Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 11 settembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
immagini-d-ambiente
Immagini d'Ambiente, scuola di fotografia e video di Comunicazione & Immagine, organizza dal 3 al 5 ottobre 2014 un workshop fotografico sul versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico d'Italia nato come riserva di caccia di casa Savoia, vanta una grande ricchezza di flora e fauna e offre a chi desidera avventurarsi in facili sentieri la possibilità di fare incontri speciali. In autunno, infatti, in questo territorio è possibile ammirare gli stambecchi e i camosci nella stagione degli amori, le marmotte che fanno le ultime uscite prima del letargo ma anche la lepre e la pernice bianca e naturalmente l'aquila reale e il gipeto.

Il workshop di Immagini d'ambiente tratta: cenni di fotografia naturalistica e paesaggistica, il settaggio della macchina fotografica e la scelta degli obiettivi, l'impostazione dei parametri di scatto in funzione della luce presente, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e la profondità di campo, le inquadrature e l'estetica, le regole della fotografia e l'espressione creativa.

Andrea Taglier fotografo professionista e docente di Immagini d'Ambiente accompagnerà i partecipanti del workshop alla scoperta dei paesaggi e della inquadratura migliore.

Il costo del workshop di tre giorni dal 3 al 5 ottobre è di €250 (Iva inclusa).

La quota comprende: sistemazione in rifugio per 2 notti con trattamento di pensione completa in camera doppia con bagno comune e Workshop fotografico con il nostro docente e fotografo Andrea Taglier.

La quota non comprende: trasporti sia inerenti il viaggio che per spostamenti durante lo svolgimento del Workshop, eventuali pedaggi.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Immagini d'Ambiente info@immaginidambiente.it - 02/45481680 – 335/1346611
Prenotazioni entro il 28 settembre 2014.
Per il programma completo: www.immaginidambiente.it
 


 Inserita il 8 settembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Proseguono anche in autunno i workshop nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica.

Vi segnaliamo i 4 appuntamenti previsti per il mese di ottobre:

NWAC-Nikon Wedding Advanced Campus – Torino – dal 13 al 19 ottobre
Il primo appuntamento del primo progetto italiano di aggiornamento professionale dedicato alla fotografia di matrimonio. Un percorso formativo che offre un quadro completo delle problematiche inerenti la professione, dall'organizzazione dello studio all'approccio umano, imprenditoriale e fotografico.

/www.nwac.it/


La Transumanza e le Tradizioni Dolomitiche – Falzes (Bz) – dal 16 al 19 ottobre
Un workshop fotografico organizzato in partnership con National Geographic Italia sulle tradizioni uniche delle Dolomiti, una zona montana tra le più suggestive del mondo. Attraverso strade e sentieri che faranno scoprire luoghi di assoluta bellezza ed angoli meno noti, ma di grande impatto, di questa splendida regione, si avranno occasioni speciali per raccontare con le immagini le tradizioni, le feste popolari, il lavoro, i luoghi di vita della gente che da secoli vive in questo territorio.

www.nikonschool.it/nikon-workshop/workshop-dolomiti.php

...continua
 

 Inserita il 8 settembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
l progetto Photo workshop New York (PWNY), dopo cinque stagioni di workshop di successo a New York, inaugura il suo primo "European Tour", che tra ottobre e novembre 2014 porterà, in alcune delle più belle città europee, una serie di workshop di fotografia con fotografi rinomati in campo internazionale come Stefano De Luigi, Jessica Backhaus, Michael Ackerman e Adam Panczuk.

I WORKSHOP NEL DETTAGLIO:

> A Napoli dal 10 al 12 ottobre:
 "The Art of editing" con Kate Fowler e Laura De Marco 
Questo workshop di 3 giorni, che si svolgerà nel bellissimo studio del fotografo Luciano Ferrara in pieno centro storico a Napoli, aiuterà i partecipanti a capire e utilizzare al meglio la fondamentale arte dell'editing. Si lavorerà sui progetti finiti, in corso o appena iniziati dei partecipanti per imparare a strutturarli e arricchirli di elementi fondamentali per il linguaggio fotografico contemporaneo.
Maggiori informazioni qui: www.photoworkshopnewyork.com/photographic-storytelling-through-the-art-of-editing-napoli

> A Parigi dal 17 al 19 ottobre:
 "The Expanded Image", con Stefano De Luigi
Questo workshop di 3 giorni con Stefano De Luigi, membro della rinomata agenzia VII e fotografo pluripremiato a livello internazionale, si concentra sul guidare gli studenti nello sviluppo di un progetto nel complesso mondo della fotografia contemporanea. Sulla base di anni di esperienza nello sviluppo di diversi progetti a lungo termine, De Luigi discuterà delle evoluzioni della pratica fotografica oggi. Attraverso esempi del suo lavoro, e di quello dei suoi contemporanei, si parlerà della transizione verso le piattaforme multimediali, dell'intersezione tra lavoro editoriale e personale e della necessità di trovare variegate fonti di collaborazione. Il tutto con lo sfondo della bellissima Parigi.
Maggiori informazioni qui: www.photoworkshopnewyork.com/the-expanded-image/

...continua
 

 Inserita il 27 luglio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Photo-tour di Photo Canarias (www.photocanarias.com), un'opportunità per visitare e immortalare i paesaggi incontaminati delle Isole Canarie in modo economico.

I tour sono organizzati da due fotografi professionisti italiani, Mauro Ladu e Emanuele Reguzzoni, che ogni anno con Photo Canarias accompagnano turisti, appassionati o esperti di fotografia a scoprire i segreti della fotocamera tra le meraviglie della natura di Fuerteventura e Lanzarote.

I workshop permettono di trascorrere da 3 a 6 giorni raccogliendo immagini spettacolari con l'aiuto dei due esperti tra il fascino e i colori dei paesaggi lunari del Parco delle dune, delle distese di sabbia e mare di El Cotillo, della natura selvaggia del Parco Naturale di Jandia e delle acque cristalline dell'Isola di Lobos.

Inoltre, i tour di Photo Canarias costituiscono una vera opportunità per chi volesse fare della fotografia la propria professione poiché permettono di apprendere tutti gli strumenti per preparare un'immagine a fini editoriali e per presentarsi alle agenzie fotografiche.

30 ottobre – 9 novembre 2014

www.photocanarias.com
info@photocanarias.com
(+39) 338 94 21 368 (Italy and International)
www.facebook.com/photocanarias
 

 Inserita il 27 luglio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Il fotografo Enzo Dal Verme (le sue immagini sono state pubblicate da Vanity Fair, The Times, L'Uomo Vogue, Marie Claire...) propone un fine settimana intensivo interamente dedicato allo studio del ritratto.

Non si tratta di un workshop tecnico, ma di una esplorazione pratica e divertente studiata per aumentare la capacità dei partecipanti di interagire con il soggetto e comporre le immagini con intuizione e rapidità. Il programma, dedicato a studenti avanzati di fotografia, fotografi professionisti, e fotoamatori evoluti, è molto ricco.

Il fotografo condividerà con i partecipanti trucchi e conoscenze accumulate in anni di esperienza scattando i ritratti per cui è conosciuto, tra cui quelli di tante celebrità.

"Per me", spiega il fotografo, "l'atto di fotografare è una forma di meditazione attiva, un modo di esplorare la realtà. Ogni volta che fotografo qualcuno alla fine mi sembra di conoscere un po' meglio anche me stesso. Nei miei workshop insegno a conoscere meglio se stessi fotografando gli altri".

Il workshop si svolgerà nella Fattoria Di Camporomano, Dimora Storica immersa in un'oasi di pace. Una collina di 40 ettari coltivati ad ulivo con un percorso botanico che attraversa il bosco e gli uliveti e una vista spettacolare sui dintorni. Guarda su questa pagina le fotografie.

Gli studenti saranno impegnati in un percorso didattico decisamente non convenzionale ed altamente stimolante.

In tutto ci saranno 19 ore di lezione. Per chi si iscrive entro il 15 settembre c'è uno sconto, il prezzo del workshop è 169,00€ più la pensione completa da venerdì a domenica. Il programma completo si trova sul sito www.workshop-ritratto.it
 

 Inserita il 14 luglio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
La Giordania è terra straordinariamente affascinante. Situata nella regione storica della Mezzaluna fertile, in gran parte costituita da deserti ad ampi altopiani, rappresenta da sempre il corridoio naturale per gli spostamenti dall'Africa orientale all'Asia ed all' Europa. Offre una ragguardevole varietà di spunti fotografici ed atmosfere intense,che verranno ricercate e vissute senza fretta, avvalendosi delle luci e delle locations migliori, così come da tradizione SLPW, leader italiano nei workshop di fotografia di paesaggio.Un tour itinerante alla ricerca del "sentire", che dalla capitale muoverà verso sud allavolta del deserto del Wadi Rum percorrendo la storica strada dei Re, per poi immergersinella storia dell' incantevole Petra e quindi nelle acque del mar Morto.

Lo Scenic Landscape Photo Workshop GIORDANIA è un corso intensivo di 7 giorni aperto a fotografi di tutti i livelli particolarmente interessati e sensibili al genere landscape. Prevalentemente orientato all' utilizzo del supporto digitale, si articola su una consistente serie di sessioni di scatto in location, durante le quali ogni partecipante sarà personalmente supportato nella realizzazione delle proprie immagini. Improntato principalmente alla pratica sul campo, introduce ed affronta le tematiche tipiche della fotografia di paesaggio, dalla conoscenza dei luoghi all' organizzazione delle riprese, dai principi compositivi agli aspetti più' squisitamente tecnico/teorici. Alle escursioni quotidiane verranno affiancate lezioni di flusso digitale su piattaforma Mac: dallo sviluppo del RAW alla post-produzione. Il materiale prodotto da ogni singolo partecipante, opportunamente selezionato e trattato, verrà visionato e commentato in una conclusiva lezione di analisi e valutazione one to one.




Servizi inclusi:
- voli diretti con compagnia di bandiera
- visto consolare di gruppo
- tutti i trasferimenti
- 4 notti in hotel
- 2 notti in campo tendano nel deserto
- tours in 4x4 nel Wadi Rum
- spostamenti in mini-bus privato
- accesso all' area archeologica di Petra
- tutte le cene
- un pranzo nel deserto

Riccardo Improta è attivo da anni nel panorama fotografico internazionale, con particolare propensione alla produzione di immagini landscape e travel che realizza sia su supporto digitale che su pellicola medio formato panoramico, curandone personalmente la post-produzione. Le sue immagini sono vendute in tutto il mondo Il suo progetto di ricerca sul paesaggio "WideWorld", indirizzato a ritrarre le più spettacolari locations naturalistiche del pianeta, muove dalla volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica alle ormai inderogabili tematiche ambientali. Ha esposto due personali a Roma sul suo stato dell'arte. Adora divulgare e lo fa con passione e soddisfazione da 15 anni. Estende la sua consulenza didattica e divulgativa a prestigiose realtà accademiche italiane e straniere. Con lo scopo di avvicinare la gente al paesaggio e ai suoi significati organizza personalmente workshop tematici in Italia e all'estero. È consulente scientifico per progetti di ricerca in materia di sensori digitali e di software di sviluppo RAW.

Leica™ supporta questo workshop mettendo a disposizione un completo sistema S, punto di riferimento assoluto per il genere fotografico landscape, da provare e apprezzare sul campo. Particolari condizioni d' acquisto per gli iscritti.

Termine iscrizioni 31 luglio 2014

Programma e info:
workshop@riccardoimprota.com
www.riccardoimprota.com/workshop/jordan/
 

 Inserita il 14 luglio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
WorkShop dedicato alla stampa FineArt. Tutti possono accedere alla stampa Fine Art, ma deve essere fatto con precisi criteri di lavoro. Questo workshop è indicato per chi vuole approfondire le tecniche di stampa e vuole creare delle stampe di altissima qualità, approfondendo tutti gli aspetti di attrezzatura e software specializzati.



Programma
:
L'arte della fotografia è un processo a ciclo completo, dalla ripresa alla stampa passando per la post-produzione. Per un risultato ottimale e professionale, un fotografo dovrebbe conoscere e seguire personalmente tutti questi aspetti. Questo è il motivo per cui la BAM Bottega Antonio Manta ha pensato di tenere un workshop, studiato con la collaborazione di Leica, Canson Infinity, Epson Digigraphie , Eizo, Profoto e XRite. Queste le linee principali del programma:



- gestione delle luci; tecniche di ripresa; gestione del colore; apertura e analisi del file RAW

- flussi di ottimizzazione del file; maschere e controtipi;conversioni in bianco-nero

- tipologie di carte per la stampa e stampanti.



I partecipanti dovranno portare loro files per eseguire ottimizzazione e stampa delle loro immagini.

Maggiori informazioni su www.gfloscattogarda.it
 

 Inserita il 8 giugno 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Immagini d!Ambiente, scuola di fotografia e video di C&I, organizza un workshop di reportage fotografico a Staffal in provincia di Aosta (a solo due ore d!auto da Milano), dal 25 al 27 luglio 2014.

Tre giorni di intensa fotografia al fianco di un giovane pastore che accompagna il suo gregge in alta quota ai piedi dei ghiacciai. Un workshop originale che si svolge nella cornice dell'alta valle di Gressoney e prevede momenti di vita agreste, scatti fotografici all'alba e al tramonto sul massiccio del Rosa, prove di fotografia notturna alla volta celeste e scatti macro delle variopinte fioriture estive. Un incontro dedicato al reportage fotografico pensato per coloro che desiderano conoscere il segreto che oggi lega un giovane ragazzo alla solitudine dei pascoli ma perfetto anche per i corsisti che desiderano esercitarsi nella fotografia naturalistica e di paesaggio.

Durante il workshop di Immagini d!Ambiente si affronteranno le principali tematiche della fotografia di paesaggio e naturalistica, con particolare attenzione alle impostazioni preliminari del settaggio della macchina fotografica e alla la scelta degli obiettivi, e ai temi di tecnica fotografica come la composizione e l!interpretazione dell'immagine, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco e la profondità di campo, i parametri di scatto in funzione della luce presente, alle regole e all'espressione della propria creatività.

...continua
 

 Inserita il 8 giugno 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
L'Associazione Culturale Deaphoto seleziona Progetti per Workshop Fotografici su temi specifici di ricerca da parte di fotografi e/o docenti di fotografia con precedenti esperienze didattiche da realizzarsi a Firenze nella stagione 2014-2015.

Tutti i progetti dovranno essere inviati via mail a deaphoto@tin.it solo ed esclusivamente su Apposito modulo entro e non oltre il 31 Luglio 2014.
Potete consultare e scaricare Bando di Selezione dei Progetti e Modulo di Presentazione al seguente link: www.deaphoto.it/bandowks.pdf

Sono possibili proposte su ogni genere, tematica e tecnica fotografica. Pur garantendo la massima attenzione per ogni tipo di proposta, saranno presi particolarmente in considerazione Workshop su tematiche sociali (reportage sociale, ritratto tipologico-sociale); quelle riguardanti corpo, figura, identità, relazione, narrazione, memoria; fiction, staged, diary & narrative photography; storytelling e fotografia di scena (teatro, danza).

Nelle precedenti stagioni hanno collaborato con noi:
Roberto Boccaccino, Muriel Prandato, Francesca Ronconi, Lucia Baldini, Sandro Bini, Eva Sauer, Giuditta Nelli, Davide Virdis, Massimo D'Amato, Debora Barnaba, Maurizio Chelucci, Monica Di Brigida, Paola Serino, Ezio D'Agostino, Micro, Anna Mola, Antonella Di Girolamo, Vincenza de Nigris, Francesca Loprieno, Emanuele Cremaschi, Lara Pettinelli, Lorenzo Cerrina, Paolo Patruno, Laura Ferrari, Francesca Della Toffola, Chiara Cerri, Rosa Maria Puglisi, Augusto Pieroni, Gabriele Orlini, Francesco Pergolesi, Stefano De Grandis, Massimo Di Nonno, Alessandro Comandini.

Un caro saluto
DEAPHOTO STAFF

ASSOCIAZIONE CULTURALE DEAPHOTO / Didattica e progettazione fotografica
Via delle Mimose 7 - 50142 Firenze - Tel fax 0550517721
www.deaphoto.it
 

 Inserita il 26 maggio 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
nikonlogo_i
Nell'ambito del progetto Nikon School, ideato da Nital per promuovere la cultura fotografica, vi segnaliamo i 6 workshop in programma a giugno:

7 giugno – Oasi di Sant'Alessio, Sant'Alessio con Vialone (PV) – Avifauna in volo: composizione e tecniche di ripresa
Un workshop di fotografia naturalistica dedicato alla composizione e alle tecniche di ripresa di avifauna in volo, in cui è prevista una parte teorica e una parte pratica con avvistamenti garantiti di esemplari selvatici, tutti a portata di medio tele.

www.nikonschool.it/nikon-workshop/avifauna5.php


7-8 giugno – Parco Nazionale della Majella (AQ) – Majella National Park Photography Workshop
Uno splendido weekend durante il quale si avrà modo di fotografare location appositamente selezionate nel Parco Nazionale della Majella.

www.nikonschool.it/nikon-workshop/ventura-photography-workshops.php


13-14 giugno – Roma – Evidence
Il primo di tre appuntamenti (13-14 giugno, 11-12 luglio, 12-13 settembre) per un workshop d'eccezione sul fotogiornalismo con Riccardo Venturi.

Riccardo Venturi ha documentato per oltre dieci anni la guerra in Afghanistan (vincendo il suo primo World Press Photo Award) e l'emergenza umanitaria ad Haiti (vincendo ancora una volta un'edizione del World Press Photo) ed è stato insignito di numerosi altri premi internazionali.

www.nikonschool.it/nikon-workshop/evidence-shoot4change.php

...continua
 


Pagina 1 di 51
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM