|
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | i criteri per avere la coppetta | |  |
Scritto in data 20.02.2006 alle 02.49.56 scrivo questo messaggio sulla spinta di un'idea che mi ha sfiorato fin troppo spesso, da quando frequento questo sito: ma non è che a essere "premiati" con la foto messa in home page sono sempre gli stessi? per carità, lungi da me criticare veri maestri della fotografia che realmente meritano la coppettina sulla propria foto, ma troppo spesso ho osservato veri capolavori (anche in termini di voti raggiunti) snobbati a favore di opere magari degne d'apprezzamento ma cmq inferiori.
guardo per es. "pronti a volare" di Daniela e mi dico, ma cavolo questa foto ne meritava 3,4,5 coppe e invece niente!
e potrei citare altri incompresi quali Salvaggio, Squa, xandru, ecc. ecc.
quello che penso è che si premi + la continuità nella qualità, che il singolo scatto e questo non mi pare un criterio corretto, perchè se il più scarso ha la fortuna di fare una foto memorabile, il premio, a parer mio, glielo devi dare xchè lui ha premuto il pulsante! è vero non c'è stata consapevolezza creativa, ma se l'immagine vale, vale comunque; altrimenti diciamo che non si premiano le foto ma i fotografi e di fotografi veri in questo sito ce ne sono pochi...forse per questo "vincono" sempre loro...
questo è il mio pensiero. dite la vostra.
grazie! |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 475 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 20.02.2006 alle 21.57.35 Ciao Bonifacio, assegnare la "coppetta" è uno dei compiti più difficili che mi trovo a sostenere, quando passo in rassegna le foto, cercando di vederle sempre tutte, tendo a fare una serie di ragionamenti nel tentativo di premiare la creatività, e già qui ci sarebbe da litigare su cosa e creativo o meno, la novità, sia artistica che tecnica (quanto meno relativamente al sito), la difficoltà d'esecuzione, anche questo parametro di difficile valutazione.
Nel complesso ogni tanto azzecco qualche scatto che viene gradito dalla comunità, ma perdo anche scatti validi, che per limiti di spazio e magari anche per colpa della mia valutazione personale, non ricevono la giusta attenzione.
Non dare comunque troppa considerazione alla "coppetta", la foto di Daniela che mi segnali, per esempio, pur non avendola ha ricevuto 37 commenti ed un sacco di voti!
Ciao |
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | senza parole. | |  |
Scritto in data 16.03.2006 alle 02.28.48 Avevo aperto questo forum tempo fa x segnalare come alcune foto a dir poco splendide venissero ignorate a discapito di altre (e altri..) che prendevano invece la coppetta con troppa facilità.
X un pò ho passato su questo argomento perchè effettivamente le foto scelte erano meritevoli, ma ora trovandomi premiata una "foto" bianca (concettualmente sensazionale...!!??) mi dico: ma si premia la foto o la discussione?
mi rivolgo a voi bravi fotografi: ma che cavolo ci perdete tempo a sperimentare idee, cercare la luce, osservare e gli sguardi e caricarvi il peso della macchina dietro? ma lasciate perdere! propongo una marea di foto tipo un punto nero, immagini tutte monocolore e schermi bianchi!
anzi per protesta chi la pensa come me posti una foto bianca! |
loop71
| | | COPPETTA E COPPE | |  |
Scritto in data 16.03.2006 alle 07.54.53 se una foto ha scatenato una discussione del genere allora ha fatto il suo effetto, magari una foto di fiori non avrebbe ottenuto nessun commento.
non trovi? |
Fighter87
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 100 da: Bolzano | | Scritto in data 16.03.2006 alle 07.55.49 Purtroppo con l'avvento del digitale sono cambiate molte cose. Ad esempio: non una foto su cento riceve un voto da 5 se non è stata ritoccata da uno bravo in questo campo o se non è proprio un fotomontaggio.
Sono pochi secondo quelli che ricevoo alti voti senza stravolgere le foto digitalmente e questa secondo me è una gran perdita rispetto all'analogico. Un esempio: la foto bianca, per fare quell'immagine la macchina fotografica non è stata neanche utilizzata!
O ad esempio foto che non hanno nessuna espressione nessun valore, ritoccando, fotomontando e company si tira fuori una foto da coppetta.
Questo l'ho detto solo per rendere ancora più ovvia la perdita che si ha avuto col digitale. Ora per fare brave foto non bisogna saper fotografare 75% e i lavori in camera oscura 25%.
In questo sito, e in molti altri, l'esperienza secondo me è cosi:
35%foto
35%ritocco
30%"storiella" o commento che si aggiungono alla foto.
PS: non disdegno questo fatto, anzi sono molto contento di partecipare a questo sito, ho solo "nostalgia" della competizione riferita quasi unicamente allo scatto.
NOTA:e se si facessero due stanze? lo so impossibile pero un'idea sarebbe fare una stanza con foto ritoccate e una stanza con foto dove non si ha toccato neanche i livelli.sarebbe un idea |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 475 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 16.03.2006 alle 13.20.22 Riguardo alla "foto" di Salvaggio ho già spiegato il perchè della segnalazione nei commenti, e sono ancora convinto di aver fatto bene, visto che la discussione continua e si è spostata anche sul forum.
La "coppetta" ragazzi non è il mio "premio" alla foto più bella, io non sono ne un buon fotografo ne un critico d'arte, quello che faccio è semplicemente mettere in evidenza foto che a mio parere meritano una visione, che poi queste abbiano un voto alto o basso, o non ne abbiano completamente è quasi ininfluente.
Riguardo la diatriba "digitale vs analogico" è un po' una storia infinita, la mia idea personale è quella di considerare la fotografia nel risultato, a prescindere dai mezzi e dai metodi utilizzati per realizzarli; ammetto che questo può portare ad estremi, foto che di "foto" hanno ormai una piccola parte, ma in fondo è un'arte no, come si fa ad imporre i limiti ad un'arte?
Fighter87 giustamente sottolinea che a volte una foto vince per il buon ritocco, magari mettendo in ombra foto che hanno richiesto parecchio impegno tecnico con l'apparecchio fotografico ed attrezzatura di complemento, la divisione è sicuramente un'idea, però onestamente mi viene un po' di tristezza a pensare una pagina foto divisa in due, a parte il fatto che gli utenti continuerebbero comunque a votare quello che gli pare, a prescindere dal lato in cui sta la foto, ed hanno pure tutto il diritto di farlo... |
Fighter87
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 100 da: Bolzano | | Scritto in data 16.03.2006 alle 13.23.55, modificato in data 16.03.2006 alle 22.11.54 X loop:
Guarda le ultime cose che hai detto non centrano molto con il filo del discorso, sono cose che sono sempre vere ma non fanno argomentazione qui.
Non credo proprio che puoi ottenere in camera oscura i risultati che riesci a ottenere con un software, e se cosi non fosse mi dovresti spiegare perche le foto "belle" del passato non erano mai cosi spudoratamente fotomontate e ritoccate al limite come quelle di oggigiorno, che sono le "belle" del presente...
Inoltre ritengo che questo sia un sito di fotografia...premiare un immagine per la quale non bisogna neanche avere una fotocamera non lo ritengo giusto. |
Mayda
| | Scritto in data 16.03.2006 alle 18.19.02 Ciao!
Inizio aprendo una piccolissima parentesi...
Il giorno del mio arrivo qui, dopo mezza giornata dalla prima foto postata ho ricevuto la prima coppa... neppure sapevo cosa fosse, per cui potrebbe anche crollare il discorso delle preferenze...
Per quel che mi riguarda la coppa alla foto bianca l'avrei data anche io.. L'idea e la presentazione sono davvero originali! Se il titolo fosse stato diverso probabilmente non avrebbe ottenuto lo stesso risultato....La genialità sta anche in questo.
Cmq cose "strane" non accadono solo per la coppetta, ma anche in altri casi... vedi il numero di commenti, o il totale dei voti... molte foto meritevoli vengono ignorate... Non sono "strane", ma vengono interpretate diversamente dagli occhi di ogni singola persona...
A qualcuno piacciono ad altri no... Siamo diversi... e tutti abbiamo qualcosa di diverso da comunicare...
(E per fortuna!!!)
Per quanto riguarda i ritocchi e i montaggi (come già detto tante di quelle volte...) si possono fare anche in camera oscura... al pc però ci si mette di meno ed è più veloce ed economico...Un vantaggio del digitale... Per cui mi sembra inutile rompere Photorevolt in due, quando sempre di fotografia si parla....
Di coppe ne avrei date anche a un paio anche a bonifacio, non alla foto bianca però
Ri-ciao! |
Fighter87
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 100 da: Bolzano | | Scritto in data 16.03.2006 alle 22.13.47 Scusa non ho capito. Hai detto all'inizio che la coppetta gliel'avresti data alla foto bianca, ma alla fine ti sei contraddetta. Boh |
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | ma i criteri? | |  |
Scritto in data 16.03.2006 alle 23.03.56 Il problema caro Loop è che tu e altri buontemponi continuate a fare una equazione che nn sta in piedi: + commenti = maggior merito.
scommettiamo che se viene data la coppetta a un altro cesso di "foto" il numero dei commenti sarà uguale se non superiore all'immagine di Salvaggio? |
Mayda
| | Scritto in data 17.03.2006 alle 07.35.24 alla prima foto bianca: coppetta per l'idea
seconda foto bianca di bonifacio: no... un'imitazione forse in cerca di popolarità...
Credo che il numero di commenti ricevuti non conta più di tanto... Non sempre sono spinti dalla bellezza della foto... |
Fighter87
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 100 da: Bolzano | | Scritto in data 17.03.2006 alle 07.51.07 la seconda foto bianca cioe quella di bonifacio non è per cercare popolarita, ma ,come ha detto nel primo post, come protesta.
Cmq consiglierei a bonifacio ,anche se sono dalla sua parte, di esprimersi in modo migliore e di non comportarsi come un sedicenne ignorante. SIamo fotografi, persone intelligenti, non sputtaniamoci per queste cose..
Basta esprimersi con chiarezza senza offendere nessuno |
loop71
| | | x figheter87 | |  |
Scritto in data 17.03.2006 alle 09.26.47 X loop:
Guarda le ultime cose che hai detto non centrano molto con il filo del discorso, sono cose che sono sempre vere ma non fanno argomentazione qui.
?
Non credo proprio che puoi ottenere in camera oscura i risultati che riesci a ottenere con un software, e se cosi non fosse mi dovresti spiegare perche le foto "belle" del passato non erano mai cosi spudoratamente fotomontate e ritoccate al limite come quelle di oggigiorno, che sono le "belle" del presente...
QUI TI SBAGLI, INFORMATI MEGLIO SULLA CAMERA OSCURA.
Inoltre ritengo che questo sia un sito di fotografia...premiare un immagine per la quale non bisogna neanche avere una fotocamera non lo ritengo giusto.
QUESTO è UN TUO PENSIERO, SEI LIBERO DI PENSARLA COME VUOI! |
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | X Loop | |  |
Scritto in data 17.03.2006 alle 12.28.09, modificato in data 17.03.2006 alle 12.46.09 Guarda, nel malaugurato caso in cui tutti gli abituè della coppa dovessero ammalarsi di raffreddore quella settimana e il direttore qui, si trovasse costretto ad assegnare la coppa al suddetto Bonifacio (previa una forte "segnalazione" di un uomo politico che sta molto in alto e di cui ovviamente non posso fare il nome) penso proprio che la rifiuterei (come ti chiedi tu, beh basta cancellare l'immagine...) xchè se le mie foto devono essere equiparate con una coppetta a una immagine bianca allora vuol dire che fanno proprio cagar!
ciau!!!!!
P.S. x i buontemponi, mi riferivo a quelli che sostengono che l'opera di Salvaggio sia un capolavoro concettuale quindi basta andarsi a leggere i commenti positivi; cmq hai centrato il bersaglio: non ho il coraggio di scrivere i loro nomi...perchè per farlo dovrei riaprire la foto incriminata e accrescere il numero delle visite...nn penso ne valga la pena. |
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | la seconda foto bianca? | |  |
Scritto in data 17.03.2006 alle 12.29.37, modificato in data 17.03.2006 alle 12.30.48 Mayda, mi sa che ti sei persa qualche passaggio se hai capito che la foto bianca l'ho fatta x emulazione, solo il titolo che gli ho dato dovrebbe farti capire, invece....
mah! |
zetamiss
 Collaboratore  · home page · foto · corredo · contatta post: 14 | | | Provochescion!!! | |  |
Scritto in data 17.03.2006 alle 13.11.57, modificato in data 17.03.2006 alle 13.14.39 Ragazzi, ma perché tutto questo rumore per una coppetta, oltretutto virtuale? Penso che esistano altre aspirazioni degne di attenzione e dedizione nella vita, non trovate? Per esempio: le donne (per voi maschietti), le macchine (anche quelle fotografiche, ma usate per il proprio piacere), Mozart, la cioccolata, il sudoku, svegliarsi tardi la mattina, il Cartizze, le risate con gli amici, i libri, il quiz di Amadeus...scegliete...il mondo è pieno di belle cose di cui si può usufruire senza scannarsi. Perché tanta fatica per guastarle? Il guaio, secondo il mio modestissimo parere, è che con il tempo si perde il "senso" del motivo per cui si fanno certe cose.
>>da Loop:
BONIFACIO, FAI L'UOMO E DIMMI I NOMI DEI "BUONTEMPONI" TANTO PER CHIARIRE.
IO!!! IO!!! Sono una buontempona d.o.c., l'ho scritto anche sul mio curriculum...voglio stare in cima alla lista, please!!! Ci tengo tanto 
>>scommettiamo che se viene data la coppetta a un altro cesso di "foto" il numero dei commenti sarà uguale se non superiore all'immagine di Salvaggio?
Per Bonifacio:
Ma è davvero una questione di "numero" di commenti e di stelline? Quanto ci piace "tirare le somme"! Comunque per coerenza penso che avresti potuto inserire la possibilità di votare e commentare la TUA foto bianca, non ti pare? Credo che sia inutile lanciare le provocazioni (o rispondere ad esse con altre provocazioni) se poi non si è pronti a raccoglierne gli effetti, non trovi?
Il rischio è una dimensione di vita. Non basta scriverlo su un foglio, fotografarlo e tapparsi le orecchie. Sarebbe troppo facile.
Ciao a presto e...ti prego solo di una cosa, se puoi: non considerare questo mio intervento come una PROVOCAZIONE ma la semplice e libera espressione di un pensiero che non vuole attaccare la libertà di pensiero di nessun altro. Amo fotografare perché per me è un modo per esprimermi, mi da un grande senso di libertà mentale, e non mi interessa affatto se ciò che propongo piaccia o meno al prossimo. In verità sono una terribile egoista/narcisista: l'importante è che le mie foto piacciano a me. E, pur essendo molto esigente con me stessa, in genere riesco a farmele piacere. ciao...ehn....bai!!!
p.s. salutami testaccio!  |
Fighter87
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 100 da: Bolzano | | Scritto in data 17.03.2006 alle 13.34.12
zetamiss- ha scritto: Ragazzi, ma perché tutto questo rumore per una coppetta, oltretutto virtuale?  Penso che esistano altre aspirazioni degne di attenzione e dedizione nella vita, non trovate? Per esempio: ...
Ehhh la dolcezza delle donne... |
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | Buontemponi! | |  |
Scritto in data 17.03.2006 alle 20.36.59, modificato in data 17.03.2006 alle 20.41.16 x Zetamiss: buontemponi sono coloro i quali che pur sapendo che un file paint non ha nessun valore artistico, si ostinano a sostenere (per amor di disputa o di chissà cos'altro) che sia un capolavoro concettuale; insomma tutti quelli che hanno dato a quel bianco più di 1 0 2 stelle.
come ho già scritto i nomi non li faccio non xchè non abbia le palle (quelle del coraggio) ma solo xchè per trascriverli dovrei andare a riaprire l'immagine incriminata e sinceramente non credo che ne valga la pena. di sicuro Loop è uno di questi...(che coraggio che mi c'è voluto a fare questo nome...fiuuu).- con testaccio non ho niente a che spartire e fin quando non rinnegava il suo "lavoro" bianco lo avevo anche apprezzato...peccato.
-non ho dato la possibilità di votare e commentare la mia immagine bianca xchè non è una foto e xchè non volevo copiare Salvaggio, ma solo protestare virtulmente.
x Loop: sono felice che continuerai a valutare nel bene e nel male le mie foto, ti assicuro che farò anche io lo stesso. ahh, dimenticavo: se non riesci a scendere, dimmi dove ti trovi che vengo io a trovarti lassù.
ciao. |
Luxor
 Collaboratore  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 15 | | | Perplessità | |  |
Scritto in data 19.03.2006 alle 12.40.35 Ciao ragazzi,
Ho letto questa discussione solo ora e non vi nascondo un po' di perplessità!
Solo alcuni concetti:- la "coppetta" di SteO: allora, tempo fa, chiesi a Stefano come mai delle mie foto che avevano raggiunto apprezzamento ragguardevole da parte degli utenti del sito, non avessero (da un certo periodo in avanti) più avuto la sua sottolineatura. Mi rispose quello che in parte ha già risposto a voi: poco importa dei voti, il senso è quello di mettere in evidenza scatti e fotografi che magari sono stati trascurati ingiustamente... Dunque, visto che io non avrei bisogno del suo di riconoscimento: mai più "coppette"! Beh, pace! In fondo non ci campo con le foto e mi bastano i vostri commenti. Tuttavia: attento SteO che ora, per coerenza, non vogliamo più nemmeno tutti coloro che già sono stati premiati plurime volte (loop, sergio, etc... tremate!
) - la foto di salvaggio: daccordo con l'idea, molto originale ed espressiva. Ovvio, resta la perplessità di capire se sia giusto in un sito di foto, dare un premio ad un'immagine che "va oltre" tecnicamente
Ciao a tutti
Luxor |
Fighter87
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 100 da: Bolzano | | Scritto in data 19.03.2006 alle 16.36.07
Luxor ha scritto: Ciao ragazzi,
Ho letto questa discussione solo ora e non vi nascondo un po' di perplessità!
Solo alcuni concetti: - la "coppetta" di SteO: allora, tempo fa, chiesi a Stefano come mai delle mie foto che avevano raggiunto apprezzamento ragguardevole da parte degli utenti del sito, non avessero (da un certo periodo in avanti) più avuto la sua sottolineatura. Mi rispose quello che in parte ha già risposto a voi: poco importa dei voti, il senso è quello di mettere in evidenza scatti e fotografi che magari sono stati trascurati ingiustamente... Dunque, visto che io non avrei bisogno del suo di riconoscimento: mai più "coppette"! Beh, pace! In fondo non ci campo con le foto e mi bastano i vostri commenti. Tuttavia: attento SteO che ora, per coerenza, non vogliamo più nemmeno tutti coloro che già sono stati premiati plurime volte (loop, sergio, etc... tremate!
) - la foto di salvaggio: daccordo con l'idea, molto originale ed espressiva. Ovvio, resta la perplessità di capire se sia giusto in un sito di foto, dare un premio ad un'immagine che "va oltre" tecnicamente
Ciao a tutti
Luxor
Ecco e una coppetta anche a me non ci starebbe male! Sono o no un fotografo caduto nel dimentcatoio??  |
Luxor
 Collaboratore  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 15 | | Scritto in data 19.03.2006 alle 17.01.29 Fighter: "Ecco e una coppetta anche a me non ci starebbe male! Sono o no un fotografo caduto nel dimentcatoio??"
E perché no? In fondo il sito ha molti utenti e se le tue foto non sono già state messe in evidenza molte volte... sicuramente se posterai una foto degna di nota tecnico-artistica, chi di dovere la metterà in giusta evidenza!..
In bocca al lupo 
Luxor |
Fighter87
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 100 da: Bolzano | | Scritto in data 19.03.2006 alle 19.43.29 Di sicuro. Una infatti,l'ultima, ha avuto un successo un po migliore inconfronto alle altre. è solo che ora sto passando un periodo di quelli strani in cui mi è in parte passata la voglia di fare foto. ma non penso di essere l'unico al quale accadono questi periodi. giusto? |
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | X Loop | |  |
Scritto in data 20.03.2006 alle 02.57.41 Mi dici di dove sei? se ti scoccia scriverlo qui sul forum mandami una mail.
ciao. |
Luchetto
| | Scritto in data 20.03.2006 alle 18.39.36 Bonifacio....sono con te...un po' di mafia l'ho notata anche io!!! nn dico che sono Oliviero Toscani ma qualche scatto da coppetta virtuale ce l'ho anche io come molti che frequentano questo sito da un po' ! |
bonifacio
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 9 da: enna | | | Non ci sto- | |  |
Scritto in data 20.03.2006 alle 19.08.51, modificato in data 20.03.2006 alle 19.16.23 Perdonami Luchetto, ma non condivido questo tuo uso del termine mafia, sebbene capisco il senso di quello che volevi dire, non penso (e non l'ho mai pensato) che ci siano stati atteggiamenti mafiosi da parte di chi aveva il compito di scegliere le foto migliori ma solo poca attenzione, a volte, verso scatti davvero degni di considerazione.
in questo sito ci divertiamo a scattare (anche nel senso di sbottare, ribellarsi ecc.), votare e commentare; gli atteggiamenti mafiosi per fortuna non appartengono a nessuno degli utenti qui iscritti; spero tu sia daccordo con me.
ciao. |
Luchetto
| | Scritto in data 20.03.2006 alle 21.11.41 era nel senso piu' lato del termine...nn ti preoccupare...non voglio paragonare un problema reale con dei problemi molto spesso inutili! |
Deutch
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 5 da: jesi | | | X loop71 | |  |
Scritto in data 16.08.2006 alle 00.03.25, modificato in data 16.08.2006 alle 00.08.29 Sono completamente d accordo, io è da poco che faccio fotografie, ho scoperto questa passione frequentando un corso a livello amatoriale nella mia città,
e il mio maestro non vede di buon occhio la post produzione..
io invece come loop71 credo che siano tutti mezzi, sia la macchina, gli obiettivi, la camera oscura ,fotoritocco...
e poi lo scopo di una foto è raccontare che sia una sensazione, una situazione,un punto di vista..non importa come lo si racconta, l importante è che il messaggio arrivi.. |
Leo-Pulp
| | Scritto in data 19.06.2007 alle 10.46.57
loop71 ha scritto: io penso che se hai occhio e cuore la foto prende tutti i voti che merita,
non credo che la post-produzione faccia la differenza, anche in camera oscura puoi fare tutte le elaborazioni possibili, come se stessi usando Photoshop.
Bisogna scattare "da dentro", la macchina fotografica è solo un mezzo, la post produzione è solo un mezzo, i pennelli, la tela sono solo dei mezzi, tocca a te dipingere e tirare fuori l'opera.
 a presto!
Quoto in blocco... la post-produzione di un'immagine digitale non stravolge la foto... certo, i mezzi per creare un'immagine ad effetto da niente ci sono tutti, ma non è questo lo scopo di un fotografo a livello artistico, se lo fai per pubblicità/lavoro altra questione, ma che senso avrebbe creare una foto "falsa" per farsi lodare? Voglio dire, è come barare a solitario ... |
Leo-Pulp
| | Scritto in data 19.06.2007 alle 11.22.07 Dico la mia su una questione che sinceramente non trovo particolarmente grave... non posto , non voto e non commento tantissimo, in compenso leggo molto, la fotografia mi piace e sia per lavoro e sia per questioni personali non riesco a seguire questa mia passione come vorrei, ma la voglia c'è.
Non ho mai preso una coppetta, e sinceramente non credo nemmeno di essermela mai meritata, perlomeno con le foto che ho postato, ma questo non mi rappresenta un problema... certo, vedere una propria foto "in evidenza" fa davvero piacere, ma perchè taciare chi assegna la coppa di essere di parte con tanta foga? Questo è un sito di appassionati di fotografia, nessuno di coloro che postano alla fine guodagna nulla... Se qualcuno ottiene più coppe di altri, non può essere magari solo perchè ha uno stile che semplicemente piace? Altri validissimi magari no, ma chi di noi non preferisce un fotografo ad un'altro? Ad assegnare le coppe sono esseri umani, non marziani... se ci sono stati errori (sempre che li si voglia chiamare così) perchè biasimarli? |
Santiago
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 1 da: Fiano Romano (Roma) | | Scritto in data 12.07.2007 alle 12.54.47, modificato in data 12.07.2007 alle 12.57.18 Ho letto di "creatività", "novità" artistica e tecnica (quindi tanti saluti ai puristi della camera oscura) e "difficoltà d'esecuzione"... come se questi fossero parametri assai più iomportanti della semplice buona riuscita della foto.
Vedo celebrati come capolavori scatti sfocati dove non si capisce neanche cosa sia stato fotografato, muri che hanno il solo merito di essere colorati in maniera sgargiante, parti di corpi senza capo nè coda, addirittura, a quanto leggo, foto completamente bianche (quante ne ho buttate di foto così, generalmente perchè il primo scatto di giorno era eseguito ancora con i trenta secondi d'esposizione della notte prima! Quanti capolavori ho cancellato!). E pare sia sufficiente dare un titolo enigmatico, ermetico o poetico per trasformare uno scatto qualunque in un opera di particolare "creatività" o "novità aritstica", come se il valore di una foto dipendesse dal titolo che le si dà.
E questo senza considerare il gusto particolare, che va al di là delle coppette, per foto che sono semplicemente "brutte" (non scattate male, esteticamente brutte: come il confronto fra una discarica e i Fori Romani; voi cosa preferireste avere sotto il balcone di casa vostra?), di graffiti, immondizia, degrado e quant'altro in cui maggiore è il valore quanto più è calpestata l'estetica, come se l'unico modo di fare "arte" sia quello di esaltare il peggio di ciò che abbiamo intorno.
Ormai me ne frego delle coppette, pur riconoscendo a SteO tutti i meriti oggettivi che non possono essere messi in discussione dalla diversità di vedute, tanto che mi rifiuto di dare titoli e non esito a definire alcuni miei scatti postati (dopo suggerimenti ricevuti) di una banalità perfino superiore alla mia media solita; preferisco rimanere un pinco pallino qualunque che essere messo in evidenza per aver fotografato un sacco di immondizia che rotola per la strada o, peggio ancora, una foto bianca o nera (e perchè non un codice a barre?). Anche se qualcuno continua a pensare che basti una polemica a confermare che una foto sia effetivamente da mettere in evidenza. |
sissibaubau
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 4 da: Saint Gregory | | Scritto in data 09.01.2008 alle 08.01.11 ahahaahha!!! 
loop71 ha scritto: sai una cosa?
Credo che mi stia innamorando di te! 
Loop |
fotoplomi
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 18 da: capua | | | evidenze e coppette. | |  |
Scritto in data 30.01.2008 alle 00.00.00 ragazzi x prima cosa vorrei sapere da ste0 quando parla di valutazioni, quali sono i parametri che usa,visto che dice "non sono un fotografo e nè un critico".secondo me è tutto da rivedere xchè a parte la foto bianca,io ho dato un ampio sguardo alle evidenze e coppette e ho notato che ricorrono spesso gli stessi nomi quasi a far capire che se ci sei o meno nessuno se ne accorge.Ancora, sta diventando snervante vedere che se io ti dò 4 stelline tu mi ritorni 4 e cosi' via.se non ti faccio il commento tu non me lo fai.a me personalmente nn interessa + di tanto,xchè alla mia età ho dimostrato ampiamente,detto da chi ti sta intorno e ti valuta e quello che tanti nn immaginano neanchè, però,come si dice:l'occhio vuole la sua parte.A voi non dice nulla che alcuni valenti amici hanno detto basta?io capisco a modo mio.auguro la buona notte |
|  |