Marabaus
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 11 da: Monastero Vasco | | | AIUTO! FLASH STACCATO DALLA FOTOCAMERA | |  |
Scritto in data 25.03.2008 alle 12.03.55, modificato in data 25.03.2008 alle 15.38.52 Ciao a tutti!
Sto per acquistare un flash Metz 58 af-1 e vorrei subito mettermi in condizione di poterlo utilizzare staccato dalla macchina: ho questa esigenza perché non intendo usarlo per "sparare luce", ma piuttosto per gestirne (si spera!) la luce; così preferisco la flessibilità di un utilizzo remotato.
La mia macchina è una Canon Eos 400d che non ha la possibilità di comandare flash esterni wireless.
Per ora ho scartato l'idea della servocellula e della gestione wireless di un secondo flash slave tramite il Metz 58 (il budget non mi permette di acquistare 'sto benedetto secondo flash!); allora intanto vorrei puntare su un semplice cavo di collegamento.
Avrei un po' di domande:- Mi pare di aver capito che via cavo (parlo di cavi generici) si perdano le funzioni TTL del flash e che sia dunque possibile lavorare solo in manuale, ma che la cosa non sia un grosso problema (ho sentito che, lavorando in condizioni di luce più complesse, l'ETTL e l'ETTL II non sono comunque troppo affidabili, e che l'utilizzo in manuale sarebbe comunque quasi d'obbligo): confermate?
- Qualcuno di voi utilizza, o comunque mi sa dire qualcosa, del "Canon Off-camera Shoe Cord 2 (Cavo flash remoto, hot shoe-hot shoe)"? Mi pare di capire che sia una prolunga per remotare la slitta a caldo della fotocamera: ciò significa che è possibile collegare direttamente il flash alla seconda slitta (che dovrebbe essere un duplicato della slitta sulla macchina) del cavo senza bisogno di altri accessori, tipo adattatori? E se così fosse, si conservano le funzioni ETTL del flash?
- Invece per quanto riguarda il flash, qualcuno di voi utilizza il Metz 58 af-1? Impressioni? La seconda lampada frontale è un accessorio davvero utile? (O può essere sostituita bene, ad esempio, dal riflettore estraibile del più economico Metz 48 af-1?) Certo che il 58, rispetto al 48, ha la funzione master che in futuro, con un secondo flash, potrebbe essere molto utile...
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi! |