Spot

Forum > Persone, sport > :: Diritto: foto ritratti a modelle in manifestaziScrivi mesaggio
00infinito00
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Cassano Magnago

:: Diritto: foto ritratti a modelle in manifestaziQuota Rispondi
Scritto in data 16.12.2007 alle 22.13.52

Sono stato al Motorshow ed ovviamente ho fatto diverse foto alle modelle presenti. La quasi totalita' di queste foto sono ritratti
e vorrei comprendere se queste immagini le posso liberamente pubblicare su internet (forum e mio sito personale) o se servirebbe
una liberatoria per poterlo fare.

Spero vivamente che possa pubblicare le immagini citate, anche perche' e' evidente che sono scatti non "rubati", ma vi era la
partecipazione della modella a farsi ritrarre. E sarebbe un peccato non poter condivider con voi tutto cio'. Ma ovviamente
vediamo cosa impone e stabilisce la legge a tal proposito.

Gradirei avere quindi anche qualche fonte normativa.

Grazie a tutti.

PS Se i moderatori ritengono che tale discussione sia piu' opportuna spostarla in altra sezione piu' appropriata, gradirei che venisse fatto. Grazie in anticipo.
Andrea-L
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Fano

Quota Rispondi
Scritto in data 17.12.2007 alle 00.04.36, modificato in data 17.12.2007 alle 00.07.21

Per questi argomenti c'è un thread molto recente. Prova a cercare nel forum.

Per me, comunque, anche se la legge dice che puoi pubblicare foto di eventi pubblici, devi pubblicare l'evento e non le persone. Intendo dire che la foto può riguardare la presenza delle persone in generale ma non, ad esempio, i ritratti di primo piano. Una vista del luogo più ampia può essere pubblicata.

Il fatto che la modella si sia prestata alla foto è ininfluente. Non si è prestata alla pubblicazione, non è la stessa cosa.

Se hai ritratto personaggi famosi invece li puoi pubblicare, ma non a scopo di lucro.

In tutti gli altri casi, per me, ci vuole la liberatoria.

Naturalmente non sono un avvocato ma considera che la legge sulla privacy può essere interpretata in modo molto stringente in casi di disputa. Purtroppo per la fotografia è una vera maledizione.

Ciao
Andrea
00infinito00
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Cassano Magnago

Quota Rispondi
Scritto in data 17.12.2007 alle 00.23.34

Ed e' per proprio per questo motivo che quoto...

Cert'e' che in questo Paese diventa sempre tutto difficile...
Ma pare che in una manifestazione del genere si possa andare in giro a far firmare liberatorie?
E' plausibile che una modella ce si faccia ritrarre pensi che tale ritratto una persona lo tenga solo per se e non lo posa esibire?
Bah...
EROTAVLAS
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 17.12.2007 alle 22.56.51

Andrea ha perfettamente ragione , da considerare però , che se le Tue foto sono di buon gusto ( e lo sono di certo ) , una modella ha tutto l'interesse a farsi riprendere . Io quando ho scattato e postato le foto di Dave Holland ed il suo quintetto , gli ho mandato una email , chiedendogli il permesso , specificando che non vi era scopo di lucro ed il sito è amatoriale , naturalmente neanche mi ha degnato di una risposta . In ogni caso , se dovesse arrivare , gli spedisco la mia busta paga e la foto della mia 500 , incluso il libretto ; magari mi manda lui , una foto autografa ed una leica a telemetro con obbiettivo incluso .....
E-fra
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 18.12.2007 alle 17.47.59, modificato in data 18.12.2007 alle 17.48.48

00infinito00 ha scritto:
Sono stato al Motorshow ed ovviamente ho fatto diverse foto alle modelle presenti. La quasi totalita' di queste foto sono ritratti
e vorrei comprendere se queste immagini le posso liberamente pubblicare su internet (forum e mio sito personale) o se servirebbe
una liberatoria per poterlo fare.

Spero vivamente che possa pubblicare le immagini citate, anche perche' e' evidente che sono scatti non "rubati", ma vi era la
partecipazione della modella a farsi ritrarre. E sarebbe un peccato non poter condivider con voi tutto cio'. Ma ovviamente
vediamo cosa impone e stabilisce la legge a tal proposito.

Gradirei avere quindi anche qualche fonte normativa.

Grazie a tutti.

PS Se i moderatori ritengono che tale discussione sia piu' opportuna spostarla in altra sezione piu' appropriata, gradirei che venisse fatto. Grazie in anticipo.

http://www.photorevo...eratoria_fotografica
Forum > Persone, sport > :: Diritto: foto ritratti a modelle in manifestaziScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com