|
niels86
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 3 da: Brescia | | | Astrofotografia | |  |
Scritto in data 20.04.2006 alle 10.41.37 Ciao a tutti,
finalmente dopo un lungo periodo, durante il quale ho usato una comunissima macchina compatta digitale, mi sono deciso ad aggiornarmi passando ad una reflex di tutto rispetto: la Eos 350d Canon. Tempo una settimana, e dopo un migliaio di scatti grazie ai quali ho avuto modo di sperimentare personalmente l'efficacia di questa macchina, mi sono trovato a collegarla ad un telescopio più che amatoriale puntato verso il cielo.
Da qui l'idea che mi frulla in testa: fotografare stelle e nebulae, e quanto può offrire ai nostri occhi il cielo stellato, la cosiddetta astrofotografia, che permette risultati rispettabili anche a chi, come me, non possiede un Hubble...
Vorrei quindi chiedere, se c'è qualcuno che s'intende di questo tipo di fotografia, di darmi qualche ragguaglio su come procedere in questo difficile campo, sulle impostazioni dello scatto e la durata della posa, sugli strumenti opportuni etc.
Mi rendo conto della vaghezza delle mie richieste e della mia "avidità" di informazioni ma anche in questo campo ho solo da imparare...
Grazie a tutti e fatevi sentire, ciao!
Nicola |
MiostatinA
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 328 da: Marina di Pietrasanta | | | hola | |  |
Scritto in data 08.07.2006 alle 15.25.11 ho lettosolo adesso il tuo post sull'astrofotografia. Chiedi informazioni. Beh dopo 3 mesi credo tu ne sappia + di me.Chiedevi su come impostare lo scatto... beh sta a te decidere. Ti faccio un esempio: se prendi come riferimento la stella polare,puoi usare tempilunghissimi di scatto, l'effetto è bellissimo, la stella polare se è ben centrata nel fotogramma, risulterà come un puntino, mentre le altre stelle formeranno linee curve, dalla lunghezza variabie a seconda dei tempi. cosi come fotografare comunemente le altre stelel contempilunghi (30 minuti, 1 ora). Gli scatti che superano le decien di minuti sono soliti scattare in ambienti privi di uce artificiale, quindi in aperta campagna o montagne, in modo da avere il tempo di scatto tale da poter registrare l'immagine come la vogliamo noi. Se si hanno fari, lanterne... possono farcidimezzare il tempo e quindi l'immagine del movimento delle stelle puo apparire come un semplice mosso. A secondo il tipo di telescopio ci sono accorgimenti da tenere presente. I catadriottrici se di bassa qualita creano turbolenze all'interno degli specchi, ma hanno il vantaggio di essere poco ingombranti a parita di focale. T consiglio un telescopio con tracciatore per seguire il movimento delle stelle, nel caso tu volessi fare foto senza avere l'effetto movimento. Ci sono dei buoni Celestron a 700€ circa compreso il tracciatore..catadrittico!!!! |
niels86
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 3 da: Brescia | | Scritto in data 08.07.2006 alle 17.20.21 Ciao e grazie per la tua risposta,
in effetti ultimamente mi sono informato un po' su questa branca della fotografia e ho già avuto modo di fare alcune prove sul campo.
Visto che però il mio interesse principale è rivolto agli oggetti del cosiddetto "deep sky" il mio problema diventa di fare pose lunghe ore puntando oggetti che, soprattutto ad alti ingrandimenti, "scappano via" ad una velocità che non ci si aspetterebbe mai.
Quindi per forza di cose, sto pernsando di comprarmi uno riflettore skywatcher 1000/200 f/5 con tanto di motorizzazione su due assi per inseguire la volta.
Certo l'ideale sarebbe un puntatore automatico che però, oltre al difetto di ti impedisce di conoscere il cielo: diciamo che questo è un peccato...
Tu hai qualche esperienza nel campo? Cosa ne pensi dello skywatcher?
Grazie ancora e a presto
Nicola |
MiostatinA
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 328 da: Marina di Pietrasanta | | | l | |  |
Scritto in data 08.07.2006 alle 17.25.46 ciao, ho esperienza fatta sui libri, brevi testi e manuali. a livello pratico non ho avuto ancora occasione. Se mi dai qualche giorno di empo scartabello i testi e ti posto le scansioni così hai materiale da consultare. ho provato gia prima a mandarti una mail usando "contatta" sotto il tuo nome ma photorevolt da giorni ha problemi e non mi dava la possibilita di inviare mail. Per lunedi vedo di averti gia spedito qualcosa |
|  |