|
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 469 da: Falde dell'Etna | | | Photorevolt Contest "Aiutiamo Erminio" | |  |
Scritto in data 18.06.2007 alle 12.41.51, modificato in data 19.06.2007 alle 23.52.01 Questo thread serve per discutere del concorso fotografico "Aiutiamo Erminio", se volete chiedergli qualcosa fate pure, lo contatterò e vi riferirò la sua risposta!
Vi ricordo che potete trovare il testo del concorso nella relativa notizia.
Vi invito a discutere liberamente delle vostre idee su come aiutare Erminio, mi piacerebbe che il concorso diventasse un momento per fare pratica ed aiutarci a vicenda.
Buona fortuna!
In sintesi
Realizzare una foto destinata a diventare la pagina pubblicitaria (verticale) su un ipotetico giornale, seguendo il motto "Il manoscritto della tua vita al prezzo di un caffè!", mostrando in foto che con una penna (ho scelto la BIC comune per ovvie ragioni) si può fare di tutto e spendendo una cifra irrisoria.
Consegna e scadenza
Inviate le vostre foto al mio indirizzo info AT photorevolt DOT com.
Giuria- Sergio Pessolano
- Stefano Arcidiacono
- in attesa di conferme...
|
sergiofrimm
| | Scritto in data 18.06.2007 alle 15.16.47 Stefano se ho capito bene il nostro amico ha bisogno di una foto di una penna "bic"? Contestualizzata con un manoscritto o solo una foto descrittiva del prodotto? Serve spazio per il testo e quanto e dove? Le dimensioni dell'intera stampa?
Sergio |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 469 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 19.06.2007 alle 00.15.44 Ciao Sergio, ho chiesto direttamente al mio amico Saltafosso, che così ha risposto:
"L'immagine deve essere in verticale, vanno bene le dimensioni che utilizzate sul sito, prevedete voi dove mettere il testo, ma non inseritelo, desidero farlo personalmente, così da scegliere il carattere ed il colore a mio gusto.
Che tipo di foto voglio? Una foto che dia l'idea del mio messaggio, quando i lettori di "La voce della Valle" la vedranno dovranno quantomeno esclamare -Wov, con questa penna pootrò finalmente scrivere il libro che ho in mente da tempo!-, insomma, si deve capire che la penna scrive a lungo, costa poco ed è pratica da usare!"
Insomma, qui ci vuole tecnica ed un po' di dote artistica per produrre una scena che sappia attirare l'attenzione, su, al lavoro!
PS: Non mi fate foto del prodotto in posa, qui si tratta di realizzare una vera e propria pubblicità!
Riguardo la consegna
Inviate le vostre foto al mio indirizzo info AT photorevolt DOT com, specificando nell'oggetto che è per il contest, provvederò a raccoglierle in un'apposita sezione del sito, dove a concorso scaduto saranno visibili da tutti. Se volete potete anche inviarmi delle "bozze" per chiedere consiglio, sarò felice di aiutarvi. |
Mayda
| | Scritto in data 19.06.2007 alle 14.58.48 per me è un tema assai difficile 
...
Steo complimenti per l'iniziativa! ma la metterei più in evidenza ... magari in uno dei quadretti bianchi in alto che al momento sono liberi  |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 210 da: Terra di mezzo | | | Bella idea | |  |
Scritto in data 19.06.2007 alle 22.28.56 Gran bella idea...quoto Mayda per dare più importanza!
Nel mio piccolo provo a far funzionare qualche neurone...magari un'idea viene...certo però che associare una biro ad un caffè.....
si può uscire fuori tema, cioè senza metterci di mezzo il caffè??? magari potrebbe andare lo stesso...in fondo credo che l'importante sia dare evidenza alla penna capace di cambiare la vita di chi la usa no? |
sergiofrimm
| | Scritto in data 19.06.2007 alle 22.56.21 Devo essere sincero il nostro Erminio e l'afa non mi lasciano rilassare più di sera...
Qualche idea c'è, ma effettivamente il "fuori tema" intimorisce, e poi cosa da non credere sono costretto ad acquistare la bic.
A voi come vi passa? |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 210 da: Terra di mezzo | | | afa anche qui | |  |
Scritto in data 19.06.2007 alle 23.30.26 qualche idea in testa inizia a girare...ma quel caffè non riesco proprio a vederlo in nessuna idea...e poi a me il caffè non mi fa dormire...quindi ora non ci posso pensare piiù di tanto! ^__^ |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 469 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 19.06.2007 alle 23.58.43 Ho girato le domande ad Erminio, che come sempre si è dimostrato cordiale e pronto a rispondere:
Ho già fatto preparare alcune locandine con il motto "Il manoscritto della tua vita al prezzo di un caffè!", che mi è costato parecchie notti insonni e non voglio proprio cambiare. Desidero una foto che renda l'idea di poter scrivere un bel manoscritto grosso e pesante spendendo quanto si spende per un caffè! Se poi usate tazzine, cialde, polvere di caffè o scrivete caffè su un bastoncino non mi interessa, io faccio il librario, siete voi i creativi, inventatevi qualcosa!
Eh, mi sa che sei è legato un po' troppo al suo motto, spero non se la sia presa! In qualche modo a quanto ho capito, bisogna creare un nesso tra il motto e la foto, c'è da lavorarci su! |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 210 da: Terra di mezzo | | | azz | |  |
Scritto in data 20.06.2007 alle 00.03.21 azz...allora la mia idea è proprio tagliata fuori...di caffè non se ne sentiva nemmeno il profumo  |
Buk-
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 112 da: Assisi | | Scritto in data 20.06.2007 alle 15.47.48 accidenti ho una bic ma senza cappuccio! è incredibile come riesca a perdere tutti i cappucci delle bic!!! è altrettanto incredibile come riesca a ritrovarli ma regolarmente di colore diverso dalla bic in uso!!! succede anche a voi?
mi chiedo se Erminio accetterebbe una bic blu col cappuccio rosso.  |
fab
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 1 da: Roma | | Scritto in data 20.06.2007 alle 16.58.30
sergiofrimm ha scritto: .
A voi come vi passa?
Beh è complicato in effetti... E' l'idea di manoscritto - caffè che è difficile. |
sergiofrimm
| | Scritto in data 20.06.2007 alle 19.03.31 "Il manoscritto della tua vita al prezzo di un caffè!"
I soggetti dovrebbero essere "manoscritto" e "prezzo di un caffè"(non caffè, altra cosa) e il protagonista la "bic". Molto molto difficile! Lavoriamo in gruppo l'idea e poi ognuno cerca di realizzarla al meglio? Altrimenti secondo me Erminio dovrà rinunciare alla pubblicità. |
Andrea-L
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 131 da: Fano | | | Grande idea | |  |
Scritto in data 20.06.2007 alle 19.56.11 Mmmm... a me una mezza idea è venuta. Se non riesco a realizzarla la condividerò...
Ciao
Andrea |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 469 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 02.07.2007 alle 01.17.59, modificato in data 02.07.2007 alle 01.19.04 Credo di aver esagerato un po' con la difficoltà, visto che al momento della consegna si sono presentati in 3 (!), eppure conto almeno 7 interessati... pazienza, penserò a qualcosa di più facile in settimana 
Inserisco le immagini piccole, lasciando agli autori piena libertà di inserirle normalmente, per il commento di tutti.
Dunque, partiamo dalla foto di Sergiofrimm, eccola:

A mio parere Sergio se la cava molto bene con la fotografia da stock ed in questa foto lo dimostra, posa degli oggetti molto curata, illuminazione ben studiata. Il paragone tra la tazzina di caffè e la penna mi sembra molto chiaro, con l'aiuto dello slogan si capisce che si parla di costo e non di peso, il libro in primo piano, di cuoio, da l'idea della biografia scritta pagina dopo pagina. Il suo difetto probabilmente è quello di essere un po' troppo statica, Erminio cercava un'immagine che impressionasse i lettori del giornale.
Passiamo alla foto di Konoha:

Daniele ha realizzato lo scatto di una mano che sta scrivendo parte della Divina Commedia, con un carattere da antico manoscritto che può anche starci, si potrebbe intendere come "Dante ha scritto il suo libro con una penna di queste". La penna è poco evidente ed un po' fuori fuoco, una pecca per un'immagine che dovrebbe pubblicizzare proprio tale oggetto, certo le regole sono fatte anche per essere ignorate, ma credo che Erminio ci tenesse che le sue belle penne fossero ben in mostra! 
Il caffè credo se lo sia bevuto Konoha 
Ed infine la foto di Vrex, che per la verità ne ha mandate tre, io ho scelto quella che a mio parere si avvicinava di più a quanto chiesto da Erminio, eccola:

Mario ha realizzato un'immagine ironica, riuscendo a farci entrare il caffè, anche se non ve ne è traccia fisicamente, vi riporto quanto mi ha scritto in merito "Nella vita di tutti giorni si compiono moltissime azioni, questo scatto presuppone un incontro fortuito tra un uomo ed una donna in un condominio, la donna presta una penna all'uomo, lui restituendola ricerca l'occasione per un incontro, se fosse l'incontro giusto, quello fotografato non sarebbe il manoscritto della vita? Anche questo al prezzo di un caffè.". Con la spiegazione non fa una piega, vedendola con il solo slogan ideato da Erminio in parte perde di significato, bisognerebbe cambiare lo slogan.
Chi la vince fra le tre immagini? Beh... è tardi, mi sembra giusto attendere il parere di Sergio Pessolano, ed Erminio ha il cellulare spento 
Nell'attesa dite la vostra... |
Mayda
| | Scritto in data 02.07.2007 alle 08.58.44, modificato in data 02.07.2007 alle 08.59.33 Io proprio non ce l'ho fatta a partecipare... non ho avuto tempo e materia prima per realizzare la mia idea... ma vi rendo partecipi lo stesso....
molto simile a quella di konoha...
una mano di bimba intenta a scrivere il suo diario (classico... Caro diario....) su pagine righettate con una bic...
in bianco e nero
Quella di konoha secondo me ci ha preso con il tema!
 |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 210 da: Terra di mezzo | | | ^__^ | |  |
Scritto in data 02.07.2007 alle 09.48.33 steo ieri te ne ho mandate altre 2...praticamente uguali...
cmq son contento di questa iniziativa...mi son divertito e spero ci saranno altre idee...
magari senza caffè....io non lo reggo molto  |
sergiop
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 5 da: Roma | | Scritto in data 02.07.2007 alle 23.16.57 Secondo me la terza foto è quella più immediata e moderna. La prima è tecnicamente eccellente, ma il messaggio deve attraversare troppe vie per giungere efficacemente ad un pubblico medio che fruisce meglio di messaggi subliminali. La seconda è molto elegante ma ambigua per quanto riguarda il messaggio. Comunque, tutti molto creativi. |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 469 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 03.07.2007 alle 00.53.23 Chiudo il concorso come è iniziato, chiedendo ad Erminio di dire la sua 
Ciao Stefano, salve ragazzi, grazie a tutti per la partecipazione, anche se pochi ho visto che vi siete dati da fare e questo lo apprezzo molto.
Dunque, la foto che più si avvicina al mio slogan è quella di Konoha, però la penna quasi non si vede, io devo vendere la penna! Scusatemi, lo so che non bisogna porre dei limiti ad un'artista, ma che volete farci, io sono solo un bibliotecario che vuole attirare degli scrittori. La foto Sergiofrimm è molto bella, se vorrà la faro stampare dalla tipografia su una bella pergamena Elfica (vedeste che risultati!) per appenderla al muro dietro il banchetto con le penne, li farà un figurone e credo che tutti si fermeranno a vederla.
Infine la foto di Vrex, mi costringerà a modificare lo slogan che mi piaceva tanto, ma è quella che, sono sicuro, gli artisti di Valle Sempreverde, sempre un po' sbadati, capiranno al volo.
Beh, ora devo pensare allo slogan, vi saluto!
Bene gente, non vi cullate troppo e non rilassatevi, che a breve si comincia con un nuovo concorso, più facile questa volta  |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 210 da: Terra di mezzo | | | avanti il prossimo | |  |
Scritto in data 03.07.2007 alle 01.34.40 mi sono divertito! è stata una bella idea! ora aspetto la prossima! Ste che ne dici una sezione nel forum per raccogliere suggerimenti? |
vrex
| | | Alla prossima!! | |  |
Scritto in data 03.07.2007 alle 14.03.46 Sì è stata proprio una bella iniziativa,
alla prossima sperando di essere più numerosi....
Vrex |
Andrea-L
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 131 da: Fano | | Scritto in data 03.07.2007 alle 23.17.42 Io sono tra "gli interessati" che poi non hanno aderito... 
La prossima volta spero di essere meno pigro... Non che non abbia scattato in questi giorni, ma non per il concorso... 
Il mio parere favorevole era comunque per la già nominata vincitrice! |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 469 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 04.07.2007 alle 00.43.54
Konoha ha scritto: Ste che ne dici una sezione nel forum per raccogliere suggerimenti?
Sulle competizioni? C'è il forum competizioni, posta pure li, o meglio, qui 
Ho messo giù qualche idea per il prossimo concorso, datemi giusto qualche giorno e si parte! |
sergiofrimm
| | Scritto in data 04.07.2007 alle 08.43.16 Personalmente Erminio mi ha fatto impazzire con la sua pubblicità, e credo che abbia fatto un bel passo indietro rinunciando al suo slogan, anche perchè la stessa pubblicità risulta diversa...
Lasciamoci alle spalle i caffè e aspettiamo che John, dalla Base lunare Alpha, ci invii qualche compito |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 210 da: Terra di mezzo | | | ^__^ | |  |
Scritto in data 04.07.2007 alle 11.39.27
ma alla fine quale è stata scelta che non ho capito...eheheheheh la mia preferita è quella di Vrex...tutti e 3 i lavori che ha proposto sono ottimi! |
sergiofrimm
| | Scritto in data 04.07.2007 alle 14.47.36 Daniele la tua foto è stata scelta da Erminio.
Per la mia foto credo di essere riuscito ad inserire tutti gli elementi del contest a discapito della comunicazione, d'altronde credo che il ns Erminio chiedesse troppi elementi per una foto pubblicitaria (penna, manoscritto della vita e prezzo di un caffè, forte impatto)
Per la foto di Daniele credo che il messaggio del manoscritto della vita ci sia tutto, a discapito del prezzo di un caffè
Per la foto di Mario credo che il chiaro messaggio del prezzo di un caffè e la sua divertente realizzazione ne facciano la foto più avvincente delle tre, anche se manca il manoscritto della vita
Bisogna cmq ricordare che l'utente finale della pubblicità è lo scrittore in cerca di fama, lettore di "La voce della Valle". In tal caso la foto di Daniele centra il messaggio, ma il contest...
Un saluto a tutti e l'invito a Stefano di contattare i suoi amici per dei nuovi lavori! |
|  |