Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Concorsi

 Inserita il 25 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
Il Premio "Marco Pesaresi", promosso e sostenuto dai Comuni di Savignano sul Rubicone e Rimini, giunge al 15° anniversario. Una ricorrenza importante alla quale Savignano sul Rubicone ha deciso di dedicare un'attenzione particolare. Per l'occasione SI Fest produce una mostra speciale a cura di Silvia Camporesi che proporrà all'attenzione del pubblico una selezione di scatti tratti dai portfoli vincitori del Premio e alcune fotografie di Marco Pesaresi. A fianco all'inedita produzione, il consueto allestimento dedicato al portfolio vincitore del Premio Pesaresi 2015 aggiudicato al parigino Julien Lombardi con un lavoro dedicato all'Armenia.

Il Premio "Marco Pesaresi" per la fotografia contemporanea mette in palio 5000 euro equamente divisi tra i due enti promotori, il Comune di Savignano sul Rubicone e il Comune di Rimini, con l'obiettivo di ricordare la straordinaria figura del fotografo riminese attraverso la promozione di ricerche e produzioni di fotoreportage connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell'ambito della fotografia contemporanea. In quattordici anni si sono aggiudicati il Premio Pesaresi autori di spessore internazionale, come Alex Maioli, Paolo Pellegrin, Tommaso Bonaventura. Nel tempo l'iniziativa è cresciuta affermandosi nel panorama europeo e attraendo sempre più i fotografi anche stranieri.

Gli autori che esporranno nella mostra speciale saranno Luigi Gariglio, Alex Majoli, Emiliano Marangoni, Paolo Pellegrin, Tommaso Bonaventura, Theo Volpatti, Alfredo D'Amato, Eva Frappicini, Maurizio Cogliandro, Andrea Dapueto, Filippo Romano, Carlo Gianferro, Paola De Grenet, Chiara Tocci, Alessandro Imbriaco, Giorgio Di Noto, Pietro Paolini, Tommaso Tanini e Julien Lombardi.

Possono partecipare al premio fotografi di qualsiasi nazionalità e di età non superiore ai 40 anni alla data di chiusura del bando (lunedì 8 agosto 2016).

Qui ulteriori dettagli sulle modalità di partecipazione: www.sifest.it/premio-marco-pesaresi/bando-2016
 


 Inserita il 3 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
L'Ordine dei Geologi della Puglia e la SIGEA - Sezione Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia, organizzano la settima edizione del Concorso Fotografico "Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia".

La partecipazione al concorso è TOTALMENTE GRATUITA. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei "paesaggi geologici" della Puglia. Riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro ed irripetibile di forme ed ombre che solo la natura riesce a creare.

Come per le scorse edizioni, il concorso prevede le seguenti Sezioni:
A. "Paesaggi geologici o geositi"
B. "La geologia prima e dopo l'Uomo"
C. "Un'occhiata al micromondo della geologia"

Saranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici. Il premio consisterà nella pubblicazione delle foto quale calendario geologico 2017 dell'Ordine dei Geologi della Puglia e, a ciascuno degli autori delle 12 foto premiate, sarà offerto da Apogeo Srl un buono acquisto di euro 100 (cento/00).

Le foto dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2016 seguendo le procedure online sui siti degli organizzatori. La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari.

Il Regolamento e la Locandina del concorso sono disponibili ai seguenti link:
http://puglia.sigeaweb.it
www.geologipuglia.it
 

 Inserita il 3 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
Vogliamo tracciare il futuro del nostro Sud, attraverso un racconto collettivo per immagini delle sue enormi potenzialità, ma anche delle sue contraddizioni. Con l'aiuto di tutti.

Vi sono esempi ed esperienze di grande innovazione sociale che sembrano disegnare un futuro mai visto non solo per chi vive nelle regioni meridionali, ma più in generale per tutti, che fanno immaginare un cambiamento per il Paese: in ambito ambientale, culturale, sociale, economico e produttivo, urbano o rurale. Testimonianze concrete di un modo nuovo di fare, di idee che si sono concretizzate, di esperimenti che rappresentano una speranza e un'opportunità per il nostro futuro.

In concomitanza con la manifestazione nazionale "UN FUTURO MAI VISTO", promossa dalla Fondazione CON IL SUD in occasione del suo decimo compleanno, la Fondazione lancia un nuovo contest fotografico gratuito a tema sul Sud, visionario e realistico allo stesso tempo. L'obiettivo è, come anticipato, costruire un fotoreportage collettivo delle potenzialità delle regioni meridionali per sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica. Una iniziativa di comunicazione sociale che non si limita alla denuncia, ma che invita a dare la giusta attenzione e spazio a un modo di vedere la realtà e di immaginare il futuro alternativo a quello che solitamente ci viene proposto.

...continua
 

 Inserita il 12 giugno 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
nikonlogo_i
Manca poco meno di un mese alla conclusione di Nikon Talents, il concorso organizzato da Nital che sta riscuotendo un grandissimo successo: sono già stati caricati più di 2.600 portfolio, per un totale di quasi 8.000 fotografie!

Per partecipare alla quarta edizione del contest, è sufficiente caricare entro il 30 giugno i propri scatti sul sito www.nikontalents.it.

5 le categorie tematiche che i partecipanti dovranno interpretare: #evergreen, #inlove, #details, #sunnyday e #darklight.
In palio cinque Nikon D5500 + 18-140mm, reflex con Wi-Fi incorporato e schermo touchscreen ad angolazione variabile, cinque Nikon D3300 + 18-55mm, reflex da 24,2 MP potente, leggera e di facile utilizzo, e buoni acquisto da utilizzare per prodotti Nikon.
 

 Inserita il 5 giugno 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
"Vogliamo che, negli anni a venire, la fotografia esplori nuovi territori creativi: questo è il nostro impegno." Scott Gray, CEO della World Photography Organisation

Dal 1° giugno 2016 si sono aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards, il prestigioso concorso istituito dalla World Photography Organisation, che nel 2017 festeggerà il decimo anniversario.

La caccia è aperta non solo ai talenti delle categorie Professionisti, Open, Giovani e Student Focus, ma anche al miglior fotografo italiano, che si aggiudicherà il National Award.

I Sony World Photography Awards premiano ogni anno le eccellenze del panorama fotografico. Aperti a tutti gli amanti di quest'arte, grazie al prestigio di cui godono nel settore hanno la capacità di imprimere un nuovo corso alla carriera dei vincitori e dei finalisti. Ogni anno l'evento riunisce artisti affermati ed emergenti e presenta a una platea internazionale le migliori fotografie scattate nei 12 mesi precedenti in tutto il mondo.

...continua
 

 Inserita il 1 maggio 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
ARCHEOCLUB DI VITTORIA in collaborazione con PENTAPRISMAFOTOGRAFIA Organizzano il concorso fotografico: "OBIETTIVO IBLEO", Fotografare la Storia.

Il contest fotografico "Obiettivo ibleo" nasce con l'intento di suggerire uno sguardo più ampio e meno convenzionale al panorama culturale locale, che comprenda tutte quelle testimonianze architettoniche e paesaggistiche capaci di raccontarne la storia, attraverso il filtro della macchina fotografica.

Maggiori informazioni...
 

 Inserita il 18 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
nikonlogo_i
Mancano poco più di due mesi alla conclusione della quarta edizione di Nikon Talents, il concorso promosso da Nital che torna quest'anno totalmente rinnovato, per stimolare ancor di più la passione per le immagini e la creatività e per ispirare nuovi talenti fotografici.

C'è infatti tempo fino al 30 giugno per caricare i propri scatti sul sito www.nikontalents.it.
Il contest, aperto a tutti, prevede 5 categorie tematiche che i partecipanti dovranno interpretare: #evergreen, #inlove, #details, #sunnyday e #darklight.

In palio cinque Nikon D5500 + 18-140mm, reflex con Wi-Fi incorporato e schermo touchscreen ad angolazione variabile, cinque Nikon D3300 + 18-55mm, reflex da 24,2 MP potente, leggera e di facile utilizzo, e buoni acquisto da utilizzare per prodotti Nikon.
 

 Inserita il 6 marzo 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
nikonlogo_i
Dopo tre edizioni di successo, il concorso fotografico Nikon Talents torna totalmente rinnovato, per stimolare ancor di più la passione per le immagini e la creatività e per ispirare nuovi talenti fotografici.

Il contest, aperto a tutti, prevede 5 categorie tematiche che i partecipanti dovranno interpretare: #evergreen, #inlove, #details, #sunnyday e #darklight.

In palio cinque Nikon D5500 + 18-140mm, reflex con Wi-Fi incorporato e schermo touchscreen ad angolazione variabile, cinque Nikon D3300 + 18-55mm, reflex da 24,2 MP potente, leggera e di facile utilizzo, e buoni acquisto da utilizzare per acquistare prodotti Nikon.

C'è tempo fino al 30 giugno per caricare il proprio portfolio sul sito www.nikontalents.it.
 

 Inserita il 17 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Sottile e sensibile, la pelle è fisicamente e culturalmente il diaframma fra l'interno del corpo e il mondo esterno.

SKIN è la 5a edizione di Visible White Photo Prize 2016, una open call per opere fotografiche, 5.000 € di premi.

Selezionano Irene Alison, Krzysztof Candrowicz, Louise Clements, Erik Kessels e Anna-Alix Koffi. Le opere vincitrici saranno scelte da Nicoletta Leonardi e Lucia Minunno.

Tema

"Membrana tattile e visiva dell'intersoggettività, protezione sottile e sensibile, la pelle è fisicamente e culturalmente il diaframma fra l'interno del corpo e il mondo esterno.

Avere la pelle dura è un'espressione comune per significare una eccezionale capacità di proteggere se stessi, il proprio corpo-mondo interno, dalle pressioni del mondo esterno, che comunque filtrano attraverso la pelle. La pelle è la superficie attraverso cui passa la percezione psicofisica dell'altro. È il luogo del contatto fisico, della trasmissione del desiderio ma anche del contagio, ed è il luogo su cui si posa lo sguardo altrui. La pelle rivela il genere, la razza, il trauma, l'invecchiamento, la malattia, l'irritazione, l'eccitazione, l'emozione. L'esplorazione dell'epidermide da parte della fotografia è un modo per focalizzare, interrogare ed interpretare questo luogo di segni e rituali sociali, religiosi e psicologici.

Il tema può essere affrontato da prospettive diverse. Si può guardare alla pelle per riflettere su questioni di identità, genere, classe, etnia, razza, ecologia, politica e tecnologia affrontando argomenti come, ad esempio, il desiderio, il trauma, l'ego, l'invecchiamento, la tortura, la sottomissione, la multisensorialità, l'autolesionismo, i tatuaggi, le diverse configurazioni della sessualità, le nanotecnologie, le protesi, le malattie, la contaminazione e il contagio, le tensioni geopolitiche, l'economia, la sostenibilità, la cultura digitale (dalla connettività al gaming ai mobile media)" - Nicoletta Leonardi e Lucia Minunno.

...continua
 

 Inserita il 26 dicembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
News by Photorevolt
Cogliendo l'occasione di augurare Buone feste abbiamo il piacere di segnalare il Contest fotografico organizzato su social media da Pentaprisma Fotografia di Vittoria (RG), contest lanciato il 20.12.2015 e che ci accompagnerà fino il 30.05.2016.

Il primo contest fotografico social media di PENTAPRISMAFOTOGRAFIA a partecipazione gratuita e semplificata, dove ognuno semplicemente postando sul proprio profilo le foto pertinenti al tema con l'hashtag richiesto potrà confrontarsi e competere non tanti altri fotografi e appassionati. Per vedere le foto postate basta digitare nel campo di ricerca del proprio profilo il seguente hashtag #duedicoppie che lo condurrà nella pagina con tutte le foto partecipanti anche dagli atri partecipanti e dove potere commentare.

Tema: #DUEDICOPPIE nella quale i partecipanti dovranno rappresentare liberamente attraverso un'immagine il concetto del numero DUE quale principio di dualità rappresentato in forma di COPPIA, che implica l'idea di rapporti diretti e reciproci o di semplici relazioni complementari.

...continua
 


Pagina 1 di 63
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM