Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Concorsi

 Inserita il 17 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Sottile e sensibile, la pelle è fisicamente e culturalmente il diaframma fra l'interno del corpo e il mondo esterno.

SKIN è la 5a edizione di Visible White Photo Prize 2016, una open call per opere fotografiche, 5.000 € di premi.

Selezionano Irene Alison, Krzysztof Candrowicz, Louise Clements, Erik Kessels e Anna-Alix Koffi. Le opere vincitrici saranno scelte da Nicoletta Leonardi e Lucia Minunno.

Tema

"Membrana tattile e visiva dell'intersoggettività, protezione sottile e sensibile, la pelle è fisicamente e culturalmente il diaframma fra l'interno del corpo e il mondo esterno.

Avere la pelle dura è un'espressione comune per significare una eccezionale capacità di proteggere se stessi, il proprio corpo-mondo interno, dalle pressioni del mondo esterno, che comunque filtrano attraverso la pelle. La pelle è la superficie attraverso cui passa la percezione psicofisica dell'altro. È il luogo del contatto fisico, della trasmissione del desiderio ma anche del contagio, ed è il luogo su cui si posa lo sguardo altrui. La pelle rivela il genere, la razza, il trauma, l'invecchiamento, la malattia, l'irritazione, l'eccitazione, l'emozione. L'esplorazione dell'epidermide da parte della fotografia è un modo per focalizzare, interrogare ed interpretare questo luogo di segni e rituali sociali, religiosi e psicologici.

Il tema può essere affrontato da prospettive diverse. Si può guardare alla pelle per riflettere su questioni di identità, genere, classe, etnia, razza, ecologia, politica e tecnologia affrontando argomenti come, ad esempio, il desiderio, il trauma, l'ego, l'invecchiamento, la tortura, la sottomissione, la multisensorialità, l'autolesionismo, i tatuaggi, le diverse configurazioni della sessualità, le nanotecnologie, le protesi, le malattie, la contaminazione e il contagio, le tensioni geopolitiche, l'economia, la sostenibilità, la cultura digitale (dalla connettività al gaming ai mobile media)" - Nicoletta Leonardi e Lucia Minunno.

...continua
 


 Inserita il 26 dicembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
Cogliendo l'occasione di augurare Buone feste abbiamo il piacere di segnalare il Contest fotografico organizzato su social media da Pentaprisma Fotografia di Vittoria (RG), contest lanciato il 20.12.2015 e che ci accompagnerà fino il 30.05.2016.

Il primo contest fotografico social media di PENTAPRISMAFOTOGRAFIA a partecipazione gratuita e semplificata, dove ognuno semplicemente postando sul proprio profilo le foto pertinenti al tema con l'hashtag richiesto potrà confrontarsi e competere non tanti altri fotografi e appassionati. Per vedere le foto postate basta digitare nel campo di ricerca del proprio profilo il seguente hashtag #duedicoppie che lo condurrà nella pagina con tutte le foto partecipanti anche dagli atri partecipanti e dove potere commentare.

Tema: #DUEDICOPPIE nella quale i partecipanti dovranno rappresentare liberamente attraverso un'immagine il concetto del numero DUE quale principio di dualità rappresentato in forma di COPPIA, che implica l'idea di rapporti diretti e reciproci o di semplici relazioni complementari.

...continua
 

 Inserita il 6 dicembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
oasis
Le migliaia di foto già inviate all'Oasis PhotoContest, lasciano presagire che quella del 2015 sarà una bellissima edizione, stiamo lavorando per aumentare ancora il montepremi per dare ancora più opportunità ai partecipanti.

Ricordiamo che quest'anno ogni Regione d'Italia avrà una propria classifica.

Le foto finaliste, saranno pubblicate sul prestigioso catalogo internazionale, mentre sono già arrivate molte richieste per ospitare la mostra "Oasis Tour 2016".

Infine annunciamo la nuova giuria internazionale che avrà l'arduo compito di assegnare il ricco montepremi.

Se non l'hai ancora fatto iscriviti anche tu, o invita un amico a partecipare al GRANDE SHOW della fotografia naturalistica, l'importante è poter dire, Oasis PhotoContest 2015, io c'ero!
 

 Inserita il 29 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Il Contest Fotografico "3 scatti x 100 anni – Milano, allora, ieri e oggi", organizzato dall'Associazione Chiamale Storie e promosso da memoMI, vuole essere una riflessione sulla città di Milano e i cambiamenti avvenuti dai primi anni del Novecento ad oggi.

Il tema del contest è la Milano contemporanea.

Lo spunto parte da un reportage fotografico che Pigi Rabolini realizzò negli anni '70, quando fotografò gli stessi luoghi già immortalati in una serie di immagini storiche di inizio '900.

Il contest si aprirà il 1 settembre 2015 e si chiuderà il 31 gennaio 2016.


La mostra
Le fotografie vincitrici delle 3 sezioni saranno esposte in occasione di una mostra fotografica.
La mostra sarà inaugurata il 14 marzo 2016 nel chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro Grassi (via Rovello 2), in concomitanza con la premiazione dei vincitori. L'esposizione durerà fino al 27 marzo 2016.

Le fotografie vincitrici della sezione REPORTAGE saranno in mostra affiancate alle foto delle altre due epoche in modo da rendere visibili cambiamenti dei luoghi nei tre periodi storici differenti: all'inizio del Novecento, negli anni Settanta e nel 2015.

Il luogo della premiazione e della mostra verrà comunicato sul sito del contest.

Continua...
 

 Inserita il 29 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
arte_laguna
Iscrizioni aperte fino al 12 Dicembre 2015 per il Premio Internazionale Arte Laguna che quest'anno arriva ad un compleanno importante: i dieci anni.

Un traguardo considerevole che sancisce quanto il mondo dell'arte sia un settore che attrae molto interesse, che ha sofferto e soffre la crisi, ma che ha ancora voglia di crescere; un traguardo che indica l'apprezzamento per uno dei maggiori concorsi a livello internazionale raggiunto grazie alla continua ricerca di miglioramento, foriera di una crescita costruttiva.

La decima edizione presenta collaborazioni internazionali di elevato calibro sia nel panorama delle company coinvolte nel progetto, sia nell'ambito artistico culturale dei contenuti proposti: sono 18 i partner internazionali che hanno abbracciato il progetto di Arte Laguna tra cui figurano aziende come Swatch,

...continua
 

 Inserita il 8 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Torna il Concorso indetto dall'Associazione Pomposa Eventi, l'Abbazia di Pomposa e con la partecipazione di AICCRE, per rappresentare la musica il cui tema quest'anno è legato al progetto EUROPEO "La democrazia della musica - I suoni delle comunità".

Dal 2013 premio di Fotografia a livello Nazionale, che ha lo scopo di valorizzare la rappresentazione della musica a livello visivo e crearne uno snodo creativo e di riferimento del luogo dove la rappresentazione grafica della musica a avuto origine: L'Abbazia di POMPOSA.

Il Concorso, alla continua ricerca di nuovi talenti delle arti visive con cui collaborare e costruire un percorso concreto, ha lo scopo di offrire visibilità a chiunque sia impegnato in una seria ed onesta ricerca artistica, segnalarlo all'attenzione degli operatori dell'arte ed insieme offrire adeguati spazi espositivi e risonanza di critica e di pubblico a livello nazionale.

Le opere selezionate saranno esposte dal 23 aprile al 01 maggio 2016 all'Abbazia di Pomposa - Codigoro (FE), in una delle prestigiose sedi disponibili.

Il bando completo è scaricabile sul nostro sito.

Termine iscrizioni: il 15 marzo 2016, ore 12.00
Come nelle precedenti edizioni sono previsti premi in denaro.
Curatori: Associazione Pomposa Eventi
Informazioni: info@ape.abbaziadipomposa.it
 

 Inserita il 1 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
arte_laguna
Mancano solo 18 giorni alla chiusura delle iscrizioni al 10. Premio Arte Laguna.

Le opportunità per i partecipanti sono moltissime e di prestigio: 6 premi in denaro da €7.000 ciascuno, partecipazione alla mostra dei finalisti all'Arsenale di Venezia a Marzo 2016, 4 mostre in Gallerie d'Arte internazionali, 7 residenze d'Arte, partecipazione a 3 festival internazionali, presenza nel catalogo bilingue.

Iscrizione...
 

 Inserita il 1 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
Alba, (Cuneo) questa mattina 29 ottobre, nel corso di una conferenza stampa, Alessandro Cecchi Paone ha presentato ufficialmente tutte le novità della nuova edizione del Premio Internazionale di Fotografia Naturalistica Oasis PhotoContest.

"Tra le tante eccellenze italiane - ha detto Cecchi Paone - sta emergendo fortemente la fotografia naturalistica. I nostri fotografi primeggiano nei concorsi internazionali e l'Oasis PhotoContest rappresenta nel mondo il meglio della fotografia naturalistica italiana".

Si tratta Infatti di uno dei più importanti eventi internazionali del settore, considerato il "Premio Oscar della fotografia naturalistica"

Ad assegnare gli ambiti titoli di "Oasis World Best Photographer" e "Oasis Italian Best Photographer" sarà una giuria intercontinentale d'eccezione. Ne fanno parte i fotografi Paul Souders (Stati Uniti), Luis Sandoval (Messico), Guo Jing (Cina), Norbert Rosing (Germania), Joe Petersburger (Ungheria), Sergio Pitamitz (Francia) e Mosè Franchi (Italia).
La giuria determinerà altresì il podio delle nove sezioni in cui è diviso il concorso (Paesaggio, Mammiferi, Uccelli, Altri animali, Storyboard, Gente e popoli, Mondo vegetale, Subacquea, Amici di casa).

Le immagini che raggiungeranno la fase finale saranno pubblicate sul web per consentire a tutti di esprimere il proprio voto per l'assegnazione del premio Oasis Web. La grande novità di questa edizione riguarda le classifiche Regionali. I fotografi partecipanti, oltre a confrontarsi a livello internazionale con appassionati di tutto il mondo, potranno ambire a salire sul podio della propria Regione e ottenere il titolo di Campione Regionale di fotografia naturalistica.

www.oasisphotocontest.com
 

 Inserita il 10 ottobre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e CIFA (www.cifa.it), Centro Italiano della Fotografia d'Autore, hanno prorogato fino al 31 dicembre 2015 la data ultima di consegna delle opere legate a Tanti Per Tutti, il progetto atto alla realizzazione di un documento fotografico di indagine nel mondo del volontariato in Italia. Anche la data di iscrizione al progetto è stata prorogata di un mese ed è quindi obbligatoria entro il 30 novembre 2015.

Il progetto si propone, attraverso l'attività fotografica, di rappresentare le diverse realtà di volontariato nelle regioni italiane mostrando le iniziative, i luoghi di incontro, le fasi progettuali e la realizzazione delle attività promosse dall'esercito di volontari del nostro Paese, supportati e sorretti dai più diversi interessi e da differenti motivazioni, ma tutti uniti nella precisa volontà di partecipazione e di solidarietà. Ogni lavoro fotografico sarà composto da una serie di immagini che l'autore riterrà esaustive nel descrivere l'attività/associazione scelti: un modo per entrare dentro alle molteplici passioni e alle motivazioni di reciproca assistenza che costituiscono la parte migliore del nostro Paese.

Tanti Per Tutti, inoltre, gode di un Partner Tecnologico d'eccezione, quale Samsung Electronics Italia, che ha fornito a 10 fotografi opinion leader FIAF 7 fotocamere NX500 e 3 fotocamere NX1. Gli Opinion Leader FIAF selezionati sono stati Enrico Genovesi, Fabrizio Tempesti, Ivano Bolondi, Sergio Carlesso, Raoul Iacometti, Stefania Adami, Daniele Cinciripini, Daniela Bazzani, Andrea Angelini e Nicola Ritrovato.

...continua
 

 Inserita il 2 ottobre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
nikonlogo_i
Nikon annuncia il ritorno del Nikon European Film Festival, organizzato in collaborazione con Raindance, che vedrà quest'anno il regista Asif Kapadia come presidente della giuria. Il concorso sfida gli appassionati e i professionisti del cinema a creare un cortometraggio della durata massima di 140 secondi sul tema "Momenti di tutti i giorni".

I lavori possono essere caricati online dal 13 ottobre 2015 al 15 gennaio 2016 sul sito www.nikonfilmfestival.com.

Alla sua seconda edizione annuale, il Nikon European Film Festival parte dal tema creativo dell'anno precedente, "Una prospettiva diversa", e chiede ai registi di inviare film che trasformino un momento quotidiano in una storia originale e coinvolgente. La sfida consiste nel vedere l'ordinario con occhi nuovi e interpretarlo in maniera innovativa. Le opere vincenti cattureranno la magia o l'ordinarietà della vita di tutti i giorni, immortalandole sullo schermo.

...continua
 


Pagina 1 di 62
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM