Spot

Forum > Natura, animali & paesaggi > PREOCCUPAZIONE QUALITà FOTOGRAFIA DIGITALEScrivi mesaggio
Ppierre
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: casa

PREOCCUPAZIONE QUALITà FOTOGRAFIA DIGITALEQuota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 06.14.45

Cari colleghi,

Non so proprio cosa fare. Possiedo una reflex digitale (Nikon D2Xs) e sono appassionato di fotografia naturalistica. Ultimamente ho provato ad inserire qualche foto sul sito iStock, ma molte di queste ritornano per mancanza di qualità (Noise, Blur o sharp,,...). Scatto quasi esclusivamente con il cavalletto e in qualità RAW (NEF), ma in effetti... ingrandendo l'originale al 400% si nota una gran perdita di qualità. Lavoro con ISO 100 a 200 per evitare l'effetto rumore... ma invece.
Sono davvero molto preoccupato perché non so se la macchina ha dei problemi, se sono io, e soprattutto perché mi dispiacerebbe buttare via un sacco di fotografie...
Non so a chi rivolgermi e cosa fare..?
Il digitale mi permette di risparmiare, ma inizio a credere che il vecchio negativo...
Scusate il mio sfogo e spero che qualcuno mi possa aiutare...
Ringrazio tutti coloro che possono darmi una mano.
Pierre Pellegrini
EROTAVLAS
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 06.34.16

Ciao , rivolgiti al vecchio Grande SergioP , credo abbia lo stesso modello di reflex .
sergiop
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Quota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 21.37.48

Sono francamente sorpreso. Ho la stessa fotocamera. Escludendo il fattore obiettivo (non so quali usi), ecco quello che faccio io.
Impostazioni fotocamera
Spazio colore: Adobe RGB
Modo colore: II
Contrasto, sharpening, saturazione, bilanciamento bianco: auto
Editing
1) apertura file con Picture Project,
a) nitidezza: alta.
2) apertura con Capture
a) bilanciamento del bianco ricalcolato automaticamente e poi aggiustato se non piace
b) D-lighting: "qualità migliore" e poi riduzione dell'effetto (sempre eccessivo)
c) Booster colore +8
d) Salvataggio file in TIF RGB
Apertura con Photoshop, salvataggio in formato PSD a 8 bit
a) contrasto automatico
b) saturazione +8
c) utilizzo del KPT Equalizer per aumentare ancora la nitidezza (ma devi avere molta pratica per usarlo bene
d) crop dell'immagine
e) duro lavoro con le selezioni per ridurre la luminosità solo nelle zone più chiare
f) utilizzo del Genuine Fractal per riportare l'immagine (senza perdita di qualità)
alle dimensioni che aveva prima del crop
g) Neat Image per togliere tutto il rumore, specialmente dalle zone in ombra (ma anche il Neat Image va usato appropriatamente)
Spero di esserti stato utile.
Ciao
EROTAVLAS
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 22.19.17

Hai visto ? Sergio è proprio un grande .
Ppierre
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

un grazie di cuoreQuota Rispondi
Scritto in data 05.07.2007 alle 23.05.27

Non so proprio come ringraziarti,
e a dir la verità,... non tutti i fotografi di spessore come te si dimostrano così disponibili con chi è alle prime armi. Davvero grazie!!! Proverò a seguire i tuoi consigli... anche se, secondo un altro fotografo, probabilmente il fatto di utilizzare un mac, con altri profili, potrebbe causare delle differenze...
Utilizzo obiettivi luminosi come il 17-55, il 70-200 e il 12-24...
Ancora mille grazie!!!
sergiop
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Quota Rispondi
Scritto in data 06.07.2007 alle 13.56.50

Felice di esserti stato di aiuto.
Vorrei aggiungere una cosa che, in realtà, sarebbe dovuta essere una premessa.
Non sei il primo che si lamenta del digitale in questi termini. La stampa specializzata tende a far passare inosservate tali lamentele. Il concetto fondamentale è questo. Chi ha creduto che con l'avvento del digitale si sarebbe risparmiato tutto il lavoro di editing, soprattutto in in Photoshop, si è sbagliato di grosso. I vantaggi del digitale sono di tutt'altra natura.
EROTAVLAS
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 06.07.2007 alle 22.45.47

Prego Ppierre , ma figurati , non ti affannare a ringraziare anche me per la segnalazione ... ma figurati !
Ppierre
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

perdonoQuota Rispondi
Scritto in data 06.07.2007 alle 23.45.00

...non volevo essere sgarbato o mancare di rispetto... Davvero!!! Hai ragione... a volte si dà tutto per scontato e invece fa piacere aiutare gli altri e ricevere di tanto in tanto un semplice grazie. Perciò scusami se non ti ho ringraziato subito... e spero che tu possa accettare ora il mio più sincero grazie!!!
EROTAVLAS
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 07.07.2007 alle 00.12.34

Era solo una piccola provocazione , per fare amicizia . Ciao e complimenti al Tuo portfolio .
Forum > Natura, animali & paesaggi > PREOCCUPAZIONE QUALITà FOTOGRAFIA DIGITALEScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com