Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 8 dicembre 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Un'occasione unica per lavorare con due fotografi molto diversi tra di loro (ma uniti da un'amicizia trentennale!).

Joe Oppedisano conosce la tecnica d'illuminazione come pochi altri, la sua esperienza si è sviluppata principalmente nella foto pubblicitaria, di Teatro, e sperimentazione fotografica. Tra tante, ha firmato le campagne di Adidas, Pionier, Apple, Fiat, American Express…

Enzo Dal Verme ha un approccio creativo ed è cresciuto professionalmente più nel campo editoriale spaziando dalla moda al reportage. I suoi ritratti di celebrità sono stati pubblicati da Vanity Fair, The Times, L'Uomo Vogue, GQ, Marie Claire...

Entrambi hanno anche sviluppato una carriera nel mondo dell'arte. Insieme condivideranno con gli studenti i propri trucchi e segreti professionali per ottenere risultati d'impatto.

Si lavorerà seguendo diverse fasi della realizzazione di un'immagine: dall'idea, agli scatti in studio. Come osservare la luce e ricrearla? Come curare l'equilibrio, l'impostazione generale di un'immagine e i sui dettagli?

Da buoni amici, i due fotografi si sono divisi i compiti: Enzo insegnerà l'ideazione di un'immagine, il suo stile e l'armonia dei diversi elementi e Joe spiegherà la parte tecnica e gli schemi di illuminazione.

Si prospetta un fine settimana intenso, con molte ore passate sul set per aiutare ogni partecipante ad esprimere il proprio potenziale di fotografo.

Il workshop si svolgerà nel Teatro privato della tenuta di Casamora, alle pendici del Pratomagno vicino a Firenze. Un luogo di suggestione ed incanto, circondato da uliveti e mille ettari di natura incontaminata. La struttura originaria, un convento del Seicento, è stata successivamente trasformata in fattoria, ed oggi in resort.

Programma completo www.workshop-ritratto.it/workshop-di-ritratto-fotografico-con-joe-oppedisano-e-enzo-dal-verme

Il prezzo del workshop, per chi prenota entro il 3 Febbraio, è di €225,00, più la pensione completa da venerdì a domenica.

Tutte le informazioni sul sito http://www.workshop-ritratto.it
 


 Inserita il 7 agosto 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
PHOTOGRAPHER COACH: CORSI INDIVIDUALI DI FOTOGRAFIA
con Stefano Pensotti

Che siate all'inizio o già esperti, comunque sia l'esigenza di migliorare il vostro "fare fotografia", anche in ambito privato, richiede una guida competente in grado di illustrare nei dettagli il percorso di progettazione e realizzazione di un progetto fotografico. Workshop, stage, viaggi fotografici, corsi, model sharing, appuntamenti con lettura portfoli, scuole di fotografia. E' fuor da ogni dubbio: oggi assistiamo ad una infinità di proposte tendenti a migliorare le conoscenze in fotografia, la qualità delle immagini di fotografi più o meno evoluti.

Ma non sempre è possibile seguire un corso collettivo, un workshop residenziale, un viaggio fotografico all'estero. Se cercate la massima libertà nella scelta dei giorni e degli orari, ecco una proposta "tailoring made", espressamente pensato e realizzato per le vostre attitudini e competenze, per le vostre reali esigenze. Un corso personale di fotografia, un professionista a vostra disposizione per un corso interamente pratico, per tecniche di editing, per lo shooting, per quanto è di vostro interesse, seguiti passo passo direttamente sul campo.

Potrete scegliere date e durata del vostro corso "personale", e per chi è interessato al weekend possibile pernottamento B&B con costi molto economici.

...continua
 

 Inserita il 3 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Iscrizioni ancora aperte per il workshop di Street Photography organizzato in collaborazione con Fujifilm Italia che si svolgerà sabato 9 luglio a Milano. I fotografi professionisti e streephers di livello internazionale Alessandro Biggi e Salvatore Matarazzo accompagneranno i partecipanti a raccontare la strada immergendosi con loro in uno dei palcoscenici metropolitani più suggestivi, quello offerto dalla vitalità e dall'energia quotidiana del capoluogo lombardo.

Una full immersion, dalle 10 alle 18, che farà toccare con mano il genere della street photography dopo averne indagato gli aspetti storici e psicologici, quelli legati alla privacy e all'approccio corretto con persone e ambienti: un vademecum completo che, al termine della giornata, avrà mostrato ai partecipanti gli strumenti utili per avvicinarsi a questo genere fotografico con la propria personalità e sensibilità.

A tutti i protagonisti dell'evento, che vede anche la collaborazione del collettivo internazionale di street photography Elephant Gun, del gruppo Street Photography Versilia, di Streetoography, dello Studio Camandona Pilolla e del gruppo Fuji X Series Club Italia Facebook, Fujifilm Italia offrirà gadget e metterà a disposizione le ultime novità della Serie X fra macchine e obiettivi.
Per informazioni e iscrizioni: www.alessandrobiggi.com/workshop_milano_2016.html
 

 Inserita il 3 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Una giornata all'insegna della fotografia quella di sabato 9 luglio (dalle ore 9.30 alle 18.30): il titolo è "Progettualità dell'approfondimento. Dall'approccio alla costruzione di una storia fotografica" ed è uno workshop condotto da Enrico Genovesi.

Sarà una giornata di studio in aula (sede della Circoscrizione 2 sugli Scali Finocchietti) ed è rivolto a tutti coloro che, avendo già nozioni base della fotografia, desiderano comprendere quali siano i tratti che caratterizzano un racconto fotografico e come costruire un proprio portfolio. Genovesi illustrerà tematiche, concept, editing, sequenza, linguaggio, stile, etica e non mancherà uno spazio per visionare i lavori dei partecipanti che sono invitati a portare con sé una loro opera, necessariamente in stampa e in piccolo formato.

Il workshop tenuto da Enrico Genovesi rientra nel progetto "Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia" titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia che, esclusivo nel panorama italiano, include un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l'autore.

L'iscrizione (da effettuare entro martedì 5 luglio) potrà essere effettuata inviando una mail a alessandro.paron@gmail.com ed è prevista una quota di partecipazione di 50 €.
Ai partecipanti (massimo 20) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nella quota di iscrizione è compreso il pranzo al sacco con i panini de "La barrocciaia" e un'escursione in battello lungo i canali Medicei.
 

 Inserita il 12 giugno 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Lo SCENIC LANDSCAPE PHOTO WORKSHOP ICELAND, giunto alla sua VII edizione, è un corso intensivo di 5 giorni aperto a fotografi di tutti i livelli particolarmente interessati e sensibili al genere paesaggio. Questa edizione, sfruttando l' opportunità di voli diretti su Akureiri, muove agevolmente alla scoperta della parte più remota e meno conosciuta dell'isola, il Nord.

Il workshop è prevalentemente orientato all'utilizzo del supporto digitale, ma resta del tutto aperto a percorsi fotografici in pellicola.

Si articola su una consistente serie di sessioni di scatto in location, durante le quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini. Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio, dalla conoscenza dei luoghi all' organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più' intimi del fotografare contesti naturalistici.

Alle escursioni quotidiane verranno affiancate lezioni di flusso digitale: dall' archiviazione sicura dei file ai metodi di organizzazione e selezione in Adobe Lightroom™, dallo sviluppo del RAW agli interventi di post-produzione in Adobe Photoshop™ tipici del genere fotografico landscape. Il materiale prodotto da ogni singolo partecipante, opportunamente editato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione.

...continua
 

 Inserita il 5 giugno 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
manfrotto
La passione per la fotografia e quella per il buon cibo si uniscono in The perfect shot by Giovanni Malgarini, due workshop dedicati alla food photography il 9 e il 12 giugno a Parma.

Se è vero che tutti possono immortalare un piatto grazie al proprio smartphone, non sempre però il risultato è quello che ci si aspetterebbe. La food photography può apparire facile e alla portata di tutti, ma ci sono aspetti fondamentali, come ad esempio l'uso della luce, che occorre tenere presenti per riuscire e trasformare uno scatto amatoriale in un'immagine degna del lavoro di un grande chef.

In occasione dei due eventi Barilla Pasta World Championship (Parma, 9-11 giugno) e Gola Gola Festival (Parma, 10-12 giugno), Manfrotto porterà presso Academia Barilla due workshop focalizzati sull'universo food tenuti da Giovanni Malgarini, fotografo di Carlo Cracco e autore di numerosi servizi fotografici con altri grandi chef di alta cucina, come Davide Scabin, Massimo Bottura, Luigi Taglienti, Alfio Ghezzi, Norbert Niederkofler e Simone Rugiati.

Durante i due workshop, il primo riservato agli ospiti del Barilla Pasta World Championship e il secondo, in programma alle ore 11:00 di domenica 12 giugno, aperto al grande pubblico, i partecipanti potranno scoprire i segreti della food photography: inquadratura, uso della luce, esposizione. Grazie ai consigli di Giovanni Malgarini e all'utilizzo di attrezzature Manfrotto, chef, food blogger e appassionati di cucina apprenderanno le migliori tecniche per far vetrina delle proprie creazioni in modo professionale. Perché il gusto conta, ma anche l'occhio vuole la sua parte.

Ulteriori informazioni sul sito web www.manfrotto.it, www.academiabarilla.it e www.golagolafestival.it.
 

 Inserita il 24 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
La Route 66 e' una strada o meglio era una strada perche' ormai da un trentennio e' stata cancellata dalle mappe stradali del continente americano. Route 66, gia' il nome e' qualcosa di magico, ha sempre significato"andare in qualche posto" non semplicemente spostarsi.

La US Route 66 inizia dal centro di Chicago nel Grant Park e dopo 2.400 miglia attraverso tre fusi orari e otto stati – Illinois, Missuri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California termina a Los Angeles esattamente all'incrocio del Santa Monica Boulevard con Ocean Avenue. Si puo' dire che inizia sulle sponde del lago Michigan e termina sulle spiagge dell'Oceano Pacifico ed e' stata una delle prime strade pavimentate a collegare l'Est con l'Ovest del Continente Americano.

Con oltre 4.000 chilometri di lunghezza e uno di larghezza, e' il parco naturale più lungo del mondo.

www.workshopontheroad.com/route66
 

 Inserita il 20 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
maxy-studio
Maxy Studio (www.maxystudio.it), spazio unico nel suo genere disponibile per noleggio come studio fotografico, riprese video, eventi e workshop, è felice di annunciare il primo evento organizzato con Profoto Italia il giorno giovedì 21 Aprile a partire dalle 16.30.

Maxy Studio rappresenta, infatti, la location ideale per realizzare eventi fotografici teorico-pratici, poiché offre la possibilità di allestire, in uno stesso spazio e contemporaneamente, sia una zona ad aula, che uno o più set in cui ambientare i servizi.

Il programma degli eventi di formazione teorico pratica presso Maxy Studio prevede, come prossimo appuntamento, Giovedì 21 Aprile un doppio incontro. Dalle 16:30 alle 18:30 Mauro Bertola (Profoto Italia – Phase One) e Davide Bernarello (Arri Italia) avranno il piacere di presentare, a quanti desireranno partecipare, i sistemi fotografici Phase One e i sistemi di illuminazione Profoto e Arri, con le ultime novità.

...continua
 

 Inserita il 18 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Dal 2013, con The Visual Experience, siamo partiti con un ciclo di workshops, soprattutto rivolti ai fotografi stranieri, incentrati sui concetti di Cultura Visuale. Tra gli altri uno in particolare aveva avuto un certo successo: una due giorni dedicata alla fotografia nottura con "focus" sull'architettura.

Sulla scia di quel workshop sono lieto di annunciare una riedizione dello stesso, in forma di "Masterclass", in collaborazione con Sikanie, che si terrà il prossimo 14–15 maggio 2016 presso la sede di Sikanie in Piazza Duca di Genova 18/a a Catania. Una "Masterclass" non è un un workshop per assoluti "neofiti", perchè presuppone un bagaglio di esperienza e la dimestichezza con la fotografia. L'idea è quella di instradare alla fotografia nottura, soprattutto di tipo architetturale, portando i partecipanti sul campo e curando le fasi principali, dalla ripresa, all'editing, alla post-produzione per preparare i file per la stampa. L'iscrizione al corso, per i non iscritti a SIKANIE, vale l'iscrizione per un anno a tutte le attività del Centro di Cultura Visuale.

Per ulteriori informazioni, registrazione o iscrizione vi rimando a The Visual Experience.
 

 Inserita il 7 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Non è un workshop tecnico, ma una esplorazione pratica e divertente studiata per aumentare la capacità dei partecipanti di comporre le immagini con intuizione e rapidità. Una formula ben collaudata, intensa e divertente, tutta dedicata al ritratto fotografico.

Il fotografo che conduce il workshop è Enzo Dal Verme, le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, The Times, L'Uomo Vogue, Marie Claire... Dal 6 all'8 Maggio condividerà con i partecipanti trucchi e conoscenze accumulate in anni di esperienza scattando i ritratti per cui è conosciuto, tra cui quelli di tante celebrità.

Il programma, dedicato a studenti di fotografia, fotografi professionisti e fotoamatori, è molto ricco. 19 ore di lezione ed esercizi pratici per affinare la capacità interagire con il soggetto ed affrontare dubbi e indicisioni individuali.
I partecipanti saranno impegnati in un percorso didattico decisamente non convenzionale ed altamente stimolante.

Il workshop si svolgerà nella Fattoria Di Camporomano, Dimora Storica immersa in un'oasi di pace. Una collina di 40 ettari coltivati ad ulivo con un percorso botanico che attraversa il bosco e gli uliveti e una vista spettacolare sui dintorni. Su questa pagina le fotografie e il programma completo www.workshop-ritratto.it/camporomano-maggio-2016/

"Per me", spiega il fotografo, "l'atto di fotografare è una forma di meditazione attiva, un modo di esplorare la realtà. Ogni volta che fotografo qualcuno alla fine mi sembra di conoscere un po' meglio anche me stesso. Nei miei workshop si impara anche a conoscere un po' meglio se stessi fotografando gli altri".

Il prezzo del workshop è volutamente basso per permettere a tutti di partecipare: 189,00€ più la pensione completa da venerdì a domenica. Per chi si iscrive entro il 2 aprile c'è anche uno sconto, ma attenzione: nelle edizioni passate i posti si sono esauriti prima della data di fine sconto.
Il programma completo e i commenti di chi ha già partecipato si trovano sul sito www.workshop-ritratto.it
 


Pagina 1 di 57
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM