Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Workshop

 Inserita il 8 febbraio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Basta con i soliti luoghi comuni su Napoli e i napoletani! Ecco un intenso e coinvolgente weekend fotografico tra i vicoli e i quartieri storici della città, per fare pratica di street photography senza timori con l'aiuto di una guida certificata che ci svelerà i segreti dei Decumani. Sabato 9 aprile, San Biagio dei Librai, Via dei Tribunali e la Sanità non avranno più segreti per noi.

Domenica 10 aprile ci sposteremo ai Campi Flegrei per fotografare i paesaggi suggestivi che ospitano la Piscina Mirabilis, la Casina Vanvitelliana, il Lago d'Averno e la Solfatara. In più con i cavalletti messi a disposizione da PARIOLI_FOTOGRAFIA, scenderemo nel sottosuolo per ammirare le meraviglie di Napoli Sotterranea.

Per il pranzo e la cena sceglieremo le pizzerie e le trattorie tipiche del centro.

Continua...
 


 Inserita il 17 gennaio 2016 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Il workshop è un'occasione per fare belle foto e per scambiarsi tecniche/opinioni oltre a contatti con altri fotografi. Non sono richieste abilità particolari per aderire, oltre ad essere possessori di una fotocamera.

La filosofia è quella di imparare al corso la tecnica per poi fare da soli a casa, con un occhio alla tecnica ma anche e soprattutto a raccontare qualcosa con le proprie fotografie.

Ogni fotografo scatterà, a turno, da solo davanti alla modella, supportato dal tutor, e sperimenterà uno shooting con un team completo: modella professionista (scelta dalle principali agenzie di moda a Milano), stylist e make up artist.

Programma in PDF.
Pagina su Facebook.
 

 Inserita il 13 dicembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Bagnata dalle acque del Tago che vanno a gettarsi nell'oceano, Lisbona sembra rappresenti ancora oggi l'ultimo confine fra la terra conosciuta e l'ignoto.

Città natia di uno dei più grandi poeti del '900, Fernando Pessoa, e luogo di adozione del grande scrittore italiano Antonio Tabucchi, Lisbona è la città della Saudade, categoria dello spirito che si può tradurre in una particolare nostalgia del futuro e che, proprio secondo Tabucchi, si può comprendere soltanto guardando la città al tramonto da Rua da Saudade. Con la sua anima popolare e da sempre aperta alla diversità dei popoli è una delle città europee che meglio si prestano alla street Photography.

Materiale: Una macchina digitale reflex o compatta dotata di modalità M (manuale), lenti di diversa focale o uno zoom (se possibile focali comprese tra il 24mm ed il 100mm), un computer portatile (facoltativo).

...continua
 

 Inserita il 15 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Spazio Labo' presenta il workshop di fotografia "CREATIVE EDITING" con la fotografa spagnola LAIA ABRIL che si terrà presso la nuova sede del centro di fotografia, in Strada Maggiore 29 a Bologna, dal 5 al 7 dicembre 2015.

Il workshop si focalizzerà sull'editing creativo dei progetti fotografici dei partecipanti, da sviluppare attraverso la creazione d'idee, la ricerca e analisi di diversi strumenti, linguaggi e supporti, per far sì che il lavoro di ognuno si evolva anche oltre il campo della fotografia.

Laia Abril metterà a disposizione dei partecipanti la sua metodologia di ricerca creativa, sviluppata grazie alle molteplici esperienze avute nel corso della sua brillante carriera: da quella come fotografa e photo editor di Colors Magazine, alla realizzazione di progetti creativi presso FABRICA – Centro di Comunicazione e Ricerca Benetton, dove ha collaborato con designer, illustratori, video maker, scrittori, programmatori e musicisti, ai suoi progetti personali a lungo termine, insigniti di importanti riconoscimenti internazionali, e al suo lavoro come produttrice di libri. Laia motiverà i partecipanti all'utilizzo del "pensiero laterale", al fine di poter trasformare una serie di fotografie in un progetto creativo.
Il workshop si focalizzerà non solo sull'editing editoriale dei progetti mirati alla realizzazione di un libro, ma sarà aperto ad altre piattaforme di comunicazione, poiché la parte pratica essenziale del workshop sarà quella di creare nuove idee sul come implementare il racconto, investigare e incorporare nuovi elementi, discutere dei problemi riscontrati all'interno del processo creativo e immaginare un prodotto finale, per il quale si proveranno a gettare le basi.

Maggiori informazioni...

www.spaziolabo.it
 

 Inserita il 7 novembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
circhetta-fotoritocco
Il workshop è un'occasione per fare belle foto e per scambiarsi tecniche/opinioni oltre a contatti con altri fotografi. Non sono richieste abilità particolari per aderire, oltre ad essere possessori di una fotocamera.

La filosofia è quella di imparare al corso le tecnologie offerte da Nikon per poi fare da soli a casa, con un occhio alla tecnica ma anche e soprattutto a raccontare qualcosa con le proprie fotografie.

Ogni fotografo scatterà, a turno, da solo davanti alla modella, supportato dal tutor, e sperimenterà uno shooting con un team completo: modella professionista (scelta dalle principali agenzie di moda a Milano), stylist e make up artist.

Milano, 22 novembre 2015
Link su Facebook...
 

 Inserita il 25 ottobre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Lanzarote è , se vogliamo, minuscola. Di fondo è tutta bruna e nera, a tratti rossa fuoco, gialla brillante, verde intenso. Ai suoi confini si esalta nel contrasto con il blu atlantico profondo che la circonda. Isola vulcanica, è continuamente segnata dall'azione delle colate laviche che sino a meno di due secoli fa hanno continuato incessantemente a plasmata. Impossibile descriverne in due parole la morfologia. La "Terra di Fuoco" si estende in un'area ristretta, si gira agevolmente tutta in pochi giorni. Percorrendola in auto, entrando nel paesaggio con facili escursioni a piedi, si resta stupefatti da quanti e quali spunti fotografici inediti essa offra. Siamo 150 km ad ovest del Marocco, il Sahara non è lontano, se ne percepisce la prossimità. Le coste occidentali mostrano le ferite di una lotta continua tra l'irruenza dell'azione vulcanica e la forza dell'oceano; cogliere fotograficamente questo senso fissa memorie indelebili. Il clima è piacevole, la gente calda e gentile, la cucina apprezzabilissima, qua e là pennellate di storia e di cultura, l'opera di Caesar Manrique.

Il workshop è su 5 giorni pieni, formula weekend lungo, giovedì-lunedì, una giusta durata per ciò' che va visto e vissuto. In breve: 4 pernottamenti in splendido hotel boutique 4 stelle adults-only, spostamenti in minivan, 2-3 shooting in location per giorno, cene in hotel, relax in tutto confort dopo le impegnative sessioni di scatto. Revisione serale del lavoro svolto con proiezioni HD, lezioni di postproduzione digitale, revision finale one-to-one in videoconferenza.

Scopi del WS: incrementare la conoscenza e l' approccio fotografico al paesaggio. Imparare ad osservare in profondità, ad espandere la propria sensibilità. Prevedere i momenti giusti, gestire lo scatto a partire dalla sua pre-visualizzazione (approfondimenti tecnici e di metodo sul campo), essere efficaci e qualitativi in ripresa. Simulare una consueta attività di produzione fotografica Landscape, dal backup del lavoro alle selezioni in Lightroom™, fino allo sviluppo del grezzo ed alla sua specifica postproduzione in Photoshop™ per uscite fine-art. Oltre a tutto questo, il piacere di condividere una passione comune e di vivere un indimenticabile esperienza di gruppo.


Termine iscrizioni 18 dicembre 2015
*In promozione fino al 25 novembre

Programma ufficiale e disponibilità:
workshop@riccardoimprota.com
www.riccardoimprota.com/workshop/lanzarote/
 

 Inserita il 2 ottobre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Segnaliamo i prossimi due appuntamenti didattici con NYPS - New York Photo Stories nel mese di novembre:

'I tell you a story' workshop con Peter Funch (fotografo)
in collaborazione con Lo.ft. - locali fotografici
13/14/15 novembre.
Lecce, Italia
Per maggiori informazioni sulla didattica, clicca qui

'Strategy for photographers' workshop con Amber Terranova (photoeditor)
20/21/22 novembre.
Napoli, Italia
Per maggiori informazioni sulla didattica, clicca qui
 

 Inserita il 27 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
Un viaggio fotografico nella città più affascinante del mondo: New York. Dal 24 Novembre al 1 Dicembre 2015. In viaggio con Giuseppe Andretta

Lo scopo è quello di preparare un breve progetto fotografico imparando alcuni concetti fondamentali di fotografia: dai consigli sulla ripresa e inquadratura nella street photography alle lezioni di post produzione con Photoshop e Lightroom. Ci saranno momenti di incontro e dibattito sul proprio lavoro assieme agli altri ma, soprattutto, tante ore di fotografia sul campo!


Un viaggio a New York permette di avere notevoli occasioni fotografiche: dal ritratto al paesaggio, dalla street photography pura al reportage di viaggio inteso come documentazione di un particolare aspetto di una cultura ed organizzazione sociale diversa dalla nostra.

Per informazioni: giuseppe.a@colorconnection.it
Scarica PDF
 

 Inserita il 27 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
banner-ritratto-olivotto-andreoli
Come promesso, dopo la sua lezione di introduzione alla correzione del colore, tenutasi presso Officine Fotografiche con grande successo di pubblico, Marco Olivotto sarà di nuovo ospite di Fotografi in circolo.

Il nuovo appuntamento dal titolo "Il ritratto. Luci, scatto, post-produzione, stampa", che si terrà sabato 17 e domenica 18 ottobre 2015, condurrà i partecipanti attraverso un percorso completo, partendo dalle problematiche legate alle tecniche di ripresa fotografica in studio, per arrivare alla realizzazione di un'immagine corretta e finita, attraverso l'uso di sofisticate tecniche di post-produzione.

La lezione sarà tenuta, per la parte pratica relativa allo scatto, da Armando Andreoli, e sarà incentrata sulla ritrattistica. Il maestro Andreoli fornirà agli allievi importanti strumenti per affrontare i problemi relativi alle tecniche di ripresa (le luci, la scelta delle ottiche, la corretta esposizione…). Questa prima fase del workshop si concluderà con la realizzazione da parte di ciascun partecipante di una serie di scatti, che diventeranno oggetto di studio per la seconda parte del corso.

In questa fase la parola passerà a Marco Olivotto, che affronterà tutti gli aspetti legati allo sviluppo del file raw e a diverse tecniche di post produzione, con un'attenzione particolare alla correzione cromatica e ai metodi colore. Analizzando gli scatti realizzati nella sessione precedente, il maestro Olivotto ci spiegherà i vari passaggi che conducono ad un'immagine cromaticamente perfetta, e trattandosi di ritrattistica si soffermerà ad illustrare efficaci tecniche per il ritocco della pelle.

In più la lezione di post-produzione sarà corredata da supporti video di altissima qualità, grazie alla EIZO, la nota casa produttrice giapponese di monitor ad alta definizione, che per l'occasione fornirà alcuni dei suoi schermi di ultimissima generazione.

Gli scatti migliori saranno stampati all'interno del laboratorio di Officine Fotografiche, così da poter avere anche un riscontro pratico delle tecniche eseguite durante il corso.

Il corso si terrà nei giorni 17 e 18 ottobre, presso Officine Fotografiche.

Continua...
 

 Inserita il 13 settembre 2015 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Il workshop è un'occasione per fare belle foto e per scambiarsi tecniche/opinioni oltre a contatti con altri fotografi. Non sono richieste abilità particolari per aderire, oltre ad essere possessori di una fotocamera.

La filosofia è quella di imparare al corso per poi fare da soli a casa, con un occhio alla tecnica ma anche e soprattutto a raccontare qualcosa con le proprie fotografie.

Ogni fotografo scatterà, a turno, da solo davanti alla modella, supportato dal tutor, e sperimenterà uno shooting con un team completo: modella professionista (scelta dalle principali agenzie di moda a Milano), stylist e make up artist.

Programma

Allestimento di un set, utilizzo della luce flash e suo mix con quella ambiente, interazione con la modella. Questi alcuni degli argomenti che saranno affrontati nei due giorni di workshop. Il corso è aperto a tutti in quanto l'approccio è molto interattivo e
familiare e permette tutti i tipi di domande.

Spirito della giornata sarà di approfondire tali argomenti e, soprattutto, essere in grado di fare poi da soli.

Non si tratterà di un workshop punta e scatta. La particolarità di questo evento è che sarà inoltrato ai partecipanti, qualche giorno prima del corso, un "concept" della storia che andremo a raccontare.Il concept sarà composto da immagini di esempio e da una
descrizione dell'atmosfera da ricreare in modo che ogni partecipante si presenti con in mente una propria vision degli scatti da realizzare secondo l'approccio tipico di un editoriale.

Saranno realizzati 3 set per ciascuno dei quali il fotografo scatterà da solo davanti alla modella.

Domenica 20 settembre
- Sito Web
- Programma
- Pagina Facebook
 


Pagina 1 di 56
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM