Nel rispetto del provvedimento emanato, in data 8 maggio 2014, dal garante per la protezione dei dati personali, si avvisano i lettori che questo sito si serve dei cookie per fornire servizi e per effettuare analisi statistiche completamente anonime. Pertanto proseguendo con la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni leggere la nostra informativa.
Chiudi
F.A.Q.

Torna alla lista delle F.a.q.

Esiste un adattatore da Canon FD a EF ?
Ultimo aggiornamento: 01.10.2004

Abbiamo due problemi da superare: il diametro del bocchettone ed il tiraggio dei due sistemi sono diversi.
A questo problema esistono diverse soluzioni:

A) Dobbiamo solo fare macrofotografia: per questo esistono numerosi anelli adattatori che consentono di montare
obiettivi fd su corpi eos senza alcuna lente aggiuntiva ma perdendo la messa a fuoco a distanza superiori al metro circa
(dipende dal singolo obiettivo). Gli adattatori in questione sono poco costosi e comuni, ne producevano sia canon che
altre case.

B) Dobbiamo usare gli obiettivi a distanze non macro: per mantenere la messa a fuoco all'infinito occorre un gruppo ottico per la correzione del tiraggio, cosa che implica anche un fattore di moltiplicazione della focale. Di questi adattatori sempre su ebay ne trovi una marea costano sui 50-80 dollari, ma la qualità è infima e quel gruppo otticho distrugge le prestazioni degli obiettivi. Puoi usarli su quasi tutti gli obiettivi fd.
La soluzione migliore è un adattatore fd-eos che canon ha prodotto ai tempi del passaggio dal sistema fd a quello ef. La qualità dell'ottica è eccellente (è nato per tenere in vita i costosissimi supertele), si mantiene la messa a fuoco all'infinito e si ha un fattore di moltiplicazione di 1,26. Contro: è usabile solo con obiettivi di lunghezza focale superiore ai 135mm e ne esistono pochissimi ed erano costosissimi, è il pezzo più raro del sistema canon che la casa madre ha distribuito a pochi selezionati clienti.

Da un post di Zott !!!

 

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976.
Fondato da Stefano Arcidiacono. Leggi la nota di copyright, visualizza la mappa del sito o le statistiche.

RSS  XML  ATOM