Blog
 Inserita il 27 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Al Palazzo Viceconte di Matera sabato 28 marzo 2015 si inaugura il museo della fotografia dedicato al fotografo PINO SETTANNI a cura di Monique Settanni e Giovanni Viceconte.

All'inaugurazione verrà presentato da Umberto Broccoli il catalogo ufficiale del Museo, edito da De Luca Editori con presentazione di Vittorio Sgarbi, contenente quasi l'intera raccolta delle opere di Settanni. L'evento si svolge con il patrocinio del Comune di Matera, città della cultura 2019.

In quest'antico palazzo, situato sulla Civita, nel cuore dei Sassi di Matera, è conservata ed esposta in un museo un'ampia raccolta di opere straordinarie che illustrano tutti i temi trattati da Pino Settanni, maestro indiscusso dell'arte fotografica.

Matera, situata nel cuore del Sud, con la sua fantastica e quasi cristallizzata staticità, rappresenta il posto ideale per la collocazione delle sue opere. Spesso egli aveva manifestato, nelle frequenti visite durante il restauro di questo palazzo, ora sede del suo museo, l'intenzione di ritornare al Sud e in particolare a Matera.

...continua
 

 Inserita il 27 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
lytro_illum
Fowa è lieta di annunciare l'arrivo di Lytro Illum di cui cura la distribuzione in Italia dal 25 Marzo 2015. L'innovativo strumento fotografico coniuga una fotocamera light field e una piattaforma software pro- gettate per ridefinire il modo col quale ritrarre il mondo. Costruita per sfruttare tutta la potenza del campo luminoso, la fotocamera professionale Lytro Illum darà ai fotografi un nuovo mezzo capace di catturare esperienze visive nella loro forma più pura, ovvero non come una sezione trasversale della realtà, ma come autentica finestra interattiva sul mondo.

Nell'acquisire il colore, l'intensità e la direzione di ogni raggio di luce che fluisce nella fotocamera, la Lytro
- LYTRO ILLUM crea "living pictures" portando nella fotografia la potenza della grafica 3D, aprendo così nuove strade nella narrazione visiva.
- Il sensore rivoluzionario e l'obiettivo progettato da Lytro forniscono prestazioni ottiche impossibili prima d'ora.
- La potente piattaforma software consente un'esperienza interattiva e rivoluzionaria.

www.fowa.it

...continua
 


 Inserita il 19 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
Ingredients for a Thought è il nuovo progetto fotografico di Luisa Menazzi Moretti, a cura di Denis Curti, che sarà presentato in anteprima a MIA Fair Milano dall'11 al 13 aprile dalla Galleria STILL e che successivamente, dal 14 aprile al 2 maggio, sarà esposto nello spazio milanese della Galleria in via Balilla 36.

In mostra 8 delle 14 fotografie che compongono il progetto, una riflessione dell'artista sul cibo, tema di grande attualità, inteso come simbolo e come linguaggio assoluto delle diverse società contemporanee. Da questo concetto nascono le opere del nuovo lavoro di Luisa Menazzi Moretti, ognuna delle quali affronta una problematica che riguarda il cibo: la fame nel mondo, il cibo trash, la possibile scomparsa di cibo nelle monocolture, la scelta, l'orrore per la sofferenza degli animali, la globalizzazione.

E ancora l'importanza della tradizione, ma anche la contaminazione, come nell'opera Christmas Balls, lo sfruttamento della manodopera, la mancanza di acqua, la manipolazione genetica che spesso è negativa, ma a volte necessaria, come suggerisce l'immagine Golden Rice dove il riso, grazie proprio alla genetica, arricchito di vitamina A combatte la cecità di milioni di bambini nel mondo.

...continua
 

 Inserita il 19 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.
belfie-stick
Mi manca la categoria "notizie insolite" o volendo "invenzioni assurde"... Avete presente i "Selfie" e quelle barre per allontanare il cellulare in modo da venire più bellini?

Esistono anche i "Belfie", ovvero gli autoscatti del lato "B", poteva quindi mancare la barra angolata per farli? Si, ma solo per qualche mese, coniato il nome, inventato e prodotto l'accessorio...

Ah... purtroppo sono esauriti al momento...

www.belfiestick.com
 

 Inserita il 19 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.
fujifilm_2006
Fujifilm è orgogliosa di annunciare la triplice vittoria all'iF design, uno dei premi di design più prestigiosi al mondo

Fin dal lancio, nel marzo 2011, Fujifilm ha puntato sulla Serie X che combina sapientemente lo stile tradizionale con la più alta qualità di immagine, in un corpo compatto e leggero. Quasi tutte le fotocamere della serie hanno vinto un premio iF product design, confermando che la filosofia di progettazione della gamma X è molto apprezzata in tutto il mondo.

iF product design quest'anno ha scelto di premiare X100T, la terza generazione del modello che ha rivoluzionato il modo di fotografare, X30, la fotocamera compatta dallo stile vintage e dall'anima tecnologica, e FinePix XP70, per scattare e condividere in ogni situazione.

Fujifilm X100T, disponibile nei colori nero e argento, ha la parte superiore e inferiore in magnesio pressofuso, per un corpo resistente e leggero, ed è rifinita con pelle sintetica antiscivolo. L'ergonomia dei pulsanti e delle ghiere, assieme al LCD posteriore da 3" e 1,04 megapixel, rendono questo modello molto versatile e flessibile, adatto a ogni situazione di utilizzo. X100T dispone dell'Electronic Rangefinder (telemetro elettronico), per facilitare la messa a fuoco manuale, ed è corredata di Wi-Fi incorporato per scattare dallo smartphone o dal tablet; infine, permette riprese video Full HD, con inquadratura attraverso il mirino ottico.

...continua
 

 Inserita il 19 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
nikon-l31
Nikon arricchisce la gamma di fotocamere compatte COOLPIX con tre nuovi modelli: la COOLPIX S3700 con Wi-Fi integrato1 e supporto NFC2 per una semplice condivisione delle immagini realizzate, l'elegante e maneggevole COOLPIX S2900 da 20 megapixel e la COOLPIX L31 da 16 megapixel, fotocamera di facile utilizzo e dagli ottimi risultati.

Condividere le proprie immagini sui social media non è mai stato così semplice: la COOLPIX S3700 da 20 megapixel consente di condividere foto di alta qualità semplicemente collegando la fotocamera a uno smart device, grazie alla tecnologia Wi-Fi1 e NFC2. Lo zoom ottico 8x, estendibile tramite Dynamic Fine Zoom3 a 16x, acquisisce con estrema facilità immagini e filmati HD. La lunga durata della batteria, inoltre, permette di scattare quando lo si desidera, mentre la funzione Ritocco glamour garantisce bellissimi selfie e ritratti di gruppo.

La COOLPIX S2900 da 20 megapixel, estremamente semplice nel suo utilizzo, è ideale per qualsiasi situazione. Facile da tenere comodamente in tasca o in una borsa, è disponibile in differenti colori. Lo zoom ottico 5x, estendibile tramite Dynamic Fine Zoom3 a 10x, consente di ottenere eccezionali primi piani mentre le impostazioni consigliate dalla modalità Selezione scene auto garantiscono immagini estremamente nitide con il semplice tocco di un pulsante. Grazie alla funzione Panorama assistito, inoltre, si potranno riprendere scene mozzafiato e con i filmati HD registrare i momenti più divertenti.

Realizzare belle immagini deve essere semplice e possibile a chiunque: la COOLPIX L31 è la soluzione perfetta. Questo nuovo modello da 16 megapixel è facile da usare, affidabile e conveniente e garantisce ottimi risultati. Lo zoom ottico 5x è ideale per la ripresa di bellissimi ritratti, mentre la registrazione di filmati HD, attivabile con la pressione di un solo pulsante, consente di passare con semplicità dalla ripresa foto a quella video. La funzione Effetti speciali della fotocamera esalta la creatività, mentre la facile reperibilità delle batterie stilo AA con cui essa è alimentata consente di scattare praticamente ovunque.

Nikon ha commentato così questi tre prodotti: "Pensate per gli amanti dei social media, per gli appassionati di fotografia e per coloro che amano catturare i momenti speciali trascorsi con la famiglia e gli amici, questi tre nuovi modelli COOLPIX, eleganti, sottili e ricchi di funzioni, rendono le riprese divertenti, garantendo immagini di altissima qualità ed adattandosi perfettamente allo stile di vita di chiunque".

www.nikon.it
 

 Inserita il 9 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.
georgiou-migrations
segnaliamo che venerdì 27 marzo 2015, alle ore 19.00 presso Spazio Labo', via Frassinago 43/2c, Bologna, verrà inaugurata la mostra personale "Last Stop" del fotografo britannico George Georgiou; l'autore sarà presente all'inaugurazione, chiamato appositamente da Spazio Labo' e nuovamente in Italia dopo quattro anni di assenza.

La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, dal 27 marzo al 15 maggio 2015.

A seguito dell'inaugurazione della sua mostra, sabato 28 e domenica 29 marzo George Georgiou condurrà anche il workshop "Working towards a photo book", riservato a 13 fotografi sul tema del libro fotografico e della progettualità (per info: link - info@spaziolabo.it).

Spazio Labo' | Centro di fotografia
Via Frassinago 43/2 c
Bologna, Bo 40123
Italy
 

 Inserita il 9 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
La Robert F. Kennedy International House ospiterà la mostra fotografica "BORN INVISIBLE", un progetto ideato dalla fotografa canadese Sheila McKinnon e curato da Victoria Ericks. Si tratta della prima importante mostra a Firenze dedicata al progetto. La mostra sarà aperta dal 9 aprile al 17 maggio 2015.

"BORN INVISIBLE" tratta dell'eredità del silenzio, dell'inaudibile presenza di ragazze e donne senza una voce; anime ed esseri trascurati, i cui destini sono gestiti senza il loro consenso. Utilizzando una tecnica unica nel linguaggio artistico, McKinnon ha sviluppato il suo lavoro elaborando un processo creativo per cui ogni immagine può essere trasformata per diventare rappresentazione significativa di migliaia di vite. L'artista scopre "nuovi modi di vedere" le immagini senza abbandonare la potenzialità del contenuto compositivo.

McKinnon usa il colore in un modo figurativamente seducente, come un'esca per attirare la nostra attenzione verso il soggetto centrale: la vita della figura nel fotogramma.

Il colore, spesso discusso e apprezzato nell'opera dell'artista per la sua intensità e per la bellezza che conferisce alle sue composizioni, è l'elemento fondamentale che ci rapisce emotivamente e ci riporta al dibattito in corso in tutte le società del mondo moderno sui diritti delle ragazze e sul ruolo delle donne, sulla sessualità e sulla parità di genere. La mostra comprende una selezione di fotografie e due video di presentazione. Il libro/catalogo correlato alla mostra è stato pubblicato da Gangemi Editore. Il libro, con fotografie della mostra e con testi di Maria Giovanna Musso e Victoria Ericks, è in vendita nel circuito internazionale sia in edizione cartacea che in digitale.

Inaugurazione
giovedì 9 aprile 2015, dalle 18.00 alle 21.00

Dal 10 aprile al 16 maggio 2015
da lunedì a venerdì, orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00

Robert F. Kennedy International House of Human Rights
Via Ghibellina 12a, 50122 Firenze
Ingresso libero
www.rfkennedyeurope.org
 

 Inserita il 6 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
PHOTOWALK A TESTACCIO
sabato 7 marzo 2015 h. 10.30 - 13.00

Il Cimitero Acattolico con le tombe di Gramsci e Keats, Carlo Emilio Gadda e Gregory Corso. Il Palazzo delle Poste degli architetti Adalberto Libera e Mario De Renzi, e il Lupo di Jerico. Big Bambù dei fratelli Mike e Doug Starn, la Facoltà di Architettura e La Città dell'Altra Economia. il Museo MACRO, Il nuovo Mercato Rionale e i ristoranti gourmet. Cultura alta e radici popolari ancora convivono perfettamente in sintonia a Testaccio. Sono questi gli spunti per un photowalk interessante e coinvolgente, dedicato a tutti gli appassionati fotografi, anche a coloro che hanno frequentato il corso base e vogliono fare pratica.

APPUNTAMENTO CON LE SOLE MACCHINE FOTOGRAFICHE (IL CAVALLETTO NON SERVE) SABATO 7 MARZO 2015 ore 10.30, PUNTUALI, DAVANTI L'INGRESSO DEL CIMITERO ACATTOLICO, VIA CAIO CESTIO, 6 (ACCANTO ALLA PIRAMIDE).

MERCOLEDì 11 MARZO 2015, DALLE ORE 20 Alle 22, CHI VUOLE POTRA' REVISIONARE CON ME, A STUDIO, UNA SELEZIONE DELLE PROPRIE FOTO SCATTATE.

COSTO: €50.
Info: +39 339 7781836 / gilberto@pariolifotografia.it

Gilberto Maltinti
PARIOLI_FOTOGRAFIA
via francesco siacci, 2/c
00197 – rome - italy
+39.339.7781836
www.pariolifotografia.it
 

 Inserita il 6 marzo 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Cambo ha scelto un numero selezionato di negozi specializzati ACTUS presso i quali i clienti più evoluti ed esigenti trovano la professionalità e la competenza che questo straordinario prodotto merita.

Da oggi a Milano è presente il nuovo Cambo ACTUS Demo Center: New Old Camera che dedicherà l'intera giornata di sabato 14 marzo 2015 per presentare il sistema ACTUS.

Durante la giornata Roberto Anselmi, esperto specializzato Cambo, sarà a disposizione degli intervenuti anche con prove pratiche.
Ottiche ed attacchi fotocamera saranno a disposizione dei clienti che vorranno provare il loro materiale su ACTUS.
ACTUS è uno strumento fotografico molto interessante perché:

- è semplice ed immediato da usare;
- riporta alla fotografia "vera", quella su cui si sono creati i miti della fotografia passata e presente, lontana dall' "Usa e Getta";
- costa meno di una moderna reflex digitale di medio livello.

New Old Camera
via Dante 12 (angolo via Rovello)
20121 Milano - Tel. 02 36589216
www.newoldcamera.com - info@newoldcamera.it
 


Pagina 1 di 671
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM