Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Corsi

 Inserita il 16 gennaio 2017 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
Ci siamo: oggi si aprono ufficialmente le iscrizioni per il prossimo biennio del master sull'immagine contemporanea, che partirà in ottobre.

Sarà la settima edizione del nostro percorso formativo, che dal 2011 ha coinvolto circa un centinaio di studenti, con esiti positivi per molti di loro: gli studi compiuti nella scuola di via Giardini sono spesso l'anticamera di riconoscimenti significativi e occasioni di lavoro.

Quest'anno abbiamo ampliato ulteriormente la nostra rete di collaborazioni e scambi con prestigiose accademie ed istituzioni artistiche in Italia e all'estero, mantendo però ancora invariata la retta di iscrizione, così come le agevolazioni e le riduzioni previste in occasione delle precedenti edizioni.

Siete pronti a seguirci? Qui trovate tutte le informazioni.
 


 Inserita il 1 gennaio 2017 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
News by Photorevolt
La Scuola di Fotografia Graffiti organizza da 25 anni corsi di fotografia per tutti i livelli: base, reportage, ritratto, digitale, videomaker, master, workshop, seminari, viaggi fotografici in Italia e nel mondo, corsi personalizzati e lettura portfolio; inoltre offre l'affitto della camera oscura, della sala posa, e della sala espositiva.

- Corso di Fotografia Generale (Base+Avanzato)
- Corso di Reportage – Racconto per Immagini/Street Photography
- Corso di Ritratto e studio delle luci
- Corso di Digitale & Post Produzione
- Corso di Camera Oscura
- Master di Estetica dell'Immagine e Composizione avanzata
- Master "La luce come narrazione"
- Corso di Videomaker – Ripresa e Montaggio Video
- Corso di Fotografia Notturna
- Corso di Fotografia Naturalistica

Tutti i corsi e i master possono anche essere personalizzati/individuali

Scuola di Fotografia
Associazione Graffiti
Via Latina n. 515
00179 - Roma (Metro A - Colli Albani)
info@graffitiscuola.it – 06/45439313 - www.graffitiscuola.it
 

 Inserita il 1 gennaio 2017 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
Organizzato da MuMo Musical Arts Academy di Modena in collaborazione con 'Anna Pavlova Network' di San Pietroburgo e con il patrocinio del Comune di Modena, avrà come docente il noto fotografo Pierluigi Abbondanza e si svolgerà a febbraio e marzo 2017. Previste esercitazioni pratiche con danzatori di classica e contemporanea. Chiusura delle iscrizioni, 20 gennaio 2017.

Immagine e movimento. Fissare in un frame i passi e i virtuosismi dei ballerini di danza classica e contemporanea, per rendere immortale e scolpita per sempre nel tempo e nello spazio una performance ogni volta unica e irripetibile. Questo in breve quello che si propone il Corso di Fotografia per la Danza, organizzato dal MuMo – Musical Arts Academy di Modena, che ora ha sede nel nuovo spazio di "Abate Road 66", ovvero le ex-Poste di via Nicolò Dell'Abate così rinominate dopo l'aggiudicazione da parte di Distretto Culturale – una rete di cooperative e associazioni di natura culturale e sportiva che già da tempo collaborano insieme – del bando indetto dal Comune per la gestione appunto degli uffici postali per i prossimi 10 anni.

Realizzato in collaborazione con 'Anna Pavlova Network', e con il patrocinio del Comune di Modena Settore Cultura, il corso a pagamento – la cui data di scadenza per le iscrizioni è fissata per il 20 gennaio 2017 – prevede un numero massimo di 15 partecipanti e si articola in due sessioni: la prima da venerdì 17 a domenica 19 febbraio 2017, la seconda da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2017. Nei giorni di febbraio – in un luogo ancora in via di definizione - si terranno inoltre le esercitazioni pratiche con un danzatore di contemporanea, mentre a marzo – presso il Teatro Storchi – quelle con i ballerini di danza classica.

Docente del corso sarà Pierluigi Abbondanza, celebre fotografo di grandi artisti quali Svetlana Zakharova, Polina Semionova, Olesya Novikova, Leonid Sarafanov, Lucia Lacarra, Luciana Savignano, solo per citarne alcuni. Nel 2015 Abbondanza vince il titolo di miglior fotografo internazionale dell'anno promosso dalla rivista "Il Giornale della Danza". Entra a far parte della giuria del primo concorso internazionale per fotografi di danza organizzato dall'associazione 'Anna Pavlova Ballet Photography Contest' con sede a San Pietroburgo in Russia. Dal 2014 Abbondanza viene invitato a fotografare il prestigioso 'Gala des Etoiles' in Lussemburgo.

Per informazioni e iscrizioni: segreteria@insolitieventi.it
 

 Inserita il 1 gennaio 2017 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
Parioli Fotografia ha pubblicato l'elenco dei nuovi corsi, c'è ne per tutti i gusti a partire da fine gennaio.

I corsi di fotografia sono tenuti dal fotografo professionista GIlberto Maltinti, fotoreporter di viaggi, life style, società per il mensile DOVE del gruppo Rizzoli Periodici.

Link...
 

 Inserita il 6 novembre 2016 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
News by Photorevolt
In questo corso vedremo cosa significa lavorare con l'editoria e realizzare un reportage fotografico su commissione.

Chiederemo a tutti i partecipanti di lavorare sul campo, simulando dei brevi assignment, realizzandoli durante un photo-walk col docente per poi analizzarli insieme pensando a editing e presentazione.

COSTO BASE DEL WORKSHOP 280,00 €

Analizzeremo alcuni dei lavori realizzati dal fotografo, dalle lunghe produzioni internazionali ai piccoli assignment di un giorno.
Lavorare su assignment è sempre sembrato per un fotogiornalista un ambito punto di arrivo. Ma cosa significa dover adattare il proprio linguaggio, e i propri interessi, ad un tema sconosciuto, assegnato dall'alto, e realizzare, spesso in breve tempo, un racconto per immagini, con una grammatica e uno stile preciso.

Ragioneremo sulle dinamiche e sullo svolgimento del lavoro. E parleremo del rapporto fra fotografo e redazione, di come si costruisce e mantiene un legame professionale così importante, soprattutto ora, in un momento di crisi generale del settore editoriale.

Nella seconda parte del corso chiederemo a tutti i partecipanti di lavorare sul campo.
Simuleremo dei brevi assignment, grazie al photo-walk col docente e analizzeremo insieme il lavoro eseguito, ragionando sulle difficoltà riscontrate e lavorando in gruppo su editing e presentazione.



COSTO BASE DEL WORKSHOP 280,00 €
LEGGI LE COMBINAZIONI E GLI SCONTI
www.polifemo.org/labs
organizzato nell'ambito dei polifemOLABS

Andrea Frazzetta È cresciuto a Milano, dove ha studiato arte e architettura. Dopo essersi laureato ha deciso di dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato con un piccolo stage presso l'agenzia fotografica Grazia Neri, per poi entrare a far parte dello staff dei fotografi. Da qui è partito un percorso nella fotografia editoriale che lo ha portato a realizzare commissionati e reportage in più di 50 paesi del mondo. Attualmente è un contributor di The New York Times Magazine e collabora stabilmente con giornali come National Geographic, Newsweek, Bloomberg Businessweek, The Times, The Guardian, Geo, Der Spiegel, D Repubblica, L'Espresso, Internazionale, Vanity Fair.

POLIFEMO / La Fabbrica del Vapore
via Procaccini 4 / 20154 Milano
info@polifemo.org
www.polifemo.org/labs
 

 Inserita il 16 ottobre 2016 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
La Fotografia oggi è un mezzo d'espressione giovane, alla portata di tutti. Ogni telefonino possiede una fotocamera in grado di realizzare ottime riprese; questa ci consente di esprimerci con le immagini e senza avere per forza grandi conoscenze tecniche ci garantisce buoni risultati. Il nostro telefonino inoltre, quasi un prolungamento sul mondo, è sempre a portata di mano, per questo le fotografie che produce sono istintive, fresche, fatte con meno condizionamenti tipici di un apparecchio fotografico tradizionale.

Sulla base di questi presupposti, il percorso si propone di… giocare con le immagini!, imparando a scattare in modo spontaneo, a contatto con il nostro modo di osservare e percepire il mondo, e di comporre scatti singoli o brevi storie fotografiche dando spazio alla creatività e all'immaginazione. La Mobile Photography è una fotografia riconosciuta dal mondo del professionismo e ormai la modalità con cui autori in tutto il mondo (giornalisti, artisti, fotoreporter…) raccontano le loro vite o i fatti di cronaca quotidiani. Conosceremo le storie di alcuni di loro (gli Instagramers) e cercheremo di capire come il nostro telefono portatile possa rivelarsi anche un ottimo blocco appunti da cui muoversi per sviluppare altri progetti (di scrittura e fotografici).

Corso a cura dell'Associazione Università dei Saperi - Fano (PU)
Da giovedì 20 ottobre per 4 giovedì dalle 15,30 alle 17,30
Costo: 80 euro (+ tessera socio) Iscrizione: www.unisaperi.it
Docente: Simona Guerra www.simonaguerra.com
 

 Inserita il 16 ottobre 2016 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
Questo corso è rivolto agli studenti, agli amatori e agli appassionati di fotografia in possesso di una conoscenza base di tecnica fotografica che vogliono approfondire le tematiche di alcuni specifici relative alla fotografia. Tutti i trucchi e le tecniche che permettono di ottenere immagini di maggiore impatto. L'obiettivo del corso è quello di fornire tecniche e strumenti per ampliare le conoscenze nel campo dell'immagine.
Riepilogo della teoria e della tecnica fotografica propedeutiche all'approccio avanzato.

Linguaggio fotografico. Come parlare con una fotografia. La dinamica dell'immagine.

...continua
 

 Inserita il 11 settembre 2016 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
PAESAGGIO

Il corso darà l'opportunità ai corsisti di entrare in contatto con il mondo del grande formato. La prima parte si svolgerà in aula, dove verrà fatta  un' introduzione sui componenti del banco ottico e l'utilizzo base dei suoi movimenti (decentramenti, basculaggi).

Verranno spiegati e valutati gli effetti dei movimenti sulla resa dei soggetti ripresi, nello specifico caso per il controllo delle linee convergenti e estensione del piano di messa a fuoco ( caratteristiche fondamentali degli apparecchi a corpi mobili ). Prenderemo inoltre  in considerazione la valutazione della luce e le caratteristiche delle ottiche dedicate a questo tipo di fotocamere.

Per valutare ed apprezzare immediatamente il risultato e le nozioni apprese in aula, ci sposteremo per le vie della città, dove troveremo le situazioni e soggetti  ideali,  scatteremo con delle pellicole a sviluppo immediato (Fuji FP 100 C).

Questo corso vuole essere solo un primo approccio con il banco ottico, l'intento è di suscitare in voi interesse verso questo strumento dalle vastissime potenzialità. I materiali per lo scatto sono forniti da Mu.Sa. Ogni partecipante rimane in possesso del materiale scattato.


...continua
 

 Inserita il 25 luglio 2016 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
News by Photorevolt
Il corso, strutturato in 2 anni, forma artisti e professionisti fotografi operanti nei settori della pubblicità, la moda, il ritratto e il reportage.

Attraverso un percorso costantemente monitorato dai più affermati professionisti e artisti, l'allievo è guidato nella progettazione e realizzazione d'immagini di elevato livello tecnico e creativo.

Diviso in 3 moduli distinti: tecnico, artistico-culturale e gestione della professione; l'obiettivo finale è la formazione di una figura che, oltre a una elevata preparazione tecnica sia caratterizata da un forte stile personale e in grado di affrontare il mercato di riferimento con strumenti di autopromozione moderni ed efficaci.

Struttura portante del master è lo sviluppo culturale e creativo dei suoi studenti promuovendo l'approffondimento artistico, critico e analitico del mondo della fotografia contemporanea. Lo studio parallelo della storia del arte e della fotografia pone le basi per una formazione intelletuale sostenuta da una crescita culturale.

I docenti di Exusphoto costituiscono la forza della nostra formazione, grazie alla loro capacità di innovazione e alla loro apertura alle più innovative tendenze internazionali.

Durata: 2 anni - 800 ore
Lezioni: 3 a settimana di 2 e 4 ore + riprese in location
Frequenza: 3/4 volte a settimana
Giorni: lunedì, martedì e mercoledì + riprese in location
Orario: 14,30 - 18,30
Numero chiuso: max 20 allievi
Titolo rilasciato: diploma

Inizio: 16 novembre 2016

Maggiori informazioni...
 

 Inserita il 19 giugno 2016 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
News by Photorevolt
Eccoci all'ultimo laboratorio di Lilith per la stagione 2015/2016. I laboratori ricominceranno a ottobre con molte novità.

Che cos'è Anatomie?
UN LABORATORIO SENZA LUOGO E SENZA ORARI.

Anatomia (dal greco ανατομή, anatomè = "dissezione"; formato da ανά, anà = "attraverso", e τέμνω, tèmno = "tagliare") significa "divisione tagliando".

Dimentichiamo spesso che sotto ogni immagine, se pian piano tendiamo ad astrarla, troviamo forme geometriche e elementi primari, che sembrano ripetersi in ogni cosa dell'universo...

In questo appuntamento ci impegnamo a vedere oltre la superficie delle cose, in cerca di significati universali. Capiamo l'importanza del "vedere" le cose prima di fotografarle, ma non solo. Scopriamo l'estrema importanza di vedere dentro le immagini solo dopo averle realizzate, a volte inconsapevolmente o inconsciamente, come fossero veri e propri rompicapo.

...continua
 


Pagina 1 di 21
 1  2  3  4  5 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM