Blog
 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
il-sabato-del-villaggio
L'Italia e i suoi borghi, questo è il tema del primo concorso fotografico nazionale "il sabato del villaggio" organizzato dall'Associazione culturale fotografica "U'SALUSTR'". La fotografia è rappresentazione e in quanto tale necessita di un soggetto: il soggetto, in questo tema, è il territorio e nello specifico i borghi, luoghi così diversi, tavolta poco conosciuti ma suggestivi con le loro bellezze ambientali ed architettoniche.

Il concorso "Il sabato del villaggio" è l'anticipazione alla realizzazione di un laboratorio di fotografia attiva, che vuole essere la presentazione di un territorio attraverso gli scatti non di un singolo ma di più persone che a vario titolo vogliono dare il loro contributo. L'idea è quella di abbinare l'architettura, la cultura, il folklore, la bellezza dei luoghi alla fotografia, cercando di offrire e condividere uno sguardo sul nostro territorio partendo dal fatto che ognuno di noi vede cose diverse dagli altri e tutti raccontiamo emozioni.

Le fotografie dei partecipanti saranno esposte in una mostra diffusa nel Borgo Vecchio di Termoli dal 25 al 31 Maggio 2015, a cui faranno da cornice dei percorsi gastronomici a far mostra dei prodotti tipici delle aziende del territorio regionale. Molteplici saranno le opportunità di svago per trascorrere due giorni nel centro storico in compagnia di gruppi folkloristici e di intrattenimento molisani.

www.usalustr.net/attivita/concorso-fotografico
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.
riccardo-impronta-utah-arizona
Il southwest USA riveste un ruolo particolare nell'immaginario collettivo degli amanti della fotografia di paesaggio. Mi piace affermare che la "landscape photography" è nata proprio qui. Le meraviglie naturali che si susseguono di continuo esplorando Utah e Arizona restituiscono un senso di nuova misura, di meraviglia, di riflessione.

Il viaggio è strutturato "on the road", nella più' tipica accezione del termine. Non c'e' modo migliore di scoprire questa parte dell' America che solcarne le poche e deserte direttrici che, nel condurti di fronte a luoghi mitici, miglia dopo miglia rendono in pieno l' idea di vastità, di forza della natura, esplicando con semplicità i significati di queste terre, la loro storia.

Il workshop, improntato principalmente alla pratica sul campo, affronterà tutte le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio: dalla conoscenza dei luoghi all'organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più' squisitamente tecnico-teorici. Proprio per la sua tipicità di viaggio in the road, i partecipanti saranno inoltre assistiti nella programmazione del proprio reportage di viaggio. Il materiale prodotto da ognuno, opportunamente editato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one-to-one.

...continua
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
riccardo-impronta-iceland
Lo SCENIC LANDSCAPE PHOTO WORKSHOP ICELAND è un corso intensivo di 7 giorni pieni, aperto a fotografi di tutti i livelli particolarmente interessati e sensibili al genere paesaggio. Come evoluzione delle sue precedenti 4 edizioni, questo tour, sebbene tocchi alcune tra le piu' note icone del territorio islandese, è organizzato come "OFF-ROAD TO HIGHLANDS". A bordo di attrezzata SuperJeep e percorrendo circa il 70% di itinerario su strade F e in fuoristrada, si approfondirà l'area piu' remota dell' isola, il Nord. Il giro è meraviglioso, il percorso mozzafiato, il workshop esclusivo e assolutamente formativo.

Prevalentemente orientato al digitale, ma del tutto aperto a percorsi in pellicola, si articola su una consistente serie di sessioni di scatto in location, durante le quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini. Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio, dalla conoscenza dei luoghi all'organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più' squisitamente tecnico-teorici.

Alle escursioni quotidiane verranno affiancate, in caso di condizioni meteo non favorevoli, lezioni di flusso digitale: dall'archiviazione sicura dei file ai metodi di organizzazione e selezione in Adobe Lightroom™, dallo sviluppo del RAW agli interventi di post-produzione in Adobe Photoshop™ tipici del genere fotografico landscape. Il materiale prodotto da ogni singolo partecipante, opportunamente editato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one-to-one in videoconferenza.

...continua
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Dal 25 febbraio al 1° marzo oltre 20 eventi compongono un format originale per esplorare le nuove frontiere della creatività artistica. Mostre, workshop, laboratori, masterclass e performance in tre location, la Centrale Montemartini, l'Università Roma Tre e la Palestra dell'Innovazione.


Realtà immersiva, ologrammi, occhiali per la realtà aumentata, installazioni multimediali… Le potenzialità delle nuove tecnologie come stanno modificando creatività e produzione artistica? Siamo fruitori, spettatori o attori? O anche nell'arte diventiamo prosumer?

Roma ospita la prima edizione del Media Art Festival- Percorsi tra arte e tecnologie per una creatività solidale dal 25 febbraio al 1° marzo 2015. Un'iniziativa della Fondazione Mondo Digitale promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e al Turismo-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Assessorato Scuola, Sport, Politiche giovanili e Partecipazione dei Cittadini - Dipartimento Servizi educativi e scolastici.

...continua
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
Marocco: le città imperiali, il Rif e la città blu di Chefchaouen.

Un'occasione unica per fotografare uno dei più bei paesi d'Africa e le città che hanno attratto alcuni tra i migliori fotografi di viaggio.

Spesso si pensa che la fotografia di viaggio sia solo la documentazione di realtà diverse. Per noi, invece, è l'occasione per trovare 'nuovi sguardi' e non solo nuove immagini. Il Marocco è un paese dalle enormi risorse fotografiche: paesaggi naturali stupendi accompagnati da città e villaggi con un fascino unico. Etnie diverse che si incrociano quotidianamente nelle frenetiche medine delle città imperiali o nelle verdi colline o montagne del Rif.

Nessun altro paese d'Africa permette di fotografare una realtà così varia in un solo stato: dagli immensi deserti fino alle cime innevate passando per verdi colline e attraversando rigogliose vallate; tutto questo senza mai perdere il fascino e il carisma dell'Africa.

Durante questo corso ci saranno occasioni per fotografare in posti esclusivi accompagnati da guide locali e di potersi confrontare tra appassionati di fotografia. Si terranno delle lezioni, anche se informali, di Lightroom e Photoshop con Giuseppe Andretta (Adobe Certified Instructor e istruttore della Leica Akademie) che seguirà tutte le fasi dei progetti fotografici personali di ogni singolo partecipante.

Per ogni informazione potete contattarmi direttamente a questa mail.
Il programma e i costi sono riportati nella pagina del mio blog e in questo evento su Facebook.
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
Marostica Fotografia 1979 prosegue il ricco programma "Formazione 2015" che comprenderà vari corsi e workshop tematici. Il prossimo sarà un *CORSO BASE DI FOTOGRAFIA* che si svolgerà da marzo ad aprile 2015.

Chi fosse interessato ad iscriversi al corso o, semplicemente, all'associazione, può scrivere a marosticafotografia1979@gmail.com.

ATTENZIONE: il corso è a numero chiuso (massimo 20 partecipanti), quindi... affrettatevi!
Altri corsi ed iniziative sono in cantiere per l'anno 2015: mostre, corsi base ed avanzati, di PhotoShop e di Lightroom, workshop tematici e poi... continueranno le nostre serate Una Vita per la fotografia con ospiti prestigiosi.

Sito web...
 

 Inserita il 23 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Dopo aver organizzato - con grande successo di pubblico - la Maratona Fotografica di Ferrara per cinque anni, per il 2015 l'Associazione di Promozione Sociale Feedback di Ferrara propone un nuovo concorso fotografico, aperto a tutti gli appassionati di fotografia.

Lo spirito sarà lo stesso della Maratona Fotografica, ma le regole e lo svolgimento saranno diverse: la competizione si chiamerà "Paroliere Fotografico", e si svolgerà sabato 18 aprile 2015.
La durata sarà come sempre di una sola giornata, ma la grande novità di quest'anno è che verranno decretati i vincitori e consegnati loro i premi, il giorno stesso dell'evento.

Altra novità sarà rappresentata dal tema che fungerà da ispirazione per lo scatto: non sarà più l'organizzazione ad assegnare il tema, ma sarà il partecipante stesso ad "inventarlo" seguendo alcune tracce che forniremo. Il fotografo potrà dare quindi libero sfogo sia alla tecnica fotografica che alla propria creatività.

Le tracce per creare il tema, sono rappresentate da alcune parole che verranno inviate nel corso della giornata, tramite dei messaggi sms, sul telefono cellulare del partecipante. Il fotografo dovrà ispirarsi alle tracce che riceverà via sms e creare una frase di senso compiuto.

Lo scopo è quindi realizzare una sola e curata fotografia, il cui tema sarà rappresentato da una frase che il fotografo stesso inventerà in base ad alcune tracce.

La giuria che selezionerà le foto sarà formata da membri dell'associazione Feedback, e dalla fotografa ferrarese Jessica Morelli.
L'evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, e con la collaborazione di Mobyt, Galaxia Store, Rivista Tutti Fotografi, Mercatino del Libro e del Fumetto di Ferrara, 2G Editrice.

Le iscrizioni al Paroliere Fotografico 2015 sono aperte fino al prossimo 11 aprile 2015.
Per ulteriori informazioni, per consultare il regolamento dettagliato dell'evento e per iscriversi, invitiamo gli interessati a visitare il nostro sito: www.feedbackvideo.it

Un cordiale saluto
Per Associazione Feedback Andrea Bonfatti
(presidente – responsabile sezione fotografia)
 


 Inserita il 22 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
Alla Galleria Marconi di Cupra Marittima la rassegna Avere vent'anni arriva al suo terzo appuntamento. Sabato 28 febbraio alle 18 sarà inaugurata Equilibrismi, mostra personale di Franco Anzelmo. La mostra, organizzata dalla Galleria Marconi e da Marche Centro d'Arte, è a cura di Dario Ciferri, che è anche autore del testo critico.

La Galleria Marconi si trova in c.so Vittorio Emanuele II n°70 a Cupra Marittima. La personale di Franco Anzelmo potrà essere visitata fino al 26 marzo 2014 con i seguenti orari: lunedì – sabato 16.30 - 19.30.

Equilibrismi è il terzo appuntamento del ciclo di mostre Avere vent'anni che accompagnerà la Galleria Marconi per tutta la stagione espositiva 2014/2015.

...continua
 

 Inserita il 22 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
sony
Ripartono gli Open Day gratuiti di Sony presso i Photo Specialist per accompagnarvi alla scoperta delle ultime novità del brand in ambito fotografico.

Venite a testare di persona la nuova α7II, la prima fotocamera al mondo* con stabilizzazione d'immagine a 5 assi, sensore full frame, qualità dell'immagine rivoluzionaria e compatibilità con numerose ottiche per la massima libertà di scatto.
Potrete confrontarvi con un nostro esperto per chiarire ogni dubbio sulle vostre esigenze creative e, in alcune date, potrete prendere parte a uno shooting con una modella.

Acquistando una fotocamera α7II, il giorno dell'evento, potrete usufruire di un buono sconto del 10% per l'acquisto di un'ottica, valido per la stessa giornata.

I prossimi Open Day di Sony si terranno nelle seguenti città:
- Catania
- Firenze
- Genova
- Milano
- Modena
- Napoli
- Roma
- Torino
- Treviglio

Il calendario delle tappe, che partiranno il 21 febbraio, sarà visionabile sul sito, dove è prevista anche l'iscrizione per potersi assicurare il posto.
 

 Inserita il 22 febbraio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Familydom
Visible White Photo Prize 2015, 4a edizione.
DEADLINE 28 febbraio 2015
5.000 € di premi e mostra presso Fondazione Studio Marangoni, Firenze

"Dai tempi della mostra The Family of Man curata da Edward Steichen nel 1955, il concetto di "famiglia" è cambiato radicalmente. Le immagini che scelse, fondamentalmente portatrici dei valori di una comunità rurale difficile ed umana sono molto distanti dalle visioni etiche ed estetiche globalizzate di oggi. Negli anni '80 e '90 l'idea umanistica della famiglia era già stata sostituita da concezioni multiformi e frammentate di rappresentazione del mondo in molte mostre postmoderne.

L'avvento del digitale, l'immissione sul mercato di dispositivi di facile utilizzo come smartphone e tablet, uniti al proliferare dei social network, hanno letteralmente trasformato le modalità di comunicazione, di esperienza della realtà e di auto-rappresentazione degli individui.

L'ambiente domestico e "familiare" non si sottrae a queste trasformazioni ma anzi, anche in virtù del suo mutato significato sociale, assimila questo nuovo modo di comunicare generando nuove iconografie.

Nel contesto della società post-umana, della manipolazione genetica e della cyber-cultura molti fotografi oggi indagano lo status del corpo, dell'individuo e del gruppo reinterpretando i diversi generi ed i temi umani in un atto fotografico sperimentale.
Alla luce di queste rivoluzioni, il tema proposto intende indagare l'impatto "sociale" della fotografia e il ruolo cruciale che essa assume nella "certificazione" dell'identità e nella comprensione (o compromissione?) del reale."

La selezione delle opere e dei progetti finalisti sarà effettuata dalla giuria:
Peggy Sue Amison, Artistic Director East-Wing, Dubai
Christian Gattinoni, Professore all' Ecole Nationale Supérieure de la Photographie, Arles
Elisa Medde, Managing Editor Foam Magazine, Amsterdam
L'opera vincitrice e i due progetti vincitori saranno scelti dai curatori Francesca Fabiani e Paul di Felice il 15 maggio 2015, durante l'inaugurazione della mostra finale alla fsmgallery di Firenze. La mostra rimarrà aperta fino al 08 giugno 2015.
Sarà prodotto un catalogo che comprende la presentazione dei progetti finalisti, comprensivo di testi ed immagini dei progetti, e dei testi critici dei curatori di Familydom.

www.premioceleste.it/VisibleWhite2015/
 


Pagina 1 di 669
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM