|
Fonzolo
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 10 da: Ascoli Piceno | | | Casio Exilim EX-Z1050 | |  |
Scritto in data 05.05.2008 alle 23.25.14, modificato in data 05.05.2008 alle 23.28.18 Salve a tutti!
A casa ho due fotocamere: una Casio Exilim EX Z1050 (mia) e una Nikon Coolpix E4100 (di mia sorella). La Casio mi è arrivata poco tempo fa come regalo ma tuttora non riesco a capire se è il mio occhio che va male o se è proprio la Nikon che da risultati migliori.
Due esempi: con la Casio...
http://img129.imagev...G0386_122_1098lo.JPG
...con la Nikon...
http://img148.imagev...CN4968_122_793lo.JPG
Al di là dei colori più brillanti della Nikon che forse possono dipendere dalle due differenti giornate, una più nuvolosa dell'altra (il lago,Nikon, è in Estate, la motagna, Casio, è di ieri), quello che non capisco è se quel senso di strana "velatura" nella Casio è normale. La foto l'ho fatta con il BestShot della Casio settato su "Paesaggio" perchè la foto standard veniva troppo spenta: propria questa è la sensazione che mi restituisce la fotocamera della Casio, un senso generale di colori più spenti... Forse sbaglio, sono più naturali, ma il mio occhio forse poco allenato non ne è sicuro.
Giusto per completezza, date uno sguardo ai seguenti link:
Nikon -> www.panoramio.com/photo/7271372
Casio -> www.panoramio.com/photo/7252887
Tra l'altro per le panoramiche da "montare" la Casio a differenza della Nikon non prevede una modalità apposita di aiuto all'utente ed inoltre spesso si notano piuttosto netti nel cielo (quindi in colori a tinta unita) i "tagli" del montaggio (uso Arcsoft Panorama Maker)...
Aggiungo che nella scatola della Casio non erano presenti istruzioni e quindi navigare le varie voci per settare al meglio la propria macchina a volte è poco comprensibile... |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 448 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 10.05.2008 alle 20.01.23 A parte che sto tentando ancora di capire come hai fatto ad aggiungere parentesi quadre in più che mandano in tilt il sistema di conversione url/img, direi che la Casio considerando la fascia in cui si colloca fa delle immagini più che dignitose, quelle che mostri della Nikon sono semplicemente un po' più pompate (contrasto e saturazione direi), volendo potresti ottenere lo stesso effetto con un programma di foto-ritocco.
Prova un po' a giocare con Picasa, che è gratuito e vedi se i risultati ti piacciono.
Nel frattempo piglia una bella latta di metallo e imbucaci monetine ogni giorno, quando è piena ti compri una bella reflex, e non ci pensi più  |
Fonzolo
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 10 da: Ascoli Piceno | | Scritto in data 11.05.2008 alle 09.00.47, modificato in data 11.05.2008 alle 09.13.49 Scusa cercherò di editare i messaggi appena ho un attimo... Più che dignitose dici? Quel senso di patina diffuso che vedo dici che è normale?
Da quello che mi hanno detto in giro su altri forum il problema di diffrazione è dovuto ad un parametro di "intelligenza" della casio che scatta a f8 genericamente e le poche volte che cerca di scattare ad f4 comunque la situazione rimane piuttosto "morbida", "velata"...

OT: non funzionano i TAG img... boh?! |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 448 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 11.05.2008 alle 11.11.50, modificato in data 11.05.2008 alle 11.42.07
Fonzolo ha scritto: Scusa cercherò di editare i messaggi appena ho un attimo... Più che dignitose dici? Quel senso di patina diffuso che vedo dici che è normale?
Da quello che mi hanno detto in giro su altri forum il problema di diffrazione è dovuto ad un parametro di "intelligenza" della casio che scatta a f8 genericamente e le poche volte che cerca di scattare ad f4 comunque la situazione rimane piuttosto "morbida", "velata"...
Il fatto di scattare a f/8 dovrebbe essere un vantaggio, in genere gli obiettivi rendono meglio a f/8, le immagini mi sembrano solo un po' più "soft" rispetto a quelle Nikon, provato se riesci a renderle equivalenti in post-produzione?
OT: non funzionano i TAG img... boh?!
Proviamo:

C'era un errore nello script, non prendeva "jpg" scritto maiuscolo, ora funziona  |
Fonzolo
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 10 da: Ascoli Piceno | | Scritto in data 11.05.2008 alle 18.23.14 Si ma ciò significa che ogni volta che faccio foto devo editarle con PSCS2 o simili: preferirei di no... vediamo cosa mi riserva il futuro |
Fonzolo
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 10 da: Ascoli Piceno | | Scritto in data 13.05.2008 alle 11.17.10 Ho scritto al centro di assistenza casio con delle immagini annesse così mi sanno dire se è normale o meno il comportamento della macchina.
In attesa di risposte (ma ho seri dubbi) mi chiedevo: l'autofocus può influire su quei risultati? le modalità previste sono 3: Spot, Multi, Tracking |
Fonzolo
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 10 da: Ascoli Piceno | | Scritto in data 15.05.2008 alle 00.28.54 "Gentile Cliente,
Le chiediamo di provare un'altra memory card e verificare se il difetto si manifesta ancora.
Se si ripresenta Le consigliamo di spedire la fotocamera in assistenza per la riparazione, alleghiamo procedura."
Altra memory card? Ma che so scemi? Secondo me nemmeno le hanno guardate le foto che ho mandato...
Quasi quasi desisto...  |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 448 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 16.05.2008 alle 00.28.35 Buh... mi par strano onestamente, ma se ne hai un'altra si può sempre tentare, non si sa mai 
Io comunque rimango sempre per il passaggio alla reflex, la 350D ad esempio, tra poco te la tirano addosso!  |
Fonzolo
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 10 da: Ascoli Piceno | | Scritto in data 16.05.2008 alle 20.08.03 Prima di spedire per curiosità sono passato da un fotografo per chiedere un consulto sui risultati e mi ha risposto come mi hanno risposto sulla maggiorparte dei forum "E' proprio la macchina che è così e se ti da fastidio quell'effetto patina vai di Photoshop"... al che non l'ho più spedita, a sto punto mi sta venendo l'idea di venderla... |
|  |