Spot

Forum > Professionisti > Lente macro per la 350d e similiScrivi mesaggio
riflect68
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Pisa

Lente macro per la 350d e similiQuota Rispondi
Scritto in data 07.11.2006 alle 21.58.02

Ciao a tutti,
vi volevo chiedere un consiglio su lenti macro per le APS-C. Attualmente sto usando un trucchetto: ho preso il 18-55 del kit e l'ho montato all'incontrario usando l'anello adattatore per i telescopi e un po' di scotch...
Mikael mi aveva dato la dritta per chiudere un po' il diaframma, ma ovviamente piu' di tanto non lo posso chiudere altrimenti dovrei inquadrare indossando l'intensificatore di luminescenza degli 007
Come avrete visto la nitidezza che riesco a raggiungere negli ultimi due scatti non e' poi un gran che.

Detto questo, vi volevo chiedere un consiglio sull'acquisto di una lente macro (macro vera, da 1:1 almeno) e che non costi uno sproposito. Qualunque marca anche terza andrebbe bene.

Grazie ragazzi/e!

Ciao
Paolo
Mikael
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Napoli

Quota Rispondi
Scritto in data 08.11.2006 alle 13.39.29, modificato in data 08.11.2006 alle 13.40.14

Ciao Paolo! Mi sento di poterti consigliare, perchè è da molto che sto cercando un obiettivo macro (ancora non acquistato) ma ho letto parecchio a riguardo.
Prima di tutto: la lente macro ti serve per insetti et alii oppure per i dettagli dello still life?
Nel primo caso io ti consiglio una lente da 100mm in su, nel secondo caso un 50, 60 o 90 mm vanno più che bene.
Per quanto riguarda le ottiche macro oltre i 100 mm, ci sono questi obiettivi di casa che mi sento di consigliarti

Canon 100 f/2.8 USM (ha davvero una resa magnifica)
Canon 180 L f/3.5 USM (il top del top, ma ad un prezzo assurdo.

Altrimenti ci sono obiettivi Sigma che sono altrettanto validi, e probabilmente la mia scelta cadrà su uno di questi:

Sigma 150 EX DG HSM f/2.8 (splendida lente, ne trovi recensioni eccellenti ovunque)
Sigma 180 EX DG HSM f/3.5 (di poco inferiore alla Canon, ma è praticamente introvabile e non so perché. Esiste anche un analogo Tamron piuttosto diffuso, che sembra essere solo di poco inferiore al Sigma per quanto leggo).

Nel caso di focali più corte, ci sono:

Canon 50 f/2.5 (un classico)
Canon EF-S 60 f/2.8 (solo per le APS-C)
Canon MP-E 65 1-5x (praticamente è un soffietto, ti garantisce ingradimenti spinti ma è davvero costoso)
Tamron 90 f/2.8 (non amo le ottiche Tamron, ma questa è universalmente riconosciuta come una grande lente)

Purtroppo non ho avuto modo ancora di provare nessuna di queste lenti, quindi posso solo limitarmi a farti un elenco di nomi per indirizzare la tua ricerca che, ovviamente, si baserà sulle necessità e sulla profondità del tuo portafogli. Personalmente dopo Natale dovrei prendere il 150 Sigma, o il 180 se dovesse arrivare, ma io amo fotografare insetti, e quelle lunghezze focali sono un must per quel tipo di macro. A presto!
DVD2005
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 08.11.2006 alle 14.17.42

ciao paolo,a meno che tu non abbia esigenze specifiche o non voglia spendere un capitale,io uso il 60mm f2.8 macro e finora l'ho trovato veramente ottimo sia come praticità e resa delle immagini..molte di quelle mie sono fatte con questo obiettivo specialmente quelle tipo still life...buon acquisto.
riflect68
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 09.11.2006 alle 14.33.11

Grazie ragazzi, vedro' cosa potra' fare il mio portafogli. Comunque visto che (non si sa mai) una digitale a formato pieno puo' sempre arrivare penso mi buttero' su lenti compatibili con il 24x36.
Grazie!
Paolo
lkpro
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 16.11.2006 alle 13.28.40

x quanto mi riguarda mi trovo molto bene con il 100!
ciao

http://www.lkpro.eu/
riflect68
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 16.11.2006 alle 15.10.41

lkpro ha scritto:
x quanto mi riguarda mi trovo molto bene con il 100!
ciao

http://www.lkpro.eu/

Ciao lkpro.
Mi sono letto un po' delle recensioni che mi hanno suggerito e anche quelle sulle riviste Tecnica fotografica Serie Oro.
Il 100 sembra sia infatti un grande vetro, ma il rapporto qualita' prezzo devo ancora valutarlo bene

...ma perche' non metti qualcuna delle tue bellissime foto su photorevolt? Sempre per rimanere su macro/still life quelle con la torre degli scacchi sono molto belle.

Ciao e grazie!
Paolo
lkpro
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 16.11.2006 alle 15.23.33

innanzi tutto ti ringrazio!
ti assicuro che il 100 e' un grande vetro,secondo me merita!
ho postato qlk nel forum,il size max (se nn ricordo male) e' veramente basso,dovrei modificare tutte le foto !
ciao
Roby16
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Rapallo

Quota Rispondi
Scritto in data 19.11.2006 alle 22.07.14

Per poter scattare qualche macro discreta, mi sono procurato an anello di inversione, dal costo di 10 euro su e-bay.....
ovviamente la macchina scatta a diaframma tutto aperto, quindi occorre lavorare sula priorità dei tempi, e mettendo l'ottica in manuale, è possibile eseguire la messa a fuoco senza doversi allontanare dal soggetto, e si può utilizzare anche lo zoom.
Il tutto nell'attesa di una buona ottica.
riflect68
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 25.11.2006 alle 14.23.21

Roby16 ha scritto:
Per poter scattare qualche macro discreta, mi sono procurato an anello di inversione, dal costo di 10 euro su e-bay.....
ovviamente la macchina scatta a diaframma tutto aperto, quindi occorre lavorare sula priorità dei tempi, e mettendo l'ottica in manuale, è possibile eseguire la messa a fuoco senza doversi allontanare dal soggetto, e si può utilizzare anche lo zoom.
Il tutto nell'attesa di una buona ottica.

Ciao Roberto,
Michele (Mikael) mi aveva dado una dritta tempo fa per chiudere il diaframma utilizzando l'obbiettivo invertito: monti l'obbiettivo normalmente, chiudi il diaframma e premi il pulsante di preview della profondita' di campo e tenendolo premuto spegni il corpo macchina. Poi smonti l'obbiettivo e lo monti al rovescio.
L'unico grosso difetto e' ovviamente che hai bisogno di una grande quantita' di luce per inquadrare e mettere a fuoco, ma ho visto che funziona!
Ciao!
Paolo
Ficmadur
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Polcenigo PN

Quota Rispondi
Scritto in data 25.11.2006 alle 15.42.54

confermo, così funziona! ti consiglio però di usare il cavalletto e l'autoscatto, ogni minimo spostamento compromette la messa a fuoco
bigkat
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 07.03.2008 alle 20.22.23

ho recentemente acquistato un obbiettivo 50mm f2 per macchine a 35mm e un anello d'inversione utilizzati su una reflex digitale che ingrandimento riesco a raggiungere per le macro?
20566820
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Quota Rispondi
Scritto in data 08.03.2008 alle 11.37.30

Il 100 è eccellente, così come il 60 (solo per aps-c), li ho entrambi.
Avevo anche un sigma 105 (ora venduto) che è ugualmente ottimo. Il motore di messa a fuoco è veramente lento ma in macro non si usa autofocus (almeno io non lo faccio).
Ciao.

Aristide

www.aristidetorrelli.it
Forum > Professionisti > Lente macro per la 350d e similiScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com