Blog
 Inserita il 29 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
Arriva finalmente a Roma, nella sua unica tappa italiana, la mostra I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica che sarà ospitata al Complesso del Vittoriano - Ala Brasini dal 16 novembre 2017 al 18 febbraio 2018.

La mostra, sotto l'egida dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, è promossa dall'Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale, con il patrocinio della Regione Lazio, prodotta e organizzata da Arthemisia e Contrasto ed è a cura di Hans-Michael Koetzle, tra i più rinomati curatori e critici della fotografia.

I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica indaga per la prima volta la grande rivoluzione del mondo della fotografia, e in genere della visione, resa possibile dalle fotocamere Leica dagli anni Venti del Novecento fino a oggi. Oltre 350 stampe d'epoca originali di celebri fotografi insieme a documenti storici dall'archivio Leica, filmati sui fotografi (come Henri Cartier-Bresson e Garry Winogrand), locandine pubblicitarie vintage, riviste storiche e prime edizioni di libri, accompagnano il visitatore in un viaggio nel tempo e nella storia, alla scoperta di quei cambiamenti rivoluzionari permessi da un'innovazione tecnologica come la "Ur-Leica", il primo apparecchio 35mm efficace che non solo rappresentò un cambiamento radicale nel campo della fotografia, ma innescò, insieme ai modelli Leica prodotti successivamente, una significativa metamorfosi nella nostra percezione della società e del mondo circostante.

Foto dopo foto, questa mostra rivela come gran parte delle immagini impresse nella nostra memoria siano state realizzate proprio con una Leica e come tutte queste fotografie costituiscano quindi un ampio caleidoscopio delle tendenze fotografiche e degli sviluppi degli ultimi dieci decenni.

Date apertura
16 novembre 2017 – 18 febbraio 2018

Sede
Complesso del Vittoriano - Ala Brasini - Roma

Orario apertura
dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30
venerdì e sabato 9.30 – 22.00
Domenica 9.30 – 20.30
(l'ingresso è consentito fino un'ora prima)

Biglietti
Intero 12 €
Ridotto 10 €
 

 Inserita il 29 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Accessori.
News by Photorevolt
TwistGrip, l'iconico clamp universale per smartphone firmato Manfrotto, innovativo nel design e nei materiali, è ora alla base di un nuovo set-up versatile e modulare, che si compone di altri due accessori: HandGrip e BaseGrip.

Ideato per rispondere al meglio alle esigenze di smartphone photographer e videomaker, il nuovo TwistGrip System è il supporto perfetto anche per blogger, mobile journalist e in generale tutti coloro che utilizzano il proprio smartphone per produrre e condividere in tempo reale contenuti multimediali di alta qualità.

I nuovi accessori della famiglia TwistGrip condividono il design dell'omonimo clamp, oltre che la medesima costruzione in alluminio e le finiture antiscivolo in gomma. Realizzati in materiali di alta qualità, sono 100% Made in Italy. Sottili e compatti, ma allo stesso tempo solidi e sicuri, possono comodamente essere trasportati in tasca.

www.manfrotto.it/ergonomic-handle-and-accessory-bar-for-twistgrip
 

 Inserita il 29 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Obiettivi.
News by Photorevolt
Torniamo su Kickstarter con un progetto semplice ed interessante, un "aggeggio" che include tre lenti aggiuntive per smartphone, fisheye, macro e grandangolo, una luce led regolabile con attacco magnetico ed uno specchio per i selfie.

Il tutto ad un prezzo onesto, cosa volete di più?

Pagina su kickstarter...
 

 Inserita il 29 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
News by Photorevolt
Ad inizio mese lo storico marchio giapponese Yashica è tornato alla ribalta per via di uno strano progetto avviato su Kickstarter, che al momento attuale è stato più che ampiamente finanziato, con oltre 6.800 backers nel momento in cui scrivo.

Lo strano progetto...
La prima reazione quando ho visto il video di presentazione è stata un po' sull'ironico, guarda questi che vogliono vendere qualcosa che si può fare (anche meglio) con un cellulare. Poi tornandoci e rileggendo in qualche modo ho trovato la parte interessante del progetto, quel suo voler portare certe sensazioni dei giorni passati nel mondo moderno, quelle sensazioni che si sono perse con il digitale.

Cos'è la pellicola digitale e come funziona la Y35?
La Y35 è una macchina digitale con un modesto sensore da 1/2.5" dietro un ottica a 4 lenti con apertura f/2. Aspetto da macchina fotografica di altri tempi, compresa una leva di caricamento che prepara la macchina a scattare, un piccolo mirino ottico e basta. Sul retro non c'è un display, ma il coperchio stile fotocamera a pellicola, che si apre per dare accesso al vano che da spazio a de pile stilo, la SD ed i digiFilm.

I digiFilm sono un idea strana, senz'altro originale in forma fisica, che ricordano un pò la versione software proposta dall'App Hipstamatic, in pratica i piccoli caricatori hanno il compito di modificare le impostazioni di scatto della macchina.

Niente ghiere di controllo se non per il tempo, il resto, praticamente l'impostazione ISO, il rapporto del fotogramma ed i filtri impostati cambiano in base alla digiFilm inserita.


L'idea di una macchina che emula le vecchie glorie a pellicola vi attira? Fate ancora in tempo a prenotarne una su Kickstarter.
 


 Inserita il 8 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
News by Photorevolt
Otto fotografi e otto interpretazioni personali del vivere quotidiano, del paesaggio ordinario, dell'io del nostro tempo, in una mostra collettiva che è parte del circuito della manifestazione Rome Art Week, dedicata all'arte contemporanea. Con KM0 apre ufficialmente al pubblico anche HOP, la nuova casa della fotografia della capitale.

Apertura mostra: da lunedì 9 a venerdì 27 ottobre 2017
Vernissage mostra: martedì 10 ottobre 2017 dalle 18.30
Presso HOP - HOUSE OF PHOTOGRAPHY
Via Aristonico d'Alessandria, 95 - ROMA


Inaugura Martedì 10 ottobre a Roma, presso la neonata HOP - HOUSE OF PHOTOGRAPHY, la mostra fotografica "KM0 - KILOMETRIZERO (L'Ordinario Straordinario)".

La mostra collettiva è visitabile fino a venerdì 27 ottobre e per la sua prima settimana di apertura si inserisce nel programma di RAW - Rome Art Week 2017 - il progetto collaborativo e indipendente per la valorizzazione dell'arte contemporanea della capitale (dal 9 al 14 ottobre 2017), con la proposta di oltre 370 eventi culturali gratuiti in tutta la città.

Nel contesto di RAW, che mette in stretta relazione il linguaggio fotografico e l'arte contemporanea, la mostra "KM0" rappresenta un viaggio corale e sensibile che - attraverso la fotografia di otto autori - reinterpreta, riscopre e svela le dinamiche del nostro vivere quotidiano, le contraddizioni e i cambiamenti del paesaggio che ci circonda, le difficoltà e i pregi dell'io del nostro tempo, in qualunque periodo della vita.

Apertura mostra: da lunedì 9 a venerdì 27 ottobre 2017
Vernissage: martedì 10 ottobre 2017 dalle 18.30 alle 20.30 (per partecipare è necessario registrarsi qui)
Orari: aperto dal lunedì al venerdì 10.00-17.00; aperto anche sabato 14 e domenica 15 ottobre 10.00-17.00; nei weekend successivi apertura della mostra e visita di HOP su richiesta.

Attenzione, la mostra è stata prorogata sino al 27 novembre 2017.
 

 Inserita il 8 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
Osservare con occhi nuovi ciò che la Natura offre è la sfida che tutti i fotografi affrontano quotidianamente per creare immagini uniche.

Ed è questo che stiamo cercando: scatti di istanti irripetibili, fotografie che sappiano conquistare e ispirare, ma anche educare e sensibilizzare alla bellezza e al rispetto verso la Natura.

L'AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani) vi invita a partecipare con le vostre immagini ad:

ASFERICO 2018
XII° INTERNATIONAL NATURE PHOTOGRAPHY COMPETITION

Lo scorso anno oltre 700 fotografi, tra amatori e professionisti, hanno condiviso la loro personale visione della Natura inviando più di 19.000 fotografie. Ora aspettiamo la tue!

Sito web...
 

 Inserita il 8 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
News by Photorevolt
Guida dai colori intensi ai 5 posti più "fotogenici" del mondo, o meglio, a 5 dei posti meravigliosi del mondo che sono tra i più amati dagli appassionati della fotocamera e tra i più fotografati in assoluto.

In questo post voglio condividere con voi 5 scatti realizzati in 5 dei luoghi più iconici e fotografati del mondo. Monumenti e angoli di città, ma anche paesaggi naturali mozzafiato, che tutti prima o poi ci siamo trovati a fotografare, o che vorremmo immortalare presto in uno scatto da cartolina.

Ce ne sono migliaia nel mondo, ma ho fatto una piccola selezione fra i posti più "fotogenici" che mi sia mai trovata di fronte durante i miei viaggi. Questa è la mia personalissima lista, ma voi: quale luogo del mondo aggiungereste?

Continua nel post di Sara Izzi...
 

 Inserita il 8 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
News by Photorevolt
Fujifilm annuncia la promozione dedicata alla GFX 50S e alle ottiche GF che prevede interessanti sconti immediati all'acquisto

Dal 1 ottobre 2017 al 15 gennaio 2018, Fujifilm alletta fotografi professionisti e amatori evoluti con un'interessante promozione per l'acquisto del suo medio formato, ancora più attraente dopo l'annuncio dell'obiettivo GF45mmF2.8 R WR e dell'ultima roadmap degli obiettivi GF che include anche un teleobiettivo a focale fissa GF250mmF4 R LM OIS WR e un tele converter GF1.4X TC WR.

La promozione prevede uno sconto riconosciuto immediatamente all'acquisto di GFX 50S in combinazione con un obiettivo GF, oppure di una qualsiasi ottica GF. La promozione è valida solo per i prodotti nuovi, distribuiti da FUJIFILM ITALIA S.p.A., ed acquistati presso un rivenditore autorizzato GFX Authorised Specialist entro la fine del periodo di validità.

Per l'acquisto di GFX 50S in combinazione ad un'ottica GF lo sconto sarà pari a 1.300 euro incluso di iva.
Per l'acquisto delle singole ottiche lo sconto sarà: GF23mm di 620 euro i.i., per GF45mm di 300 euro i.i., per GF63mm di 350 euro i.i., GF110mm di 660 euro i.i., GF120 di 640 euro i.i., GF32-64mm di 550 euro i.i.

Inoltre, se si acquista GFX in combinazione ad un'ottica GF si potranno acquistare altre ottiche GF addizionali e usufruire di un ulteriore sconto immediato.

www.fujifilm.eu/it/prodotti/digital-cameras/gfx
 

 Inserita il 8 ottobre 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica, si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre presso il Parco Naturale Puez Odle e Braies (Bz) un bellissimo workshop fotografico realizzato in collaborazione con Pixcube.

Dedicato sia ai principianti che ai fotografi esperti, questo workshop propone due itinerari che offriranno la possibilità di fotografare e cogliere i più piccoli dettagli di vette frastagliate, gole scavate in profondità dall'erosione e fitte foreste di conifere: un caleidoscopio di paesaggi raramente riscontrabile in un territorio così circoscritto.

Grazie alla presenza di un fotografo professionista, i partecipanti avranno inoltre l'opportunità di mettere in pratica i suoi consigli e di apprendere velocemente le tecniche fotografiche.

Per maggiori info...
 

 Inserita il 23 settembre 2017 da SteO (G+), nella categoria Fotocamere.
News by Photorevolt
Ad inizio mese Sony ha presentato la quarta incarnazione della sua bridge RX10, una macchina delle dimensioni di una reflex con sensore da 1 pollice ed ottica integrata capace di coprire le focali dal grandangolare 24mm f/2.4 ad un teleobiettivo 600mm f/4.

Eccone le caratteristiche principali:

- Obiettivo con zoom ad alta risoluzione e velocità elevata con ampia apertura F2,4-4 ZEISS® Vario-Sonnar T* 24-600 mm
- Sensore CMOS Exmor RS™ a strati da 1" con circa 20,1 megapixel effettivi, AF a rilevamento di fase e chip DRAM
- Processore di immagini BIONZ X™ per dettagli e riduzione del rumore superiori
- Risposta AF di 0,03 sec. con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
- Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 249 scatti
- Registrazione di video in 4K con lettura completa dei pixel senza pixel binning

La macchina arriverà nella seconda metà di ottobre, con un prezzo di circa 1.700$.

www.sony.it/electronics/fotocamere-cyber-shot-compatte/dsc-rx10m4
 


Pagina 1 di 727
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM