Spot

Forum > La tavernetta > Troppe stelle anche nelle stalleScrivi mesaggio
 Pagine: 1 - 2
Marabaus
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Monastero Vasco

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 13.06.04, modificato in data 06.02.2008 alle 14.02.38

falena ha scritto:
ragazzi, ho l'impressione che si stia facendo un polverone più grande del necessario e che si voglia a tutti i costi appiccare un fuoco inutile.
ci si deve convincere che i giudizzi emessi e le stelline assegnate hanno un valore del tutto simbolico e strettamente personale e che nella stragrande maggioranza non hanno nessun aspetto di vera critica fotografica.

Non necessariamente. Per me, ad esempio, un giudizio (se ben espresso) e la relativa valutazione sono prima di tutto un utile strumento di crescita fotografica: nel momento in cui una mia fotografia viene giudicata ottima e ottima non è, al di là dell'autocompiacimento (comunque marginale) che me ne potrebbe derivare, mi sentirei di aver perso un'occasione per migliorare il mio modo di fare fotografie. E' chiaro che a me (e a chi la pensa come me) il discorso del "ti do se tu mi dai", del "mi hai dato 3 stelline ma ne meritavo 4", delle ripicche, dei "malumori a 2 stelle"... è completamente estraneo!

Capisci che, sulla base di questa premessa, non tutti i discorsi che stiamo facendo qui si riducono a polemica sterile o a un atteggiamento irrsispettoso verso i nostri (ottimi!) padroni di casa.

Poi, mi pare di capire che ci siano stati, in passato, dei problemi a proposito di 'sta questione: problemi di cui non conosco nulla e da cui, ovviamente, prendo le distanze.

Devo anche dire che mi sento a disagio nell'intervenire in questa discussione, perché sono un nuovo arrivato e non vorrei dare l'impressione di dettare legge in casa d'altri... non è così, davvero!
falena
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: VENEZIA

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 13.26.04

quello che intendo dire è che dobbiamo pesare adeguatamente quelle che noi definiamo critiche, perchè vengono da persone non professionali.
se fosse un Fontana a dare una critica allora quella è da intendersi professionale, le nostre no, quindi nell'accetarle e nel darle pensiamo semplicemente a coniderarle come buoni, spensierati ed onesti giudizi.
perchè questo lo sono e null'altro.
Marabaus
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Monastero Vasco

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 13.50.55, modificato in data 06.02.2008 alle 13.59.37

Su questo sono d'accordo.

E anzi, estendo il tuo ragionamento sui giudizi anche a Fontana (che tu citi e che in effetti io non conosco) e a tutta la critica, a livello di fotografia e non solo...
Lo faccio con un pensiero di Reiner Maria Rilke, poeta e scrittore vissuto tra l'Ottocento e il Novecento, che secondo me ha centrato perfettamente la questione:

"Non entrerò nella maniera dei vostri versi, essendomi estranea ogni preoccupazione critica. Del resto, per afferrare un'opera d'arte, non c'è niente di peggio delle parole della critica. Esse conducono solo a malintesi più o meno felici. Le cose non sono tutte da prendere o da dire, come si vorrebbe far credere. Quasi tutto quello che avviene è inesprimibile e si compie in una regione invulnerata della parola. Più inesprimibili di tutto sono le opere d'arte, questi esseri segreti la cui vita non ha fine e che costeggiano la nostra che passa."
da "Lettere a un giovane poeta"

Detto questo, con la consapevolezza che nessun giudizio è Bibbia, continuo a credere che i commenti alle foto, se ben formulati, siano un utile strumento di crescita.
falena
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 14.13.23, modificato in data 06.02.2008 alle 16.23.08

Detto questo, con la consapevolezza che nessun giudizio è Bibbia, continuo a credere che i commenti alle foto, se ben formulati, siano un utile strumento di crescita.

e lo devono sempre essere.

per il pensiero di Reiner non fa una piega ma il critico, quella con la C maiuscola, è quella persona che ci conduce nel sentiero dell'artista e poi ci lascia liberi di spaziare nella sua opera.
Molto spesso perchè un'opera possa essere compresa e aprezzata abbiamo bisognio di una aiuto e più quest'opera è profonda più questo aiuto ci serve, perchè se tutti noi potessimo facilmente comprendere gli artisti allora i loro lavori non verebbero classificati come opere d'arte.
ci sarà sempre in un'opera una parte dell'artista che, racchiusa come in una cassaforte, sarà per sempre segreta .
tutto questo in riferimento ad OPERE, i nostri invece sono semplicemente lavori
grazie
fotoplomi
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: capua

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 18.48.32

ciao a tutti,prima desidero rispondere a Ste0 e Zetamiss,che ho stimato sempre e ne ho dato prova, per dire che mai e poi mai nella mia mente è passato un pensiero che ci sia stato o che ci sia chi paga tangenti per essere messo in evidenza.detto questo devo dire che mi sono divertito a postare foto su Ph e per lealtà nn ho mai permesso neanche ai miei figli, parenti e amici di regalarmi stelline.Ho letto tutti gli altri commenti e ad onor del vero c'è chi dice cose buone e chi si regala divagazioni e meno male che è venuto fuori che nessuno è critico d'arte. c'è chi dice che alcuni fatti sono pochezze e io dico che le dita della mano sono tutte diverse e allora meditiamo su questo ( se qualcuno nn capisce il senso me lo faccia sapere).Anzi io inviterei ad organizzare un corso qualificato on line, su ph ovviamente da parte dello Staff, per poter imparare e avere le idee chiare sul concetto e sui parametri di valutazione.
un caro saluto a tutti.
giovanni
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Ad Andrea-LTitolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 20.31.33, modificato in data 06.02.2008 alle 20.32.37

Replica totalmente incoerente e tendenziosa la Tua ... Non solo non ho insultato nessuno , se uno è educato è un dato di fatto , altrettanto se non lo è , non pertanto un libero arbitrio , quindi la Tua accusa di ingiuria cade rovinosamente , ma sopratutto dove hai potuto evincere che parli di Te , che hai almeno 3000 commenti al Tuo attivo ??? Senti Andrea , dimmi che diavolo vuoi da me e basta , fammi usare una simpatica frase di Aldo , Giovanni e Giacomo : " Ma forse Ti ricordo uno che Ti aveva maltrattato da piccolo ? ". E non chiedermi di fare nomi , non siamo bambini , c'è un problema , pertanto una causa , o forse stiamo parlando di spettri ? Il Tuo atteggiamento palesemente aggressivo ed al limite della provocazione nei miei confronti non è passato inosservato , anche tra gli altri utenti , credimi . Se credi di continuare con questo gioco ridicolo , sappi che non ho intenzione di sopportarlo oltre , non almeno in questa forma .
Andrea-L
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Fano

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 20.47.03, modificato in data 06.02.2008 alle 20.48.30

Che sia tu ad avere atteggiamenti di tipo errato si desume da come hai letto il mio post. Ma dove mai ho detto che ti riferivi a me? Mi citi il passo? Rileggi il mio post e vedi che ti chiedo di esplicitare i nomi delle persone che accusi. Non ho mai parlato di me.

Se non ti rendi conto che insulti delle persone, solo per il fatto che non hai il coraggio di fare i nomi non è certo colpa mia. E se non ti stai rivolgendo a nessuno, ma di che cosa stai parlando? E ripeto, di chi?

O non hai in mente nessuno ed allora ci provi solo gusto a buttare benzina sul fuoco oppure di qualcuno starai pure parlando... Boh? Sono i tuoi che mi sembrano spettri.

Sugli altri utenti che notano gli atteggiamenti e su chi fa il signore e chi non lo fa: io non sono stato certo a segnalarti la quantità di email di utenti che mi scrivono in pvt e che mi dicono che non sopportano il tuo di atteggiamento... Ma visto che l'argomento ti serve per farti più forte della tua posizione ti assicuro che ci sono e che non sono pochi.

Se non mi sopporti più evita di leggere. Io non ho mai offeso nessuno e non vedo perché dovrei smettere di scrivere. Del resto non ho mai detto a te di smettere di scrivere. Se non mi sopporti più, però, sarebbe una soluzione.
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 21.30.54

Secondo me l'unica soluzione dovresti trovarla da Te per Te ... : )))))
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Patetico ...Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 21.40.01

Ma forse è meglio che Tu ti faccia aiutare , considerata le strade senza uscita che imbocchi ... Ah , agli innumerevoli utenti che non mi sopportano , lunga schiera della quale probabilmente Tu sei capo " avatarico " ( ... ) devi sottrarre tutti quelli ( si sono presentati circa 2000 volte , per difetto ) che mi hanno dimostrato apprezzamento ed affetto in oltre 130 foto ed i circa 3000 che hanno apprezzato vivamente i miei commenti ... O forse vuoi , questa volta certamente Tu , insultarli tacciandoli di falsità ??? Sulle email che ricevo io , invece mantengo un virile silenzio , comunque se può farTi piacere saperlo , parliamo di tutt'altro che di Te , abbiamo di meglio su cui discutere . : ))) CIAO !
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

...Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 21.50.09, modificato in data 06.02.2008 alle 21.50.46

Ah un'altra cosina , dato che son qui ... cos'è 'sta storia sul coraggio ??? Sai Tu cosa è il coraggio ? L'hai mai sperimentato ? Io credo che il coraggio serva a razionalizzare la paura . Non vi è coraggio senza la paura ... ma non è solo una mia opinione , pertanto , prendendo per assunto questo concetto , dovrei " desumere " che qui si profili qualche minaccia ... Hai hai hai ... Che fai , o padre di tolleranza , scendi sulla strada ?
Andrea-L
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 22.26.43

EROTAVLAS ha scritto:
Sai Tu cosa è il coraggio ? L'hai mai sperimentato ? Io credo che il coraggio serva a razionalizzare la paura . Non vi è coraggio senza la paura ... pertanto , prendendo per assunto questo concetto , dovrei " desumere " che qui si profili qualche minaccia ... Hai hai hai ... Che fai , o padre di tolleranza , scendi sulla strada ?

Ma che vai cianciando? Lo rileggi quello che scrivi? Lo leggi quello che scrivo io o quando sei annebbiato dalla rabbia vai come un treno e non ragioni più? Di nuovo: ma di che parli? Ma chi ti ha minacciato? Io?

Sei privo di argomenti e non hai risposto a nessuna delle domande che ti ho fatto. Sai discutere solo in questo modo? Sono queste le tue argomentazioni? Dirmi che sono patetico?

PS. Abbi pazienza, ma tra fare ottime foto ed essere una persona civile ne passa di strada. Ma se tu ti basi sui numeri e sui commenti, allora sei la persona più bella di questa terra, hai ragione.
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 23.02.39

A me la nebbia ? Ma che fai trasferisci i Tuoi deliri sugli altri ? Hai fatto domande ? Non me ne ero accorto , e dire che le mie letture abituali sono ben più elevate dei Tuoi esagitati strilli ... Già e vero , hai ragione , non capisco quello che scrivi ... e chi potrebbe ? : ) D'altro canto faresti meglio a dire , finalmente , quello che hai contro di me , perchè Ti sale la bile appena vedi il mio nik ... ma senza nasconderTi , coraggio ( questa volta si ) Ti farà bene ... sopratutto farà bene a tutta la comunità Photorevoltiana ... CIAO !
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

...Titolo
Scritto in data 06.02.2008 alle 23.04.56, modificato in data 06.02.2008 alle 23.09.28

ah scusa , dimenticavo ; lo sai che se non fossi grottesco , saresti anche divertente ? Spesso , tra farsa e tragedia , il confine è molto sottile , lo hai oltrepassato abbondantemente . Siamo con Te , CORAGGIO ...
P.S : Non mi è necessario rileggere quello che scrivo , ho una personalità decisa , semmai scrivo molto , molto attentamente ...
Non si era notato ? ( naturalmente giro la domanda ad eventuali lettori , Tu non mi sembri molto in Te per rispondere , ora ... )
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 00.30.29

Andrea e Salvatore, volete finirla di punzecchiarvi na buona volta, finisce che apro un forum solo per voi... (faccina da diavoletto...)

x Fotoplomi:
La critica per me si basa sull'esperienza acquisita, su ciò che si è visto; credo che un "corso" vero e proprio sarebbe alquanto difficile da impostare. I parametri di paragone si possono apprendere solo vedendo il materiale finale del nostro lavoro, le foto, con il tempo si sviluppa un gusto e dei criteri più o meno personali di scelta.

In un area nuova del sito (niente anticipazioni, mi serve tempo per finirla) vi saranno alcuni "consigli" sulla lettura di una foto, ma non un vero è proprio corso di critica.
Andrea-L
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 01.42.08

Ah, SteO, ci sei su questo sito?!?

Per una volta ti vuoi prendere la responsabilità di dare un giudizio?
Sto continuando a partecipare anche senza postare le foto e sto commentando quelle degli altri. Finché non se ne è venuto fuori Salvatore a riprendere i vecchi discorsi e ad offendere gli altri, non sono stato certamente un elemento di disturbo per questo sito.

Forse se tu moderassi un po' di più i termini utilizzati da qualcuno, non mi ci dovrei mettere io a discutere di certe cose, che non infastidiscono solo me. Ti pregherei di notare la differenza di atteggiamento tra noi. Io sto contestando i contenuti dei messaggi di Salvatore e mi sembra mio diritto di farlo, Salvatore sta buttandola sul personale e sulle offese, accusando di diverse cose, non si sa chi e non si sa perché...

Bah, se devo stare zitto ci sto, ma se ti sembra che i post di Salvatore siano accettabili... A che serve un forum se non si discute? Ma per discutere bisogna parlare (anche in direzioni contrarie) dell'oggetto del discutere. Salvatore parla di me come persona (e non mi ha mai visto) e si dimentica della questione. La cosa non mi pare civile.

La prendi una posizione o no?
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 02.02.23

Sorvolo sulla Tua visione onirica ( data l'ora , sicuramnte ) dei fatti . Ma attento non pestare i piedi però ... rischi di procurarTi una tallonite ...
Andrea-L
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 09.26.33

Come sempre sei ricco di argomentazioni e ti soffermi sull'argomento. Adesso la ragione ti viene dal fatto che è tardi. Ma lo vedi che sei buono a parlare solo di me?

Se non ti sei accorto che ho fatto domande, come hai scritto più su, ora te l'ho detto esplicitamente. E non mi si dica che sono io a punzecchiarti. Io sto ancora parlando civilmente, tu no. Adesso avrei delle visioni! Ma ti rendi conto o no che usi toni offensivi? Oppure te ne rendi conto ma credi che tu ne abbia il diritto?

Qui c'è una domanda Salvatore. Puoi rispondere a quella senza tirare fuori altro della mia persona che non conosci o decidi di inventarti altre mie buffe caratteristiche?
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 11.33.05

Le Tue caratteristiche le delinei da solo ... Chi è causa del suo male ... Ma da queste ultime parole che hai usato , si comprende la Tua smania di protagonismo , ecco svelato il mistero della Tua violenta aggressività . Non vantarTi di mie valutazioni sulla Tua personalità . Cerco di tenere a bada la Tua appiccicosa e morbosa attrazione per i miei post. la Tua disperata sete di apparire . Forse è la strada sbagliata , forse sto " nutrendo un troll " , ma non ho neanche voglia di diventare santo , non ho voglia di vederTi insultare l'intelligenza delle persone presenti , con il modo acido che usi per fuorviare le parole altrui , il modo con il quale travisi tutto ciò che viene detto .
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Richiesta...Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 12.21.04

Mi permetto di fare una richiesta ad Andrea-L e Erotavlas, sottolineo che si tratta di una gentile richiesta non essendo io né un amministratore né un moderatore:

perché non continuate in privato la vostra discussione? I vostri botta e risposta non portano, ormai, niente di utile alla discussione.

Grazie ad entrambi.

Raffaele
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

concordo in parte ...Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 12.59.29

Sono perfettamente d'accordo Raffaele , tranne per la seconda parte : Non ho intenzione di continuare questa discussione , specie per il motivo che Tu hai giustamente perorato : tutto ciò non porta da nessuna parte . In privato , oltretutto , chi ha scatenato questa rissa virtuale , non potrebbe sortire l'effetto voluto e cioè , creare il caos ed alimentare i Suoi propositi di megalomania ; quindi si astenga dal disturbarmi via email , poichè ogni suo disperato tentativo di contatto verrà inderogabilmente cestinato . Distinti saluti .
Andrea-L
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 13.29.26

Cthulhu ha scritto:
perché non continuate in privato la vostra discussione?
Raffaele

Per carità! Non ne ho la minima intenzione. Fortunatamente lo spam in entrata lo posso bloccare...
Se Salvatore, come ha detto, smette è logico che smetto anche io.

Naturalmente voglio far notare come mi sto difendendo solo da una serie di insulti senza fine, che si leggono anche e non solo nell'ultimo post di Salvatore, dove, adesso, sono diventato megalomane, oltre a tutta una serie di tante altre "simpatiche" cose. Tutto questo solo perché ho chiesto a Salvatore di dire esplicitamente di chi e di che cosa stava parlando e perché si rivolgesse con toni più pacati alle persone che la pensano diversamente da lui, come me.

Se vi sembra giusta la valanga di insulti che ne è seguita...
falena
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 14.22.20

e poi ci chiediamo perchè tra musulmani e cristiani ci scappa sempre il morto , ragazzi facendo così nessuno dei due ha più ragione.
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Titolo
Scritto in data 07.02.2008 alle 16.49.34

(respiro profondo...)

Prima che il sangue mi ribolla faccio per una volta il moderatore, cosa che francamente mi rompe le scatole fare, e chiudo qui il thread.

Invito i litiganti a continuare la discussione in altre sedi.

Chi volesse parlare ancora del tema originale del topic può aprire senza problemi un altro thread o (mandarmele a dire) in privato
 Pagine: 1 - 2
Forum > La tavernetta > Troppe stelle anche nelle stalleScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com