Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Concorsi

 Inserita il 12 aprile 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
"Discover the other ITALY" è un progetto di respiro internazionale che porterà alla realizzazione di una mostra fotografica itinerante in Italia e nel mondo. Si tratta di un evento che ha ottenuto i patrocini EXPO2015 ed Enit, e che da luglio 2014 a ottobre 2015 andrà nel mondo a promuovere i temi di EXPO2015, il turismo italiano e le eccellenze del Made in Italy.

Il team di fotografi che realizzeranno i 200 scatti ufficiali sarà composto da 20 autori, nati ciascuno nella Regione di riferimento e selezionati prima da un team tecnico, poi da una giuria di qualità.

Ogni Regione sarà rappresentata da 10 immagini raffiguranti alcuni luoghi iconici ma anche e soprattutto i luoghi meno conosciuti della penisola, suddivisi in cinque soggetti: Cibo & Vino, Arte & Storia, Natura, Stile di Vita e ovviamente i temi di EXPO2015 ("Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita"). Le immagini non dovranno essere "di genere", ma interpretative dei soggetti, suggerendo un richiamo al territorio e a tutto ciò che per il pubblico straniero vuol dire "Italia".

...continua
 

 Inserita il 12 aprile 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
fujifilm_2006
Fujifilm Italia prosegue nel suo impegno per la diffusione della cultura fotografica sponsorizzando la sezione fotografica del concorso nazionale "La Città Visibile 2014"

La Città visibile è una manifestazione culturale nata per raccontare il territorio maremmano e i suoi centri urbani, in modo non convenzionale. Tra le attività promosse che comprendono mostre d'arte, di fotografia, di architettura, passeggiate letterarie, conferenze, workshop, seminari, ogni anno è bandito un concorso nazionale di fotografia e arti visive. L'edizione 2014, dal tema "La Maremma, idee di bellezza", vedrà coinvolta Fujifilm Italia che metterà in palio per i primi classificati della sezione del concorso fotografico tre fotocamere digitali: X-M1, X20, XF1.

Questa edizione, promossa dalla Fondazione Grosseto Cultura, tramite il Centro Documentazione Arti Visive (CEDAV) e in collaborazione con il Comune di Grosseto, è articolata in tre sezioni: reportage fotografico, reportage video e opere singole.

La partecipazione al concorso è aperta a chiunque, esperti o dilettanti, ed è gratuita. È possibile partecipare a una sola sezione delle tre in concorso e le opere possono essere inedite o edite, in questo caso però non devono aver partecipato a mostre allestite a Grosseto nell'anno in corso. Tutte le opere dovranno pervenire entro il 1 luglio 2014; quelle selezionate saranno poi esposte nel Cassero Senese di Grosseto dal 13 settembre – inaugurazione della manifestazione Città Visibile – al 19 ottobre 2014

Per maggiori informazioni e bando del concorso visitare www.cedav.grosseto.it o scrivere a concorsocedav@gmail.com
 


 Inserita il 6 aprile 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Sono aperte le iscrizioni alla VI edizione del Celeste Prize , il premio internazionale di arte che ogni anno accoglie fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo senza limiti di età o professione.

In palio per Fotografia, miglior opera singola 4.000 euro
Premio Progetto 4.000 euro

Il Celeste Prize rappresenta un'opportunità unica per chi vuole emergere e per chi vuole rafforzare la propria presenza nel mondo dell'arte.
Maggiori info sul Prize: www.premioceleste.it/celesteprize-it-2014


La chief-curator di quest'anno è Elena Sorokina, curatrice indipendente che ha recentemente organizzato progetti espositivi per la Biennale di Mosca e per lo Stedelijk Museum, oltre ad aver pubblicato numerosi cataloghi e scritto articoli per riviste come Artforum, Flash Art ed il Manifesta Journal.

...continua
 

 Inserita il 6 aprile 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
La Fondazione Artèvision indice il 2° Premio Photissima in occasione della fiera internazionale di fotografia Photissima Art fair Torino 2014, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell'arte fotografica. Il Bando si rivolge a tutti gli Artisti che intendano partecipare alla manifestazione, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altre qualificazioni.

Ogni artista può partecipare con una o più opere.

Il concorso, prevede l'allestimento di una mostra all'interno del Festival internazionale di fotografia Photissima, che che si svolgerà a Torino dal 6 al 30 novembre 2014, e la pubblicazione del catalogo dedicato al Premio Photissima Art Fair. L'opportunità di, collaborazioni con Gallerie nazionali ed internazionali, uno spazio personale in occasione dell'edizione successiva di Photissima Art Fair 2015.

Sono ammesse alla partecipazione le fotografie realizzate su supporto analogico o digitale e le fotografie con elaborazioni digitali. Non saranno ammesse le opere interamente realizzate al computer.
E' possibile iscrivere serie di fotografie come singola opera purché l'intera serie rientri nel formato 75cm X75cm. Vanno iscritte come opere multiple le fotografie le cui misure totali superino i 75 cm per lato.

Ulteriori informazioni ed iscrizione su www.photissima.it
 

 Inserita il 23 marzo 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Lo staff del Festival della Fotografia Etica è lieto di comunicare l'apertura del bando del World.Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo 2014.

Grande novità di questa edizione è la nuova sezione e l'aumento del premio corrisposto:

Master Award: Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 15 a un massimo di 30 foto.
Il premio corrisposto è pari a 6.000 Euro in denaro.

Spot Light Award: Aperto a tutti i fotografi che non hanno mai ricevuto uno dei seguenti premi entro l'1 Aprile 2014: World Press Photo, W. Eugene Smith Grant in Humanistic Photography, Pulitzer Prize, POYi Picture of the Year e World.Report Award ad eccenzion fatta per le categorie dedicate ai multimedia. Il lavoro presentato deve essere composto da un minimo di 15 a un massimo di 30 foto. I fotografi che partecipano a questa sezione, possono partecipare anche al Master Award.
Il premio corrisposto è pari a 3.000 Euro in denaro.

Short Story Award: Aperto a tutti i fotografi senza alcuna restrizione. Il lavoro presentato deve essere composto da un numero pari a 5 foto.
Il premio corrisposto è pari a 1.000 Euro e un corpo macchina Nikon D610.

La 5a edizione del Festival della Fotografia Etica di Lodi si terrà a Ottobre 2014.

Per ulteriori informazioni www.festivaldellafotografiaetica.it
 

 Inserita il 23 marzo 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Civitella Alfedena - Al via la quinta edizione del concorso fotografico nazionale "Civitella", un'iniziativa promossa dal Cine Foto Club Parco d'Abruzzo e dal comune di Civitella Alfedena, con il patrocinato della FIAF), del PNALM, di Federparchi, della BCC di Roma e dell'Ordine dei Giornalisti Abruzzo.

Il concorso fotografico è aperto a tutti ed è suddiviso in tre sezioni: "Tema libero", "Paesaggio" e "Il Paese di Civitella". Si può partecipare con 4 immagini a colori e bianconero o digitalizzate per ogni sezione.Oltre a selezionare i migliori scatti per le tre sezioni, una giuria qualificata, avrà anche il compito di segnalare la miglior foto naturalistica che mostri animali selvatici e vegetali nei loro ambienti naturali o la diversità dei fenomeni naturali, ed anche la migliore foto di reportage giornalistico, relativa a situazioni socio politico e culturali, riprese all'estero o in Italia.

La premiazione dei vincitori avverrà nell'ambito della rassegna teatrale che si svolgerà l'otto agosto 2014.
Le opere dovranno pervenire entro il 30/06/2014, la scheda di partecipazione può essere prelevate da questo link.
 

 Inserita il 9 marzo 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
fotolia
In risposta ai nuovi trend sull'utilizzo di Smartphone, social media e Mobile Phone, Fotolia, banca immagini  leader in Europa per contenuti creativi stock lowcost, lancia una nuova collezione e la nuova App, studiata esclusivamente per le foto realizzate con Smartphone. Creata per iPhone 4 e modelli successivi, Fotolia Instant raccoglie una collezione di scatti estemporanei di qualità e particolare intensità, realizzati usando la nuova App, da cui caricare direttamente su Fotolia.it attraverso il proprio Smartphone.

Con Fotolia Instant, gli appassionati dello scatto con Smartphone possono caricare e taggare le foto direttamente su Fotolia,. Grazie ai nuovi filtri e alle facili funzioni di controllo esposizione, la nuova Instant App permette di realizzare ottime foto, spontanee e realistiche, senza comprometterne la qualità e la risoluzione.

Per essere inserite nella Instant Collection le foto devono rispettare gli standard qualitativi delle immagini in vendita su Fotolia, ed avere i requisiti legali sui diritti delle immagini e sulle proprietà intellettuali specificate su Fotolia. L'Instant App Fotolia permette di caricare le liberatorie direttamente dal proprio smartphone, in modo facile, veloce ed efficiente.

www.fotolia.it
 

 Inserita il 2 marzo 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
celeste-visible-white
Il nuovo termine ultimo per aderire a Visible White è il 10 marzo, concorso internazionale per fotografi e video artisti a cura di Marinella Paderni e Paul di Felice, ideato da Celeste Network e la Fondazione Studio Marangoni.

In palio 3.000 euro di premi in denaro per il miglior progetto e la migliore opera.

Leggi il tema sulle Identità Personali: www.premioceleste.it/temayouseemevisiblewhiteopere2014/

Il comitato di selezione è composto da:
Jim Casper, LensCulture, Parigi, Francia
Clare Grafik, Head of exhibitions, Photographers Gallery, Londra, UK
Hripsime Visser, Curator of Photography presso lo Stedelijk Museum, Paesi Bassi
Bas Vroege, Director of Paradox, Amsterdam, Paesi Bassi

Venti opere finaliste saranno selezionate dal comitato ed esporranno i propri lavori presso la Fondazione Studio Marangoni a Firenze dal 16 maggio al 16 giugno 2014.

Quote di adesione:
- 20 € opera singola
- 45 € progetto, quest'ultimo può contenere fino a 10 opere in fotografia e/o video.


Per partecipare entra a far parte della community di Celeste Network
: www.premioceleste.it/ita_auth_login/
Per maggiori informazioni: info@premioceleste.it
 

 Inserita il 2 febbraio 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
"Amicizia e Solidarietà", organizzato dalla FIAP (Fédération International de l'Art Photographique) in collaborazione con "Il Circolo Fotografico Arno", è un concorso fotografico che intende "sviluppare e promuovere l'arte fotografica in un clima di amicizia e di fraternità tra tutti i popoli del mondo, senza alcuna distinzione politica, ideologica, razziale e religiosa".

Il concorso, aperto a fotografi professionisti e non di tutto il mondo, ha un tema "Libero" e un tema "Amicizia e Solidarietà". La quota di iscrizione, è pari a 15 euro. L'intero ricavato sarà devoluto alla Onlus "Un Raggio di Luce" di Pistoia, per la realizzazione di un centro polivalente per donne e bambini nella provincia di Namentenga in Burkina Faso.

Per info sul progetto...
Termine accettazione opere: 19 febbraio 2014.

Premio:
- Miglior Autore (autore con il maggior numero di fotografie ammesse), Distintivo Speciale FIAP.
- Tema A: primo, secondo e terzo premio (medaglia FIAP). 6 menzioni d'onore.
- 5 Premi Speciali: Ritratto, Paesaggio, Giornalismo, Viaggi, Natura (certificato).
- Tema B: primo, secondo e terzo premio (medaglia FIAP). 6 menzioni d'onore.
- Premi speciali per Club: "Riconoscimento FIAP" per il club con il maggior numero di autori ammessi e premiati.

Giuria: Carlo Diana, MFIAP, EFIAP / p (Belgio) - Walter Gaberthuel, EFIAP (Svizzera) - Marcello Materassi EFIAP / s, Hon. EFIAP (Italia) Sostituto: Mr. Virgilio Bardossi, MFIAP, EFIAP / p, (Italia).

Presidente: Silvano Monchi

Per registrarsi cliccare qui...
 

 Inserita il 26 gennaio 2014 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
Aperte le iscrizioni al III° Premio Nazionale di Fotografia e Pittura 'Paola Occhi'.
Tema del 2014: Cecità.

Da quest'anno il Premio prevede la sezione fotografia, oltre che la già presente sezione pittorica. Per quest'ultima categoria confermata la giuria degli ultimi 2 anni, che ha portato a vincere artisti quali Elisa Zadi e Michele Pierpaoli, mentre per la sezione fotografica è stato chiamato il comitato scientifico del prestigioso Premio Cascella, che negli ultimi 3 anni ha visto fra i vincitori fotografi quali Tea Falco, Lorenzo Fontanesi, Giulia Magagnini, Alessandro Falco, Simone Sapienza, e si è avvalso della professionalità critica e tecnica di Marianna Santoni, che li ha coadiuvati nel 2013.

Il III° Premio Nazionale di Fotografia e Pittura 'Paola Occhi' vuole concentrare la sua attenzione sul tema Cecità, e chiede agli artisti partecipanti di interpretare questo concetto tramite fotografia e pittura. Verranno selezionati 20 artisti su territorio nazionale ed è prevista la realizzazione di un progetto espositivo e del catalogo dello stesso. Tutte le informazioni su www.premiopaolaocchi.com.

L'evento, curato da Alessandro Passerini del Collettivo TM15 ed Elisa Mucchi del progetto polis_artika, rientra nelle attività attuate dal Comune di Migliarino (FE) rivolte alla sensibilizzazione sul problema amianto, grazie alla stessa Elisa e Giancarlo Mucchi, in collaborazione con l'associazione AEAC di Alberto Alberti e il prezioso contributo di Rossella Zadro, assessore all'ambiente di Ferrara.

Termine ultimo per inviare le candidature: 20 aprile 2014.
Bando: http://premiopaolaocchi.com/bando

Spazio Espositivo: Centro Polifunzionale, viale giacomo matteotti, 11 – Migliarino (FE)

Genere: concorso di fotografia e pittura
Termine iscrizioni: ore 24.00 del 20 aprile 2014

Partecipazione gratuita.

Patrocini: Collettivo TM15, il Volano, associazione AEAC, Associazione tamèr, Associazione Tracce d'Arte, Premio Nazionale di Arte Contemporanea 'B.Cascella', Galleria del Carbone, il Faro Verde, Terry May Home Gallery, Progetto polis_artika.

Curatori: Elisa mucchi, Giancarlo Mucchi, Alessandro Passerini.

Informazioni:
www.premiopaolaocchi.com
premio.occhi@gmail.com
 


Pagina 1 di 55
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM