Se usi Photorevolt, accetti il modo in cui usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.
Chiudi
Blog
 Inserita il 24 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
giovanni-gastel
Il CENTRO ITALIANO DELLA FOTOGRAFIA D'AUTORE (CIFA) di Bibbiena (AR), ente nato per volontà della FIAF – la storica Federazione Italiana Associazioni Fotografiche sorta nell'immediato dopoguerra – compie 10 anni e presenta il ricco programma di festeggiamenti a partire da una grande mostra fotografica di Giovanni Gastel e un libro dedicato all'Autore e pubblicato dalla FIAF.

La mostra dal titolo "La poetica ironia di Giovanni Gastel" è curata da Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone e presenta, in oltre 150 polaroid 20x25 cm, un panorama significativo del lavoro del grande fotografo pubblicitario e di moda e del suo stile inconfondibile, caratterizzato da una poetica ironia, da una composizione equilibrata che nasce dalla sua passione per l'arte e da un costante riferimento ad un'ideale di eleganza, che l'Autore ha respirato sin dall'infanzia.

Festa Decennale CIFA 13 – 14 Giugno 2015
Mostra Giovanni Gastel 13 Giugno 2015 – 6 Settembre 2015
Inaugurazione: sabato 13 Giugno 2015 ore 18.00 alla presenza dell'Autore
CIFA, Bibbiena (AR), Via delle Monache 2

www.centrofotografia.org
 

 Inserita il 24 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Avviso agli artisti italiani emergenti: Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD, in partnership con UniCredit, promuovono il Premio Fotografia Italiana Under40, mirato a selezionare il migliore progetto artistico italiano degli ultimi due anni nel campo dell'immagine.

Senza vincoli di tema, il progetto può essere una serie fotografica, un video, film, installazione o libro fotografico, già realizzato o in fieri.

Al vincitore, selezionato da una giuria internazionale composta da Filippo Maggia (direttore Fondazione Fotografia Modena), Christine Frisinghelli (fondatrice Camera Austria), Shinji Kohmoto (fondatore Parasophia Festival Kyoto), Simon Njami (co-fondatore Revue Noir) e Thyago Nogueira (capo dipartimento di Fotografia Instituto Moreira Salles, Brasile), andranno un premio di 15 mila euro e una mostra personale a Modena nella primavera 2016.

Tutte le fasi del premio saranno documentate da Sky Arte, che realizzerà uno speciale televisivo sull'iniziativa. La partecipazione al concorso avviene attraverso una open call aperta fino al 30 giugno 2015.

Informatevi qui: www.fondazionefotografia.org/progetti-sky
 

 Inserita il 24 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
Anche per l'anno 2015/2016 Spazio Labo' propone un'occasione didattica unica ed irripetibile: Il Corso annuale in Fotografia, giunto alla sua quinta edizione, il cui obbiettivo è di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia forti di una visione personale e di un bagaglio di competenze sufficientemente ampi per poter rispondere alla flessibilità richiesta oggi sia in campo professionale che artistico.

Il corso annuale si terrà dal 5 ottobre 2015 all'1 giugno 2016, le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti (max 18) e fino al 7 settembre sarà possibile usufruire della Summer Promo che permette di usufruire del 27 % di sconto sul costo d'iscrizione.

Per maggiori informazioni:
www.spaziolabo.it/corso-annuale-in-fotografia/
scuola@spaziolabo.it
 

 Inserita il 24 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
La XXIII edizione lancia per la prima volta in Italia il concorso fotografico più grande del mondo, il Wiki Loves Monuments. E poi workshop con grandi nomi della fotografia come Fontana, Toscani, Ommer, Benedusi, mostre e premi per giovani.

Una edizione nel segno del web e dei giovani con il lancio del concorso fotografico più grande del mondo. Sarò questo il Toscana Foto Festival 2015 che si svolgerà dall'11 luglio al 9 agosto a Massa Marittima, nel cuore dell'Alta Maremma (Gr).

Un appuntamento, nato dalla volontà del Gruppo Fotografico Massa Marittima e sostenuto dal Comune e da importanti sponsor privati, ormai consolidato a livello nazionale e internazionale con la direzione artistica di un grande fotografo come Franco Fontana. Quest'anno la rassegna, presentata oggi a Firenze in una conferenza stampa, guarda al futuro con importanti novità che si affiancano alla programmazione tradizionale con i workshop di grandi maestri ( tra questi Oliviero Toscani, Uwe Ommer e lo stesso Franco Fontana), mostre e premi dedicati ai giovani.

La novità più importante riguarda l'inedita collaborazione tra Comune di Massa Marittima, Toscana Foto Festival e Wikimedia Italia con l'organizzazione di un workshop di due giornate all'interno del Toscana Foto Festival che avrà come oggetto un safari fotografico e un approfondimento su come è possibile rilasciare le immagini con licenza libera per l'uso nei progetti Wikimedia, dando il giusto risalto al loro autore.

...continua
 

 Inserita il 24 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
ARS LUX Photo Gallery invita a partecipare a ARS PHOTO 2015- Exposición Internacional de Fotografía che si svolgerà dal 19 novembre fino al 09 dicembre 2015 nella sala 23 del Padiglione II (Padiglione Berni) del Centro Cultural Borges della città di Buenos Aires, Argentina.

Gli artisti interessati a partecipare alla mostra dovranno contattarsi telefonicamente o per posta elettronica con la galleria. Il tema è libero e si può partecipare con tante fotografie come lo desideri l' artista. Ci sono diverse possibilità di pagamento e sconti a secondo la quantità di opere a esporre, così come per ateliers, scuole di arte e fotografía, circoli fotografici e gruppi fotoamatori. C'è anche una promozione speciale per pronta iscrizione.

Quest'anno Ediciones ARS LUX farà il catalogo della mostra stampato a quattro colori con tutte le opere esposte e i dati di contatto delle loro autori.

Regolamento di partecipazione in: http://goo.gl/i1zpaj (in spagnolo)
Formulario d' iscrizione in: http://goo.gl/a0UZwb

ARS LUX Photo Gallery
Chile 1348, 1° D, CABA, Argentina
Dir.: Lic. Vilma Santillán
Telefax: ++54-11-4361 9117
Mobile: ++54-911-5491 7358
E-mail: arsluxgallery@gmail.com, info@arslux.com.ar
Web site: www.arsluxphotogallery.blogspot.com
 

 Inserita il 24 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Venerdì 29 maggio 2015, alle ore 19.00 presso Spazio Labo', via Frassinago 43/2c, Bologna, il fotografo Nicoló Degiorgis presenterà il libro "Hidden Islam", vincitore di numerosi premi tra cui il prestigioso First Photobook Award di Aperture Foundation assegnato in occasione dell'ultimo Paris Photo e il Prix du Livre d'Auteur 2014 ai Rencontres d'Arles.

Ingresso libero.

Spazio Labo' | Centro di fotografia
www.spaziolabo.it
Via Frassinago 43/2 c
Bologna, Bo 40123
Italy
 

 Inserita il 24 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
L'Associazione culturale "Laboratorio Livenza" in collaborazione con il Circolo dell'immagine "La Loggia"e CafeTG24, anche quest'anno nel quadro delle proprie attività culturali, organizza la seconda edizione a tema del concorso fotografico "Laboratorio Livenza".

Il tema del concorso riguarda la produzione di fotografie originali aventi spiccate qualità artistiche IN BIANCO E NERO, che promuovano la città di Motta e ne ritraggano luoghi e/o soggetti caratteristici e interessanti del paese.

www.laboratoriolivenza.weebly.com
 


 Inserita il 18 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nital
Vi segnaliamo alcuni interessanti appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica.

Nel mese di giugno si terranno presso la sede Nital di Moncalieri (To) due Workshop dedicati a coloro che, per diletto o per lavoro, hanno a che fare con i video:

13 giugno - Corso Video Reflex
14 giugno - Corso Editing Video

Nel mese di luglio sono previsti tre Workshop fotografici a stretto contatto con la natura, realizzati in partnership con Pixcube.it e Federparchi all'interno del progetto Fotografare le Dolomiti. Tre occasioni imperdibili per scoprire e fotografare paesaggi unici con la guida di un fotografo professionista:

4 e 5 luglio – Workshop Fotografico nel Parco Naturale 3 Cime
11 e 12 luglio – Workshop Fotografico nel Parco Nazionale Dolomiti Friulane
18 e 19 luglio – Workshop Fotografico nel Parco Naturale Dolomiti D'Ampezzo

...continua
 

 Inserita il 18 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
fujifilm-xf90
Questo nuovo teleobiettivo, caratterizzato da un quadruplo motore lineare, da una resistenza agli agenti atmosferici e da un'elevata luminosità, permette straordinari effetti bokeh e immagini altamente definite.

FUJINON XF90mmF2 R LM WR sarà aggiunto alla gamma delle ottiche intercambiabili della Serie X dal mese di luglio 2015. Presentando una lunghezza focale equivalente a 137 mm e una luminosità F2.0, questo tele risulta essere l'ideale per il ritratto e la fotografia sportiva.

FUJINON XF90mmF2 R LM WR è un eccellente obiettivo luminoso capace di immagini dal massimo dettaglio anche nelle riprese con diaframma molto aperti e di un fantastico effetto bokeh. La struttura ottica, che prevede 11 elementi in 8 gruppi (compresi tre elementi in cristallo ED) minimizza la vignettatura e, grazie al diaframma arrotondato, crea un magnifico effetto bokeh, ciò lo rende perfetto per i ritratti e tutte le altre occasioni di ripresa fotografica.

Pur presentando un'elevata luminosità, FUJINON XF90mmF2 R LM WR è compatto e leggero, pesa infatti solo 540 gr., mentre la distanza minima di messa a fuoco pari a 60 cm consente un ampio campo d'impiego. Il motore di nuova concezione "Quad Linear Motor", consente un rapido e preciso autofocus; inoltre, l'obiettivo ha una struttura resistente alla polvere e agli agenti atmosferici ed è operativo con temperature fino -10°C.

Insieme al popolare XF56mmF1.2 R, il nuovo FUJINON XF90mmF2 R LM WR è un "must" per gli appassionati di fotografia ritrattistica che desiderano un'ottica luminosa di eccellente qualità. La lunghezza focale permette di scattare a distanze che non intimidiscono i soggetti, con risultati più naturali e spontanei.

www.fujifilm.eu/it/
 

 Inserita il 18 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
fujifilm-x-t10
FUJIFILM lancia la nuova fotocamera X-T10, il nuovo modello che si aggiunge alla rinomata linea di fotocamere digitali della Serie X e presenta un nuovo concetto di CSC.

X-T10, grazie all'esclusiva tecnologia di riproduzione colore, vanta un'eccezionale qualità delle immagini. Questo nuovo modello, che si rivolge soprattutto agli appassionati, ma strizza l'occhio anche al professionista alla ricerca del secondo corpo macchina, unisce compattezza e leggerezza del corpo macchina a un nuovo sistema AF, eccellente nella ripresa di soggetti in movimento. La fotocamera è dotata di un mirino elettronico "Real Time" con un impressionante rapporto d'ingrandimento pari a 0,62x, schermo ad alta definizione da 2,36 milioni di pixel e un tempo di ritardo della visualizzazione tra i più contenuti al mondo, pari a 0,005 secondi.

X-T10 è dotata di sensore APS-C X-Trans CMOS II che incorpora la messa a fuoco automatica con rilevamento di fase. Unitamente al processore d'immagine ad alte prestazioni e alle ottiche FUJINON, la fotocamera garantisce un'eccellente risoluzione e una straordinaria qualità delle immagini, grazie anche all'esclusiva tecnologia per la riproduzione colore. X-T10 impiega un nuovo sistema AF che offre una modalità tradizionale da 49-punti, per la massima rapidità e precisione, e due nuove modalità "Zone" e "Wide/Tracking"; quest'ultima insegue il soggetto in movimento attraverso un'area più ampia costituita da 77-punti, migliorando significativamente le capacità della fotocamera di riprendere questi soggetti.

Unitamente alla funzione AF-C e alla velocità di scatto continuo fino a 8 fps, la fotocamera produce immagini di qualità tipiche della Serie X, sapendosi adattare ad un'ampia gamma di situazioni fotografiche.

Pagina web ufficiale...

Prime impressioni (in inglese) su DPReview.com.
 


Pagina 1 di 678
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM