Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 16 aprile 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
A scuola di bianco e nero con Alberto Bregani, questa primavera vi offriamo un percorso d'autore per comprendere e migliorare la propria visione fotografica in "Bianco e nero".

Non si tratta propriamente di workshop tecnici. Sono più esattamente una esclusiva opportunità per rimanere a stretto contatto con uno dei più validi e riconosciuti professionisti della fotografia di montagna.Una preziosa occasione per apprendere e mettere in pratica, gli elementi che caratterizzano il suo modo di osservare e di muoversi nell'ambiente ai fini del racconto fotografico.

Maggiori informazioni...
 


 Inserita il 9 aprile 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Suburbs è un workshop di una giornata dove ognuno può sperimentare la propria capacità di raccontare una storia, di costruire un progetto e di evidenziare il proprio particolare sguardo, la propria visione attraverso la macchina fotografica.

Le periferie sono spesso qualcosa di denigrato, sottovalutato e poco fotografato. Il grigiore, il caos e la mancanza di siti di interesse ci allontanano dal fotografare le case, le strade, i luoghi che percorriamo e che vediamo troppo spesso.
Questo workshop è l'occasione per pulire lo sguardo e trovare anche in questi luoghi geometrie, luci, volti e momenti degni di attenzione.

Attrezzatura e livello richiesti: occorre possedere una fotocamera digitale, chiavetta USB e cavo di collegamento per scaricare le immagini.

Come si svolge:
incontro ore 9.20 presso Cresco Coworking, Introduzione al racconto fotografico, Stimoli e autori che hanno raccontato i sobborghi e le periferie.

ore 10.30
Sessione di scatto per la città "navigando" fra le aree inesplorate, ognuno con una missione particolare assegnata precedentemente

0re 13.30
pranzo

ore 14.45
scelta delle immagini, dialogo, osservazione del lavoro di ognuno.

costo di partecipazione: 60 € a persona
massimo numero di partecipanti: 10

per iscrizioni e info : info.silviabigi@gmail.com

Il workshop si svolgerà domenica 23 aprile presso Cresco Coworking, via Sant'Agata 49, Ravenna
 

 Inserita il 20 marzo 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
"Power to the Archive!" è il titolo volutamente provocatorio di un workshop rivolto a tutti coloro che sono interessati alle immagini d'archivio, sia da un punto di vista meramente personale (per esempio nel caso degli album di famiglia) che per un intento artistico (per esempio chi è interessato ad inserire parti di archivi ritrovati o recuperati all'interno dei propri progetti).

Questo workshop aiuterà a capire: come è possibile utilizzare diverse tipologie di immagini, per esempio prodotte o "trovate", all'interno dei nostri progetti; come si possono combinare fotografie proprie a fotografie trovate/ritrovate; come si analizza un archivio di immagini, anche di grandi dimensioni, per poterne svelare il contenuto più interessante e delineare una storia da raccontare.

Alla luce della sua notevole esperienza come artista, insegnante ed editrice di libri fotografici, Petra Stavast lavorerà con ogni partecipante sulla selezione delle immagini e sulla creazione di un metodo per combinare e svelare all'interno di un progetto il materiale portato in classe da ognuno.

"POWER TO THE ARCHIVE!"
WORKSHOP CON PETRA STAVAST

8-9 APRILE 2017

SPAZIO LABO' - CENTRO DI FOTOGRAFIA
STRADA MAGGIORE 29, BOLOGNA
www.spaziolabo.it
 

 Inserita il 13 marzo 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
L'edizione 2017 del Laboratorio di Ritratto Fotografico si svolgerà nelle giornate 18 e 19 marzo in collaborazione con Fototeca Manfrediana e Museo Carlo Zauli, a Faenza.

Che cos'è un ritratto fotografico?
Perché sentiamo bisogno di immortalare volti e sguardi, conosciuti e sconosciuti?
La stessa persona è differente se fotografata da me o da un'altro?
E' a queste domande che cercherò di dare risposta in questi due giorni assieme.



Benvenuti al laboratorio di Ritratto Fotografico.

Queste due giornate sono dedicate al sottile filo rosso che unisce due persone; il fotografo e la persona che si ha davanti. Ciò che è visibile attraverso una fotografia è soprattutto una relazione. Non importa quanto breve, anche se di pochi secondi. Un ritratto è esattamente questo: una relazione.

Ho ideato questo laboratorio (e questa sarà la sua quinta edizione) per sperimentare e portare a spingersi oltre la propria identità, lavorando con l'altro e attraverso l'altro.

Viviamo in un mondo dove il contatto fisico sta diventando sempre più circoscritto alla sfera privata e intima delle relazioni personali. Sempre meno incontri reali, sempre più virtuali, smaterializzati, distanti. Credo che sia proprio in questo riappropriarci della vicinanza, del coraggio di guardare, del mettersi in gioco e del trovare il proprio modo di raccontare che si trovi la vera chiave per una fotografia artistica.

In questo percorso guidato ti troverai a compiere un vero e proprio viaggio nel ritratto: ti sfiderò a rispondere su tematiche e contraddizioni della fotografia, in esercitazioni legate ai tuoi occhi e in connessione agli altri partecipanti che in questi due giorni saranno complici e alleati di questo tuo percorso. Infine dovrai scattare, realizzare immagini che mostrino al meglio il tuo sguardo personale. E insieme passeremo del tempo a guardarle, a capirle, a sceglierle correttamente. Uscirai sapendo di avere un portfolio unico, e porterai con te un'esperienza autentica.

In più, in questa edizione, avremo il favoloso privilegio di lavorare al Museo Carlo Zauli di Faenza, un'occasione unica per conoscerne la luce e gli spazi.

Puoi scegliere se essere turista della fotografia e nasconderti dietro all'obiettivo. Scegliere di essere viaggiatore occasionale e sbirciare un pò più a fondo. Oppure scegliere di navigare in acque nuove, e scoprire mondi e possibilità legati all'immagine che già ora intuisci...


Per info e prenotazioni:
www.fototecamanfrediana.it/sito/laboratorio-di-ritratto-fotografico/
 

 Inserita il 5 marzo 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Ottava edizione dello Scenic Landscape Photo Workshop ICELAND, a cura del fotografo paesaggista Riccardo Improta. Otto giorni in 4x4 alla scoperta dei luoghi clou d'Islanda, particolarmente indicato per chi ha sete di conoscere, fotografare e vivere le spettacolari ambientazioni che "l'isola dei fotografi" puo' offrire.

L'itinerario, dall' esplorazione della penisola dello Snaefellsnes, si estenderà fino al più profondo sud-ovest, toccando i landmarks più famosi ed alcuni meno noti, frutto di anni di esperienze sul campo.

Spunti fotografici a non finire, tante ore di luce a disposizione, nessun limite e nessuna fretta. Revisione continua del lavoro svolto, lezioni di flusso digitale con proiezioni, rilascio attestato di partecipazione. Un workshop per migliorarsi in fotografia, vivere un'indimenticabile esperienza e cogliere l'essenza dell'Islanda.

Dal 25 giugno al 2 luglio 2017
Massimo 12 partecipanti
Termine iscrizioni 21 aprile 2017

Tutti i dettagli del workshop su www.slpw.it
 

 Inserita il 26 febbraio 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Palermo è situata al centro del Mediterraneo ed è stata da sempre crocevia di culture fra Oriente e Occidente. Luogo strategico di transito, scalo privilegiato di traffici mercantili e commerciali, approdo di popoli di razze, lingue e religioni diverse, Palermo ha affascinato visitatori e stranieri per la sua felicissima posizione, la mitezza del clima e la bellezza dei luoghi.

Ecco pertanto che si trovano tracce di molti popoli, e dai Romani ai Bizantini, dagli Arabi ai Normanni, dagli Svevi ai Francesi, dagli Spagnoli agli Austriaci, tutti hanno lasciato una traccia inconfondibile della loro permanenza.

I festeggiamenti di Santa Rosalia, patrona di Palermo, si svolgono nel capoluogo siciliano dal 10 al 15 luglio con il cosiddetto Festino. La festa è caratterizzata da elementi religiosi e profani ed è espressione autentica della devozione e dell'affetto nei confronti della giovinetta che nel 1624 salvò la città dalla peste che aveva decimato gli abitanti.

Diverse le manifestazioni in programma, a cominciare dall'enorme corteo che sfila con il carro trionfale su cui prendono posto i suonatori e il coro. Suggestive le corse dei cavalli berberi ed emozionanti le narrazioni cantate, i cosiddetti Canti degli orbi, espressione di cantastorie non vedenti. La partecipazione popolare è sempre grandissima e non ha uguali in nessun'altra parte d'Italia.

www.saramunari.it
www.musafotografia.it/palermo.html
 

 Inserita il 8 dicembre 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Un'occasione unica per lavorare con due fotografi molto diversi tra di loro (ma uniti da un'amicizia trentennale!).

Joe Oppedisano conosce la tecnica d'illuminazione come pochi altri, la sua esperienza si è sviluppata principalmente nella foto pubblicitaria, di Teatro, e sperimentazione fotografica. Tra tante, ha firmato le campagne di Adidas, Pionier, Apple, Fiat, American Express…

Enzo Dal Verme ha un approccio creativo ed è cresciuto professionalmente più nel campo editoriale spaziando dalla moda al reportage. I suoi ritratti di celebrità sono stati pubblicati da Vanity Fair, The Times, L'Uomo Vogue, GQ, Marie Claire...

Entrambi hanno anche sviluppato una carriera nel mondo dell'arte. Insieme condivideranno con gli studenti i propri trucchi e segreti professionali per ottenere risultati d'impatto.

Si lavorerà seguendo diverse fasi della realizzazione di un'immagine: dall'idea, agli scatti in studio. Come osservare la luce e ricrearla? Come curare l'equilibrio, l'impostazione generale di un'immagine e i sui dettagli?

Da buoni amici, i due fotografi si sono divisi i compiti: Enzo insegnerà l'ideazione di un'immagine, il suo stile e l'armonia dei diversi elementi e Joe spiegherà la parte tecnica e gli schemi di illuminazione.

Si prospetta un fine settimana intenso, con molte ore passate sul set per aiutare ogni partecipante ad esprimere il proprio potenziale di fotografo.

Il workshop si svolgerà nel Teatro privato della tenuta di Casamora, alle pendici del Pratomagno vicino a Firenze. Un luogo di suggestione ed incanto, circondato da uliveti e mille ettari di natura incontaminata. La struttura originaria, un convento del Seicento, è stata successivamente trasformata in fattoria, ed oggi in resort.

Programma completo www.workshop-ritratto.it/workshop-di-ritratto-fotografico-con-joe-oppedisano-e-enzo-dal-verme

Il prezzo del workshop, per chi prenota entro il 3 Febbraio, è di €225,00, più la pensione completa da venerdì a domenica.

Tutte le informazioni sul sito http://www.workshop-ritratto.it
 

 Inserita il 7 agosto 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
PHOTOGRAPHER COACH: CORSI INDIVIDUALI DI FOTOGRAFIA
con Stefano Pensotti

Che siate all'inizio o già esperti, comunque sia l'esigenza di migliorare il vostro "fare fotografia", anche in ambito privato, richiede una guida competente in grado di illustrare nei dettagli il percorso di progettazione e realizzazione di un progetto fotografico. Workshop, stage, viaggi fotografici, corsi, model sharing, appuntamenti con lettura portfoli, scuole di fotografia. E' fuor da ogni dubbio: oggi assistiamo ad una infinità di proposte tendenti a migliorare le conoscenze in fotografia, la qualità delle immagini di fotografi più o meno evoluti.

Ma non sempre è possibile seguire un corso collettivo, un workshop residenziale, un viaggio fotografico all'estero. Se cercate la massima libertà nella scelta dei giorni e degli orari, ecco una proposta "tailoring made", espressamente pensato e realizzato per le vostre attitudini e competenze, per le vostre reali esigenze. Un corso personale di fotografia, un professionista a vostra disposizione per un corso interamente pratico, per tecniche di editing, per lo shooting, per quanto è di vostro interesse, seguiti passo passo direttamente sul campo.

Potrete scegliere date e durata del vostro corso "personale", e per chi è interessato al weekend possibile pernottamento B&B con costi molto economici.

...continua
 

 Inserita il 3 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Iscrizioni ancora aperte per il workshop di Street Photography organizzato in collaborazione con Fujifilm Italia che si svolgerà sabato 9 luglio a Milano. I fotografi professionisti e streephers di livello internazionale Alessandro Biggi e Salvatore Matarazzo accompagneranno i partecipanti a raccontare la strada immergendosi con loro in uno dei palcoscenici metropolitani più suggestivi, quello offerto dalla vitalità e dall'energia quotidiana del capoluogo lombardo.

Una full immersion, dalle 10 alle 18, che farà toccare con mano il genere della street photography dopo averne indagato gli aspetti storici e psicologici, quelli legati alla privacy e all'approccio corretto con persone e ambienti: un vademecum completo che, al termine della giornata, avrà mostrato ai partecipanti gli strumenti utili per avvicinarsi a questo genere fotografico con la propria personalità e sensibilità.

A tutti i protagonisti dell'evento, che vede anche la collaborazione del collettivo internazionale di street photography Elephant Gun, del gruppo Street Photography Versilia, di Streetoography, dello Studio Camandona Pilolla e del gruppo Fuji X Series Club Italia Facebook, Fujifilm Italia offrirà gadget e metterà a disposizione le ultime novità della Serie X fra macchine e obiettivi.
Per informazioni e iscrizioni: www.alessandrobiggi.com/workshop_milano_2016.html
 

 Inserita il 3 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Una giornata all'insegna della fotografia quella di sabato 9 luglio (dalle ore 9.30 alle 18.30): il titolo è "Progettualità dell'approfondimento. Dall'approccio alla costruzione di una storia fotografica" ed è uno workshop condotto da Enrico Genovesi.

Sarà una giornata di studio in aula (sede della Circoscrizione 2 sugli Scali Finocchietti) ed è rivolto a tutti coloro che, avendo già nozioni base della fotografia, desiderano comprendere quali siano i tratti che caratterizzano un racconto fotografico e come costruire un proprio portfolio. Genovesi illustrerà tematiche, concept, editing, sequenza, linguaggio, stile, etica e non mancherà uno spazio per visionare i lavori dei partecipanti che sono invitati a portare con sé una loro opera, necessariamente in stampa e in piccolo formato.

Il workshop tenuto da Enrico Genovesi rientra nel progetto "Di Terra e di Mare. Livorno in Fotografia" titolo scelto per le iniziative del Tavolo della Fotografia che, esclusivo nel panorama italiano, include un periodo di circa otto mesi dedicati a mostre, workshop, lettura portfolio, incontri con l'autore.

L'iscrizione (da effettuare entro martedì 5 luglio) potrà essere effettuata inviando una mail a alessandro.paron@gmail.com ed è prevista una quota di partecipazione di 50 €.
Ai partecipanti (massimo 20) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nella quota di iscrizione è compreso il pranzo al sacco con i panini de "La barrocciaia" e un'escursione in battello lungo i canali Medicei.
 


Pagina 1 di 58
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM