|
claud
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 17 da: sarteano | | | Help me!! | |  |
Scritto in data 09.04.2008 alle 15.28.42 Buona sera a tutti,
avrei bisogno di un pò di consigli.
Ho una nikon d40 con un obiettivo 18-55 e come mi hanno detto molti: buttala quella scatoletta, non lo vedi che è un fondo di bottiglia!!!!
Da qualche giorno allora ho deciso di guardarmi in giro e di cercare un nuovo obiettivo, sapreste indicarmi data la mia scarsa conoscenza il più adatto per un fotoamatore alle prime armi.....
Con immensa gratitudine aspetto fiducioso i vostri consigli!!
Grazie Claudio |
Cthulhu
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 152 da: Roma | | | Obiettivi | |  |
Scritto in data 09.04.2008 alle 16.12.24 Ciao,
ti rispondo velocemente per un semplice motivo: la tua domanda non può avere una risposta certa e definitiva!
Andiamo per gradi:
1)il 18-55 non è proprio una scatoletta, o meglio lo è ma di livello più che decente (ce l'ho anche io che comprai con la D50 e che sto usando con la D200) rispetto ai rispettivi plasticoni di altre marche, quindi per quello che è (un'ottica di base) va molto bene e non è da buttare.
2)la D40 (D40x e D60) non hanno il motorino per azionare l'autofocus sugli obiettivi AF, quindi se "butti" il 18-55 dovresti trovare un obiettivo HSM e a parte il 18-70 e il 18-200 Nikkor non hai scelte, Sigma e Tamron hanno corrispettivi ma senza hsm. Quindi le tue eventuali scelte sarebbero molto limitate in quanto usando obiettivi AF dovresti mettere a fuoco a mano.
Non si può consigliare un obiettivo, dipende da cosa vuoi fotografare! Si può dare un consiglio se la domanda è molto specifica (es.:devo fare delle macro a soggetti statici, cosa mi consigliate?), altrimenti le scelte sono tante. Ti do un consiglio derivato dalla mia personale esperienza: cerca un nuovo obiettivo solo e soltanto quando quello che hai iniziasse a starti "stretto" o dovessi cominciarne a notare i limiti, a quel punto saresti pronto a capire quale necessità ti fosse sorta. Un esempio banalissimo sempre dalla mia personale esperienza: ad un certo punto (dopo circa 8 mesi) mi sono accorto che né il 18-55, né il 55-200 mi soddisfacevano per fare i ritratti, quindi ho acquistato un 50 f/1.8 AF-D perché sentivo la necessità di qualcosa di migliore. Fino a quel punto non avrei saputo cosa farci con un 50.
Un'ultima considerazione che ho letto su un altro forum: l'obiettivo va bene finché che sei soddisfatto delle foto che scatti!
Buone foto!
Ciao!
P.S.:Il brutto è che, sempre dalla mia personale esperienza, ad un certo punto potresti sentire che ad essere stretta non è l'ottica ma la macchina!  |
EROTAVLAS
| | | .... | |  |
Scritto in data 09.04.2008 alle 20.53.51 Ehi Claud , ma guarda che quando Ti dicevano di buttare via la scatoletta , si riferivano alla D 40 ...
he , he .... scherzo ... |
claud
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 17 da: sarteano | | | Obiettivi | |  |
Scritto in data 10.04.2008 alle 09.25.45 Prima cosa volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.
Seconda cosa penso che il succo della questione l'hai centrato, cioè il sapere che cosa si vuole fare!! La cosa è che mi piaciono molte cose dallo statico al dinamico, dai paesaggi ai primi piani, provo farle però non riesco e dopo un pò diventa frustrante!
E questa è sicuramente una decisione che prima o poi dovrò prendere.
Vista la tua disponibilità ti chiedo anche un'altra cosa:
In questo fine settimana sono andaro al fotoshow alla fiera di roma e allo stend della Nikon ho preso un catalogo sugli obiettivi (oltre a tutti quelli che potevo raccattare di qualunque marca e su qualunque oggetto) e tra questi (io ingenuemente pensavo che potessi usare tutti quelli AF-S / AF-I Nikkor) a me pisceva tanto il fisheye o il 17-35. La domanda è oltre a dover mettere a fuoco manualmente ho altre controindicazioni? E una volta che dovessi cambiare macchina potri utilizzarli lo stesso?
Ultima cosa LO GIURO che macchinetta Nikon consigliereste ad una persona con enorme passione e tanta voglia?? Non sono professionista, assolutamente, però vorrei impegnarmi e fare un salto senza dover ogni volta avere limiti di sorta!
Un Affettuoso grazie! |
claud
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 17 da: sarteano | | | dai!!!!!!!!!! | |  |
Scritto in data 10.04.2008 alle 09.29.39 Grazie mille Erotavlas.....sei molto simpatico Scherzo difatti ho chiesto un consiglio anche sul corpo!!!
Dimmi pure tu il tuo punto di vista!!!
Dai!!!
Più siete più è chiaro per me dove indirizzarmi!!! |
Cthulhu
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 152 da: Roma | | Scritto in data 10.04.2008 alle 10.04.07
claud ha scritto: Prima cosa volevo ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato.
Di nulla! Che comunità sarebbe se non ci si aiutasse!
claud ha scritto: Seconda cosa penso che il succo della questione l'hai centrato, cioè il sapere che cosa si vuole fare!! La cosa è che mi piaciono molte cose dallo statico al dinamico, dai paesaggi ai primi piani, provo farle però non riesco e dopo un pò diventa frustrante!
Praticamente vuoi fotografare di tutto e di più! E con quell'ottica ci credo che non ci riesci!
claud ha scritto: In questo fine settimana sono andaro al fotoshow alla fiera di roma e allo stend della Nikon ho preso un catalogo sugli obiettivi (oltre a tutti quelli che potevo raccattare di qualunque marca e su qualunque oggetto) e tra questi (io ingenuemente pensavo che potessi usare tutti quelli AF-S / AF-I Nikkor) a me pisceva tanto il fisheye o il 17-35. La domanda è oltre a dover mettere a fuoco manualmente ho altre controindicazioni? E una volta che dovessi cambiare macchina potri utilizzarli lo stesso?
Le ultime piccole Nikon hanno questo difetto odiosissimo della mancanza del motore AF! Quindi ti castrano ad usare solo ottiche HSM se non vuoi mettere a fuoco a mano. Il fisheye è una lente particolarissima, intrigante ma che probabilmente useresti due volte perché a parte usi particolari in condizioni normali non si usa. Non so probabilmente ti consiglierei un 18-135 o un 18-200 dato che sono obiettivi non di base ma neanche eccellenti che però ti permettono di fotografare di tutto.
L'enorme vantaggio di Nikon è che su una macchina odierna puoi montare ottiche dal 1972 in poi e viceversa (con i limiti del caso ovviamente). Quindi la risposta è si, qualsiasi ottica tu possa comprare oggi, domani la potrai usare su un'altra Nikon.
claud ha scritto: Ultima cosa LO GIURO che macchinetta Nikon consigliereste ad una persona con enorme passione e tanta voglia?? Non sono professionista, assolutamente, però vorrei impegnarmi e fare un salto senza dover ogni volta avere limiti di sorta!
Qui entriamo in un altro campo, è come la domanda sull'obiettivo! Anche qui andiamo per gradi, i fattori sono molteplici:
1)Se volessi mai usare (perché magari lo trovi usato, perché te lo regalano, perché lo trovi per strada ) un vecchio obiettivo AI o AI-S non AF la scelta si restringerebbe alla D200 o alla D300, per un semplice motivo: sulle macchine più piccole puoi montare ottiche AI o AI-S ma non puoi usare l'esposimetro quindi ti serve molta esperienza per azzeccare la giusta esposizione.
2)Dipende da quanto sei disposto a spendere, la D200 in questo preciso momento (sta andando fuori produzione) si trova a prezzi veramente interessanti sia nel nuovo ma in particolar modo nell'usato. E' una macchina semiprofessionale, molto completa e ben fatta con una resa dei colori che fa impressione. Sulla quale puoi usare TUTTE le ottiche prodotte da Nikon dal 1972 ad oggi. La D300 è un ulteriore passo avanti rispetto alla D200 ma costa un pò troppo per i miei gusti! Altrimenti c'è la D80, ottima macchina amatoriale sulla quale avresti il limite delle ottiche AI di cui sopra.
3)Nell'usato potresti anche cercare una D50 o D70 D70s che nonostante un pochino datate si trovano a prezzi stracciati ma che danno un bel pò di soddisfazioni.
La D200 potrebbe avere un limite: è molto complessa, nel senso che è veramente configurabile fino alla noia (per farti un esempio, 45 parametri sono completamente personalizzabili in quattro configurazioni diverse contemporaneamente da poter usare a necessità senza andare a smanettare furiosamente nei menù per cercare il parametro adatto). Se la tecnica e la passione non superano una soglia critica potresti non utilizzarla o addirittura disfartene perché troppo complessa. Però se superi questa soglia le soddisfazioni sono veramente tante. Ti faccio un esempio sempre dalla mia esperienza personale: uno (ma non l'unico) dei motivi che mi ha portato a passare dalla D50 alla D200 è l'autofocus, 5 punti mi stavano veramente stretti ed inoltre le aree di af erano troppo grosse ed imprecise. Sulla D200 gli 11 punti sono una vera goduria ed inoltre sono veloci e rapidi.
Comunque a questo punto mi sento di darti un consiglio: comprati un'ottica hsm generica (18-200, 18-135) magari non Nikon così risparmi qualcosina, magari guarda qui http://www.photozone.de. E comincia ad usarla, quando la D40 ti verrà voglia di sbatterla per terra perché non riuscirai a fare quello che avevi in mente allora sarà ora di cercare una D300 usata! 
Se hai altre domande falle pure!
Ciao |
claud
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 17 da: sarteano | | | WOWO | |  |
Scritto in data 10.04.2008 alle 10.34.42 Sei il mio idolo!!!!!!!!!!
Non sò che dirti.....sei stato più chiaro tu di 8 persone dello stend della Nikon!!!!!!
Oltretutto tutti i consigli hanno preso in pieno le notizie che cercavo!
Se avessi una tua foto la metterei in camera tra quelle dei cugini e zii!!
Grazie Grazie Grazie
Ti direi anche a buon rendere ma non posso arrivare a tanto!!!!!
Ancora grazie
Claudio!!!! |
Cthulhu
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 152 da: Roma | | Scritto in data 10.04.2008 alle 11.48.58
claud ha scritto: Sei il mio idolo!!!!!!!!!!
Non esageriamo! 
claud ha scritto: Non sò che dirti.....sei stato più chiaro tu di 8 persone dello stend della Nikon!!!!!!
Questo è la cosa che mi soddisfa maggiormente! 
claud ha scritto: Oltretutto tutti i consigli hanno preso in pieno le notizie che cercavo!
Mi fa molto piacere, ho solamente cercato di ripercorrere le tappe che ho fatto io cercando di motivarle.
claud ha scritto: Se avessi una tua foto la metterei in camera tra quelle dei cugini e zii!!
LOL!
claud ha scritto: Grazie Grazie Grazie
Ti direi anche a buon rendere ma non posso arrivare a tanto!!!!!
Di nulla, figurati! E non si può mai sapere!
Ciao! |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 11.04.2008 alle 01.54.54 Caro Claud , Chtulu Ti ha già detto davvero tutto ; inoltre non sono Nikonista , ma mi viene in mente un'altra cosa : dal momento che con la D40 non potrai che focheggiare a mano , perchè non contemplare la possibilità di tornare in dietro ? Ho scattato qualche migliaio di fotografie di viaggio ( ma viaggio per davvero ) con una Yashica Fx3 , e poi sono passato all'autofocus .... ma non mi ha cambiato la vita ( naturalmente è una considerazione molto personale ) . Ma vengo al punto della situazione , io non amo molto gli zoom , ma dato che ne hai già uno , potresti pensare ad un fisso grandangolare , utilissimo in viaggio , sia per la " street " sia per i paesaggi , certo da quello che ho capito della Tua reflex , dovresti focheggiare a mano ... ma Ti assicuro che presto vorrai cambiare il corpo macchina , le lenti saranno il punto di riferimento . Un buono zoom , può essere utile , io stesso ne uso uno , ma deve essere buono , che in fotografia spesso significa costoso . Spero di non averTi confuso le idee . Ciao e ... buon viaggio ! |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 11.04.2008 alle 02.21.27, modificato in data 11.04.2008 alle 02.25.20 A proposito , per il ritratto Ti serve almeno un 50 mm oppure un 85 mm , il 35 o peggio il 28 non sono indicati , se non di elevatissima qualità , data la più o meno forte vignettatura e la distorsione tipiche dei grandangolari , ancora per il ritratto l'autofocus non è indispensabile . A mio personalissimo avviso , se non per applicazioni particolari , tipo fotografia naturalistica , di teatro o concerto , il teleobbiettivo spinto , non serve praticamente a nulla è difficile da usare e costa molto ; ad esempio non pensare di usare un 200 mm senza cavalletto a meno di 1/200 , il che non è del tutto vero , ma più o meno la regola è questa : lunghezza focale uguale frazione di secondo : 28 = 1/30 , 50 = 1/50 , 70 = 1/80 ... quindi per viaggiare , ottiche agili e nervi saldi . Boh se mi viene in mente qualcos'altro ... |
claud
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 17 da: sarteano | | | Grande!! | |  |
Scritto in data 14.04.2008 alle 08.57.57 Grazie mille anche a te per i tuoi preziosi consigli. Li dovrò rileggere alcune volte per essere sicuro di capire, ma spero di arrivarci pianpiano. Onestamente non avevo pensato ad fisso però è sicuramente un idea validissima. Il problema è che vorrei provare questi obiettivi per capire se prima cosa sono alla mia portata (...io qualche migliaglio di foto non le ho fatte nemmeno nei sogni più belli....) e poi se mi piacciono. Devo dire che mi ha incuriosito non poco quello che mi hai detto nel primo messaggio così oltre a fantasticare immaginandomi con la tua Yashica Fx3 a scattare in giro senza fretta ho pensato che andrò da fnac in ginocchio a chiedere di farmi provare tutti gli obiettivi!
Sei stato molto gentile a indirizzarmi.
Per la cronaca le fantasie sono finite, mi sono svegliato, sono a lavoro, sto inserendo sciocchi numeri, che .....
Grazie ancora
Claudio |
EROTAVLAS
| | | un momento ... | |  |
Scritto in data 14.04.2008 alle 22.02.58 ... si di foto ne ho scattate tante ... ma sai quante ne ho sbagliate ??? ... Stendo un velo pietoso .
Focheggiando a mano , si perdono spesso momenti , ma forse si impara a cercare trovare altri momenti ... allora tutto il tuo mondo cambia . Insomma , una reflex semplice costa poco . Tienici informati . |
|  |