Blog
 Inserita il 2 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
fiof
Saranno inaugurate il 6 Marzo alle ore 12.00, presso Palazzo Coelli di Orvieto, le mostre fotografiche di Fiof, Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione. Tra i protagonisti tantissimi artisti, già icone della fotografia Italiana e internazionale, affiancati da giovani promesse, tutti legati da un unico filo: la produzione di opere fotografiche di alta qualità.

Oltre a Giorgio Lotti, Mattia Passarini, Thomas Subtil, Bill Gekas, avremo anche Grzegorz Welnicki fotografo Polacco, classe 1986, che all'attivo detiene già numerose pubblicazioni su riviste prestigiose quali Internazionale e Doc! Photo Magazine. Il suo è uno stile al limite, i soggetti ripresi sono forti e reali: una fotografia di denuncia che pone sotto i riflettori uomini e donne invisibili della società.

Ancora, Palazzo Coelli ospiterà un progetto unico nel suo genere in Europa: 5 anni, 5 capolavori della letteratura internazionale. 200 fotografi, 170 opere. Sono questi i numeri di Strada Facendo, la realizzazione ad opera degli ex studenti di Istituto Italiano di Fotografia che, sotto la supervisione di Roberto Mutti, da oltre trentanni critico fotografico delle pagine milanesi del quotidiano la Repubblica, hanno reinterpretato in chiave fotografica cinque grandi classici della letteratura internazionale. L'Odissea, Pinocchio, I Promessi Sposi, Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Mago di Oz, per la prima volta si vestono di un abito inedito: "Fra riflessioni, ripensamenti, idee folgoranti perseguite o abbandonate – spiega Mutti – è nato un crogiolo di autoritratti, proiezioni, video, installazioni, fotografie essenziali, scenografiche complesse dotati di un ritmo narrativo che la fotografia tradizionale stenta a contenere".

Istituto Italiano di Fotografia è una scuola multifunzionale, uno spazio innovativo e sperimentale in cui la fotografia è vissuta come un linguaggio espressivo e innovativo, presente nel panorama della formazione professionale da oltre vent'anni.

Non è tutto; ad Orvieto si potrà ammirare anche Gravity di Tomas Januska. Il progetto fotografico "oltre la gravità" con cui il giovane Lituano ha già conquistato l'Europa: un inno alla libertà e alla leggerezza della spontaneità. Una composizione che fa, della fotografia, il mezzo privilegiato con cui analizzare la psiche umana, senza vincolo alcuno.

www.fiof.it
 

 Inserita il 2 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
arte_laguna
Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'arte contemporanea internazionale emergente: dal 22 marzo al 5 aprile l'Arsenale di Venezia ospita le opere dei 120 finalisti del concorso internazionale.

Presso le Nappe dell'Arsenale il Premio Arte Laguna espone le opere di pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte, performance e land art, la nuova categoria creata in collaborazione con l'azienda Thetis. Le 5 opere di arte virtuale e digitale saranno invece visibili al grande pubblico presso il Future Centre di Telecom Italia in una mostra che esprime l'arte attraverso le nuove tecnologie - computer, tablet, applicazioni e installazioni.

Curata da Igor Zanti, la mostra presenta le opere di artisti provenienti da tutto il mondo selezionati dalla giuria internazionale composta da Claudio Bertorelli, Simone Frangi, Franck Gautherot, Chus Martinez, Bartolomeo Pietromarchi, Domenico Quaranta, Veeranganakumari Solanki, Philippe van Cauteren, Jonathan Watkins.

Entrata gratuita per entrambe le mostre fino al 5 aprile con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.

L'inaugurazione si terrà sabato 21 marzo dalle ore 18.00, durante la serata saranno proclamati i vincitori assoluti delle 6 categorie, che si aggiudicano ciascuno un premio da 7mila euro, e i vincitori di tutte le collaborazioni internazionali con fondazioni, gallerie, spazi espositivi.

www.premioartelaguna.it/mostra14.15 #artelagunaprize #premioartelaguna
 

 Inserita il 2 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
La Società Fotografica Subalpina ritorna in "pista" organizzando il 26° Festival Nazionale della Fotografica, valevole per la statistica FIAF, Patrocinio n° 2015/A1.

La partecipazione è aperta a tutti i fotoamatori, senza distinzione tra dilettanti o professionisti, residenti in Italia, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano, iscritti o meno alla FIAF, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate; tutte le parti dell'immagine (anche minime) devono essere di completa proprietà dell'autore, che ne è interamente responsabile; non possono partecipare le persone coinvolte nell'organizzazione ed i soci della Società Fotografica Subalpina.

Per iscrizioni, upload foto e pagamento quota: 26° Festival Nazionale della Fotografia.
 

 Inserita il 2 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
panasonic-lumix-42-5
Panasonic ha presentato oggi due nuovi obiettivi intercambiabili per la gamma di fotocamere Micro QuattroTerzi LUMIX G, il macro da 30mm H-HS030 e il 42,5mm da ritratto H-HS043.

H-HS030 è un obiettivo versatile, ideale sia per scatti macro a grandezza naturale di piccoli soggetti quali insetti, cibo o fiori, sia per splendidi ritratti o per la fotografia di paesaggio.

Il nuovo 42,5mm H-HS043 consente di ottenere uno splendido bokeh caratterizzato da una resa morbida delle aree fuori fuoco, permettendovi di aggiungere un tocco artistico ai ritratti o agli scatti in condizioni di scarsa illuminazione.

www.panasonic.it
 

 Inserita il 2 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
fiof-conferenza-2015
i ampliano i campi di azione di Fujifilm Italia che sarà main sponsor dell'undicesima edizione della Convention del Fiof (Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione)

Fiof Convention "Dove osano le aquile"
6-7-8 marzo 2015
Orvieto



Un inizio marzo scoppiettante per Fujifilm Italia che continua a trovare nuovi spazi per sostenere e incentivare la diffusione della cultura dell'immagine. Dal 6 all'8 marzo sarà main sponsor della Convention della Fiof, appuntamento dedicato alla fotografia internazionale e alla comunicazione visiva. Fujifilm presenzierà l'evento con il proprio staff e con i suoi prodotti e metterà in premio una X30, la compatta dallo stile vintage e dall'anima tecnologica, per uno dei vincitori dei Fiof Awards.

Durante la Convention, presso il Palazzo del Popolo, sarà anche possibile prendere confidenza con le fotocamere della Serie X, provarle e conoscerne sul campo le peculiarità grazie al team Fujifilm che sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande sul sistema e per dare consigli sulle migliori tecniche da utilizzare.

...continua
 

 Inserita il 2 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
fujifilm-x-camera-lineup
L'8 e il 9 marzo prossimo, Fujifilm Italia sarà sponsor della manifestazione "Si ritorna al Matrimonio" organizzata da Pasqualino Esposito Albums, in un evento dedicato ai fotografi di matrimoni per accrescere e scoprire nuove tendenze e stili.


Si ritorna al Matrimonio
8-9 marzo 2015
dalle 09:00 alle 19:00
c/o Pompei Resort – Via Unità d'Italia, 16/A – Pompei (NA)



Pasqualino Esposito albums è l'organizzatore di un'importante manifestazione dedicata ai fotografi matrimonialisti e per il 2015, nei giorni domenica 8 marzo e lunedì 9 marzo, dalle 9 alle 19, l'appuntamento è a Pompei, presso il prestigioso Pompei Resort.

Nel corso della giornata è confermata la presenza del fotografo matrimonialista internazionale Baris Varol che, arrivato in Italia dalla Turchia, mostrerà i suoi lavori e curerà un workshop durante il quale si metterà a disposizione per una sessione di scatti.
Durante i due giorni di evento, i fotografi potranno cimentarsi con nuovi spunti seguendo una parte teorica e una pratica su un set allestito e anche approfondire la conoscenza dei prodotti e delle tecnologie di Fujifilm che, in quanto sponsor dell'evento, sarà presente con il suo staff per far provare la Serie X, e farne conoscere sul campo le peculiarità, rispondendo a tutte le domande sul sistema e dando consigli sulle migliori tecniche da utilizzare.

Un appuntamento unico e imperdibile per il quale è obbligatoria l'iscrizione.

Per informazioni visita il sito www.pasqualinoesposito.it
 


 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
il-sabato-del-villaggio
L'Italia e i suoi borghi, questo è il tema del primo concorso fotografico nazionale "il sabato del villaggio" organizzato dall'Associazione culturale fotografica "U'SALUSTR'". La fotografia è rappresentazione e in quanto tale necessita di un soggetto: il soggetto, in questo tema, è il territorio e nello specifico i borghi, luoghi così diversi, tavolta poco conosciuti ma suggestivi con le loro bellezze ambientali ed architettoniche.

Il concorso "Il sabato del villaggio" è l'anticipazione alla realizzazione di un laboratorio di fotografia attiva, che vuole essere la presentazione di un territorio attraverso gli scatti non di un singolo ma di più persone che a vario titolo vogliono dare il loro contributo. L'idea è quella di abbinare l'architettura, la cultura, il folklore, la bellezza dei luoghi alla fotografia, cercando di offrire e condividere uno sguardo sul nostro territorio partendo dal fatto che ognuno di noi vede cose diverse dagli altri e tutti raccontiamo emozioni.

Le fotografie dei partecipanti saranno esposte in una mostra diffusa nel Borgo Vecchio di Termoli dal 25 al 31 Maggio 2015, a cui faranno da cornice dei percorsi gastronomici a far mostra dei prodotti tipici delle aziende del territorio regionale. Molteplici saranno le opportunità di svago per trascorrere due giorni nel centro storico in compagnia di gruppi folkloristici e di intrattenimento molisani.

www.usalustr.net/attivita/concorso-fotografico
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.
riccardo-impronta-utah-arizona
Il southwest USA riveste un ruolo particolare nell'immaginario collettivo degli amanti della fotografia di paesaggio. Mi piace affermare che la "landscape photography" è nata proprio qui. Le meraviglie naturali che si susseguono di continuo esplorando Utah e Arizona restituiscono un senso di nuova misura, di meraviglia, di riflessione.

Il viaggio è strutturato "on the road", nella più' tipica accezione del termine. Non c'e' modo migliore di scoprire questa parte dell' America che solcarne le poche e deserte direttrici che, nel condurti di fronte a luoghi mitici, miglia dopo miglia rendono in pieno l' idea di vastità, di forza della natura, esplicando con semplicità i significati di queste terre, la loro storia.

Il workshop, improntato principalmente alla pratica sul campo, affronterà tutte le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio: dalla conoscenza dei luoghi all'organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più' squisitamente tecnico-teorici. Proprio per la sua tipicità di viaggio in the road, i partecipanti saranno inoltre assistiti nella programmazione del proprio reportage di viaggio. Il materiale prodotto da ognuno, opportunamente editato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one-to-one.

...continua
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
riccardo-impronta-iceland
Lo SCENIC LANDSCAPE PHOTO WORKSHOP ICELAND è un corso intensivo di 7 giorni pieni, aperto a fotografi di tutti i livelli particolarmente interessati e sensibili al genere paesaggio. Come evoluzione delle sue precedenti 4 edizioni, questo tour, sebbene tocchi alcune tra le piu' note icone del territorio islandese, è organizzato come "OFF-ROAD TO HIGHLANDS". A bordo di attrezzata SuperJeep e percorrendo circa il 70% di itinerario su strade F e in fuoristrada, si approfondirà l'area piu' remota dell' isola, il Nord. Il giro è meraviglioso, il percorso mozzafiato, il workshop esclusivo e assolutamente formativo.

Prevalentemente orientato al digitale, ma del tutto aperto a percorsi in pellicola, si articola su una consistente serie di sessioni di scatto in location, durante le quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini. Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio, dalla conoscenza dei luoghi all'organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più' squisitamente tecnico-teorici.

Alle escursioni quotidiane verranno affiancate, in caso di condizioni meteo non favorevoli, lezioni di flusso digitale: dall'archiviazione sicura dei file ai metodi di organizzazione e selezione in Adobe Lightroom™, dallo sviluppo del RAW agli interventi di post-produzione in Adobe Photoshop™ tipici del genere fotografico landscape. Il materiale prodotto da ogni singolo partecipante, opportunamente editato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one-to-one in videoconferenza.

...continua
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Dal 25 febbraio al 1° marzo oltre 20 eventi compongono un format originale per esplorare le nuove frontiere della creatività artistica. Mostre, workshop, laboratori, masterclass e performance in tre location, la Centrale Montemartini, l'Università Roma Tre e la Palestra dell'Innovazione.


Realtà immersiva, ologrammi, occhiali per la realtà aumentata, installazioni multimediali… Le potenzialità delle nuove tecnologie come stanno modificando creatività e produzione artistica? Siamo fruitori, spettatori o attori? O anche nell'arte diventiamo prosumer?

Roma ospita la prima edizione del Media Art Festival- Percorsi tra arte e tecnologie per una creatività solidale dal 25 febbraio al 1° marzo 2015. Un'iniziativa della Fondazione Mondo Digitale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Assessorato Scuola, Sport, Politiche giovanili e Partecipazione dei Cittadini - Dipartimento Servizi educativi e scolastici.

...continua
 


Pagina 1 di 670
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM