Spot

Forum > Professionisti > vivitar 285 sì o no?Scrivi mesaggio
Mayda
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

vivitar 285 sì o no?Quota Rispondi
Scritto in data 02.05.2008 alle 11.48.30

Buongiorno,
sto valutando l'acquisto del flash vivitar 285 da utilizzare separato dalla macchina.
Qualcuno di voi lo possiete?
come vi trovate?
grazie

(altre alternative economiche andranno benissimo )
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Vivitar 283Quota Rispondi
Scritto in data 02.05.2008 alle 14.27.20, modificato in data 02.05.2008 alle 14.28.29

Ciao,
io ho comprato due Vivitar 283 (per l'uso specifico in high speed per le mie adorate gocce! ), sono dei flash molto potenti e versatili, a maggior ragione il 285. Acquistalo con tranquillità, ma se non hai esigenze particolari ti consiglio il 283 che trovi alla metà del 285. I miei li ho pagati uno 19 l'altro 25€ comprese spese di spedizione, su Ebay chiaramente! In che modo lo comanderesti? Te lo chiedo perché le prime serie di 283 (credo anche i primi 285) possono avere delle tensioni molto elevate sul contatto caldo, si parla di quasi 300V!!! I miei ad esempio arrivano a circa 270V. Se lo montassi sulla mia D200 la friggeri al primo lampo! Io li uso tramite l'elettronica che mi sono costruito per le onnipresenti gocce oppure tramite uno slave trigger intelligente sempre autocostruito.

Ciao!
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

VivitarQuota Rispondi
Scritto in data 02.05.2008 alle 14.48.21

Aggiungo:

http://cgi.ebay.it/V...QQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/w...UCI%252BSI%26otn%3D4

Ciao!
Mayda
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 02.05.2008 alle 23.11.57

grazie, gentilissimo!
pensavo di comandarli tramite fotocellule dal 580ex comandato wireless

mi confermi comunque che la potenza è variabile?
se non ho capito male tramite la manopola sulla parte anteriore?
il 285 l'ho trovato a 60€ più spese nuovo.. comunque mi segno anche i due link che hai postato e vedo cosa chiedono (uno) per la spedizione!
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

VivitarQuota Rispondi
Scritto in data 02.05.2008 alle 23.22.52

Ciao,
figurati! Gli slave trigger devono essere programmabili se il tuo 580 emette dei prelampi di monitoraggio, altrimenti con degli slave trigger stupidi scatterebbe prima del lampo principale andando fuori sincrono ed ingannando inoltre il 580. Se invece il 580 emetterà un solo lampo allora anche degli slave trigger semplici andranno benissimo. I Vivitar 283 e 285 hanno un meccanismo optomeccanico sul frontale (praticamente una rotellina con dei filtri neutri in progressione) attraverso il quale il flash rilegge la luce emessa e regola la durata del lampo. Tu ruoti la rotellina in base ad una micro tabella sul fianco del flash, una specie di piccolo calcolatore che in base a diaframma e iso ti dice quale colore usare della rotellina frontale. Semplice ed efficace, inoltre il 283 (credo anche il 285) ha un led sul retro che si illumina verde dopo il lampo per farti capire se l'esposizione è stata corretta o meno. Sinceramente sono rimasto stupito dalla qualità dei miei due 283 pensando che è un progetto degli anni 70. Inoltre sono molto solidi (a parte lo zoccolo dei 283 abbastanza fragile), i miei sono approssimativamente degli inizi anni 80 e ancora scattano come bestie!!!

Se hai altre domande chiedi pure!!!

Ciao
Mayda
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 03.05.2008 alle 17.11.45

nessuna domanda sei stato chiarissimo
il 580ex non fa il prelampo (non con le impostazioni che utilizzo di solito)... quindi corro a caricare la postepay
grazie per il tempo e per i preziosi consigli
Forum > Professionisti > vivitar 285 sì o no?Scrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com