Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 24 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
La Route 66 e' una strada o meglio era una strada perche' ormai da un trentennio e' stata cancellata dalle mappe stradali del continente americano. Route 66, gia' il nome e' qualcosa di magico, ha sempre significato"andare in qualche posto" non semplicemente spostarsi.

La US Route 66 inizia dal centro di Chicago nel Grant Park e dopo 2.400 miglia attraverso tre fusi orari e otto stati – Illinois, Missuri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California termina a Los Angeles esattamente all'incrocio del Santa Monica Boulevard con Ocean Avenue. Si puo' dire che inizia sulle sponde del lago Michigan e termina sulle spiagge dell'Oceano Pacifico ed e' stata una delle prime strade pavimentate a collegare l'Est con l'Ovest del Continente Americano.

Con oltre 4.000 chilometri di lunghezza e uno di larghezza, e' il parco naturale più lungo del mondo.

www.workshopontheroad.com/route66
 


 Inserita il 20 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
maxy-studio
Maxy Studio (www.maxystudio.it), spazio unico nel suo genere disponibile per noleggio come studio fotografico, riprese video, eventi e workshop, è felice di annunciare il primo evento organizzato con Profoto Italia il giorno giovedì 21 Aprile a partire dalle 16.30.

Maxy Studio rappresenta, infatti, la location ideale per realizzare eventi fotografici teorico-pratici, poiché offre la possibilità di allestire, in uno stesso spazio e contemporaneamente, sia una zona ad aula, che uno o più set in cui ambientare i servizi.

Il programma degli eventi di formazione teorico pratica presso Maxy Studio prevede, come prossimo appuntamento, Giovedì 21 Aprile un doppio incontro. Dalle 16:30 alle 18:30 Mauro Bertola (Profoto Italia – Phase One) e Davide Bernarello (Arri Italia) avranno il piacere di presentare, a quanti desireranno partecipare, i sistemi fotografici Phase One e i sistemi di illuminazione Profoto e Arri, con le ultime novità.

...continua
 

 Inserita il 18 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Dal 2013, con The Visual Experience, siamo partiti con un ciclo di workshops, soprattutto rivolti ai fotografi stranieri, incentrati sui concetti di Cultura Visuale. Tra gli altri uno in particolare aveva avuto un certo successo: una due giorni dedicata alla fotografia nottura con "focus" sull'architettura.

Sulla scia di quel workshop sono lieto di annunciare una riedizione dello stesso, in forma di "Masterclass", in collaborazione con Sikanie, che si terrà il prossimo 14–15 maggio 2016 presso la sede di Sikanie in Piazza Duca di Genova 18/a a Catania. Una "Masterclass" non è un un workshop per assoluti "neofiti", perchè presuppone un bagaglio di esperienza e la dimestichezza con la fotografia. L'idea è quella di instradare alla fotografia nottura, soprattutto di tipo architetturale, portando i partecipanti sul campo e curando le fasi principali, dalla ripresa, all'editing, alla post-produzione per preparare i file per la stampa. L'iscrizione al corso, per i non iscritti a SIKANIE, vale l'iscrizione per un anno a tutte le attività del Centro di Cultura Visuale.

Per ulteriori informazioni, registrazione o iscrizione vi rimando a The Visual Experience.
 

 Inserita il 7 aprile 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Non è un workshop tecnico, ma una esplorazione pratica e divertente studiata per aumentare la capacità dei partecipanti di comporre le immagini con intuizione e rapidità. Una formula ben collaudata, intensa e divertente, tutta dedicata al ritratto fotografico.

Il fotografo che conduce il workshop è Enzo Dal Verme, le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, The Times, L'Uomo Vogue, Marie Claire... Dal 6 all'8 Maggio condividerà con i partecipanti trucchi e conoscenze accumulate in anni di esperienza scattando i ritratti per cui è conosciuto, tra cui quelli di tante celebrità.

Il programma, dedicato a studenti di fotografia, fotografi professionisti e fotoamatori, è molto ricco. 19 ore di lezione ed esercizi pratici per affinare la capacità interagire con il soggetto ed affrontare dubbi e indicisioni individuali.
I partecipanti saranno impegnati in un percorso didattico decisamente non convenzionale ed altamente stimolante.

Il workshop si svolgerà nella Fattoria Di Camporomano, Dimora Storica immersa in un'oasi di pace. Una collina di 40 ettari coltivati ad ulivo con un percorso botanico che attraversa il bosco e gli uliveti e una vista spettacolare sui dintorni. Su questa pagina le fotografie e il programma completo www.workshop-ritratto.it/camporomano-maggio-2016/

"Per me", spiega il fotografo, "l'atto di fotografare è una forma di meditazione attiva, un modo di esplorare la realtà. Ogni volta che fotografo qualcuno alla fine mi sembra di conoscere un po' meglio anche me stesso. Nei miei workshop si impara anche a conoscere un po' meglio se stessi fotografando gli altri".

Il prezzo del workshop è volutamente basso per permettere a tutti di partecipare: 189,00€ più la pensione completa da venerdì a domenica. Per chi si iscrive entro il 2 aprile c'è anche uno sconto, ma attenzione: nelle edizioni passate i posti si sono esauriti prima della data di fine sconto.
Il programma completo e i commenti di chi ha già partecipato si trovano sul sito www.workshop-ritratto.it
 

 Inserita il 20 marzo 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
spazio-labo
"NARRAZIONE VISIVA" - II EDIZIONE:
Workshop di editing e progettualità di 2 weekend interi, con Lina Pallotta.

Quando: sabato 2 e domenica 3 aprile + sabato 16 e domenica 17 aprile.
Dove: Spazio Labo', Strada Maggiore 29, Bologna.


"STORYTELLING WITH A PERSONAL VISION":
Masterclass di 5 giorni interi con Mads Nissen, vincitore del World Press Photo 2015. Un'occasione unica per lavorare a contatto con un fotogiornalista di fama internazionale.

Quando: dal 21 al 25 aprile.
Dove: Spazio Labo', Strada Maggiore 29, Bologna.

www.spaziolabo.it
 

 Inserita il 9 marzo 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Vedremo come usare la luce più opportuna per scattare in luce mista (sia con un comune flash a slitta, un flash da studio o magari solo con la luce naturale), tutto nell'ottica di semplificare e concentrarsi sulla comunicazione con il soggetto ripreso.Con modella professionista, make up artist e stylist in studio a Milano.

Location: www.spazioalzaiamilano.it

Useremo lo studio come base per poi spostarci in location limitrofe.

PROGRAMMA DI MASSIMA:
10-13: parte teorica su come approcciare gli scatti con una modella (tecnica e rapporto con la modella)
13-14: pausa pranzo
14-18: shooting con modella a turni singoli per ciascun partecipante su 3 set.

Programma di dettaglio: https://goo.gl/iXGVtN

Info e iscrizioni: workshop.gc@gmail.com
 

 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Basta con i soliti luoghi comuni su Napoli e i napoletani! Ecco un intenso e coinvolgente weekend fotografico tra i vicoli e i quartieri storici della città, per fare pratica di street photography senza timori con l'aiuto di una guida certificata che ci svelerà i segreti dei Decumani. Sabato 9 aprile, San Biagio dei Librai, Via dei Tribunali e la Sanità non avranno più segreti per noi.

Domenica 10 aprile ci sposteremo ai Campi Flegrei per fotografare i paesaggi suggestivi che ospitano la Piscina Mirabilis, la Casina Vanvitelliana, il Lago d'Averno e la Solfatara. In più con i cavalletti messi a disposizione da PARIOLI_FOTOGRAFIA, scenderemo nel sottosuolo per ammirare le meraviglie di Napoli Sotterranea.

Per il pranzo e la cena sceglieremo le pizzerie e le trattorie tipiche del centro.

Continua...
 

 Inserita il 17 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Il workshop è un'occasione per fare belle foto e per scambiarsi tecniche/opinioni oltre a contatti con altri fotografi. Non sono richieste abilità particolari per aderire, oltre ad essere possessori di una fotocamera.

La filosofia è quella di imparare al corso la tecnica per poi fare da soli a casa, con un occhio alla tecnica ma anche e soprattutto a raccontare qualcosa con le proprie fotografie.

Ogni fotografo scatterà, a turno, da solo davanti alla modella, supportato dal tutor, e sperimenterà uno shooting con un team completo: modella professionista (scelta dalle principali agenzie di moda a Milano), stylist e make up artist.

Programma in PDF.
Pagina su Facebook.
 

 Inserita il 13 dicembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Bagnata dalle acque del Tago che vanno a gettarsi nell'oceano, Lisbona sembra rappresenti ancora oggi l'ultimo confine fra la terra conosciuta e l'ignoto.

Città natia di uno dei più grandi poeti del '900, Fernando Pessoa, e luogo di adozione del grande scrittore italiano Antonio Tabucchi, Lisbona è la città della Saudade, categoria dello spirito che si può tradurre in una particolare nostalgia del futuro e che, proprio secondo Tabucchi, si può comprendere soltanto guardando la città al tramonto da Rua da Saudade. Con la sua anima popolare e da sempre aperta alla diversità dei popoli è una delle città europee che meglio si prestano alla street Photography.

Materiale: Una macchina digitale reflex o compatta dotata di modalità M (manuale), lenti di diversa focale o uno zoom (se possibile focali comprese tra il 24mm ed il 100mm), un computer portatile (facoltativo).

...continua
 

 Inserita il 15 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Spazio Labo' presenta il workshop di fotografia "CREATIVE EDITING" con la fotografa spagnola LAIA ABRIL che si terrà presso la nuova sede del centro di fotografia, in Strada Maggiore 29 a Bologna, dal 5 al 7 dicembre 2015.

Il workshop si focalizzerà sull'editing creativo dei progetti fotografici dei partecipanti, da sviluppare attraverso la creazione d'idee, la ricerca e analisi di diversi strumenti, linguaggi e supporti, per far sì che il lavoro di ognuno si evolva anche oltre il campo della fotografia.

Laia Abril metterà a disposizione dei partecipanti la sua metodologia di ricerca creativa, sviluppata grazie alle molteplici esperienze avute nel corso della sua brillante carriera: da quella come fotografa e photo editor di Colors Magazine, alla realizzazione di progetti creativi presso FABRICA – Centro di Comunicazione e Ricerca Benetton, dove ha collaborato con designer, illustratori, video maker, scrittori, programmatori e musicisti, ai suoi progetti personali a lungo termine, insigniti di importanti riconoscimenti internazionali, e al suo lavoro come produttrice di libri. Laia motiverà i partecipanti all'utilizzo del "pensiero laterale", al fine di poter trasformare una serie di fotografie in un progetto creativo.
Il workshop si focalizzerà non solo sull'editing editoriale dei progetti mirati alla realizzazione di un libro, ma sarà aperto ad altre piattaforme di comunicazione, poiché la parte pratica essenziale del workshop sarà quella di creare nuove idee sul come implementare il racconto, investigare e incorporare nuovi elementi, discutere dei problemi riscontrati all'interno del processo creativo e immaginare un prodotto finale, per il quale si proveranno a gettare le basi.

Maggiori informazioni...

www.spaziolabo.it
 


Pagina 1 di 57
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM