Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
PMC - è un evento unico e significativo per tutti i professionisti e gli amanti della fotografia. Per la prima volta a Udine , un Seminario tenuto da sei fotografi di fama internazionale, che spiegheranno i passaggi e i segreti della propria tecnica fotografica. PMC offre l'importante opportunità di scoprire i segreti della "Fine Art", l'elaborazione e manipolazione avanzata delle immagini tramite Photoshop, l'uso creativo delle luci, tecniche stilistiche nel ritratto, la costruzione dettagliata per ottenere un' immagine complessa.

Inoltre, la possibilità di confrontarsi con fotografi provenienti da tutto il mondo, genererà l'occasione per cogliere informazioni su tutto ciò che circonda la fotografia contemporanea. Ogni sessione sarà orientata ad illustrare il processo per trasformare la tua fotografia in un'opera d'arte. A Photography Masters Conference potrete conoscere le tecniche elaborative utilizzate dagli autori di alcune tra le foto più belle del mondo.

Gli iscritti avranno la possibilità di partecipare al concorso fotografico sponsorizzato da Nikon - Adobe e Nik Software e alla lettura critica dei Portfolio.

www.photographymasters.eu
 

 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Generale.
A nome del Comitato Antica Fiera di S. Lucia di Piave (www.anticafierasantalucia.com), l'associazione culturale che si occupa di rievocazioni storiche medievali più grande e attiva della Regione Veneto, vi segnalo il nostro CONCORSO FOTOGRAFICO "OBIETTIVO: MEDIOEVO", facendo appello alla vostra finalità di divulgare e promuovere la cultura fotografica.

Come si evince facilmente dal titolo, le foto in gara devono rappresentare l'epoca medievale: sta nella fantasia del fotografo trovare il giusto soggetto da immortalare, cercando di trasmettere messaggi ed emozioni ma rispettando i canoni storici. Ci tengo inoltre a precisare che, comunque, le foto non devono essere necessariamente legate alle nostre manifestazioni.

Maggiori dettagli...
 

 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
News by Photorevolt
EOS-1D X MARK II, la nuova reflex professionale progettata per offrire la più avanzata combinazione tra qualità delle immagini, risoluzione e velocità. EOS-1D X MARK II stabilisce un nuovo punto di riferimento in termini di velocità, con 14 fotogrammi al secondo (fps), full tracking AF/AE e 16 fps in modalità Live View; per catturare soggetti ad alta velocità sia in natura sia in occasione di eventi sportivi.

Sviluppata tenendo conto dei feedback ricevuti dai fotografi professionisti, EOS-1D X MARK II adotta un nuovo sensore CMOS full frame da 20,2 MP e un nuovo autofocus Al Servo III+, ed è in grado di acquisire video 4K DCI fino a 60p. Questa combinazione di potenza e prestazioni rende la nuova reflex uno strumento indispensabile per le applicazioni professionali.

Pagina ufficiale...
Articoli in inglese su DPReview.com
 

 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Basta con i soliti luoghi comuni su Napoli e i napoletani! Ecco un intenso e coinvolgente weekend fotografico tra i vicoli e i quartieri storici della città, per fare pratica di street photography senza timori con l'aiuto di una guida certificata che ci svelerà i segreti dei Decumani. Sabato 9 aprile, San Biagio dei Librai, Via dei Tribunali e la Sanità non avranno più segreti per noi.

Domenica 10 aprile ci sposteremo ai Campi Flegrei per fotografare i paesaggi suggestivi che ospitano la Piscina Mirabilis, la Casina Vanvitelliana, il Lago d'Averno e la Solfatara. In più con i cavalletti messi a disposizione da PARIOLI_FOTOGRAFIA, scenderemo nel sottosuolo per ammirare le meraviglie di Napoli Sotterranea.

Per il pranzo e la cena sceglieremo le pizzerie e le trattorie tipiche del centro.

Continua...
 

 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
fujifilm-xt1-black
FUJIFILM Corporation ha rilascia un aggiornamento del firmware ver. 4.30 per i modelli X-T1 e X-T1 Graphite Silver Edition, che ne migliorerà l'operatività e la funzionalità


Fujifilm conferma il suo continuo impegno nel mantenere sempre il più aggiornata possibile la tecnologia offerta dalle sue mirrorless e con questo nuovo firmware dedicato a X-T1, la fotocamera sarà corredata di nuove funzionalità richieste da molti utenti. X-T1 sarà, inoltre, compatibile con l'obiettivo FUJINON XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR, annunciato il 15 gennaio 2016

...continua
 

 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
L'11 marzo prossimo si aprirà un altro importante appuntamento per la fotografia, partirà, infatti, il Perugia Social Photo Fest (PSPF) che quest'anno vedrà per la prima volta la partecipazione di Fujifilm Italia in qualità di sponsor tecnico per proseguire nel suo intendo di sostenere la cultura fotografica e nuovi spazi in cui farla crescere

Perugia Social Photo Fest (PSPF), la rassegna internazionale di fotografia sociale e fotografia terapeutica, si presenta dall'11 al 28 marzo prossimo con il tema la cecità "BLINDSPOT", in tutte le sue accezioni: non solo non percepire qualcosa o qualcuno attraverso gli occhi, ma anche incapacità di capire e comprendere la realtà. All'interno del Festival sono previste due differenti sezioni: Fotografia Sociale, di denuncia e di riflessione, di riscatto di identità individuali e collettive, mezzo per dar voce agli "esclusi", ossia strumento di inclusione sociale; Fotografia Terapeutica intesa come uno stimolo interiore personale per attivare un processo di autocoscienza e di esplorazione del sé.

Il tema "BLINDSPOT" è lo stesso della "Call for Entry" aperta a tutti coloro che usano il mezzo fotografico come strumento di comunicazione, indagine, riflessione, per poter essere scelti, premiati, e per esporre all'interno del festival.
Tra tutti i progetti presentati, ne saranno selezionati 2, uno per la sezione Fotografia Sociale e uno per la sezione Fotografia Terapeutica, che meglio risponderanno alla tematica del PSPF e conformi alla missione del PSPF. In questa edizione Fujifilm Italia sarà partner del PSPF mettendo a disposizione i premi per i vincitori, ossia due fotocamere X-T10 in kit con XF16-50mm

Per partecipare alla "Call for Entry" bisognerà inviare, entro e non oltre il giorno 13 Febbraio 2016, un progetto fotografico da un minimo di 10 a un massimo di 20 fotografie. I progetti saranno valutati dagli organizzatori del PSPF in collaborazione con Loredana De Pace, giornalista specializzata in fotografia e Fausto Podavini, fotografo.

Per ulteriori informazioni: www.perugiasocialphotofest.org/call-for-entry-2/
 


 Inserita il 30 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
News by Photorevolt
Come chi mi segue da qualche tempo fa saprà, da circa due anni utilizzo solo fotocamere Fujifilm. Sono passato dalla X100 alla X-E1, poi alla X-E2 e da circa un anno utilizzo per lavorare due X-T1 e una X100T (il primo matrimonio al mondo scattato con una Fuji X100T lo potete vedere qui).

Alcune settimane prima di Natale, durante un incontro informale in sede, i vertici di Fujifilm mi hanno parlato di una macchina nuova, e abbiamo sfruttato due occasioni per metterla alla prova sul campo: un matrimonio che avrei scattato da lì a poco (e di cui potete vedere alcuni scatti qui), e un viaggio in Marocco già programmato, di cui abbiamo approfittato per girare il video che potete, finalmente, vedere qui.

Continua sul sito di Max De Martino.
 

 Inserita il 30 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Treppiedi.
News by Photorevolt
Manfrotto ha messo in promozione una serie di kit sino al 20 marzo, con sconti che arrivano al 28%.

www.manfrotto.it/kit-fotografici-manfrotto
 

 Inserita il 17 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Sottile e sensibile, la pelle è fisicamente e culturalmente il diaframma fra l'interno del corpo e il mondo esterno.

SKIN è la 5a edizione di Visible White Photo Prize 2016, una open call per opere fotografiche, 5.000 € di premi.

Selezionano Irene Alison, Krzysztof Candrowicz, Louise Clements, Erik Kessels e Anna-Alix Koffi. Le opere vincitrici saranno scelte da Nicoletta Leonardi e Lucia Minunno.

Tema

"Membrana tattile e visiva dell'intersoggettività, protezione sottile e sensibile, la pelle è fisicamente e culturalmente il diaframma fra l'interno del corpo e il mondo esterno.

Avere la pelle dura è un'espressione comune per significare una eccezionale capacità di proteggere se stessi, il proprio corpo-mondo interno, dalle pressioni del mondo esterno, che comunque filtrano attraverso la pelle. La pelle è la superficie attraverso cui passa la percezione psicofisica dell'altro. È il luogo del contatto fisico, della trasmissione del desiderio ma anche del contagio, ed è il luogo su cui si posa lo sguardo altrui. La pelle rivela il genere, la razza, il trauma, l'invecchiamento, la malattia, l'irritazione, l'eccitazione, l'emozione. L'esplorazione dell'epidermide da parte della fotografia è un modo per focalizzare, interrogare ed interpretare questo luogo di segni e rituali sociali, religiosi e psicologici.

Il tema può essere affrontato da prospettive diverse. Si può guardare alla pelle per riflettere su questioni di identità, genere, classe, etnia, razza, ecologia, politica e tecnologia affrontando argomenti come, ad esempio, il desiderio, il trauma, l'ego, l'invecchiamento, la tortura, la sottomissione, la multisensorialità, l'autolesionismo, i tatuaggi, le diverse configurazioni della sessualità, le nanotecnologie, le protesi, le malattie, la contaminazione e il contagio, le tensioni geopolitiche, l'economia, la sostenibilità, la cultura digitale (dalla connettività al gaming ai mobile media)" - Nicoletta Leonardi e Lucia Minunno.

...continua
 

 Inserita il 17 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
News by Photorevolt
Con la presente volevamo presentare la nostra nuova attività Formativa denominata "Obiettivo Fumetto"
Attività che, ci teniamo a dirlo, è espressamente PENSATA per chi si occupa di FOTOGRAFIA.

Si tratta infatti di una serata creata da CorsiPadova e che prevede la presenza di un ospite: Valentino Villanova, fumettista.

Faremo una scorsa delle tecniche di comunicazione del fumetto e vedremo le similitudini esistenti tra FOTOGRAFIA e fumetto.

Questo servirà ad imparare a valutare l'espressività degli occhi, della bocca, delle mani e del corpo, ad approfondire le tecniche inquadratura ed a conoscere tutti gli ingredienti utili alla fotografia, che provengono dal fumetto.

Durante la serata saranno creati personaggi dal vivo , proprio utilizzando le componenti di cui abbiamo parlato.

Ci siamo resi conto di aver descritto in modo solamente marginale questa attività, ed ora estendiamo l'invito a tutti, perché riteniamo che sia di fondamentale utilità, così come lo è per chi lavora nell'ambito della fotografia.

Se hai bisogno di altre info scrivici pure altrimenti se hai piacere partecipare o approfondire clicca direttamente qua.
 


Pagina 1 di 696
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM