Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
Blog
 Inserita il 18 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Mostre.
Sabato 24 giugno si inaugura l'ottava edizione del PREMIO COMBAT PRIZE. In mostra le 80 opere finaliste così suddivise: Pittura presso gli ex Granai di Villa Mimbelli, Fotografia e Grafica presso l'adiacente Museo Civico Giovanni Fattori ed infine Video e Scultura/Installazione presso la Fortezza Vecchia.

Dal Museo Fattori si parte alle h 17.00 con l'opening, per proseguire alla Fortezza Vecchia alle ore 19.30.

sede: Museo Civico G. Fattori ex Granai di Villa Mimbelli - via S. Jacopo in Acquaviva 65 - 71 Livorno
inaugurazione: sabato 24 giugno h 17.00

www.premiocombat.it
 

 Inserita il 18 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
Torna l'appuntamento con le serate d'autore. Questo mese avremo il piacere di vedere gli scatti del nostro socio Rolf Schertenleib, martedì 20 giugno alle ore 21.00.

Rolf ha svolto per molti anni anni la professione di fotoreporter in Svizzera. Non ama identificarsi in uno stile particolare, in quanto ama la fotografia nei suoi differenti linguaggi.

Affronteremo diversi generi, ma approfondiremo il suo rapporto con la fotografia analogica dallo scatto alla stampa.

La partecipazione è aperta a tutti! Vi aspettiamo!

www.circoloferretti.com
Circolo culturale jesino Massimo Ferretti
Via Politi 27
60035 Jesi (AN)
 

 Inserita il 18 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
Ieri Nikon è entrata nel Guinness World Record riuscendo a mettere insieme, nel posto giusto, 1500 persone a comporre l'immagine di una reflex.

Torino, 17 giugno 2017 – È stato realizzato oggi presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi (To) il Guinness World Record dedicato ai 100 anni di Nikon: oltre 1000 persone hanno composto la fotocamera umana più grande al mondo!

Dotati di maglietta e cappello dei colori assegnati, tutti coloro che hanno risposto alla call to action di Nital S.p.A. iscrivendosi sul sito, si sono disposti su un'area di quasi 400 mq in modo da creare una grande reflex Nikon, come dimostrano le strepitose immagini riprese dall'alto.
A certificare il record un giudice del Guinness World Record, che ha decretato che l'ambizioso traguardo è stato raggiunto.

L'iniziativa, ideata e organizzata da Nital, distributore ufficiale in Italia da oltre 25 anni dei prodotti Nikon, rientra tra le celebrazioni per il centenario del mitico marchio fotografico nipponico: un evento unico che entrerà nella storia, proprio come Nikon che, grazie alla sua tecnologia, da 100 anni continua a essere sempre un passo avanti per offrire prima degli altri gli strumenti giusti per vivere e rivivere ogni momento e ogni emozione con una qualità d'immagine unica e differente.


Di seguito il servizio di PMStudioNews:

 


 Inserita il 10 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
News by Photorevolt
owens Italia parte per un tour che toccherà molte città italiane per mostrare le straordinarie prestazioni dei flash monotorcia Generation X e la prima data sarà a Roma il 15 giugno.

Image Consult, importatore unico per l'Italia di Bowens, sarà presente con i suoi Lighting Experts per illustrare ai partecipanti le straordinarie prestazioni di XMS, la serie di flash pensata per lo studio, e XMT500, il flash a batteria tutto-in-uno ideale per location con funzionalità TTL (per Canon, Nikon e Sony). Entrambi i modelli sfruttano radiocomandi estremamente intuitivi, che permettono di regolare praticamente tutte le funzioni del flash dalla postazione fotocamera.

Phase One sarà presente alla data romana con le proprie fotocamere e dorsi a medio formato. I partecipanti potranno sia scattare con la propria fotocamera che provare le altissime prestazioni dei nuovi dorsi Phase One IQ!

L'estrema velocità del lampo (fino a 1/10000 sec) e la funzione di sincronizzazione ad alta velocità (fino a 1/8000 sec, compatibile con fotocamere Canon, Nikon e Sony) rendono i flash Generation X uno strumento potente e versatile, perfetto per congelare l'azione.
Per questo motivo invece di modelle sui set del tour saranno presenti degli atleti professionisti che potranno essere immortalati dai partecipanti alla giornata.

Mattina 10.00 - 13.00: ginnasta Alice Bernardini
Pomeriggio 14.00 -17.00: Francesco Biancuzzi,
Presidente di Spirito guerriero e istruttore di Hwa Rang Do

Roma 15 giugno presso
Lumina Sense Art Lab
Via di San Romano, 56 - Roma
ore 10-13 / 14-17


Le prossime date del tour saranno annunciate a breve.
Chi desidera partecipare alle date del Bowens Action Tour può iscriversi sul sito www.bowensitalia.it
 

 Inserita il 10 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Eventi.
fujifilm_2006
Da giugno a novembre, Fujifilm girerà l'Italia con grandi autori e affermati professionisti coinvolgendo il pubblico per una riflessione sulla fotografia, per sviscerarne i numerosi aspetti e i diversi punti di vista.

Fujifilm mette a fuoco la fotografia con X-Vision Tour, il nuovo roadshow di cultura fotografica che aprirà a Milano il 24 giugno, per poi proseguire a Bologna il 7 ottobre, a Palermo il 14 ottobre, a Bari il 28 ottobre, e si concluderà a Roma l'11 novembre 2017. Cinque appuntamenti incentrati sul linguaggio visivo in cui si spazierà in più ambiti fotografici – reportage, street, naturalistica, moda, paesaggio, sport – non tralasciando approfondimenti sulle ultime tecnologie, tecniche fotografiche e le nuove frontiere video con un focus sui filmati 4K che Fujifilm ha ufficialmente aggiunto all'arsenale della Serie X.

Fujifilm X-Vision tour 2017 è un evento gratuito, aperto al pubblico, che offre in ogni appuntamento mostre, seminari, workshop, incontri tecnici, touch&try della Serie X, per "scattare una fotografia" alle tendenze fotografiche oggi in Italia.

Un evento che celebra la cultura dell'immagine, pensato per un pubblico vasto ed eterogeneo, con un diverso grado di interesse e di competenza, per un'esperienza unica in cui immergersi e incontrare visioni fotografiche e racconti di Nausica Giulia Bianchi, Monika Bulaj, Gianluca Colla, Francesco Comello, Sara Lando, Alessandro Penso, Simone Sbaraglia, Paolo Siccardi, Roberto Travan, Marco Urso, Lorenzo Zoppolato, o mettersi alla prova, sperimentando tecniche e importanti suggerimenti, appresi dagli X-Photographers Max Angeloni, Alberto Buzzanca, Max De Martino, Simone Raso, Riccardo Spatolisano, Marco Tortato, oppure prendere confidenza con il sistema medio formato GFX50S e approfondire il workflow di postproduzione per ottenere uno scatto finale professionale, assieme a Stefano Poletti o Paolo Baccolo.

Inoltre, quattro sono i progetti autoriali in mostra. Il contributo tra arte e fotografia "Frammenti" di Sara Lando; il lavoro di reportage, vincitore del World Press Photo 2017, "L'isola della salvezza" di Francesco Comello; "Ucraina. Donbass, una terra al confine dove la pace non arriva" di Paolo Siccardi e "Nagorno-Karabakh, la pace può attendere" di Roberto Travan.

Non mancherà il Touch&Try della Serie X, per cui si potranno provare le Compact System Camera X-Pro2, X-T2, X-T20, X-E2S, X-A3, X-A10, la linea di obiettivi XF e la compatta evoluta X100F, lo staff Fujifilm che sarà disponibile per far conoscere le peculiarità del sistema X dando consigli sulle migliori modalità di utilizzo.

Nella tappa meneghina e romana del tour ci sarà un incontro dal titolo "Visioni Street Italiane", riflettendo sulle molteplici possibilità di un approccio autoriale sulla street photography, con Angelo Cucchetto, Ceo di Isp e i relatori Lorenzo Fasola, Giorgio Galimberti e Giuseppe Pons, autori Milanesi ISP.

Per maggiori informazioni...
 

 Inserita il 10 giugno 2017 da SteO (G+), nella categoria Generale.
News by Photorevolt
Una nuova serie di fotografie pubblicata da Nikon svela il contrasto affascinante tra la rigogliosa foresta svedese e i veicoli ormai arrugginiti nel "Bilkyrkogården Kyrkö Mosse", una sorta di cimitero delle automobili vicino a Ryd, Linköping, Svezia.

A cogliere questa impressionante contrapposizione è stato Alberto Ghizzi Panizza, esperto di macrofotografia, per dimostrare le potenzialità degli obiettivi Micro NIKKOR di Nikon. Per lo shooting è stato scelto il Bilkyrkogården Kyrkö Mosse, un ambiente perfetto dove molti rottami, risalenti agli anni Quaranta, vengono letteralmente inghiottiti dal sottobosco paludoso e soccombono lentamente a Madre Natura.

Tra le immagini della serie fotografica si trovano sedili di auto devastati dal fuoco, copriruota scoloriti sommersi dalla torba e cruscotti coperti da uno spesso strato di muschio verde.

Alberto ha scattato le foto usando le fotocamere Nikon D500, che unisce la potenza del formato FX con l'agilità di quello DX, e Nikon D810, reflex ad altissima risoluzione e particolarmente versatile, e i seguenti obiettivi Micro NIKKOR:

- AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G: progettato per catturare dettagli molto precisi, questo obiettivo compatto e molto facile da utilizzare garantisce sia primi piani eccezionali sia riprese generali e ritratti incredibili. L'apertura permette di mettere in evidenza i soggetti con un gradevole sfondo sfocato e di effettuare scatti estremamente nitidi in condizioni di scarsa illuminazione.

- AF-S DX Micro NIKKOR 85mm f/3.5G ED VR: obiettivo zoom in formato DX compatto e leggero con ottica di elevata qualità. Il rapporto di riproduzione 1:1 di questo obiettivo consente di scattare primi piani a grandezza naturale e di cogliere anche i più piccoli dettagli.

- AF-S VR Micro-Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED: integrato in questo obiettivo c'è il sistema Nikon di riduzione delle vibrazioni di seconda generazione (VR II) che consente scatti manuali flessibili. È anche il compagno perfetto per scattare, quando necessario, da una certa distanza come per le foto naturalistiche.

- AF-S Micro NIKKOR 60mm f/2.8G ED: questo obiettivo, compatto e al contempo versatile, consente di fotografare paesaggi e di scattare fotografie macro. È l'obiettivo Nikon Micro più compatto per la ripresa di primi piani e fotografie generali. Dispone anche del sistema per la correzione alle brevi distanze (CRC) che offre prestazioni di alta qualità a distanze ravvicinate.

Commentando questa esperienza, Alberto Ghizzi Panizza ha dichiarato: "Come appassionato di macrofotografia sono sempre alla ricerca di colori e trame interessanti, per questo al Bilkyrkogården Kyrkö Mosse mi sembrava di stare nel paese delle meraviglie. Gli obiettivi Micro NIKKOR mi hanno permesso di catturare nel più piccolo dettaglio la lotta in atto da 60 anni tra le macchine abbandonate e Madre Natura che cerca di riappropriarsi della sua foresta. I quattro obiettivi utilizzati per lo shooting sono stati fondamentali per avvicinarmi ai soggetti e cogliere la bellezza della ruggine da una prospettiva mai vista sino ad ora."

A questo link il video completo sul progetto.

www.albertoghizzipanizza.com
 

 Inserita il 28 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Corsi.
spazio-labo
La scuola di fotografia di Spazio Labo', con sede a Bologna, propone un percorso di studi biennale dedicato alle discipline teoriche e pratiche della fotografia contemporanea.

Il corso proposto (primo anno 2017/2018 e secondo anno 2018/2019) rappresenta un percorso di studio e approfondimento che si prefigge di dare ai partecipanti tutti gli strumenti necessari per potersi muovere nel mondo della fotografia contemporanea, forti di una visione personale e di un bagaglio completo di competenze tecniche e teoriche per rispondere alle richieste di oggi sia in campo professionale che artistico.

Il percorso prevede un primo anno incentrato sulla conoscenza e l'approfondimento degli aspetti più tecnici della fotografia: si studieranno e metteranno in pratica, partendo dalle basi, tutte le discipline e gli strumenti che completano la figura professionale del fotografo; in parallelo, si porranno le basi per lo studio teorico del linguaggio fotografico, attraverso la storia, la semiotica, lo studio degli stili e delle pratiche autorali contemporanee.

Il secondo anno è dedicato principalmente alla formazione di un proprio linguaggio e alla ricerca personale, sia essa declinata in campo professionale o in campo artistico.

Un biennio di studi per comprendere e approfondire il ruolo del fotografo nell'ampio panorama della fotografia di oggi, per formare nuove figure che sappiano interfacciarsi e dialogare con le diverse richieste del mercato professionale e artistico.

www.spaziolabo.it/corso-biennale-in-fotografia
 

 Inserita il 28 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Workshop.
News by Photorevolt
Un approfondimento sul mondo della street photography.

Il workshop si divide in 3 parti:
- teoria giovedì 29 giugno
(analisi delle fotografie del genere, attrezzatura,
approccio alla street photography)
- uscita pratica 1-2 luglio (vedi sotto dettagli e prenotazione)
- sviluppo digitale martedì 4 luglio finalizzato alla street photography

Chi può partecipare
Le lezioni del 29 giugno e del 4 luglio sono aperte a tutti i soci iscritti all'anno associativo 2017 (coloro che non sono tesserati e vogliono partecipare hanno tempo per tesserarsi fino alla serata di giovedì 29 giugno),
mentre l'uscita pratica è riservata ai primi 20 iscritti per il weekend fotografico
(la struttura consente il soggiorno per 20 persone)

Uscita pratica 1-2 luglio 2017
L'uscita è finalizzata allo sviluppo dei temi che saranno mostrati durante la lezione di giovedì 29 giugno. I partecipanti infatti sfrutteranno la splendida cornice del centro storico di Lucca per ricercare le situazioni o le ambientazioni utili allo svolgimento dei temi scelti, concentrandosi sulla fotografia.

Mezzi
Ci sposteremo con auto proprie

Alloggio
Alloggeremo presso il Country Hotel di Capannori (7km circa da Lucca)
con la formula della mezza pensione
(pranzo del 1 luglio e colazione del 2 luglio).
Il costo del pernotto è di 55€ a notte per persona.

Prenotazione
La struttura consente il soggiorno per 20 persone.
Per partecipare all'uscita è necessario iscriversi tramite uno dei nostri canali
o direttamente presso la nostra sede
(Via Politi 27, Jesi ogni martedì e giovedì alle ore 21.00)
e consegnando la caparra di 17,00€ entro e non oltre giovedì 8 giugno.

Contattaci su
www.facebook.com/circolofotograficojesi/
 

 Inserita il 28 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Accessori.
News by Photorevolt
Grazie al loro indubbio standard qualitativo, i treppiedi, i monopiedi, le teste e gli accessori Gitzo sono riconosciuti come gli strumenti di lavoro ideali dai fotografi professionisti di tutto il mondo.

Fino al 30 Giugno approfitta della promozione esclusiva.
SCONTO 15% e spedizione GRATUITA su tutti gli ordini!

www.manfrotto.it/gitzo
 

 Inserita il 28 maggio 2017 da SteO (G+), nella categoria Concorsi.
c0231221eccd90930c25f5f1cc02bc71
Il 25 luglio 2017 Nikon compie 100 anni. Un secolo di tecnologie uniche di precisione e ottica, in particolare al servizio della fotografia, protagonista indiscussa di quest'ultimo secolo come narratrice di emozioni e avvenimenti, della storia del mondo e della storia quotidiana di ognuno di noi.

Nikon è diventata, nel corso di un secolo di vita, un'icona che continua a fare storia ancora oggi e Nital, distributore ufficiale in Italia da oltre 25 anni dei prodotti Nikon, ha ideato una serie di iniziative volte a festeggiare l'importante anniversario ormai prossimo.

Le prime che presenta sono 3 importanti concorsi, che consentiranno a tutti di festeggiare insieme all'azienda questo importante traguardo:

Nikon Talents 2017, un contest dedicato ai giovani fotografi under 30 che dovranno sfidarsi a colpi di portfolio da "100 e lode!" proponendo i 3 migliori scatti che più rappresentano il loro modo di intendere la fotografia e la passione con cui la vivono.
I vincitori saranno 100 e riceveranno un buono da 100 Euro da spendere su tutti i workshop Nikon School. Inoltre, il miglior portfolio riceverà un buono da 1.917 Euro da spendere sul Nikon Store. Termine del concorso: 25 luglio.
Per maggiori info: www.nikontalents.it

Nikon Forum Photo Contest 2017, un contest riservato ai fotografi appartenenti al Nikon Club, una delle community ufficiali di appassionati Nikon più ampie al mondo. Un'edizione speciale dedicata all'anniversario di Nikon di un appuntamento fisso di tutti gli appassionati di fotografia. Due i temi in cui i fotografi potranno cimentarsi, colore e bianco/nero.
I due vincitori, uno per ogni categoria, si aggiudicheranno un buono spesa del valore di 1.917 Euro spendibile sul Nikon Store. Termine: 15 settembre. Per maggiori info: link.

#AuguriNikon!, un terzo contest dedicato agli amanti dei Social. I partecipanti dovranno realizzare un video della durata massima di 5 secondi contenente un messaggio di auguri per Nikon. Il video dovrà essere pubblicato su Facebook o Instagram utilizzando gli hashtag #augurinikon e #nikonitalia.
I 10 video più belli saranno selezionati per creare quello ufficiale che verrà postato il 25 luglio, giorno del 100° anno di Nikon, e i 10 autori verranno premiati con 10 buoni spesa da utilizzare sul Nikon Store del valore di 100 Euro cadauno. Termine: 15 luglio.
Per maggiori info: www.nikonclub.it/augurinikon

"Questo è solo l'inizio – assicura Valentino Bertolini, General Manager Marketing & Communication di Nital. Abbiamo in programma una serie di attività volte a celebrare al meglio l'importante anniversario di Nikon e siamo certi che non ci sarà da annoiarsi fino al 25 luglio… e anche dopo!".
 


PrecedentePagina 2 di 725
 1  2  3  4  5  6 ....
Successiva
 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM