Spot

Forum > La taverna del niubbo > Olympus e-510: la mia prima reflexScrivi mesaggio
240280
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Olympus e-510: la mia prima reflexQuota Rispondi
Scritto in data 15.04.2008 alle 20.13.04

Ciao.
Da un po di tempo mi sto guardando attorno per l'acquisto di una reflex.
Non ne so molto di fotografia ma l'attrazione è forte e la mia compatta non mi permette certo di sentirmi realizzato.Sarò conciso.
Cosa sto cerco da una reflex:
    buona qualità d'immagine..ovviamente

prezzo contenuto

stabilizzatore d'immagine per poter usare conodamente obiettivi superiori a 55mm

Ora prima di passare a olympus, per quanto gente più esperta di me ha detto che cmq è una buona macchina, ho esaminato le due marche più famose Canon e Nikon. Queste due case però non hanno un sistema di stabizzazione nel corpo macchina ma solo negli obiettivi e quest'ultimi si fanno pagare assai, specie se non ti accontenti di quello in dotazione.

Indeciso sul cosa fare, ho navigato su sanmarinophoto.com e ho visto quella che per me è una buona occasione: la olympus e-510 +14/42+40/150 + BORSA a 640 euro.

Son disposto ad arrivare a spendere anche a 700 euro se qualcuno (di sicuro più esperto)ha delle proposte migliori..

Intanto vi saluto

Alberto
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 15.04.2008 alle 23.24.06, modificato in data 15.04.2008 alle 23.25.19

Ciao Alberto,

io ho avuto occasione di provare la E-510 per un paio di giorni, sempre con ottiche di un certo livello (che sicuramente fanno molto, ma costano più della macchina ), è una bella macchina, ricca di funzioni che facilitano la vita.

Rispetto alla mia Canon 400D mi sembrava soffrire un po' nell'esposizione quando c'era molta luce, c'è da dire però che le Canon tendono sempre a sottoesporre, quindi magari è colpa mia che oramai sono abituato con quel sistema. Altra differenza grossa i punti di AF, se non ricordo male sono solo 3 sulla e-510, abbastanza per la maggior parte di noi eh... credo diventino pochi solo in alcuni casi, come la fotografia naturalistica ad animali che zonzano con una certa velocità o certi tipi di fotografia sportiva.

Comprala va

Ah dimenticavo, avendo Linux sul notebook ho usato www.rawtherapee.com invece del software originale, provalo!
240280
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 17.04.2008 alle 19.47.20

Allora mi son deciso, mi regalo la olympus e-510
Grazie SteO per il tuo consiglio.
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Olympus €-510Quota Rispondi
Scritto in data 18.04.2008 alle 11.23.39, modificato in data 18.04.2008 alle 11.45.44

Ciao,
ti consiglio la lettura del seguente test:
http://www.dpreview.com/reviews/olympuse510/

Ciao

P.S.: Mi sono letto tutta la recensione, è una buona macchina con due difetti fondamentali: il mirino è molto angusto e scuro e ha la tendenza (come confermato da Steo) a bruciare le alteluci. Sono gli stessi difetti che mi portarono a scegliere la D50 invece che la €-500 nel luglio 2006, oltre ai tre punti di AF che sono pochi. Ti sconsiglio la D40 (così come la D40x e la D60) perché non ha il motore AF integrato (questa è una grave mancanza che Nikon avrebbe potuto anche risparmiarsi), prova a valutare le altre rimaste (Canon, Pentax)
Pinolombardi
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Ceprano

Quota Rispondi
Scritto in data 21.04.2008 alle 09.46.25

Della Olympus ho sentito parlare molto bene ultimamente (di persona, non sul web).
Lo stabilizzatore è di una tale utilità che può secondo me compensare altri difetti. Per quanto riguarda i tre punti autofocus, se fai come me che uso per il 99% del tempo il punto centrale, nemmeno te ne accorgi.

Buon acquisto.
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Olympus o non Olympus, questo è il problema...Quota Rispondi
Scritto in data 21.04.2008 alle 14.41.32

Ciao,
le tue considerazioni possono essere anche valide ma resta il fatto che il mirino è quello che è, dovunque leggi la sensazione che dà è quella di guardare dentro un tunnel alla cui estremità c'è l'immagine da immortalare. Sinceramente avere uno stabilizzatore non so quanto possa valere la pena a discapito di mirino e punti di autofocus. Come ho detto nel post precedente quando fu il turno di scegliere valutai sia la D50 che la €-500 e scelsi la D50 proprio per ciò che lessi su vari siti di fotografia che le provarono entrambe. Sui tre punti di autofocus sono parzialmente d'accordo con ciò che dici è cioè sull'usare sempre (o comunque quasi sempre) quello centrale, ho una F60 con un unico punto di af (centrale) e ti posso dire che già dopo qualche mese dopo averla comprata, mi sono accorto di che grosso limite fosse. Mettere a fuoco ed esporre con un punto solo è veramente frustrante, e non a caso i 5 punti af della D50 sono stati uno (anche se non l'unico) dei motivi che mi hanno portato ad acquistare una D200. Chiaramente dipende dall'uso che se ne fa, su questo non c'è dubbio, ma perché tarparsi le ali? Una domanda per curiosità però te la faccio: tu perché hai scelto Canon e non Olympus (a meno che non avessi un corredo Canon preesistente da sfruttare)?

Ciao!
Pinolombardi
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Ceprano

Quota Rispondi
Scritto in data 22.04.2008 alle 13.09.42

Ciao Cthulhu, in quello che dici trovo tutto condivisibile, il punto è stabilire a che cosa ognuno, nella scelta, decide di dare priorità. A me che scatto spesso in interni poco luminosi, lo stabilizzatore nel corpo macchina potrebbe fare comodo, infatti nel mio post ho sottolineato che a mio avviso lo stabilizzatore compensa altri difetti. Del resto, penso che converrai sul fatto che non si può avere tutto, soprattutto a questa fascia di prezzi.

Riguardo la mia scelta, mi sembra di ricordare che a quel tempo la Olympus nel digitale era entrata da poco e non trovai grandi recensioni, la E510 non esisteva nemmeno. Scelsi Canon per vari motivi, tra cui il sistema di pulizia del sensore e il costo che era molto appetibile in relazione alle prestazioni della fotocamera. Oggi forse rifarei l'acquisto, ma la Olympus sarebbe tra le papabili.
Forum > La taverna del niubbo > Olympus e-510: la mia prima reflexScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com