Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Inserita il 6 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Il suggestivo borgo medioevale di Chiaverano (TO) ospita da venerdì 12 giugno a domenica 14 il Festival della Natura e della Fotografia Naturalistica.

In programma mostre, proiezioni e workshop dei più grandi fotografi naturalisti italiani e internazionali. Un'occasione per ammirare immagini eccezionali e uniche di animali, popoli e paesaggi ripresi in ogni angolo del mondo, nella cornice del più grande anfiteatro morenico d'Europa.

Tantissimi appuntamenti caratterizzeranno le tre giornate del Festival, che vedranno anche la presenza di molti volti noti del mondo dello spettacolo e della divulgazione, come Alessandro Cecchi Paone, Vincenzo Venuto, Mariateresa Ruta, Edoardo Raspelli.

www.fian.it
 

 Inserita il 6 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
La SIGEA Sezione Puglia e l'Ordine dei Geologi della Puglia, al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia, bandiscono la sesta edizione del concorso fotografico come di seguito specificato.

Il concorso prevede le seguenti Sezioni:

A. "Paesaggi geologici o geositi"
B. "La geologia prima e dopo l'Uomo"
C. "Una occhiata al micromondo della geologia"

La sezione A sarà dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere.
La sezione B sarà dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico.
La sezione C sarà dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei "paesaggi geologici" della Puglia.

Le foto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2015. La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari.

www.sigeaweb.it
 

 Inserita il 6 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Nikon presenta 3 nuovi obiettivi che arricchiscono il Sistema Nikon ottimizzando le prestazioni delle reflex sia pro che consumer: un 500mm, un 600mm e un fantastico zoom 16-80mm f/2.8–4 particolarmente adatto alle reflex DX come la Nikon D7200.

- L'AF-S NIKKOR 500mm f/4E FL ED VR e l'AF-S NIKKOR 600mm f/4E FL ED VR sono i due super teleobiettivi professionali più leggeri della categoria. Con questi nuovi obiettivi, Nikon ha ridotto il peso di due fra i suoi più famosi super teleobiettivi e ha contemporaneamente aumentato le prestazioni grazie all'innovativo schema delle lenti associato a tecnologie ottiche all'avanguardia. Particolarmente adatti a chi scatta fotografie sportive o naturalistiche, coprono lunghe distanze, garantiscono prestazioni ottimali in qualsiasi condizione di illuminazione e forniscono immagini con livelli eccezionali di nitidezza e contrasto.

- L'AF-S DX NIKKOR 16–80mm f/2.8–4 è il nuovo obiettivo zoom in formato DX ad alte prestazioni, dotato di tecnologie all'avanguardia e dal design compatto. Creato per i fotografi che vogliono il meglio, è l'obiettivo perfetto per chi ama viaggiare perché pesa solo 480g. Stabile e silenzioso, offre una luminosa apertura f/2.8-4, per scatti eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione.

- L'AF-S DX NIKKOR 16–80mm f/2.8–4 è studiato per ottimizzare le performance delle odierne fotocamere reflex in formato DX ad alta risoluzione, come la Nikon D7200, che, grazie al sensore CMOS da 24,2 MP, a straordinarie prestazioni ISO e al processore EXPEED 4 molto veloce, permette di catturare ogni tipo di scena con estrema facilità.

www.nital.it
 

 Inserita il 6 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Fujifilm Italia sarà sponsor della 13° edizione di Corigliano Calabro Fotografia presenziando all'evento con un ospite d'eccezione, l'X-Photographer Luca Bracali, e con tutta la sua tecnologia da provare

Dal 15 al 19 luglio prossimo nelle spettacolari stanze del Castello Ducale di Corigliano prenderà forma la nuova edizione di Corigliano Calabro Fotografia 2015, la kermesse dedicata alla fotografia d'autore e amatoriale, in cui immergersi in workshop fotografici, incontri con grandi autori, mostre, presentazioni di libri, letture portfolio. Il festival è organizzato dall'Associazione Culturale Corigliano per la Fotografia sotto la direzione artistica di Gaetano Gianzi in team con i responsabili Giorgio Tricarico e Alessia Alboresi.

Fujifilm Italia, sponsor e partner dell'evento, sarà presente nei giorni 18 e 19 luglio con il suo staff, con dimostrazioni tecniche e la sua Serie X da provare, per rispondere a tutte le domande degli interessati e soddisfare tutte le loro curiosità relative alla gamma e le novità di prodotto.

Inoltre Fujifilm sarà partner dell'incontro condotto da Luca Bracali, X-Photographer, esploratore e regista RAI che si terrà domenica 19 luglio alle ore 10 presso il Castello Ducale di Corigliano Calabro. La prima presentazione, dal titolo "People & Faces", riguarderà il racconto per immagini e video del lavoro documentaristico e antropologico che Bracali sta sviluppando anche con la Serie X: ritratti dal mondo, di persone di ogni latitudine, al lavoro e non, impegnate nella società rurale e non solo, con focus sulla Birmania, un Paese dai mille volti, soprattutto a livello di etnie.

A seguire ci sarà lo Slideshow fotografico "Myanmar" con un'anticipazione fotografica del suo prossimo libro sulla Birmania che uscirà il prossimo 20 dicembre. Infine, verrà proiettato "Bruma's Treasure", un video, di cui Bracali è regista, che racconta la sua visione personale sulla Birmania.

...continua
 

 Inserita il 6 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
Carissimi fotoamatori, amici e simpatizzanti, presso Palazzo Pincini Carlotti in Garda (VR) sarà inaugurata sabato 11 luglio 2015 alle ore 18.30 la mostra fotografica "Come i passi di un elefante" di Antonio Manta. La mostra resterà aperta da domenica 12 luglio a domenica 2 agosto 2015 nei fine settimana con il seguente orario: mattino 10.30 - 12.30 pomeriggio 17.00 - 19.00.

All'inaugurazione sarà presente l'autore Antonio Manta. L'entrata è libera.

Estendete l'invito ad altri fotoamatori ed amici.

Gruppo Fotografico Lo Scatto BFI
Via S. Francesco d'Assisi 3/5
37016 GARDA VR
Email: gf.loscatto@gmail.com
www.gfloscattogarda.it
 


 Inserita il 5 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
News by Photorevolt
Venerdì 10 luglio 2015 alle ore 18.00 inaugurazione della mostra fotografica collettiva dei soci del Fotoclub Artefo.org

Alla galleria "via Larga" Palazzo Medici Riccardi, via Cavour n. 7 r.

www.artefoto.org
 

 Inserita il 5 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
News by Photorevolt
Pig Iron è una mostra fotografica sulle gravi ingiustizie sociali e ambientali conseguenze delle attività minerarie dalla multinazionale Vale negli stati brasiliani del Pará e del Maranhão, tra i più poveri del paese.

La Vale è un colosso mondiale con un fatturato di 59 miliardi di dollari. Possiede miniere in Australia, Mozambico, Canada e Indonesia, industrie metallurgiche in Nord America ed Europa. Caposaldo della sua attività produttiva rimane, però, l'estrazione di ferro in Brasile, secondo produttore al mondo di questo minerale.

Per trasportare il ferro dalle miniere del Pará al porto di São Luis nel Maranhão, Vale ha costruito una ferrovia di quasi 1000 km, lungo la quale ogni anno vengono trasportate più di 100 milioni di tonnellate di ferro destinate all'esportazione, una media di 300 mila tonnellate al giorno.

Si tratta di circa 10 milioni di dollari che tutti i giorni vengono fatti annusare ai poveri senza che un centesimo finisca nelle loro tasche. Niente ospedali, niente scuole, nessun miglioramento della qualità della vita. A loro vanno solo danni, sconquasso sociale e ambientale.

8 luglio - 1 agosto 2015
QR Photogallery, via Sant'Isaia 90 - Bologna
Tutti i giorni ore 9-19,30
Ingresso libero
OPENING: 8 LUGLIO, ORE 18.00

www.qrphotogallery.it
 

 Inserita il 5 luglio 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Promuovere il turismo in paese attraverso la riscoperta di aspetti socio-culturali e paesaggistici: è l'obiettivo di "Un punto di vista su Occimiano", il concorso fotografico indetto dal Comune e dalla sua attivissima Biblioteca in collaborazione con la Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti e il Nuovo Futurismo Onlus, particolarmente attente alla valorizzazione di ogni forma d'arte e finanziatori dell'intero montepremi di 1500 euro.

Le foto devono avere come tema il Comune di Occimiano e il suo territorio, potranno contenere persone (singoli o gruppi), oggetti (ad esempio strumenti musicali), luoghi simbolici o altro ma restando in linea con il tema proposto. La premiazione delle prime cinque fotografie e la consegna della targa al gruppo più numeroso si terranno domenica 6 settembre nella Corte della Villa dei Marchesi da Passano in occasione del tradizionale concerto della Banda Musicale "La Filarmonica".

L'iniziativa è aperta ad appassionati, esperti oppure dilettanti, dai 16 anni compiuti al momento dell'iscrizione, subordinata al pagamento di un contributo di 20 euro per ogni partecipante.

Il termine per le iscrizioni e la consegna delle opere è sabato 22 agosto alle ore 12 e il regolamento completo è consultabile sul sito internet www.comune.occimiano.al.it.
 

 Inserita il 30 giugno 2015 da SteO (G+), nella categoria Generale.
La XXIII edizione dall'11 luglio al 9 agosto prevede workshop con grandi nomi della fotografia come Franco Fontana, Oliviero Toscani, Uwe Ommer, Settimio Benedusi e altri. Poi mostre, premi per giovani e l'inedita collaborazione con Wikimedia Italia

Dall'11 luglio al 9 agosto a Massa Marittima, nel cuore dell'Alta Maremma (Gr) si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con i grandi nomi della fotografia grazie al Toscana Foto Festival giunto alla sua ventitreesima edizione. Una rassegna con la direzione artistica di Franco Fontana, maestro riconosciuto a livello internazionale, nata dalla volontà del Gruppo Fotografico Massa Marittima e sostenuta dal Comune e da importanti sponsor privati come Lavazza, che dal punto di vista artistico non ha nulla da invidiare ad altri appuntamenti internazionali: workshop e mostre sono sempre di altissimo livello come i nomi dei fotografi che vi partecipano. Cornice naturale dell'evento la straordinaria architettura medievale di Massa Marittima con la piazza dominata dalla Cattedrale di San Cerbone.

Il programma della rassegna è ormai collaudata su tre filoni. Gli workshop tematici con acclamati maestri italiani e internazionali; le mostre fotografiche e le serate con proiezioni e incontri con l'autore. Non mancano poi gli eventi collaterali quali le letture portfolio legate ai concorsi fotografici: momenti di confronto dove i giovani incontrano i critici e si discute di fotografia.

I workshop si svolgeranno dal 16 al 25 luglio. Nel dettaglio dal 16 al 18 luglio saranno tenuti da Settimio Benedusi con il titolo "Il nudo come espressione di se" mentre Oliviero Toscani affronterà il tema: "Un autoritratto al giorno, per conoscersi meglio e imparare a mettere la macchina fotografica dietro la testa".

...continua
 

 Inserita il 30 giugno 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Presso il Teatro Pro Loco di Borgosesia - Via Sesone, 13011 Borgosesia (VC)

Il Concorso, aperto a tutti, è articolato in:

- Tema Obbligato dal titolo "IL GIORNO E LA NOTTE"
- Tema Libero

Termine presentazione opere: Mercoledì 07 Ottobre 2015

Scaricate il bando da www.fotoborgosesia.it

Mostra fotografica delle opere ammesse e premiate: Domenica 25 Ottobre 2015
Premiazione e Proiezione: Domenica 25 Ottobre ore 15:30
Info : cfoto.borgosesia@gmail.com
 


Pagina 1 di 682
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM