Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 16 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Tra i luoghi che scelgo per condividere esperienze e seguire persone alla ricerca del proprio io fotografico, Lanzarote riveste un ruolo speciale. Su di me ebbe un effetto sorprendente. Andai a fotografarla con sete di conoscenza, ne ero assolutamente attratto. Scoprii un luogo diverso da tutti gli altri, a cominciare da colori e forme.

Lanzarote e' di fondo bruna e nera, a tratti rossa fuoco, gialla brillante, verde intenso; ai suoi limiti si esalta nei contrasti con il blu atlantico profondo che la circonda. Isola vulcanica, è continuamente segnata dall'azione delle colate laviche che sino a meno di due secoli fa hanno continuato incessantemente a plasmata. Impossibile descriverne in due parole la morfologia. La "Terra di Fuoco" è piccola, si gira agevolmente tutta in pochi giorni.

Percorrendola in auto, entrando nel paesaggio con facili escursioni a piedi, si resta stupefatti da quanti e quali spunti fotografici inediti essa offra. Siamo 150 km ad ovest del sud del Marocco, il Sahara non è lontano, se ne percepisce la prossimità. Il clima è piacevole, la gente calda e gentile, la cucina apprezzabilissima, qua e là pennellate di storia e di cultura, l'opera di Caesar Manrique. Sono questi i motivi che mi portano a presentarne una nuova edizione, la quinta.

...continua
 


 Inserita il 10 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Il workshop mira a ricostruire una sessione di scatto fotografico all'interno di un contesto di perfornance teatrale ed artistica.
Durante la sessione di scatto due attrici performer, accompagnate da una costumista, costruiranno dei set teatrali che riproducono parti studi di preparazione di eventi teatrali necessarie a porre le basi per un esercizio di fotografia e di decupage scena.

Allo stesso tempo le performer, oltre a presentare scene preparate ad hoc per il workshop, simuleranno, anche in base alle richieste dei partecipanti, set di carattere teatrale e performativo realizzate attraverso tecniche di improvvisazione e costruzione teatrale.
Sulla scena si alterneranno vari generi scenici: dal teatro di parola a quello del corpo, dalla performance alla danza e al corpo in movimento.

Monte ore: 7
Orari: Domenica 30 Novembre: 09-13 – 15-18
Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10
Quota: 150 euro più tessera associazione
Requisiti: conoscenza base dei mezzi fotografici e della fotografia in studio
Termine iscrizioni: 24 novembre

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Il workshop tratta la teoria e la pratica della fotografia di moda in studio. Nella prima parte, teorica, verrà mostrato come muoversi sul set e cosa fotografare. Inoltre, saranno trattati argomenti come l'organizzazione, la gestione e l'ottimizzazione dello shooting fotografico in base alla tecnica di ripresa in studio, per poi passare al rapporto con le agenzie/aziende, al casting crew e all'importanza della scelta della location fotografica.

Proiezione di slide a supporto della discussione. Nella seconda parte, pratica, verranno effettuati gli scatti al modello nel limbo cyclorama, sempre supportati dai consigli del fotografo. I partecipanti, così, potranno realizzare ognuno i propri scatti e provare sul campo le nozioni apprese precedentemente. Visualizzazione delle fotografie effettuate, commenti e suggerimenti.

Tenuto da: Marco Girolami in collaborazione con un marchio di abbigliamento italiano
Monte ore: 8 ore, una giornata
Orari: Sabato 29 novembre 9-13 14-18
Numero partecipanti: minimo 8, massimo 15
Quota: 90 euro per l'intera giornata più tessera di iscrizione all'associazione
Requisiti: conoscenza base del mezzo tecnico e interesse per la fotografia di moda in studio. Reflex propria. Flash e soft box presenti in studio.
Termine iscrizioni: 24 novembre ore 11
Note: a fine giornata verrà rilasciata una liberatoria da parte del modello per uso personale delle immagini escluso l'utilizzo commerciale. Le foto potranno essere utilizzate dal detentore del marchio a scopi promozionali.

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
lumina-sense
Come si realizza un reportage fotografico? Come ci si prepara, cosa bisogna fotografare, e cosa bisogna fare una volta scattate le fotografie? Un workshop per comprendere a fondo il lavoro del fotoreporter e imparare a raccontare una storia attraverso le fotografie.

Questo workshop si propone di fornire ai fotografi gli strumenti necessari per affrontare un reportage a medio-lungo termine per una rivista illustrata di alta qualità. Dalla preparazione al lavoro sul campo, dal photoediting alla presentazione finale, verrà seguito il percorso completo della realizzazione di un reportage ideale, prendendo a modello la qualità di una rivista di prestigio internazionale come National Geographic.

Tenuto da: Marco Pinna.
Monte ore: workshop in 2 giorni
Orari: Sabato 22 novembre, 10.00-13.00 – 14.30-18.30; Domenica 23 novembre: 10.00-13.00 – 14.30-18.30.
Numero partecipanti: minimo 8, massimo 20.
Requisiti: fotografi amatoriali esperti o professionisti alle prime armi interessati al reportage fotogiornalistico come linguaggio e forma espressiva per raccontare storie.
Termine iscrizioni: 17 novembre ore 11
Quota: 250 più tessera di iscrizione all'associazione

Ass. Cult. Lumina Sense - art lab
Via di San Romano, 56
00159 Roma IT
Tel. 3285818426
www.lumina-sense.it
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Il giorno 7 dicembre 2014, lo splendido castello medievale di Itri (LT) del IX sec., arroccato sulla cima del colle sant'Angelo, propaggine meridionale dei Monti Aurunci, ospiterà un workshop fotografico che sarà diretto da uno straordinario interprete della
Foto glamour, essendo stato tra gli anni 70 e 80 fotografo ufficiale di riviste prestigiose come PLAYMEN, PLAYBOY, EXCELSIOR, VOGUE e Master nella scuola NIKON.

Stiamo naturalmente parlando del Maestro Paolo Tallarigo, che con la sua esperienza unica, nonché estremamente attuale, seguirà i corsisti attraverso i vari capitoli della foto glamour.

Le grandi stanze del castello, quindi, adattandosi perfettamente ad un corso di tale portata, esalteranno la bellezza della modella
russa NATASHA LEGEYDA che poserà per tutti i partecipanti al workshop.

Un particolare grazie infine agli organizzatori e allo staff del Maestro.

Info: pasqualecuoco@gmail.com
 

 Inserita il 9 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Grazie a ponti e festività, dicembre è il mese ideale per concedersi una vacanza che interrompa la routine invernale. Sono quattro i Nikon School Travel, ideati da Nital per chi desidera abbinare la passione per la fotografia con il piacere di viaggiare, in partenza nell'ultimo mese dell'anno per mete da sogno.

In ogni Travel proposto è presente come accompagnatore un fotografo professionista del Nikon Professional Services che saprà consigliare il miglior modo per utilizzare la propria attrezzatura.

"Budapest, perla del Danubio", dal 5 all'8 dicembre. Budapest è la perla più brillante del Danubio, una città incantevole, imponente ed aristocratica, dagli immensi boulevard, dall'architettura degli edifici in stile barocco, neoclassico, eclettico e art nouveau e dai panorami mozzafiato, tutta da fotografare.

"Argentina e Bolivia", dal 7 al 21 dicembre. Un itinerario intenso, tra laghi salati, deserti d'altura, geyser, vulcani e luccicanti lagune colorate che riportano ad un ambiente primordiale. Una parte di mondo incontaminata e ancora sconosciuta al turismo tradizionale, caratterizzata da fauna inconsueta e tradizionali villaggi andini.

"Patagonia", dal 26 dicembre al 7 gennaio. La Patagonia è un territorio estremo in cui è facile perdersi negli spazi infiniti, in un labirinto di montagne, laghi, ghiacciai e brughiere. Un itinerario speciale per assaporare le emozioni di un viaggio alla Fine del Mondo!

"Nepal - New Year's Day", dal 27 dicembre al 5 gennaio. Un viaggio attraverso città d'arte, culture, popoli e la natura spettacolare del Nepal: la valle di Kathmandu ed il Terai, le pianure del Nepal, fino al Chitwan National Park. Un viaggio fotografico attraverso i panorami dell'Himalaya dal Dhaulagiri all'Annapurna.

Per maggiori informazioni e per i programmi dettagliati: www.nikonschool.it/travel
 

 Inserita il 6 novembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Un viaggio fotografico alla scoperta della più affascinante e complessa isola del caribe.

Un viaggio per documentare le varie anime di Cuba immersi con la popolazione locale: dai paseos pieni di vita di Havana e Trinidad, alla dura vita dei campesinos nelle piantagioni, al ritmo lento delle suggestive città coloniali, all'anima più radicale e rivoluzionaria della sua storia recente. Uno straordinario paese capace di offrire molteplici spunti fotografici sospeso tra passato e futuro.

Ecco il link diretto del workshop : www.phototravel.it/viaggi-per-appassionati-di-fotografia/cuba
 

 Inserita il 5 ottobre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Il workshop vi permetterà di approcciare alla fotografia naturalistica di montagna approfittando dei bellissimi colori dell'autunno. Durante il workshop verranno trattati i principali temi della fotografia naturalistica, essendo sempre assistiti da un docente che vi darà suggerimenti su come tirare fuori il meglio dalla sessione di scatti.

Inoltre saremo sempre assistiti dalla guida AIGAE Alessandro Mecci di Vivere l'Aniene che oltre ad accompagnarci ci spiegherà anche quali sono le caratteristiche del territorio che visiteremo.

Sarà possibile chiedere di visionare gli scatti per avere un commento critico sul lavoro svolto sia sul in giornata (sul luogo o per chi vorrà fermarsi qualche minuto in più avremo a disposizione l'aula del centro visite), sia mandando a valutare gli scatti tramite mail nei giorni successivi.

Parco Regionale dei Monti Simbruini, Monte Livata, 19 ottobre 2014.

Continua...
 

 Inserita il 1 ottobre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
L' Hotel & Residenza 100 Torri ed il fotografo di fama internazionale Gabriele Viviani sono lieti di presentarvi il primo workshop fotografico itinerante del Piceno.

Di cosa si tratta: Un workshop fotografico alla scoperta dei colori dell'autunno nel Piceno con la guida ed i consigli tecnici del famoso fotografico Gabriele Viviani

Chi può partecipare: appassionati fotografi, amatori e professionisti, amanti del Piceno, turisti e locali.

Dove si svolge: Ascoli Piceno e l'entroterra sono la location ideale per scatti unici; l'Hotel & Residenza 100 Torri, emblema dell'eleganza e dello charme cittadino, sarà lieto di ospitare i partecipanti. Un connubio perfetto per un'esperienza indimenticabile.

Il workshop si svolgerà dal 13 al 16 novembre 2014.

...continua
 

 Inserita il 29 settembre 2014 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
fujifilm_2006
Prosegue la partnership tra Fujifilm e Yorick Photography, per fare e parlare di cultura fotografica

Nei prossimi workshop e progetti fotografici dell'organizzazione Yorick gestita dal fotografo Marco Tortato, Fujifilm Italia sarà sponsor tecnico mettendo a disposizione le fotocamere e gli obiettivi delle Serie X. La partnership consente di unire lo stile fotografico di Yorick, sempre alla ricerca di nuovi ambiti e sviluppi, con le peculiarità distintive della gamma Fujifilm, quali la leggerezza, la compattezza, la trasportabilità e l'eccellente resa fotografica.

Gli eventi in programma tra ottobre e gennaio sono due workshop e un viaggio fotografico.


Cormano-Milano, 18-19 ottobre – The Milk Workshop

Dopo quasi un anno e mezzo, in collaborazione con Elinchrom e Apromastore un workshop particolare con l'intervento del fotografo britannico Jaroslav Wieczorkiewicz che mostrerà la magia della sua "milk photography": un intenso workshop di due giorni con shooting fotografico, illuminazione e post-produzione. Attraverso questo modo incredibile e totalmente nuovo di fotografare, i partecipanti potranno sperimentare e apprendere tecniche di ripresa sorprendenti, imparando a plasmare liquidi sul corpo delle modelle, per illuminare la scena e per comporre l'immagine in post-produzione. Iscrizioni aperte fino al 30 settembre.

...continua
 


Pagina 1 di 52
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM