico, Ruggero Leoncavallo, Pietro Annigoni, Galileo Chini e molti altri.

Il programma della settimana è articolato in numerose iniziative parallele: esposizioni collettive collegate ai Concorsi di Scultura, Pittura e Fotografia, una Marguttiana, percorsi cittadini (Passeggiata nell'Arte), creati attraverso opere ospitate dalle varie attività commerciali.

I Concorsi di Pittura e Scultura saranno a tema libero, mentre quello di Fotografia sarà diviso in due sezioni:

• un tema libero;

• un tema denominato I Percorsi degli Antichi Viandanti, che si propone di valorizzare il territorio limitrofo a Montecatini Terme, ricco di antiche strade e di bellissimi borghi medioevali.

Questa sezione raccoglie le opere di coloro che vorranno avere il piacere di conoscere le colline toscane attraverso le antiche strade etrusche, romane e medioevali comprendendo e cogliendo fotograficamente la bellezza di un modo diverso di approcciare l'ambiente e la sua Storia.

Tra tutte le opere in concorso saranno esposte quelle selezionate da una giuria di esperti, altamente qualificata.

www.collettivocontempo.it/settimana-dell-arte
 


Pagina 1 di 686
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM