Spot

Forum > Natura, animali & paesaggi > PREOCCUPAZIONE QUALITà FOTOGRAFIA DIGITALEScrivi mesaggio
Ppierre
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: casa

PREOCCUPAZIONE QUALITà FOTOGRAFIA DIGITALEQuota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 06.14.45

Cari colleghi,

Non so proprio cosa fare. Possiedo una reflex digitale (Nikon D2Xs) e sono appassionato di fotografia naturalistica. Ultimamente ho provato ad inserire qualche foto sul sito iStock, ma molte di queste ritornano per mancanza di qualità (Noise, Blur o sharp,,...). Scatto quasi esclusivamente con il cavalletto e in qualità RAW (NEF), ma in effetti... ingrandendo l'originale al 400% si nota una gran perdita di qualità. Lavoro con ISO 100 a 200 per evitare l'effetto rumore... ma invece.
Sono davvero molto preoccupato perché non so se la macchina ha dei problemi, se sono io, e soprattutto perché mi dispiacerebbe buttare via un sacco di fotografie...
Non so a chi rivolgermi e cosa fare..?
Il digitale mi permette di risparmiare, ma inizio a credere che il vecchio negativo...
Scusate il mio sfogo e spero che qualcuno mi possa aiutare...
Ringrazio tutti coloro che possono darmi una mano.
Pierre Pellegrini
EROTAVLAS
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 06.34.16

Ciao , rivolgiti al vecchio Grande SergioP , credo abbia lo stesso modello di reflex .
sergiop
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Quota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 21.37.48

Sono francamente sorpreso. Ho la stessa fotocamera. Escludendo il fattore obiettivo (non so quali usi), ecco quello che faccio io.
Impostazioni fotocamera
Spazio colore: Adobe RGB
Modo colore: II
Contrasto, sharpening, saturazione, bilanciamento bianco: auto
Editing
1) apertura file con Picture Project,
a) nitidezza: alta.
2) apertura con Capture