Blog
 Visualizzo solo le notizie nella categoria Progetti

 Inserita il 29 gennaio 2012 da SteO (G+), nella categoria Progetti.
fotografare_il_fumo
Oggi vi propongo uno di quei progetti immancabili nella crescita di un fotografo, divertente e relativamente semplice da fare se si dispone dell'attrezzatura necessaria, fotografare il fumo.

Attrezzatura perché il modo più semplice per ottenere un fumo ben illuminato su fondo nero è quello di utilizzare un flash su cavalletto, quindi oltre allo stesso vi serve un cavo di un paio di metri almeno o un trigger wirelless (ne trovate di economicissimi su Amzon, è l'ora di comprarlo, vi servirà in mille situazioni diverse...).

Il set che ho costruito io è abbastanza semplice:

Una felpa scura su uno stendi abiti per fare da fondale, a mezzo metro scarso da questa un banchetto con una bacchetta di incenso accesa, la fonte del fumo :-P

A sinistra del banchetto ho posizionato il flash montato sul trigger ed a sua volta sul cavalletto, per evitare che illuminasse il fondo ho impostato lo zoom al massimo (i flash da un certo livello in su hanno la parabola motorizzata), ed avvolto attorno alla testa del flash una busta scura di tela rigida recuperata dal mio "magazzino delle cose", in modo da concentrare la luce in un cilindro che punta verso il fumo.

Per dare un minimo di illuminazione per mettere a fuoco manualmente sulla punta della bacchetta ho usato la mia stufa alogena, oltre a scaldare questo tipo di stufa emette una luce ambra più che sufficiente per lo scopo, regolate la distanza e non puntatela direttamente sul fondale!

Si comincia, reflex in manuale, messa a ISO 200 ho ottenuto buoni risultati a 1/100 con apertura pari a f/5.6, sedetevi belli comodi e date una soffiata di tanto in tanto per increspare il rivolo di fumo, o fotograferete una scia bianca poco interessante.

Fatte le foto, controllando di tanto in tanto che il fuoco sia alla distanza giusta, c'è da mettersi tranquilli al computer e divertirsi con il risultato. A questo proposito c'è chi ha tirato fuori cose molto interessanti, per esempio Mehmet Ozgur ma anche le realizzazioni più semplici ed alla portata di noi comuni pubblicate qui.

Buon fumo :-P

Visualizza tutti i progetti.
 


 Inserita il 6 novembre 2011 da SteO (G+), nella categoria Progetti.
Basta colore, per un periodo di tempo, un mese magari, fate finta che la vostra macchina fotografica abbia perso la capacità di vedere i colori, scattate in bianconero o comunque convertite gli scatti in bianconero.

Sarà un'interessante esperimento che vi farà apprezzare il bianconero e migliorerò le vostre capacità di manipolare i file per convertirli al meglio.

Imparerete a vedere il mondo sotto un'altro aspetto.

Buon lavoro!

Visualizza tutti i progetti.
 

 Inserita il 5 giugno 2011 da SteO (G+), nella categoria Progetti.
Questo probabilmente è uno dei progetti più interessanti che può portare a risultati molto gratificanti, ma è anche uno dei più complessi perché richiede una certa capacità di avvicinare le persone e di convincerle a farsi fare un ritratto.

Il progetto consiste infatti nello raccogliere 100 ritratti di persone sconosciute, non rubati ma veri e propri ritratti con le persone in posa, i nomi e magari una piccola biografia di ciò che fanno, a questo proposito potrebbe essere interessante realizzare una variante del tipo "i 100 mestieri".

La difficoltà ovviamente sta nell'avvicinare la gente e convincerli che non siete dei pervertiti del ritratto :-P

In questo penso possa aiutare una reflex completa di accessori, metteteci il flash e l'impugnatura se li avete, fatela sembrare "professionale" e magari dei bigliettini da visita o delle pagine A4 tagliate in due con una descrizione del progetto ed i link per vedere che ne sarà del proprio ritratto, se ci riuscite, sarebbe bello anche avere la liberatoria.

Buona fortuna!

Visualizza tutti i progetti.
 

 Inserita il 8 marzo 2011 da SteO (G+), nella categoria Progetti.
I 100 passi

Scegliete un soggetto, possibilmente uno immobile e che non abbia niente intorno, in modo da poterlo inquadrare da ogni angolo ed in ogni modo, sbizzarritevi quindi nell'effettuare i 30 scatti o anche più e riportate il lavoro sul computer.

Qui si comprende l'utilità del progetto, capire come un'inquadratura può cambiare drasticamente una foto e scoprire che magari quella che pensavamo fosse la migliore è stata superata da una delle tante fatte quasi a caso per arrivare a fare il numero.

Buon lavoro e non dimenticate di pubblicarne i risultati!

Visualizza tutti i progetti.
 

 Inserita il 22 gennaio 2011 da SteO (G+), nella categoria Progetti.
I 100 passi

Questo progetto ci porterà alla scoperta della nostra città o di qualsiasi altro luogo ci venga in mente, l'importante è avere strada a sufficienza da percorrere ed un bell'ambiente in cui passeggiare. Fotocamera al collo scattate la prima foto e cominciate a camminare, contate 100 passi (ma anche 50 o 25, fate voi) cercate un soggetto e scattate una nuova fotografia.

Al termine avrete una piccola galleria da sistemare e se il lavoro non vi piace, avrete comunque fatto una bella passeggiata...

Interessante realizzare il progetto con altri amici per confrontare le foto, per vedere cosa ha visto ognuno ad ogni sosta, i differenti angoli di ripresa e le impostazioni utilizzate.

Buon divertimento e ricordatevi di allestire una pagina con i risultati!

Visualizza tutti i progetti.
 

 Inserita il 2 gennaio 2011 da SteO (G+), nella categoria Progetti.
Avvio con l'anno nuovo questa nuova area delle notizie, dedicata ai progetti. Probabilmente chi ha già una certa cultura fotografica ne conoscerà la maggior parte, alcuni sono vecchi come la fotografia, ma è sempre una sfida intraprenderli ed una buona occasione per fare ed apprendere qualcosa di nuovo.

Cercherò di pubblicarne almeno 2-3 al mese, se qualcuno ha in mente qualcosa di originale da inserire, non esiti a contattarmi, buon lavoro!



365 autoritratti o quasi

Questo è uno dei progetti più lunghi e che richiede un certo impegno, quanto meno nel ricordarsi di fare la foto ed ovviamente di portarsi dietro qualcosa per farla. Scattate una foto al giorno per un anno intero, magari allestendo un blog dove caricarle o sfruttando gli album di Facebook per esempio.

Il tema principale prevede che la foto coinvolga in qualche modo la propria persona, non per forza un autoritratto nel senso classico, ma qualcosa in cui ci sia una parte di se. Vedrete che dopo i primi tempi, se non manderete tutto a quel paese, la creatività vi spingerà a fare cose esilaranti pur di pubblicare qualcosa di nuovo.

Buon divertimento e ricordatevi di allestire una pagina con i risultati!

Visualizza tutti i progetti.
 


Pagina 1 di 1
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM