Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 14 luglio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
La Giordania è terra straordinariamente affascinante. Situata nella regione storica della Mezzaluna fertile, in gran parte costituita da deserti ad ampi altopiani, rappresenta da sempre il corridoio naturale per gli spostamenti dall'Africa orientale all'Asia ed all' Europa. Offre una ragguardevole varietà di spunti fotografici ed atmosfere intense,che verranno ricercate e vissute senza fretta, avvalendosi delle luci e delle locations migliori, così come da tradizione SLPW, leader italiano nei workshop di fotografia di paesaggio.Un tour itinerante alla ricerca del "sentire", che dalla capitale muoverà verso sud allavolta del deserto del Wadi Rum percorrendo la storica strada dei Re, per poi immergersinella storia dell' incantevole Petra e quindi nelle acque del mar Morto.

Lo Scenic Landscape Photo Workshop GIORDANIA è un corso intensivo di 7 giorni aperto a fotografi di tutti i livelli particolarmente interessati e sensibili al genere landscape. Prevalentemente orientato all' utilizzo del supporto digitale, si articola su una consistente serie di sessioni di scatto in location, durante le quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini. Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio, dalla conoscenza dei luoghi all' organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più' squisitamente tecnico/teorici. Alle escursioni quotidiane verranno affiancate lezioni di flusso digitale su piattaforma Mac: dallo sviluppo del RAW alla post-produzione. Il materiale prodotto da ogni singolo partecipante, opportunamente selezionato e trattato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one to one.




Servizi inclusi:
- voli diretti con compagnia di bandiera
- visto consolare di gruppo
- tutti i trasferimenti
- 4 notti in hotel
- 2 notti in campo tendano nel deserto
- tours in 4x4 nel Wadi Rum
- spostamenti in mini-bus privato
- accesso all' area archeologica di Petra
- tutte le cene
- un pranzo nel deserto

Riccardo Improta è attivo da anni nel panorama fotografico internazionale, con particolare propensione alla produzione di immagini landscape e travel che realizza sia su supporto digitale che su pellicola medio formato panoramico, curandone personalmente la post-produzione. Le sue immagini sono vendute in tutto il mondo Il suo progetto di ricerca sul paesaggio "WideWorld", indirizzato a ritrarre le più spettacolari locations naturalistiche del pianeta, muove dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica alle ormai inderogabili tematiche ambientali. Ha esposto due personali a Roma sul suo stato dell'arte. Adora divulgare e lo fa con passione e soddisfazione da 15 anni. Estende la sua consulenza didattica e divulgativa a prestigiose realtà accademiche italiane e straniere. Con lo scopo di avvicinare la gente al paesaggio e ai suoi significati organizza personalmente workshop tematici in Italia e all'estero. È consulente scientifico per progetti di ricerca in materia di sensori digitali e di software di sviluppo RAW.

Leica™ supporta questo workshop mettendo a disposizione un completo sistema S, punto di riferimento assoluto per il genere fotografico landscape, da provare e apprezzare sul campo. Particolari condizioni d' acquisto per gli iscritti.

Termine iscrizioni 31 luglio 2014

Programma e info:
workshop@riccardoimprota.com
www.riccardoimprota.com/workshop/jordan/
 

 Inserita il 14 luglio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
WorkShop dedicato alla stampa FineArt. Tutti possono accedere alla stampa Fine Art, ma deve essere fatto con precisi criteri di lavoro. Questo workshop è indicato per chi vuole approfondire le tecniche di stampa e vuole creare delle stampe di altissima qualità, approfondendo tutti gli aspetti di attrezzatura e software specializzati.



Programma
:
L'arte della fotografia è un processo a ciclo completo, dalla ripresa alla stampa passando per la post-produzione. Per un risultato ottimale e professionale, un fotografo dovrebbe conoscere e seguire personalmente tutti questi aspetti. Questo è il motivo per cui la BAM Bottega Antonio Manta ha pensato di tenere un workshop, studiato con la collaborazione di Leica, Canson Infinity, Epson Digigraphie , Eizo, Profoto e XRite. Queste le linee principali del programma:



- gestione delle luci; tecniche di ripresa; gestione del colore; apertura e analisi del file RAW

- flussi di ottimizzazione del file; maschere e controtipi;conversioni in bianco-nero

- tipologie di carte per la stampa e stampanti.



I partecipanti dovranno portare loro files per eseguire ottimizzazione e stampa delle loro immagini.

Maggiori informazioni su www.gfloscattogarda.it
 


 Inserita il 8 giugno 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Immagini d!Ambiente, scuola di fotografia e video di C&I, organizza un workshop di reportage fotografico a Staffal in provincia di Aosta (a solo due ore d!auto da Milano), dal 25 al 27 luglio 2014.

Tre giorni di intensa fotografia al fianco di un giovane pastore che accompagna il suo gregge in alta quota ai piedi dei ghiacciai. Un workshop originale che si svolge nella cornice dell'alta valle di Gressoney e prevede momenti di vita agreste, scatti fotografici all'alba e al tramonto sul massiccio del Rosa, prove di fotografia notturna alla volta celeste e scatti macro delle variopinte fioriture estive. Un incontro dedicato al reportage fotografico pensato per coloro che desiderano conoscere il segreto che oggi lega un giovane ragazzo alla solitudine dei pascoli ma perfetto anche per i corsisti che desiderano esercitarsi nella fotografia naturalistica e di paesaggio.

Durante il workshop di Immagini d!Ambiente si affronteranno le principali tematiche della fotografia di paesaggio e naturalistica, con particolare attenzione alle impostazioni preliminari del settaggio della macchina fotografica e alla la scelta degli obiettivi, e ai temi di tecnica fotografica come la composizione e l!interpretazione dell'immagine, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e la profondità di campo, i parametri di scatto in funzione della luce presente, alle regole e all'espressione della propria creatività.

...continua
 

 Inserita il 8 giugno 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
L'Associazione Culturale Deaphoto seleziona Progetti per Workshop Fotografici su temi specifici di ricerca da parte di fotografi e/o docenti di fotografia con precedenti esperienze didattiche da realizzarsi a Firenze nella stagione 2014-2015.

Tutti i progetti dovranno essere inviati via mail a deaphoto@tin.it solo ed esclusivamente su Apposito modulo entro e non oltre il 31 Luglio 2014.
Potete consultare e scaricare Bando di Selezione dei Progetti e Modulo di Presentazione al seguente link: www.deaphoto.it/bandowks.pdf

Sono possibili proposte su ogni genere, tematica e tecnica fotografica. Pur garantendo la massima attenzione per ogni tipo di proposta, saranno presi particolarmente in considerazione Workshop su tematiche sociali (reportage sociale, ritratto tipologico-sociale); quelle riguardanti corpo, figura, identità, relazione, narrazione, memoria; fiction, staged, diary & narrative photography; storytelling e fotografia di scena (teatro, danza).

Nelle precedenti stagioni hanno collaborato con noi:
Roberto Boccaccino, Muriel Prandato, Francesca Ronconi, Lucia Baldini, Sandro Bini, Eva Sauer, Giuditta Nelli, Davide Virdis, Massimo D'Amato, Debora Barnaba, Maurizio Chelucci, Monica Di Brigida, Paola Serino, Ezio D'Agostino, Micro, Anna Mola, Antonella Di Girolamo, Vincenza de Nigris, Francesca Loprieno, Emanuele Cremaschi, Lara Pettinelli, Lorenzo Cerrina, Paolo Patruno, Laura Ferrari, Francesca Della Toffola, Chiara Cerri, Rosa Maria Puglisi, Augusto Pieroni, Gabriele Orlini, Francesco Pergolesi, Stefano De Grandis, Massimo Di Nonno, Alessandro Comandini.

Un caro saluto
DEAPHOTO STAFF

ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO / Didattica e progettazione fotografica
Via delle Mimose 7 - 50142 Firenze - Tel fax 0550517721
www.deaphoto.it
 

 Inserita il 26 maggio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica, vi segnaliamo i 6 workshop in programma a giugno:

7 giugno – Oasi di Sant'Alessio, Sant'Alessio con Vialone (PV) – Avifauna in volo: composizione e tecniche di ripresa
Un workshop di fotografia naturalistica dedicato alla composizione e alle tecniche di ripresa di avifauna in volo, in cui è prevista una parte teorica e una parte pratica con avvistamenti garantiti di esemplari selvatici, tutti a portata di medio tele.

www.nikonschool.it/nikon-workshop/avifauna5.php


7-8 giugno – Parco Nazionale della Majella (AQ) – Majella National Park Photography Workshop
Uno splendido weekend durante il quale si avrà modo di fotografare location appositamente selezionate nel Parco Nazionale della Majella.

www.nikonschool.it/nikon-workshop/ventura-photography-workshops.php


13-14 giugno – Roma – Evidence
Il primo di tre appuntamenti (13-14 giugno, 11-12 luglio, 12-13 settembre) per un workshop d'eccezione sul fotogiornalismo con Riccardo Venturi.

Riccardo Venturi ha documentato per oltre dieci anni la guerra in Afghanistan (vincendo il suo primo World Press Photo Award) e l'emergenza umanitaria ad Haiti (vincendo ancora una volta un'edizione del World Press Photo) ed è stato insignito di numerosi altri premi internazionali.

www.nikonschool.it/nikon-workshop/evidence-shoot4change.php

...continua
 

 Inserita il 26 maggio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
stefano-pensotti
Workshop Fotografico
VENEZIA: VIAGGIO NELLA NOTTE DEL REDENTORE
Sabato 19 e Domenica 20 Luglio 2014
con il fotografo Stefano PENSOTTI

La Festa del Redentore è la festa dei veneziani, in commemorazione della edificazione dell'omonima basilica del Palladio sull'isola della Giudecca, quale ex voto per la liberazione della città dalla peste del 1575-1577. Durante i giorni del Redentore ci si può recare sull'isola della Giudecca attraversando un imponente ponte di barche lungo 330 metri realizzato appositamente per la processione religiosa e le funzioni presiedute dal Patriarca. Una Una festa tradizionale che al tramonto vede affluire nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca migliaia di imbarcazioni, perfettamente addobbate con frasche e palloncini colorati e ben illuminate. La cena in barca dei veneziani è il preludio allo spettacolo pirotecnico che inizia alle ore 23.30 e dura fino a mezzanotte inoltrata. Giochi di luce tra le guglie, le cupole e i campanili della città, mille riflessi sulle acque dei canali. E quando l'ultima luce sarà spenta ne approfitteremo per compiere un viaggio nella notte di Venezia alla scoperta di un mondo affascinante, tra calli e campielli, corti nascoste, di magie antiche. Il lato più nascosto di Venezia, ascoltando il silenzio della città, alla ricerca di altri punti di vista della città più fotografata del mondo


VIAGGIO FOTOGRAFICO IN ARMENIA E GEORGIA
dal 2 al 17 Agosto 2014
IN CAUCASO, NELLA "TERRA DEL VELLO D'ORO",
Accompagnato dall'Italia dal fotografo Stefano PENSOTTI
quota di parteipazione 2050 Euro con 8 partecipanti
Viaggio organizzato da
Gattinoni Travel Network – www.gattinonimondodivacanze.it

Una meta insolita ed una esperienza vera: non solo bellezze paesaggistiche ed archeologiche che qui si incontrano, ma anche e soprattutto per l'incontro il popolo degli Svan, i loro vilaggi dalle alte torri medioevale, la possibilità di entrare in intimo contatto con popolazioni che abitano un mondo celato, di incredibili e minuscoli villaggi, ora patrimonio dell'Unesco, nelle isolate valli dello Svaneti e del Tusheti. Gli Svan hanno una loro lingua, proprie leggi, coltivano usi e costumi antichi di millenni. Una cultura vergine e ricca di rituali, tra cui la venerazione degli spiriti, il culto della fertilità, del lupo e del toro, della poetica musa Dali dai capelli dorati.

...continua
 

 Inserita il 24 maggio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
fonderie-fotografiche
Cosa è il portfolio? come faccio a capire come si scelgono le foto? a chi posso far vedere i miei lavori per iniziare il mio cammino nel mondo della fotografia ? Quale è il percorso che la fotografia a fatto per arrivare fino ad oggi ?

A queste ad ad altre domande risponderemo durante questo workshop.

Il workshop si prefigge lo scopo di sviluppare la visione fotografica dei partecipanti attraverso un approfondimento storico e teorico della fotografia ed un confronto critico sulle immagini realizzate.

Le lezioni saranno propedeutiche al fine di capire come progettare, realizzare e presentare un portfolio personale. A chi e come presentare il proprio lavoro. Sistemazione di portfolio già creati e guida per la realizzazione di lavori futuri.

Il workshop si svolgerà durante le due giornate e sarà diviso in sezioni per meglio comprendere i vari argomenti.
Gli argomenti principali del workshop saranno :
- La visione fotografica.
- Teoria della fotografia.
- Caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea
- Critica e sviluppo stilistico dei linguaggi

Sara Munari, classe 1972 è docente di Storia della Fotografia all'istituto italiano di Fotografia di Milano e docente di Reportage presso Obiettivo Reporter di Milano e collabora inoltre con l'università Cattolica di Milano.

I workshop con Fonderie Fotografiche sono momenti di aggregazione tra fotografi, tra fotoamatori e con i docenti stessi, condivideremo per due giorni ogni momento della giornata, e l'organizzazione, in base al numero degli iscritti, si occuperà di organizzare tutti i pasti, tutti gli spostamenti e l'alloggio dei partecipanti.

Maggiori informazioni...
 

 Inserita il 24 maggio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
immagini-d-ambiente
Immagini d'Ambiente, scuola di fotografia e video di C&I, organizza un workshop fotografico a Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, dal 4 al 6 luglio 2014.

Tra fine maggio e i primi giorni di luglio, l'altopiano di Castelluccio si trasforma in un mosaico di colori e nei prati si possono incontrare genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e tanto altro. Tre giorni intensi, in un territorio che è un'esplosione di colori, offriranno l'occasione di approfondimenti sulle tecniche sia a principianti sia a fotografi più esperti. Marcello Libra fotografo professionista e docente di Immagini d'Ambiente al motto "Foto non parole" accompagnerà i partecipanti del workshop alla scoperta di paesaggi e scorci naturali quasi magici.

Il programma del workshop prevede: alcuni cenni di fotografia naturalistica e paesaggistica ma anche sulla composizione della luce e del colore; particolare attenzione sarà data al Filtro ND e polarizzatore, grandangolo e medio tele, alla fotografia astratta e alle doppie esposizioni.
La specializzazione di Marcello Libra è la fotografia naturalistica ma non trascura la fotografia paesaggistica. Ha lavorato per la White Star Edizioni come Photo Editor e inviato speciale e ha realizzato servizi in Europa, Africa, Asia, America ed Antartico. Negli ultimi anni ha scoperto la fotografia aerea. E' collaboratore fisso della rivista Oasis. Marcello ha ricevuto numerosi premi Nazionali ed Internazionali, e le sue foto sono state esposte in importanti mostre e manifestazioni.



Il costo del workshop di tre giorni dal 4 al 6 luglio è di €200 (Iva inclusa).
La quota comprende: workshop di fotografia, due pernottamenti in struttura agrituristica con trattamento di mezza pensione in camera doppia con bagno e il servizio di accompagnamento naturalistico.

La quota non comprende: supplemento camera singola € 20,00/notte, costi delle trasferte sia inerenti il viaggio sia per i brevi spostamenti durante lo svolgimento del corso, eventuali pedaggi stradali e i pranzi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Immagini d'Ambiente info@immaginidambiente.it - 02/45481680
Prenotazioni entro il 20 giugno 2014.

Per il programma completo: www.immaginidambiente.it
 

 Inserita il 13 maggio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
mmagini d'ambiente, scuola di fotografia e video di C&I, organizza un workshop fotografico in Camargue dal 30 maggio al 2 giugno 2014.

Il workshop della durata di 4 giorni (3 notti) si svolgerà nella zona di Saintes-Maries de la Mer, zona protetta da un parco con estensione di 85.000 ettari, vera oasi per gli uccelli migratori e stanziali come aironi cenerini, nitticore, fenicotteri, garzette, sgarze ciuffetto, aironi guardabuoi, aironi rossi, sterne, avocette, beccacce e cavalieri d'Italia.

Nei verdi pascoli e negli stagni sarà possibile fotografare i "Camargue" (cavalli dal mantello grigio chiaro) mentre pascolano liberamente e nelle loro vicinanze tra i campi di giunchi e salicornie si potranno scattare fotografie ai branchi di "manade" ovvero i tori dal manto scuro allevati anche per la "corsa alla coccarda", una corrida incruenta che si svolge nella regione. Durante il workshop di Immagini d'Ambiente si affronteranno le principali tematiche della fotografia di paesaggio e naturalistica, con particolare attenzione alla composizione e all'interpretazione fotografica del comportamento animale. Ci sarà la possibilità di fotografare un gruppo di cavalli in corsa in acque poco profonde all'alba.

Il costo del workshop di 4 giorni è di €470 (quota €200 per gli accompagnatori comprende solo punto 1) - la quota include:

1) N° 3 pernottamenti in struttura agrituristica con trattamento di mezza pensione in camera doppia con bagno
2) Servizio di accompagnamento naturalistico
3) Workshop fotografico
4) Sessione fotografica all'alba dedicata ai cavalli negli stagni
5) N° 1 ingresso al Parco ornitologico del Pont de Gau

...continua
 

 Inserita il 11 maggio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Programma della giornata (Domenica 18 maggio):

9.30 Appuntamento in studio
10.00 presentazione del Workshop con accenni all'importanza del make-up
11.00 Cofee-Break ed allestimento primo set fotografico
11.15 Shooting fotografico con la modella Taty Siciliano
13.15 Pranzo a buffet in studio
14.45 Allestimento secondo set fotografico
15.00 Secondo shooting con la modella Taty Siciliano
18.00 Consegna attestati di partecipazione

Il set sarà realizzato con luci continue Lupo.
Il numero massimo di partecipanti è di 12 persone.
Per info e prenotazione contattare Massimo Pantano via email: studiomaxct@gmail.com

C/o StudioMax, via Monfalcone 28/A, Catania
Ia quota di partecipazione è di € 60,00

La quota comprende:
- Make Up Artist
- Coffee break
- Pranzo a buffet
- Liberatoria ad uso non commerciale
- Gadget fotografici
- Attestato di partecipazione
 


Pagina 1 di 50
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM