Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 21 giugno 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Per comprendere al meglio la fotografia digitale occorre entrare in camera oscura.
Non un ritorno nostalgico, ma un riconoscimento nelle origini degli strumenti che oggi sono quotidianamente utilizzati per elaborare le immagini.

Questa consapevolezza, riscoperta attraverso il flusso di lavoro ideato da Antonio Manta, permette ad ogni fotografo di valorizzare in modo sorprendente il proprio lavoro.

La qualità della stampa Fin Art e della stampa digitale finalizzata alla produzione del libro fotografico non può prescindere dalla conoscenza di alcune nozioni fondamentali, troppo spesso trascurate.
La teoria del colore, la strumentazione tecnica idonea, il flusso di lavoro nella fase di post produzione, sono gli elementi essenziali per gestire correttamente il passaggio dell'immagine dal monitor fino alla carta, essenza prima della fotografia.

Argomenti trattati durante il workshop:

- Strumentazione tecnica (monitor, stampanti, spettrofotometri, scanner)
- Profili di stampa, software di calibratura e RIP
- Gestione del colore
- Apertura e analisi del file RAW
- Flussi di ottimizzazione del file
- Maschere e controtipi
- Conversioni per il Bianco & Nero
- Carte per il Fine Art e per la stampa di libri fotografici
- Nozioni di conservatoria museale

Evento in collaborazione con Epson Digigraphie e Canson Infinity.

...continua
 

 Inserita il 21 giugno 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Visto il grande risultato dell'ultimo Workshop di Street Photography a Torino (evento "sold out", 18 allievi, feedback molto positivi), abbiamo deciso di "aprire" una nuova data, questa volta la città sarà MILANO, una metropoli spettacolare per una appuntamento imperdibile, il docente sarà il fotografo professionista Alessandro Biggi del Team Studio Camandona Pilolla e l'evento sarà in collaborazione con FUJIFILM, si tratterà di una giornata tutta all'insegna della Street, la si vivrà direttamente in strada, a contatto diretto con l'uomo ed il suo habitat naturale. L'uomo, lui, l'unico protagonista di tutto questo...

Essere uno Street Photographer significa essere in sintonia con la vita, percepirne gli umori, gli odori, i colori, i particolari, viverla insomma con intensità per poi cercarla di rappresentarla. La Street Photography è poesia e come tale ha diverse sfacettature, a volte dolce, ironica, romantica, imprevedibilmente bellissima ed emozionante ma altre volte tragica o addirittura crudele...ma cosa c'è in fondo di più importante, affascinante coinvolgente ed umanamente essenziale che fotografare la vita nella sua "verità" ? Cos'altro può dare più significatività ad un immagine, se non il proporre il palcoscenico dell'esistenza ?

Il fotografo durante tutto l'WS, cercherà di trasmettervi la vera essenza della fotografia di strada, parlerà di psicologia, farà cenni storici e riferimenti ai grandi fotografi di sempre, affronterà il problema della "Privacy" ma soprattutto cercherà di farvi avvicinare a questo difficilissimo genere fotografico, spiegandovi regole, trucchi e tutti quegli accorgimenti da mettere in pratica quando si è in azione; si affronteranno anche tutte le problematiche di chi inizia ad avvicinarsi a questa "fotografia", paura, timidezza, voglia di fuggire :-) ...vi insegnerà come superare tutti questi ostacoli per permettervi di scendere in strada più consapevoli e preparati ad affrontare questo affascinante e straordinario genere di fotografia.

DETTAGLI:

Il costo del WS è di 120,00 euro + IVA a partecipante

L'WorkShop partirà al raggiungimento di un numero minino di partecipanti pari a 10 e chiuderà le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di 20 allievi.

Equipaggiamento:
Scarpe comode, vestiti poco appariscenti (colori non troppo accesi) non è richiesta particolare attrezzatura fotografica (reflex, mirrorless, compatte, smartphone con buone fotocamere...).

INFO:
info@alessandrobiggi.com
www.alessandrobiggi.com
 

 Inserita il 21 giugno 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Agosto, tempo di vacanze. Per chi ancora non ha scelto la propria meta e ha voglia di esplorare posti esotici e indimenticabili senza rinunciare alla passione per la fotografia, ecco i Nikon School Travel ideati da Nital previsti per il mese di agosto.

- "Deus è Brasileiro!", dal 21 al 29 agosto. Rio de Janeiro possiede ricchezze naturali e culturali uniche, una posizione geografica spettacolare con un fronte mare azzurro intenso e alture ricoperte da vegetazione lussureggiante: un'energia carioca tutta da fotografare! A cura di Franco Cappellari.

- "Pantanal alla ricerca del giaguaro", dal 26 agosto al 4 o 7 settembre. Il Pantanal, inserito nell'elenco delle riserve della biosfera e in quello dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, è la più grande zona umida del mondo. Agosto è il periodo in cui è più facile trovare i giaguari abbeverarsi sulle rive dei fiumi. A cura di Fabio Blanco e Carlo Pinasco.

Per maggiori informazioni e per i programmi dettagliati: www.nikonschool.it/travel/
 


 Inserita il 31 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
spazio-labo
Dal 24 agosto 2015, il centro di Fotografia Spazio Labo' di Bologna torna a New York City per il sesto anno consecutivo con la sua rinomata serie di workshop di fotografia oltreoceano: Photo Workshop New York (PWNY).

Ogni anno dal 2010, Spazio Labo' riunisce fotografi acclamati a livello internazionale per insegnare in workshop fotografici di sette giorni a New York. Lo scopo di PWNY è dare a fotografi di ogni nazionalità, amatori o professionisti, l'opportunità di sviluppare e migliorare le proprie capacità fotografiche all'interno di quella che rappresenta forse la Mecca per ogni fotografo, New York.

Questi workshop intensivi condotti da professionisti del settore e mirati allo sviluppo di un progetto, allo scoprire l'arte dell'editing, dello storytelling e della presentazione del proprio lavoro, fanno di PWNY un'esperienza unica.

La sesta edizione di PWNY si svolgerà dal 24 agosto al 20 settembre 2015. In questo periodo si svolgeranno quattro workshop dei sette giorni ciascuno, condotti da fotografi pluripremiati attivi sulla scena contemporanea e particolarmente esperti nel campo della formazione.

I workshop sono aperti a tutti, senza distinzioni di età, nazionalità, sesso ed esperienza fotografica.

Siamo molto orgogliosi di annunciare che i nostri docenti per l'edizione 2015 saranno Krisanne Johnson (Prospekt Agency), Mattia Insolera (Luz Agency), Joseph Michael Lopez e la coppia Carolyn Drake/Andres Gonzalez.

www.photoworkshopnewyork.com/it/
 

 Inserita il 18 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nital
Vi segnaliamo alcuni interessanti appuntamenti che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica.

Nel mese di giugno si terranno presso la sede Nital di Moncalieri (To) due Workshop dedicati a coloro che, per diletto o per lavoro, hanno a che fare con i video:

13 giugno - Corso Video Reflex
14 giugno - Corso Editing Video

Nel mese di luglio sono previsti tre Workshop fotografici a stretto contatto con la natura, realizzati in partnership con Pixcube.it e Federparchi all'interno del progetto Fotografare le Dolomiti. Tre occasioni imperdibili per scoprire e fotografare paesaggi unici con la guida di un fotografo professionista:

4 e 5 luglio – Workshop Fotografico nel Parco Naturale 3 Cime
11 e 12 luglio – Workshop Fotografico nel Parco Nazionale Dolomiti Friulane
18 e 19 luglio – Workshop Fotografico nel Parco Naturale Dolomiti D'Ampezzo

...continua
 

 Inserita il 17 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Una giornata introduttiva alla fotografia e al trekking fotografico in montagna nella splendida Val di Mello. Un Photo-Day organizzato per conoscere l'approccio del fotografo alla natura montana, dalle basi fotografiche al corretto abbigliamento, dalla sicurezza durante il percorso al rispetto dell'ambiente che circonda il fotografo.

Val di Mello – Trekking fotografico di livello base
• Quando: 23 Maggio 2015
• Durata: 1 giorno
• Difficoltà fotografiche: BASE
• Difficoltà escursionistica: FACILE – T

www.trekkingfotografici.it/valdimello
 

 Inserita il 8 maggio 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
linke
Agli aspiranti fotografi e ai professionisti è dedicata l'offerta formativa di Linke. che, in collaborazione con Fujifilm Italia, propone due imminenti workshop per affinare la tecnica, lo stile, ossia il proprio approccio allo scatto

Scattare, scattare e scattare ancora con shooting-sessions sotto la guida di fotografi documentaristi riconosciuti a livello internazionale è lo strumento cardine per apprendere nei workshop Linke., nei quali non mancano mai momenti di discussioni e critiche di gruppo, editing, messa in sequenza.

Per sviluppare o migliorare una personale narrazione fotografica, per la primavera-estate 2015, Linke. presenta "URBAN GEOGRAPHIES. Storytelling" con George Georgiou, dal 30 maggio al 2 giugno e "Bosnia: all'indomani di 20 anni di pace.Un viaggio narrativo", con Ziyah Gafić e Paul Lowe dell'agenzia PANOS, dal 10 al14 luglio. In entrambi i workshop Fujifilm presenzierà in qualità di sponsor tecnico mettendo a disposizione dei partecipanti le fotocamere e le ottiche top di gamma della Serie X. Inoltre, ai partecipanti sarà offerta la stampa di 10-12 immagini su carte hannhemhule del proprio portfolio finale.

I WORKSHOP

Nell'era del digitale diventa indispensabile soffermarsi sulla forza espressiva di un'immagine fotografica e su come essa riesca a narrare storie, situazioni, momenti di vita, passaggi epocali, divenendo perciò essenziale affinare la propria abilità narrativa.

"URBAN GEOGRAPHIES. Storytelling", 30 maggio – 2 giugno, Milano.
Questo workshop sarà condotto da George Georgiou, fotografo britannico, autore del libro Last Stop e di numerosi progetti che indagano l'interazione tra gli individui e lo spazio. Nei quattro giorni di workshop, i partecipanti avranno modo di sviluppare un progetto sul territorio di Milano Expo, con assignment individuali in diversi quartieri della città, individuati dopo un'attenta discussione di gruppo dei singoli portfolio e adattati ai diversi approcci concettuali e fotografici di ogni partecipante.

"Bosnia: all'indomani di 20 anni di pace. Un viaggio narrativo", 10 – 14 luglio, Sarajevo.
Il workshop, che si svolgerà sotto la guida di Ziyah Gafić e Paul Lowe dell'agenzia PANOS, è un'occasione irripetibile per raccontare la Bosnia in un delicato momento di transizione, essendo a 20 anni dagli accordi di pace firmati nel 1995 a Dayton, Ohio, che hanno chiuso il lungo bagno di sangue durato quattro anni; una strage che ha lasciato il Paese in rovina con quasi 200.000 morti.

Per informazioni consultare il sito www.linkelab.net oppure scrivere a info@linkelab.net.
 

 Inserita il 27 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Martina Franca (Ta), 11 maggio 2015: Andrea Belluso, fotografo di moda e beauty di base a Stoccolma, noto anche per il suo ruolo di Light Shaping Guru, è ospite di DgTales – Racconti Digitali in occasione della Light Shaping Academy che si terrà presso il Centro Servizi di Martina Franca, in Piazza d'Angiò, lunedì 11 maggio dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00.

Grazie alla collaborazione di Profoto, marchio d'eccellenza per i sistemi di illuminazione artificiale per la fotografia e il video, il seminario è offerto a partecipazione gratuita, previa prenotazione allo 080 4805423 o scrivendo a info@dgtales.com.

Conoscere caratteristiche e resa delle diverse fonti di illuminazione, diventando abili nel gestirle, rappresenta una risorsa indispensabile per un fotografo, ad ogni livello delle sua crescita professionale. La distanza della sorgente luminosa dal soggetto e la scelta dei diversi modellatori di luce influenzano profondamente il risultato finale di uno scatto.

Andrea Belluso condividerà alcuni dei suoi set-up luci più funzionali e di impatto. Nel farlo, non si limiterà a illustrare le peculiarità e le potenzialità degli strumenti utilizzati per i singoli scatti, ma dimostrerà in quanti diversi (e talvolta impensati!) modi possano essere combinati.

Il corso prevede diverse dimostrazioni pratiche sul set grazie alla presenza di una modella: l'obiettivo è fornire ai partecipanti soluzioni creative e nozioni tecniche da rielaborare per lavorare poi, con un accresciuto bagaglio di informazioni e spunti, ai propri progetti in studio o in location.

Alla fine della giornata sarà consegnato un attestato di frequenza, sempre utile a certificare le proprie competenze, a maggior ragione per i giovani fotografi che si propongono a studi e professionisti e devono dimostrare anche una buona dose di confidenza con le tecnologie di illuminazione.

www.dgtales.com/profoto-light-shaping-academy
 

 Inserita il 26 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
PrintingOut è un collettivo che si occupa attivamente della valorizzazione di antiche tecniche di stampa fotografica. Nasce nel 2013 dall'incontro di Bruno Nardini, stampatore ed Eugenio Pini, fotografo. Svolge inoltre attività di formazione, organizzando workshop di cianotipia e di fotografia.
Bruno Nardini, docente IED e titolare de "Il Laboratorio" di stampa professionale in bianco e nero a Torino, vi introdurrà a questo antico metodo di stampa a contatto con esposizione alla luce diretta del sole.

STRUTTURA DEL CORSO
Il workshop inizierà con una breve introduzione teorica sulla storia di questo antico metodo di stampa e di come possa integrarsi perfettamente sia dal punto di vista narrativo che tecnico con il mondo della fotografia e della sperimentazione dell'immagine digitale.

Proseguirà quindi con la preparazione di un negativo delle stesse dimensioni della copia finale e di un supporto cartaceo emulsionato manualmente. Partendo dagli scatti in digitale dei partecipanti, attraverso l'utilizzo di Photoshop, si arriverà alla realizzazione dei negativi che verranno successivamente utilizzati per la stampa.
La stampa risulterà essere una copia a contatto e verrà esposta direttamente alla luce solare. Una volta realizzata la stampa si sperimenteranno i possibili viraggi.
Al termine del workshop tutti i partecipanti avranno realizzato una o più stampe cianotipiche dei loro lavori.

Il workshop della durata di una giornata si svolgerà presso la sede di PRINTINGOUT a Verduno (CN) in via Beato Valfrè 4 dalle ore 9 alle ore 18,30.

Le date previste per il 2015 sono le seguenti:
domenica 10 maggio domenica 7 giugno
domenica 24 maggio domenica 21 giugno

Info e iscrizioni :
printingoutlab@gmail.com - www.printingout.it
 

 Inserita il 26 aprile 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Nel 1972 per la prima volta abbiamo lanciato nello spazio profondo, oltre il sistema solare, una sonda: il Pioneer 10. A bordo fu posizionata una placca con su incisa una immagine. Abbiamo scelto di raccontare la nostra presenza sul pianeta terra tramite quell'immagine, nel caso in cui qualcuno, lontano da noi, si fosse imbattuto nella sonda.

La fotografia è molte cose e, fra queste, un mezzo per raccontare storie con le immagini. Nell'epoca dei media digitali sappiamo che il mezzo e la professione del fotografo sono cambiati profondamente. Si sono evolute le tecnologie, sono cambiati contratti e retribuzioni, si è modificato profondamente il modo in cui si fruisce dei racconti fotografici. Lasciata la carta stampata per andare a esplorare le nuove piattaforme digitali, la fotografia si fa pioniere di nuove forme di comunicazione, ibridandosi con altri linguaggi come il video, il testo, la grafica.

Visual Storytelling Pioneers è un workshop che si rivolge a chi ha intenzione di avventurarsi nei nuovi territori della narrazione visiva contemporanea, per imparare a raccontare oggi con le immagini e per mettere a fuoco come il linguaggio della fotografia sia la base per sviluppare prodotti digitali potenti e coinvolgenti.

Scopri di più...
 


Pagina 1 di 54
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM