Blog
 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Tra i luoghi che scelgo per condividere esperienze e seguire persone alla ricerca del proprio io fotografico, Lanzarote riveste un ruolo speciale. Su di me ebbe un effetto sorprendente. Andai a fotografarla con sete di conoscenza, ne ero assolutamente attratto. Scoprii un luogo diverso da tutti gli altri, a cominciare da colori e forme.

Lanzarote e' di fondo bruna e nera, a tratti rossa fuoco, gialla brillante, verde intenso; ai suoi limiti si esalta nei contrasti con il blu atlantico profondo che la circonda. Isola vulcanica, è continuamente segnata dall'azione delle colate laviche che sino a meno di due secoli fa hanno continuato incessantemente a plasmata. Impossibile descriverne in due parole la morfologia. La "Terra di Fuoco" è piccola, si gira agevolmente tutta in pochi giorni.

Percorrendola in auto, entrando nel paesaggio con facili escursioni a piedi, si resta stupefatti da quanti e quali spunti fotografici inediti essa offra. Siamo 150 km ad ovest del sud del Marocco, il Sahara non è lontano, se ne percepisce la prossimità. Il clima è piacevole, la gente calda e gentile, la cucina apprezzabilissima, qua e là pennellate di storia e di cultura, l'opera di Caesar Manrique. Sono questi i motivi che mi portano a presentarne una nuova edizione, la quinta.

...continua
 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Francesco Cito sarà il protagonista dell'edizione 2015 di Seravezza Fotografia in programma tra febbraio ed aprile 2015 nel Palazzo Mediceo a Seravezza In Versilia. Guarda la sua intervista in anteprima.

 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
asferico
Poco più di un mese per partecipare al Conforso Fotografico di Asferico.

Lo scorso anno quasi 600 fotografi, tra amatori e professionisti, hanno condiviso la loro personale visione della Natura, inviando più di 10.000 fotografie. Ora aspettiamo anche le tue!
 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Generale.
Sono Erik Messori, volevo segnalare una nuova iniziativa che sto lanciando in diverse Associazioni Fotografiche: lettura portfolio online.

Come si può vedere dal link chi è interessato può contattarmi via skype e insieme si effettua una vera lettura portfolio. Un servizio comodo a domicilio e negli orari più consoni a chi desidera usufruire del servizio. SI effettuano sconti alle associazioni fotografiche e under 30. Sono a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

www.erikmessori.com
 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Generale.
canon
Sino al 15 gennaio 2015 è attiva la "Canon Christmas Campaign": acquistando uno o più prodotti tra quelli in promozione, potrai ottenere un rimborso di un valore compreso tra i 30 e i 200 EUR.

Potete approfittare della promozione e sostenere questo sito acquistando su Amazon.
 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Generale.
nikonlogo_i
Torino, 10 novembre 2014 - Nital S.p.A. è lieta di annunciare i nomi dei vincitori della terza edizione di Nikon Talents, il contest dedicato ai Giovani e alle Donne nato per stimolare la passione per la fotografia, la creatività degli utilizzatori e per ispirare nuovi talenti fotografici.

Durante la premiazione, che si è svolta a Torino sabato 8 novembre durante l'affascinante rassegna internazionale d'arte contemporanea Artissima, sono stati premiati i portfolio dei seguenti fotografi:

Sezione Young, riservata ai giovani con età fino ai 30 anni:
- Paesaggi ed Architettura: Andrea Facco
- Naturalistica e Macro: Luciano Nicola Scaramuzzi
- Street e Reportage: Sandro Maddalena
- Fashion e Glamour: Francesca Errichiello
- Ritratto: Aristeidis Apostolopoulos

Sezione Women, riservata alle donne di tutte le età:
- Paesaggi ed Architettura: Caterina Farina
- Naturalistica e Macro: Monica Volpe
- Street e Reportage: Violetta Canitano
- Fashion e Glamour: Monica Mietitore
- Ritratto: Laura Greco

I 10 vincitori – uno per ogni categoria tematica per ciascuna sezione – si sono aggiudicati una Nikon D5300, reflex da 24,2 megapixel con Wi-Fi e GPS incorporati che incentiva la creatività dei fotografi e la condivisione delle immagini.
La giuria tecnica ha poi decretato i vincitori assoluti di ciascuna sezione (Young e Women): Sandro Maddalena e Monica Volpe hanno ricevuto un buono del valore unitario di 2.500 Euro spendibile in prodotti Nikon.

Anche questa edizione di Nikon Talents ha fatto registrare numeri decisamente importanti: sono stati infatti più di 4.300 i partecipanti, che hanno inviato oltre 13.000 foto.

In perfetta sintonia con la filosofia di Nikon, "At the heart of the Image", Nikon Talents ha voluto premiare non solo la capacità tecnica ma anche il "cuore" che si cela dietro ogni scatto, la sua anima e la passione e l'idea con cui è stato realizzato, ovvero tutto ciò che contribuisce a determinare il Talento e far vivere uno scatto per l'eternità.

www.nikontalents.it
 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
il-cerchio-dell-immagine
Fujifilm Italia continua la sua incessante ricerca nel creare o trovare nuovi spazi e spunti per sostenere la cultura fotografica. Con questo intento sarà sponsor tecnico all'inaugurazione dell'associazione Il Cerchio dell'Immagine, che ha come obiettivo quello di diffondere la fotografia in Calabria e in tutto il sud Italia

"Il vernissage nel cerchio"
17 novembre 2014
ore 15:00
presso Servizifotografici.net
via Pio XI diramazione privata, 33/35 – a Reggio Calabria



Il supporto alla fotografia è uno degli obiettivi che Fujifilm Italia si è posta nel momento in cui ha presentato al mercato la sua Serie X, ed è anche la ragione che ha portato al sostegno di questa iniziativa che avrà luogo il 17 novembre prossimo durante l'evento "Il vernissage nel cerchio", l'inaugurazione dell'associazione Il Cerchio dell'Immagine. In collaborazione con l'agenzia Servizifotografici.net e l'associazione NonSense, la neonata associazione dedicherà una giornata alla fotografia, dove Fujifilm vestirà il ruolo di sponsor tecnico.

Sarà possibile provare tutta la gamma di fotocamere e obiettivi della serie X di Fujifilm, scattando in esterna o in una sala di posa attrezzata confrontandosi con lo staff su tutti i temi relativi all'uso delle fotocamere. Durante il Touch&Try Fujifilm si potrà prendere confidenza con le Compact System Camera X-Pro1, X-T1, X-E2, X-M1 e con la linea di obiettivi XF, oltre alle compatte X100T, X30 e XQ1.

...continua
 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Informazione.
aaron-groen
Vi segnalo un interessante articolo (in inglese) su 500px, riguardante il lavoro del fotografo Aaron Groen, che decisamente ci sa fare con i paesaggi notturni corredati di stelle, buona visione.
 


 Inserita il 10 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Il workshop mira a ricostruire una sessione di scatto fotografico all'interno di un contesto di perfornance teatrale ed artistica.
Durante la sessione di scatto due attrici performer, accompagnate da una costumista, costruiranno dei set teatrali che riproducono parti studi di preparazione di eventi teatrali necessarie a porre le basi per un esercizio di fotografia e di decupage scena.

Allo stesso tempo le performer, oltre a presentare scene preparate ad hoc per il workshop, simuleranno, anche in base alle richieste dei partecipanti, set di carattere teatrale e performativo realizzate attraverso tecniche di improvvisazione e costruzione teatrale.
Sulla scena si alterneranno vari generi scenici: dal teatro di parola a quello del corpo, dalla performance alla danza e al corpo in movimento.

Monte ore: 7
Orari: Domenica 30 Novembre: 09-13 – 15-18
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10
Quota: 150 euro più tessera associazione
Requisiti: conoscenza base dei mezzi fotografici e della fotografia in studio
Termine iscrizioni: 24 novembre

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Il workshop tratta la teoria e la pratica della fotografia di moda in studio. Nella prima parte, teorica, verrà mostrato come muoversi sul set e cosa fotografare. Inoltre, saranno trattati argomenti come l'organizzazione, la gestione e l'ottimizzazione dello shooting fotografico in base alla tecnica di ripresa in studio, per poi passare al rapporto con le agenzie/aziende, al casting crew e all'importanza della scelta della location fotografica.

Proiezione di slide a supporto della discussione. Nella seconda parte, pratica, verranno effettuati gli scatti al modello nel limbo cyclorama, sempre supportati dai consigli del fotografo. I partecipanti, così, potranno realizzare ognuno i propri scatti e provare sul campo le nozioni apprese precedentemente. Visualizzazione delle fotografie effettuate, commenti e suggerimenti.

Tenuto da: Marco Girolami in collaborazione con un marchio di abbigliamento italiano
Monte ore: 8 ore, una giornata
Orari: Sabato 29 novembre 9-13 14-18
Numero partecipanti: minimo 8, massimo 15
Quota: 90 euro per l'intera giornata più tessera di iscrizione all'associazione
Requisiti: conoscenza base del mezzo tecnico e interesse per la fotografia di moda in studio. Reflex propria. Flash e soft box presenti in studio.
Termine iscrizioni: 24 novembre ore 11
Note: a fine giornata verrà rilasciata una liberatoria da parte del modello per uso personale delle immagini escluso l'utilizzo commerciale. Le foto potranno essere utilizzate dal detentore del marchio a scopi promozionali.

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 


Pagina 1 di 663
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM