Spot

Forum > La taverna del niubbo > canon 100 macroScrivi mesaggio
GiBiart
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Galliera Veneta

canon 100 macroQuota Rispondi
Scritto in data 11.04.2008 alle 18.59.26

dopo una lunga pausa torno nel sito, spero presto di aggiungere delle belle foto
c'è qualcuno "in linea" che usa il 100 macro con la lente 250D o 500D ?

ho "sentito dire" che si può fotografare con la 350D + extenderr 1,4 o 2x + tubo prolunga e quindi col 100 macro (altrimenti direttamente sull'extender non ci andrebbe ............... qualcuno ha provato questo ?

grazie
20566820
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Quota Rispondi
Scritto in data 19.04.2008 alle 11.47.48

Ho visto che hai il 100 ma non l'extender. Io ho il 100, l'extender e la lente 250D e non mi è mai venuto in mente di montare il 100 sull'extender. Però la lente 250D sul 100 va benissimo (e ti credo, non è una semplice lente ma un doppietto acromatico).
Qual'è la tua idea, di aumentare di 1,4x il fattore di ingrandimento?
Comunque ho fatto una prova e il 100 sull'extender non si innesta.
Ciao.

Aristide

http://www.aristidetorrelli.it
20566820
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Quota Rispondi
Scritto in data 19.04.2008 alle 11.51.28

Perdonami, gia sapevi che il 100 sull'extender non va. Tuttavia continuo a non vedere l'utilità di usare l'extender in questa configurazione. Mi spiego:
Con la lente 250D (4 diottrie) l'infinito del 100 diventa 25 cm e quindi parti da un rapporto di riproduzione di circa 1:1 che diventa 1,6:1 su macchine con sensore APS-C. Focheggiando più vicino arrivi a rapporti d'ingrandimento molto maggiori e con il tubo (senza extender) ancora un po' di più.
Se poi ti serve ancora qualcosa (1,4x) prova a ridimensionare un po' l'immagine.
O è poco per quello che ti serve?
Ciao.

Aristide
http://www.aristidetorrelli.it
Forum > La taverna del niubbo > canon 100 macroScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com