Spot

Forum > La taverna del niubbo > compatta con grandangoloScrivi mesaggio
ariaty
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

compatta con grandangoloQuota Rispondi
Scritto in data 19.04.2008 alle 09.00.38

Ciao a tutti.
Ho necessità di una macchina da portarmi in borsa con grandangolo.
Fino a poco tempo fa mi servivo di una powershot s60: 28mm, mirino ottico (anche se con campo visivo più piccolo rispetto al frame ) e comandi manuali.
Nonostante abbia spulciato recensioni e schede tecniche non sono venuto a capo di nulla, anzi, forse ho solo guadagnato in confusione.

Tra le compatte grandangolari con comandi manuali ho trovato solo la Panasonic LX2 (credo sia del 2006) e la Ricoh gx100 (un pò più recente). La gx100 si fregia di un accattivante 24mm, ma paga una eccessiva rumorosità anche solo a 400 ISO (confronto fatto tra i sample test di dpreview tra lx2 e gx100 a parità di ISO).

Tra le compatte grandangolari senza comandi manuali c'è fin troppa scelta.
Scarto subito la ixus870 (effetto barilotto troppo pronunciato), ci sono la Panasonic TZ3, le sorelle maggiori TZ4 e TZ5, la recente Fuji F100 e la Ricoh R8. Quest'ultima pare essere stata una mezza delusione, le recensioni hanno un pò smontato le apsettative e i proclami iniziali su questa macchina, soprattutto per ciiò che riguarda la rumorosità ad alti ISO. Guardando i test su dpreview, però, devo dire di apprezzare o tollerare più foto rumorose ma con dettaglio visibile (come quelle prodotte dalla caplio r8) che non gli artefatti prodotti dagli algoritmi di noise reductione che impastano un pò troppo. Anche la Fuji F100 sembrerebbe aver un pò deluso, soprattutto chi già possedeva il modello precedente, ma il sensore sembrerebbe garantire comunque una buoba pulizia.

Di prossima uscita c'è, poi, la Panasonic FX500 (ma quante ne sforna???) che dovrebbe avere comandi manuali ed un bel 25-125 mm. sul costo di quest'ultima incide troppo, a mio avviso, il touch screen. Ma non si può avere tutto.

La Lumix LX2 l'ho trovata su pochissimi shop a 330€ circa, mentre la prossima fx500 si troverebbe a 400€, tra le due prenderei la seconda. Non so, invece, se csegliere di spendere meno e optare per una tra la f100, la TZ3 e La R8. Le Tz4 e Tz5, pur montando il nuovo venus IV, mi paiono troppo costose (vedi fx500)e non credo potranno fare miracoli.

Ai pochi temerari che sono riusciti ad arrivare fino in fondo alla lettura chiedo aiuto, conforto e consiglio.

Ciao ciao
Forum > La taverna del niubbo > compatta con grandangoloScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com