Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 20 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikon-school-travel-india-roberto-cristaudo
Dopo il grande successo riscosso, tornano anche nel 2015 i Travel del programma Nikon School, ideati da Nital per chi desidera coniugare la passione per la fotografia con il piacere di viaggiare.

Ogni viaggio proposto avrà come accompagnatore un fotografo professionista del Nikon Professional Services che consiglierà il miglior modo per utilizzare la propria attrezzatura.

Vi segnaliamo i 4 Travel previsti nel mese di febbraio:

"India - Terra Madre", dal 9 al 23 febbraio. Un viaggio attraverso una terra affascinante, ricca di contrasti, antica patria di civiltà raffinate, imperi potenti, religioni complesse e profonde. A cura di Roberto Cristaudo.

"Tanzania, vita e morte nel Serengeti", dal 18 al 26 febbraio. Questo Travel fotografico è un'occasione unica per vivere un'avventura esclusiva da protagonisti nelle grandi pianure del sud del Parco del Serengeti, con il pieno supporto di fotografi professionisti. A cura di Fabio Blanco e Carlo Pinasco.

"New York", dal 24 febbraio al 3 marzo. Un Travel di 6 giorni indimenticabili in questa città fantastica, che non finisce mai di stupire. A cura di Carlo Pinasco.

"Verso la fine del mondo", dal 26 febbraio al 10 marzo. Un viaggio-workshop di fotografia e scrittura in Patagonia - argentina e cilena - con una puntata in Terra del Fuoco sulle tracce di miti letterari e geografici. A cura di Antonio Politano.

Per maggiori informazioni e per i programmi dettagliati: www.nikonschool.it/travel
 


 Inserita il 18 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Proseguono i workshop nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica.

Vi segnaliamo alcuni dei numerosi appuntamenti previsti per il mese di febbraio:

- Professione fotografo – Torino – 1a lezione il 2 febbraio
- Carnevale a Venezia – 7 e 8 febbraio
- Workshop Fotografico nel Parco Nazionale Cinque Terre – 14 e 15 febbraio
- Workshop Fotografico nel Parco della Maremma e Oasi Diaccia Botrona – 21 e 22 febbraio
- Assisi... wedding in reportage – Deruta (Pg) – 21, 22 e 23 febbraio
- Dall'Idea al Corto – Corciano (Pg) – 28 febbraio

Vi ricordiamo che sul sito www.nikonschool.it potete trovare tutti i workshop, il programma dettagliato di ognuno e l'elenco completo degli appuntamenti Nikon School, l'innovativo progetto che Nital ha pensato per tutti gli appassionati che desiderano conoscere e apprezzare il mondo della fotografia.
 

 Inserita il 4 gennaio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Un viaggio ideato e condotto dal biologo e fotografo professionista Roberto Nistri, vincitore al Travel Photographer of the Year Award 2013 (www.robertonistri.com).

A Pasqua 2015 un workshop di fotografia nel paese più affascinante del Pianeta, 4-18 aprile 2015.

Scarica il programma completo qui.
 

 Inserita il 24 dicembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Attraverso il programma Nikon for Parks, Nikon sostiene in partnership con Pixcube.it e Federparchi il progetto Fotografare le Dolomiti, nato per educare, promuovere e proteggere il territorio.

Il progetto si articolerà in 7 eventi-workshop fotografici esclusivi che si inseriscono nell'ampio programma Nikon School; si terranno da gennaio ad ottobre 2015 e avranno come tema centrale la biodiversità tipica di ogni area protetta e che saranno tenuti da esperti e professionisti che condivideranno il proprio sapere fotografico.

Attraverso l'insegnamento della fotografia e del territorio, Nikon vuole promuovere la corretta conoscenza della biodiversità ed al tempo stesso generare contenuti digitali autentici e di qualità. La fotografia è infatti un aspetto fondamentale del patrimonio ambientale e della cultura italiana ed è importante che la qualità delle immagini sia coerente con i valori del territorio, sottolineando la possibilità della sua conservazione per le generazioni future.

I teacher dei workshop insegneranno a scoprire attraverso l'arte della fotografia le bellezze mozzafiato di un territorio unico e a sviluppare il gusto personale per scattare fotografie che siano lo specchio del cuore e degli occhi. Attraverso lo studio della scena naturale, verrà stimolata la realizzazione di fotografie che siano in grado di rappresentare culture, biodiversità, ecosistemi e territorio.

I workshop, di 2 giorni ciascuno, saranno aperti a tutti, sia a fotografi principianti che evoluti, e si svolgeranno nelle principali aree protette delle Dolomiti: Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, Parco Naturale Tre Cime, Parco Naturale Puez Odle, Parco Naturale Dolomiti Ampezzane, Parco Naturale Dolomiti Friulane e Parco Naturale Adamello Brenta.

Il progetto ha ricevuto l'importante e prestigioso Patrocinio della Fondazione Dolomiti UNESCO, che ne ha riconosciuto il valore culturale ed educativo, sottolineando l'importanza dell'attività di promozione e valorizzazione dell'immagine e del prestigio delle aree protette dolomitiche, attraverso l'insegnamento e l'utilizzo corretto delle immagini.

Per maggiori info...
 

 Inserita il 24 dicembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Proseguono i workshop nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica.
Vi segnaliamo gli appuntamenti previsti per il mese di gennaio:

Corso di Fotografia Digitale Base
Torino – 1a lezione il 13 gennaio
Un corso di fotografia digitale base destinato a coloro che desiderano conoscere la propria macchina fotografica e approfondire la conoscenza della fotografia. Il corso è composto da 4 lezioni da 3 ore ciascuna, più un'uscita in esterna di 3/4 ore: alle lezioni teoriche saranno infatti alternate esercitazioni pratiche e un'uscita fotografica di ripresa con fini didattici.

Tecniche di marketing, comunicazione e vendita applicate alla fotografia
Sede Nital, Torino – 23-25 gennaio
Nital è lieta di ospitare il primo workshop sul mondo della fotografia dedicato all'aspetto commerciale. Il corso spiegherà ai partecipanti come creare il proprio brand, migliorare la propria immagine e comunicare meglio.

Workshop Boudoir
Besnate (Va) – 25 gennaio e 15 febbraio
Il workshop è articolato in due giornate, una in studio e una in una villa con luce naturale, durante le quali i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare la bellezza del corpo femminile e fotografarlo in tutte le sue sfaccettature. Verrà esaltata la sensualità, l'ironia e le gestualità della donna: un mondo di piccoli gesti quotidiani da spiare e fotografare.

Workshop Fotografico nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino (Tn)
31 gennaio e 1 febbraio
Questo workshop, che fa parte del programma "Fotografare le Dolomiti", è rivolto sia ai principianti che ai fotografi esperti grazie al contesto altamente incantevole e stimolante e si articola in 3 foto-itinerari. Il workshop alterna esercitazioni pratiche nel territorio e lezioni teoriche con esempi e proiezioni.


Vi ricordiamo che sul sito www.nikonschool.it potete trovare tutti i workshop, il programma dettagliato di ognuno e l'elenco completo degli appuntamenti Nikon School, l'innovativo progetto che Nital ha pensato per tutti gli appassionati che desiderano conoscere e apprezzare il mondo della fotografia.
 

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Tra i luoghi che scelgo per condividere esperienze e seguire persone alla ricerca del proprio io fotografico, Lanzarote riveste un ruolo speciale. Su di me ebbe un effetto sorprendente. Andai a fotografarla con sete di conoscenza, ne ero assolutamente attratto. Scoprii un luogo diverso da tutti gli altri, a cominciare da colori e forme.

Lanzarote e' di fondo bruna e nera, a tratti rossa fuoco, gialla brillante, verde intenso; ai suoi limiti si esalta nei contrasti con il blu atlantico profondo che la circonda. Isola vulcanica, è continuamente segnata dall'azione delle colate laviche che sino a meno di due secoli fa hanno continuato incessantemente a plasmata. Impossibile descriverne in due parole la morfologia. La "Terra di Fuoco" è piccola, si gira agevolmente tutta in pochi giorni.

Percorrendola in auto, entrando nel paesaggio con facili escursioni a piedi, si resta stupefatti da quanti e quali spunti fotografici inediti essa offra. Siamo 150 km ad ovest del sud del Marocco, il Sahara non è lontano, se ne percepisce la prossimità. Il clima è piacevole, la gente calda e gentile, la cucina apprezzabilissima, qua e là pennellate di storia e di cultura, l'opera di Caesar Manrique. Sono questi i motivi che mi portano a presentarne una nuova edizione, la quinta.

...continua
 

 Inserita il 10 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Il workshop mira a ricostruire una sessione di scatto fotografico all'interno di un contesto di perfornance teatrale ed artistica.
Durante la sessione di scatto due attrici performer, accompagnate da una costumista, costruiranno dei set teatrali che riproducono parti studi di preparazione di eventi teatrali necessarie a porre le basi per un esercizio di fotografia e di decupage scena.

Allo stesso tempo le performer, oltre a presentare scene preparate ad hoc per il workshop, simuleranno, anche in base alle richieste dei partecipanti, set di carattere teatrale e performativo realizzate attraverso tecniche di improvvisazione e costruzione teatrale.
Sulla scena si alterneranno vari generi scenici: dal teatro di parola a quello del corpo, dalla performance alla danza e al corpo in movimento.

Monte ore: 7
Orari: Domenica 30 Novembre: 09-13 – 15-18
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10
Quota: 150 euro più tessera associazione
Requisiti: conoscenza base dei mezzi fotografici e della fotografia in studio
Termine iscrizioni: 24 novembre

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Il workshop tratta la teoria e la pratica della fotografia di moda in studio. Nella prima parte, teorica, verrà mostrato come muoversi sul set e cosa fotografare. Inoltre, saranno trattati argomenti come l'organizzazione, la gestione e l'ottimizzazione dello shooting fotografico in base alla tecnica di ripresa in studio, per poi passare al rapporto con le agenzie/aziende, al casting crew e all'importanza della scelta della location fotografica.

Proiezione di slide a supporto della discussione. Nella seconda parte, pratica, verranno effettuati gli scatti al modello nel limbo cyclorama, sempre supportati dai consigli del fotografo. I partecipanti, così, potranno realizzare ognuno i propri scatti e provare sul campo le nozioni apprese precedentemente. Visualizzazione delle fotografie effettuate, commenti e suggerimenti.

Tenuto da: Marco Girolami in collaborazione con un marchio di abbigliamento italiano
Monte ore: 8 ore, una giornata
Orari: Sabato 29 novembre 9-13 14-18
Numero partecipanti: minimo 8, massimo 15
Quota: 90 euro per l'intera giornata più tessera di iscrizione all'associazione
Requisiti: conoscenza base del mezzo tecnico e interesse per la fotografia di moda in studio. Reflex propria. Flash e soft box presenti in studio.
Termine iscrizioni: 24 novembre ore 11
Note: a fine giornata verrà rilasciata una liberatoria da parte del modello per uso personale delle immagini escluso l'utilizzo commerciale. Le foto potranno essere utilizzate dal detentore del marchio a scopi promozionali.

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Come si realizza un reportage fotografico? Come ci si prepara, cosa bisogna fotografare, e cosa bisogna fare una volta scattate le fotografie? Un workshop per comprendere a fondo il lavoro del fotoreporter e imparare a raccontare una storia attraverso le fotografie.

Questo workshop si propone di fornire ai fotografi gli strumenti necessari per affrontare un reportage a medio-lungo termine per una rivista illustrata di alta qualità. Dalla preparazione al lavoro sul campo, dal photoediting alla presentazione finale, verrà seguito il percorso completo della realizzazione di un reportage ideale, prendendo a modello la qualità di una rivista di prestigio internazionale come National Geographic.

Tenuto da: Marco Pinna.
Monte ore: workshop in 2 giorni
Orari: Sabato 22 novembre, 10.00-13.00 – 14.30-18.30; Domenica 23 novembre: 10.00-13.00 – 14.30-18.30.
Numero partecipanti: minimo 8, massimo 20.
Requisiti: fotografi amatoriali esperti o professionisti alle prime armi interessati al reportage fotogiornalistico come linguaggio e forma espressiva per raccontare storie.
Termine iscrizioni: 17 novembre ore 11
Quota: 250 più tessera di iscrizione all'associazione

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Il giorno 7 dicembre 2014, lo splendido castello medievale di Itri (LT) del IX sec., arroccato sulla cima del colle sant'Angelo, propaggine meridionale dei Monti Aurunci, ospiterà un workshop fotografico che sarà diretto da uno straordinario interprete della
Foto glamour, essendo stato tra gli anni 70 e 80 fotografo ufficiale di riviste prestigiose come PLAYMEN, PLAYBOY, EXCELSIOR, VOGUE e Master nella scuola NIKON.

Stiamo naturalmente parlando del Maestro Paolo Tallarigo, che con la sua esperienza unica, nonché estremamente attuale, seguirà i corsisti attraverso i vari capitoli della foto glamour.

Le grandi stanze del castello, quindi, adattandosi perfettamente ad un corso di tale portata, esalteranno la bellezza della modella
russa NATASHA LEGEYDA che poserà per tutti i partecipanti al workshop.

Un particolare grazie infine agli organizzatori e allo staff del Maestro.

Info: pasqualecuoco@gmail.com
 


Pagina 1 di 53
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM