Spot

Forum > Forum & Sito > Commenti obbligatori?Scrivi mesaggio
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Commenti obbligatori?Quota Rispondi
Scritto in data 28.03.2008 alle 02.53.04

Siamo una comunità no? Una comunità si fonda sullo scambio di idee e pertanto dovrebbe essere possibile commentare e discutere di tutto e di più.

So già che diversi utenti sono favorevoli a mettere i commenti obbligatori sulle foto, attenzione che non parlo dei voti, ma solo dei commenti.

Attendo pareri favorevoli e contrari, sentiamo...
falena
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: VENEZIA

Quota Rispondi
Scritto in data 28.03.2008 alle 10.14.06, modificato in data 28.03.2008 alle 13.36.01

io non sono d'accordo dal momento che tutti inneggiano al concetto di libertà, quella libertà personale che giustifica ogni propria azione. se poi ci dovesse essere il commento obbligatorio allora ci dovrebbe essere anche l'inserimento obbligatorio della foto dell'utente iscritto, perchè come dici tu questa è una comunity e senza questi elementi sarebbe praticamente morta.
la trovo utopistica come proposta.
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

A discrezione...Quota Rispondi
Scritto in data 28.03.2008 alle 10.45.34, modificato in data 28.03.2008 alle 10.46.18

Ciao Steo,
come linea base non sono d'accordo né a voti obbligatori né a commenti obbligatori né a pubblicazione obbligatoria (come ipotizzato da Falena). Sono però propenso che queste scelte vengano demandate a chi pubblica la foto, così come salomonicamente hai fatto per i voti. Scelta quest'ultima che apprezzo molto, che ho usato una volta, credo, per una mia foto ma che non userò più perché fondamentalmente la ritengo priva di senso, così come l'inserimento obbligatorio di un commento. Però, ripeto, la possibilità di far scegliere chi pubblica se "costringere" ad esprimere un commento e/o un voto per me andrebbe più che bene, perché in questo modo si rispetterebbero le opinioni di chi è pro e di chi è contro, avendo la massima libertà di scelta. Poi ognuno di noi sarebbe in grado di commentare e/o votare o meno la foto in modalità "obbligatoria". Meglio di così non credo si possa...

Ciao!
Il-bruco
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: dosson

x chtulhuQuota Rispondi
Scritto in data 28.03.2008 alle 13.25.03

ma quello che tu dici esiste già! Se io vincolo il voto ad un commento obbligo la persona che si sofferma sulla mia foto a commentare, non a votare! Infatti tu puoi commentare e astenerti dal dare il voto, ma non viceversa.

Io faccio uso di questo sistema per cercare di "smuovere" un pò gli utenti che passano dalle mie foto e spingerli a commentare con consigli, critiche o quant'altro abbiano voglia di dirmi, perchè delle stelline non è che me ne frega poi così tanto (altrimenti me ne sarei già andato dal sito visti i risultati! ).

Io proverei con i commenti obbligatori per come già si può fare adesso, perchè mal che vada uno ti scrive "bella" oppure "5 di 5 stelle" ed è a posto, ma così facendo standardizzeremo il sistema di voto/commento che per come è messo adesso (alcuni obbligano il commento e altri no) crea un pò di confusione.

ciao!
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 29.03.2008 alle 00.19.21, modificato in data 29.03.2008 alle 17.26.17

Ehm... forse con la mia solita velocità ho fatto capire pan per focaccia

Mi riferivo alla possibilità che c'è attualmente di rendere la foto non commentabile, non voglio costringere nessuno a commentare
PROXIMO
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: PIETRASANTA

*Quota Rispondi
Scritto in data 29.03.2008 alle 07.55.01

Secondo me il sistema in uso adesso è perfetto, utile e soprattutto democratico, lascia ad ognuno la libertà di scegliere e di regolarsi di conseguenza.
Sono d'accordo con Chtulhu, meglio di così non credo davvero si possa fare
falena
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: VENEZIA

Quota Rispondi
Scritto in data 29.03.2008 alle 10.09.21

SteO ha scritto:
Ehm... forse con la mia solita velocità ho fatto capire pan per focaccia

Mi riferivo alla possibilità che c'è attualmente di rendere la foto non commentabile, non voglio costringere nessuno a commentare

ha ora ho capito, credo che sia una cosa che faccia cambiare di poco la situazione dal momento che moltissimi comunque non commentano e non rispondono ai commenti avuti. credo però che sia decisamente sensata la possibilità di rendere l'opzione non disinseribile proprio per mantenere vivo lo scopo del sito e cioè lo scambio di opinioni, poi come detto se uno non vuol rispondere affari suoi è libero di farlo.
sergiofrimm
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 23.04.2008 alle 09.15.53

Mi inserisco con un pò di ritardo nella discussione, giusto per dire la mia:
"Sono del parere che in una comunità fotografica il commento abbia lo stesso peso di una fotografia, motivo per cui ritengo che bisognerebbe tentare di valorizzare i commenti, evitando le singole faccine o bella, brutta, divina....
Commentare in modo approfondito una foto, significa analizzarla in modo approfondito, imparare ad osservare, migliorare l'occhio fotografico ed infine ma non ultimo, essere più autocritici.
Certo che ognuno è libero di commentare come si vuole, ma vi assicuro che tanti battiture di tastiera in questo modo, sono sprecate, non utili.
Allora consiglio a Steo:
-una sensibilizzazione a lasciare una commento quanto più analitico possibile(non toccata e fuga...)
-un richiamo alla ns buona educazione nel rispondere a chi ci commenta una foto, ricordando che è una persona(non un username) che ci ha dedicato del suo tempo

Grazie e saluti.

Sergio
Forum > Forum & Sito > Commenti obbligatori?Scrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com