Mamba
| | | Articoli "mancanti"!!! | |  |
Scritto in data 06.03.2008 alle 15.58.41 Cari confratelli,
Tra i molti ed interessanti articoli inseriti nella sezione Grandi Fotografi sono costretto a segnalare delle madornali assenze....
La piu clamorosa a mio modesto avviso è certamente quella di Helmut Newton impareggiabile maestro della fotografia moderna!
Per gusto personale(e certamente mi becco qualche sonora strillata )mi sento inoltre di segnalare tra i tanti,altri grandi artisti ancora assenti,la tedesca Leni Riefenstahl.
Fotografa,ma anche regista e attrice,ebbe un suo ruolo nella follia nazista come tanti intellettuali e artisti del suo tempo,ma sempre mantenendo fermezza nelle sue scelte artistiche:
nel film propagandistico Olimpia il protagonista che nei piani di Goebbels doveva essere il prototipo dell'atleta ariano;diventa invece l'americano di colore Jesse Owens.
Come fotografa il suo capolavoro fu invece il reportage fatto in Africa tra le popolazioni tribali,un lavoro magnifico e di grande sensibilità che a mio avviso la riabilita totalmente dal seppur limitato collaborazionismo del quale si era macchiata!
Vi ho annoiato?????
Alla prossima
A. |