Spot

Forum > La taverna del niubbo > aiuto x uso flash nikon!Scrivi mesaggio
Loxono1243
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: loxono

aiuto x uso flash nikon!Quota Rispondi
Scritto in data 23.03.2008 alle 18.29.49

salve a tutti!
mi è stato regalato un flash della nikon (SB-600) ma mi trovo nella fastidiosa situazione di non sapere in che occasione potrebbe essermi utile!
mi spiego meglio: quando si sfruttano le caratteristiche e le potenzialità di un flash come questo? in una foto in notturna di un paesaggio? solo in foto con l'elemento a cui si vuole fare la foto a poca distanza da noi? ...???
spero qlc di voi potrà darmi una mano, come è già successo in passato in questo forum, perchè so che questo flash non te lo "regalano", al negozio, e quindi mi spiace e da fastidio tenerlo li e non sfruttarlo!
saluti
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 23.03.2008 alle 22.40.58

Ciao, dimentica il paesaggio dalla lista delle possibilità, il flash ha una potenza limitata, che non può di certo illuminare a centinaia di metri di distanza.

Il tuo ha un numero guida 30, sufficiente ad esempio per creare una bella luce diffusa sparandolo sul tetto di un salone, ad illuminare delle persone a 4-5 metri di distanza (se dietro non c'è un muro verranno su sfondo nero), a fotografare una statua in un luogo come una chiesa.

C'è poi l'uso come riempimento, fotografi una ragazza in piena luce ed usi il flash per schiarire le ombre, ombre che generalmente non fanno bene alla foto e fanno apparire la modella di turno più anziana del dovuto

Direi che devi sperimentare...
Andrea-L
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Fano

Quota Rispondi
Scritto in data 24.03.2008 alle 15.51.15

Ciao Loxono,

io il flash lo tengo sempre montato sulla macchina e lo puoi usare sempre, naturalmente escluso il caso dei paesaggi (notturni o meno), a meno che tu non voglia illuminare un soggetto principale.

Negli ambienti chiusi lo dovresti usare di rimbalzo per avere una luce diffusa e non spararlo in faccia alle persone (altrimenti le appiattisci, le bruci nelle parti più riflettenti, perdi atmosfera e rischi gli occhi rossi... - più di così...). Se è dototato di una linguetta riflettente sollevala quando usi il flash di rimbalzo per mandare una parte di luce diffusa direttamente sul volto delle persone ritratte.

In esterni, anche in luce piena puoi usare il flash per schiarire volti in primo piano, attenuando le ombre che sono presenti. Ad esempio se scatti ad una persona che ha alle sue spalle un cielo luminoso puoi ottenere un bel cielo blu e la persona esposta correttamente.

Ecco alcuni esempi dal mio portfolio:

In interni - luce di rimbalzo + linguetta riflettente
In interni - Come sopra (rimbalzo su armadio a destra + abat jour a sinistra per schiarire la faccia)

In esterni, panorma + soggetto - flash sulla seconda tendina, spiegazione sulla foto.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Andrea
Loxono1243
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: loxono

Quota Rispondi
Scritto in data 25.03.2008 alle 00.53.00

grazie steo e grazie andrea, i vostri consigli sono utilissimi e mi aiutano ad orientarmi un po' nella fittissima nebbia in cui mi trovo riguardo al flash...
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Uso flashQuota Rispondi
Scritto in data 25.03.2008 alle 12.22.45

Ciao,
quoto in toto Andrea. Anche io all'inizio ero intimorito da questo strumento "malefico". Poi usandolo ti accorgi di quante situazioni ti aiuta a risolvere, specialmente se si tratta di un flash esterno più potente e duttile di quello integrato. Quindi il mio consiglio spassionato per toglierti dubbi è: usalo! E come ti ha suggerito Andrea (come faccio anche io) tienilo montato sempre sulla macchina.

Ciao!
Forum > La taverna del niubbo > aiuto x uso flash nikon!Scrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com