Blog
 Inserita il 17 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
fujifilm_xf16f14_r_wr
Il nuovo FUJINON XF16mmF1.4 R WR è un obiettivo grandangolare molto luminoso ed è il quinto modello che si aggiunge alla linea di obiettivi luminosi della serie X.

XF16mm, con una focale fissa pari a 16mm (equivalente a 24mm nel formato 35mm), è un obiettivo grandangolare luminoso indicato per la ripresa di paesaggi, ritratti, macro e street photography che offre un eccezionale angolo di ripresa e straordinarie caratteristiche ottiche.

La massima apertura F1.4 consente un'elevata qualità delle immagini in condizioni di scarsa luminosità e un gradevole effetto bokeh nella fotografia macro, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 15cm. L'obiettivo è dotato di un rapido autofocus, di una struttura resistente alla polvere e agli agenti atmosferici che ne garantisce l'operatività con temperature fino a -10°C e di dimensioni molte compatte che lo rendono facilmente trasportabile e aumentano le possibilità di ripresa.
XF16mmF1.4 R WR è un'ottica luminosa che si affianca ai già noti obiettivi XF23mmF1.4 R, XF35mmF1.4R, XF56mmF1.2 R e XF56mmF1.2 R APD.

...continua
 

 Inserita il 17 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica, si terrà sabato 6 giugno presso l'Oasi di Racconigi (Cn) il workshop "Fotografare la Natura".

I partecipanti saranno accompagnati da Massimiliano Sticca, fotografo professionista Nikon, che condividerà con semplicità ed efficacia il proprio sapere fotografico e illustrerà diverse tecniche di ripresa e le nuove tecnologie e le potenzialità del mondo Nikon.

L'Oasi di Racconigi è un'area dove uccelli migratori e non risiedono per svernare o vivere in piena tranquillità. L'idea di questo workshop nasce proprio dagli immensi spunti che l'oasi offre, sia per il fotografo professionista che per l'amatore che desiderano osservare e fotografare gli animali nel loro habitat.

Non mancheranno innumerevoli occasioni per immortalare cicogne, falchi di palude che rincorrono le gallinelle, cavalieri d'Italia che litigano per il territorio e numerose specie di anatre, ma anche animali stanziali che son abituati alla presenza umana e permettono al principiante di sperimentare e apprendere le tecniche fotografiche.

Maggiori info...
 


 Inserita il 12 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
polifemo_fotografia
Nell'ambito di Posti di Vista 12* (l'evento proposto dai Laboratori de La Fabbrica del Vapore in occasione del Salone del Mobile) e di Photofestival (kermesse dedicata alla fotografia d'autore e ai suoi diversi generi con mostre in diverse gallerie, musei e palazzi storici di Milano), Polifemo e Corsi Design Factory celebrano i 20 anni del vaso Amazonia, emblema della collezione Fish Design progettata da Gaetano Pesce.

L'opera di Gaetano Pesce è caratterizzata dalle "serie diversificate", dall'uso creativo del colore e dalla casualità di un procedimento che prevede l'utilizzo di materiali sintetici.

Amazonia è uno dei tre vasi che hanno dato origine nel 1995 alla collezione Fish Design. Gli altri due sono il vaso Pompitu e il vaso Spaghetti. Il nome è dovuto al pappagallo Amazona di cui riprende i colori nella prima e più conosciuta versione che sono poi i tre colori primari: giallo, rosso e blu.

L'architetto spezzino, che ha realizzato a Salvador de Bahia, in Brasile una delle sue opere architettoniche più azzardate, ha deciso di dare questo nome al pezzo anche in omaggio a questo paese, la cui natura e il cui popolo multirazziale offrono un ampia gamma di colori e tonalità, spesso incrociate tra di loro, proprio come il vaso Amazonia.

Nello spazio di Polifemo a La Fabbrica del Vapore, Amazonia sarà visibile nelle sue diverse versioni e declinazioni, in una postazione dove Corsi Design Factory mostrerà al pubblico i materiali e le modalità della sua produzione e nelle immagini realizzate appositamente dai fotografi di Polifemo che hanno interpretato questo oggetto simbolo del design italiano.

Dal 14 al 30 aprile 2015 - ingresso libero
presso Polifemo Fotografia, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 Milano
info@polifemo.org - 02.36521349 - www.polifemo.org

Orari
dal 14 al 19 aprile: nell'ambito di Posti di Vista 12*, dalle 10 alle 20, orario continuato,
dal 20 al 30 aprile: nell'ambito di Photofestival, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, orario continuato, sabato e festivi chiuso.

A cura di Corsi Design Factory e Polifemo
 

 Inserita il 12 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori che potranno partecipare solo con opere in formato digitale senza limiti di età e con fotografie riguardanti il tema della Sicurezza sul lavoro. La partecipazione al concorso è gratuita ed implica l'accettazione del presente regolamento. Il concorso relativamente al tema generale avrà un'unica sezione digitale su Internet con fotografie a colori e /o bianco - nero. Ogni partecipante deve fornire da un minimo di una (1) a un massimo di 4 immagini.

Le immagini dovranno essere ottenute con fotocamere digitali (oppure con tecniche fotografiche tradizionali, successivamente digitalizzate) e inviate senza alcuna elaborazione digitale, esclusi i minimi ritocchi nelle dominanti e nel contrasto. I files delle immagini dovranno essere obbligatoriamente in formato JPG. Non verranno ammessi altri formati.

La dimensione dei files non deve essere minore di 1 Mb e maggiore di 6 Megabyte.Ogni partecipante potrà inviare immagini contestualmente all'iscrizione (non sono ammessi invii successivi). Il formato delle immagini deve essere al massimo di 3000 pixel sul lato lungo .

...continua
 

 Inserita il 12 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Siti web.
italian-street-photography
Il sito www.italianstreetphotography.com è un collettore di energie artistiche "street" presenti sul nostro territorio, volto a promuoverle e diffonderle in modo che possano farsi conoscere fuori dai confini nazionali. Il progetto, promosso da www.photographers.it e da www.urban.dotart.it, si propone come punto di riferimento per quanti si riconoscono a livello artistico in uno “street Photography style” made in Italy e desiderino esportare e diffondere questo peculiare modus interpretativo in tutto il mondo. Per questa ragione i contenuti saranno promossi e diffusi in lingua inglese non solo tramite il sito ma anche tramite box di evidenza sui canali dei fondatori del progetto e sui loro social.

Il progetto si configura come un’esplorazione dell’estetica Street “made in Italy”, non solo come fashion, ma come costume: modi di abbigliarsi, di atteggiarsi, di fare gruppo. Sport da strada, parkour, free running, skateboard, bmx freestyle; ma anche tutto quello che avviene sulle strade, dalle manifestazioni tipiche Italiane (feste tradizionali religiose e non) ai trend di moda per ragazzi e ragazze, all’evoluzione dei fenomeni artistici come i “madonnari” e le mode legate al tatoo, ai piercing e al body modification, fino al mondo dei cosplay.

italian-street-photographyItalian Street Photography non è solo una vetrina web
Il progetto si articola in differenti forma di produzione e visibilità artistica. Oltre al sito, che verrà aggiornato costantemente in totale autonomia dagli Autori selezionati, sono in programma una mostra e la pubblicazione di un libro fotografico. Tutti i contenuti saranno di esclusiva produzione dei 20 contributors prescelti, che potranno offrire al visitatore visioni update dello Street Style Italiano anche sui siti dei due partner promotori e sui canali social collegati.

Gli Autori Selezionati
Fabrizio Arginetti, Enrico Barocci, Gustavo Boemi, Bluvenusia, Adriano Cascio, Matteo Chinellato, Andrea De Bonis, Luca de Gennaro, Alessandro Falcone, Angelo Ferrillo, Irene Grazi, Michele Guzzinati, Simona Hassan, Franco Olivetti, Diego Pizi, Stefano Pizzetti, Gianluca Polazzo, Giuseppe Pons, Andrea Scirè, Maurizio Targhetta, Urban Vision

www.italianstreetphotography.com
www.facebook.com/Italianstreetphotography
 

 Inserita il 12 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
fabio-giuliano-stella
Il workshop "A Portrait Experience" offre le basi teoriche e pratiche necessarie per pianificare e gestire uno shooting di ritratto.

Dall'analisi delle caratteristiche della modella, dello spazio, luce e abito disponibili verrà steso un layout che consentirà ai fotografi presenti di condurre uno shooting passo per passo.

Gli abiti saranno forniti da stilisti Friulani.

Al workshop sarà presente come modella Valentina Zolli , Miss Mondo Friuli Venezia Giulia 2013.

25 Aprile 2015, maggiori informazioni...
 

 Inserita il 12 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Libri.
the-gold-medals
Il libro sarà presentato in anteprima a Perugia il 16 aprile nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo. L'appuntamento è alle 17:30 presso la Sala Raffaello dell'Hotel Brufani (PG) con il curatore Roberto Koch e Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica.

The Gold Medals, pubblicato da Contrasto, è il primo libro in cui si traccia la storia della fotografia degli ultimi sessanta anni (1955-2015), attraverso le immagini vincitrici dei cinque premi fotografici più longevi e prestigiosi al mondo: il World Press Photo, la Robert Capa Gold Medal, l'Oscar Barnack Award, il premio dedicato a Eugene Smith e il Visa d'Or che si assegna ogni anno al festival Visa pour l'Image a Perpignan.

Il libro è strutturato in sei sezioni che corrispondono ai rispettivi decenni. Ogni decade è introdotta da un testo scritto da alcuni tra i più noti photo editor internazionali: Monica Allende, Elisabeth Biondi, Giovanna Calvenzi, Christian Caujolle, Aidan Sullivan e John Morris. In ogni sezione, anno dopo anno, si susseguono le immagini che hanno vinto i relativi premi, con un breve testo di descrizione per ogni fotografia e la biografia del fotografo.

...continua
 

 Inserita il 12 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Domenica 19 aprile alle 17.00 Marche Centro d'Arte inaugura la quinta edizione dell'Expo di arte contemporanea e prosegue nell'operazione di aggregare il territorio utilizzando l'arte come punto di partenza. Per l'edizione 2015 l'Expo ha messo in rete cinque comuni del Piceno: San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Offida. Le mostre, oltre agli spazi del PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, saranno ospitate alla Stazione Ferroviaria – ex spogliatoi di Cupra Marittima, presso il Chiostro di San Francesco a Monsampolo del Tronto, a Palazzo Parissi a Monteprandone, presso lo Showroom Ciù Ciù a Offida. Tutte le mostre apriranno in contemporanea il 19 aprile alle 17.00 e si concluderanno il 14 giugno 2015.

L'apertura dell'Expo avverrà in contemporanea e tutte le sedi saranno collegate in videoconferenza.

Prima dell'inaugurazione, dalle ore 15.00, sarà possibile visitare la Casa Ricamata: un progetto di Maria Chiara Calvani che ha già toccato diverse città e che sosterà sulla spiaggia di San Benedetto del Tronto, all'altezza del PalaRiviera, prima di toccare la sponda opposta del Mare Adriatico. Marche Centro d'Arte interviene nel tessuto urbano promuovendo un viaggio culturale tra culture e popoli.

L'Expo è organizzato con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, con il patrocinio e il sostegno delle Amministrazioni comunali coinvolte e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e il sostegno della Pro Loco di Cupra Marittima.

...continua
 

 Inserita il 7 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Un festival analogico: Per il terzo anno consecutive, tutti gli afecionados della fotografia su pellicola sono invitati ad unirsi al questo festival, nato per celebrare tutto ció che amiamo della fotografia analogica e del suo stile di vita. A partire dalle 11 dell´11 Aprile, inizieranno 12 ore di puro entusiasmo analogico!

Le sfide del Film Photography Day: Un sacco di fantastici premi sono alla vostra portata, apposta per l´occasione! Dalla lotteria in negozio, alla competizione online abbiamo pensato ai gusti di tutti i fan della fotografia su pellicola! Ci battiamo per la fotografia analogica e sperimentale! Fin dal 1992, la missione di Lomography é quella di mantenere in vita le pellicole. Grazie alla nostra community in costante crescita, il nostro obiettivo ha raggiunto risultati sorprendenti.

LE SFIDE DEL FILM PHOTOGRAPHY DAY
I lomografi adorano cimentarsi in competizioni che mettano alla prova il loro talento fotografico! Durante il Film Photography Day 2015 I menbri della community verranno premiati in tanti modi diversi:

Lotteria in negozio
Premi scintillanti aspettano I visitatori del Lomography Gallery Store di New York.

Competizione Online
Anche la community online di Lomography verrá premiata per gli scatti a distanza, durante la giornata del Film Photography!

Ulteriori dettagli su competizioni e premi possono essere trovati qui.
 

 Inserita il 7 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
"Zone - à la fin tu es las de ce monde ancien" ovvero "alla fine sei stanco di questo vecchio mondo", che è la prima frase di una poesia di Apollinaire che apre la raccolta Alcools del 1913 e che si chiama, appunto, Zone.

La mostra è come uno sguardo all'indietro sul 'vecchio mondo', su luoghi in cui è passato l'uomo ma che adesso sono abbandonati e sulla natura che inesorabile si riappropria di ciò che le è stato rubato. Vegetazione che avvolge le cose, muffe che scrostano i muri, polvere, acqua, oggetti abbandonati e stanze vuote che riecheggiano delle migliaia di passi che hanno solcato i pavimenti polverosi, questo è il mondo che ci lasciamo continuamente alle spalle.

Ospitata all'interno dell'evento Veramiglia 2015, di cui Spisani è stato il vincitore dell'omonimo contest nel 2014, la sua personale arricchisce l'esposizione curata dal collettivo di Discordia Expo all'interno della Vinaia del Sapere, e ne coadiuva lo scopo finale: creare un evento in grado di mettere in sinergia diverse realtà creative e artistiche.

Periodo: al 4 al 31 luglio
Location: Vinaia del Sapere – Delizia Estense del Verginese,
via Verginese, 44015 Portomaggiore (FE)
Orari: ogni sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Artista: Valerio Spisani
Curatori: Marco Formigoni e Alessandro Passerini
Patrocini: Comune di Portomaggiore

www.collettivotm15.wordpress.com/
 


Pagina 1 di 673
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM