|
Andrea-L
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 131 da: Fano | | | foto rubata | |  |
Scritto in data 27.12.2007 alle 01.36.01 Ciao Manuela,
sicuramente l'uso che è stato fatto della tua foto è improprio e quindi, a livello teorico, hai ragione. Per far valere i tuoi diritti però, credo che tu abbia due strade:
1. Via legale. Tempi medi 10 anni, esito incerto (ad esempio, sul tuo sito c'è scritto che le foto sono di proprietà dell'autore e che è vietato copiarle e utilizzarle?) e spese certe.
2. Via amichevole.
A. Chiedi qualcosa in cambio per l'utilizzo (difficile che ti diano anche 10 euro...)
B. Chiedi che venga pubblicizzato il tuo sito ed il tuo nome in cambio dell'uso della foto
C. Ne chiedi la rimozione, riservandoti di adire vie legali...
PS Se scrivi stai attenta a quello che scrivi o rischi di passare dalla parte del torto...
Spero di averti dato qualche consiglio utile... Nel mio B&B ci sono solo foto mie...    |
NoDigital
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 83 da: Genova | | Scritto in data 27.12.2007 alle 01.47.40, modificato in data 27.12.2007 alle 01.49.27 Ho notato che nella pagina del sito in questione si indica un'azienda sedicente proprietaria di tutti gli elementi del sito, comprese le immagini.
Abbi cura di avere il file originale, ti servirà per dimostrare la proprietà (anche nel caso avessero illegalmente registrato l'immagine presso la SIAE)
Il furto di Copyright è reato, in questo caso addirittura in flagranza: innanzitutto salva una schermata della pagina incriminata, stampala, portala domattina in posta e fattela timbrare con la data: fa fede legale (almeno per attestare la data).
Quindi di porta tutto alla polizia postale e sporgi denuncia, facendo in modo che anche un funzionario di polizia veda la pagina in rete e la possa "mettere a verbale".
Poi ti rivolgi ad un buon avvocato e fai scrivere all'amministratore del sito, in data 2 gennaio 2008, il contratto con cui loro comprano l'uso la tua immagine per 2 anni (il 2007 e il 2008). Ovviamente per il costo segui il tariffario TAU visual al massimo delle cifre possibili: in questo caso si può chiedere 100/150 Euro all'anno (quindi non meno di 200/300 Euro, al netto delle tasse).
Questo in via conciliatoria, ricordando all'amministratore stesso della denuncia in essere e che gli costerebbe non meno di 500/600 Euro di danno + spese di avvocato (ben di più) + conseguenze penali (chiusura del sito).
Se non rispondono sarà cura della Polizia postale provvedere, se rispondono e pagano puoi ritirare la denuncia.
Ah, ricorda che gli cedi solo i diritti di pubblicazione, non la proprietà: su questo sii molto chiara ed inflessibile.
Comunque un buon avvocato saprà indicarti la forma migliore per imbastire l'azione legale.
Spero di esserti stato utile, e la prossima volta, anche se terribilmente antiestetico, mettici un bel watermark sopra... |
manuela
| | Scritto in data 27.12.2007 alle 08.51.22 grazie per i consigli
adire a vie legali un po' mi spaventa sia per le spese da sostenere sia per i tempi ma comunque ci penserò
ne parlerò con un avvocato ma intanto stampo la videata in questione e la faccio timbrare
non è tanto per i soldi, che comunque farebbero comodo, ma è il principio! |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 27.12.2007 alle 13.33.46 Si potrebbe anche coalizzarsi , e spedire e-mail ( subbissandiolo ) al truffatore in questione , con garbo ed educazione , ricordargli che sta abusando di una proprietà altrui , che quella foto è di Manuela e non sua , di rimuoverla subito o di mettersi una mano sulla coscienza , se l'ha , e pagare il dovuto . Che ne dite ? |
NoDigital
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 83 da: Genova | | Scritto in data 27.12.2007 alle 13.59.24 Francamente sarei più per le vie legali e ti dico perchè: colpire nel portafogli fa molto più male che cercare di colpire una coscienza che non c'è. Per il principio, non per il danaro.
Potrebbe costarti anche molto meno di quel che credi, specie se ti rivolgi ad una associazione consumatori; comunque qui si è di fronte ad un illecito penale (il furto di copyright è considerato tale), quindi non avrei particolari dubbi, almeno per quel che riguarda la denuncia presso la polizia postale.
Magari poi basta quella come deterrente, e di fatto solo l'acquisto dei diritti potrebbe salvarli (il ritiro dell'immagine, dichiarata di loro proprietà, non li sottrae dall'aver dichiarato il falso fino ad oggi: come minimo si tratta di millantato credito).
Rivolgiti ad una associazione consumatori in prima battuta, potrebbe essere la via più semplice. |
manuela
| | Scritto in data 27.12.2007 alle 14.07.27 credo che mi rivolgerò all'associazione dei consumatori
intanto ho inoltrato una richiesta di informazioni su come comportarmi anche alla polizia postale e sto prendendo contatti con un avvocato
non ho preso alcun contatto con i gestori del portale e non lo farò finchè non avrò in mano tutta la documentazione necessaria |
manuela
| | Scritto in data 27.12.2007 alle 14.19.15 scusate, m'è venuta in mente un'altrqa domanda
dato che il mio fotoblog non è a scopo di lucro e che le immagini non sono coperte da cpyright...posso far valere lo stesso i miei diritti d'autore?
inserire nella homepage del mio sito una creative commons può servire? |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 27.12.2007 alle 14.57.48, modificato in data 27.12.2007 alle 15.14.46 Peccato , come non detto , meglio non essere drastici . |
NoDigital
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 83 da: Genova | | Scritto in data 27.12.2007 alle 17.59.30
EROTAVLAS ha scritto: Peccato , come non detto , meglio non essere drastici .
Lo sai che tu e io andiamo d'accordo al 110% su quasi tutto: anch'io sarei per la linea morbida, ma in questo caso i proprietari del sito si dichiarano proprietari unici di tutti i contenuti.
Se non avessero scritto una cosa del genere si poteva anche credere alla buona fede, e una semplice richiesta poteva essere più che sufficiente, ma in questo caso la vedo molto dura.
Fa' i finta che tutti noi si scriva a loro una mail del tipo:
"Salve. Abbiamo visto che avete pubblicato una immagine di una nostra amica senza la sua autorizzazione e a fini di lucro (descrizione dell'immagine). Per cortesia rimuovetela. Grazie"
Ammesso che ti rispondano, la loro unica risposta sarebbe:
"Salve. Le immagini sono di nostra esclusiva proprietà, così come segnalato nella pagina indicata. Per cortesia segnalateci il nome della persona che afferma il contrario così da adire vie legali contro di lei. Grazie per la collaborazione."
Per questo che, giustamente, manuela PRIMA si procura tutta la documentazione e POI agirà contro l'amministratore del sito incriminato.
Oltretutto si, le immagini sono protette da copyright per il fatto stesso che esistono e sono di proprietà/paternità di qualcuno (vedi legge sul diritto d'autore 633/41 e modifiche), quindi da questo punto di vista procedi tranquillamente.
Tutt'al più non sono registrate da nessuna parte, ma questo è di secondaria importanza. |
manuela
| | Scritto in data 28.12.2007 alle 14.11.33 la polizia postale mi ha risposto:
Le consigliamo di sporgere una denuncia, qualora tale materiale sia stato da lei registrato, per violazione del diritto d'autore (L. n. 633/41 e succ. modificazioni) presso l'Ufficio di Polizia da lei prescelto . Le segnaliamo, inoltre, che la materia delle fotografie è disciplinata dalla normativa citata che prevede, tra l'altro, che sia obbligatorio citare il nome del fotografo ovvero chiederne il consenso, solo quando l'immagine pubblicata è da considerarsi creativa.
Spetta,invero, al fotografo il diritto esclusivo di riproduzione, diffusione e spaccio della fotografia, salve le disposizioni stabilite dalla sezione II del capo VI della suindicata, per ciò che riguarda il ritratto e senza pregiudizio, riguardo alle fotografie riproducenti opere dell'arte figurative, dei diritti d'autore sull'opera riprodotta. L'art. 90 delle normativa in questione specifica, inoltre, che gli esemplari della fotografia devono portare le seguenti indicazioni:1) Il nome del fotografo o, nel caso previsto nel primo capoverso dell'articolo 88, della ditta da cui il fotografo dipende o del committente; 2) la data dell'anno di produzione della fotografia; 3) il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata.Qualora gli esemplari non portino le suddette indicazioni, la loro riproduzione non è considerata abusiva, e non sono dovuti i compensi indicati agli articoli 91 e 98, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore. La stessa delimitazione del confine tra foto creativa e non, è oggetto di numerose dispute giurisprudenziali che costantemente chiariscono la portata applicativa della normativa in esame.
ossia? ho come l'impressione che non ci sia niente da fare in quanto la foto da me pubblicata non era registrata e...sul considerarla creativa non mi pronuncio
vedo di trovare la legge e di sentire un avvocato perchè, se è come ho interpretato, non credo valga la pena sporgere denuncia e contattare i tizi del sito  |
NoDigital
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 83 da: Genova | | Scritto in data 28.12.2007 alle 16.37.10 Beh, la legge in questione, del 1941, con "fotografia creativa" di fatto voleva distinguere le riproduzioni (microfilm, riproduzioni di opere d'arte al puro scopo di avere una copia di riserva o di documentazione e simili) dalle fotografie in cui l'occhio e l'estro di chi fotografa siano evidenti e influenzino il risultato finale.
In pratica: la riproduzione di un documento è considerato non creativo in quanto "gesto meccanico", qualsiasi altra fotografia invece è creativa.
Quanto alla registrazione non c'è problema: quella legge era scritta così per favorire un istituto nato da poco, la SIAE, e vorrebbe dire che se non sei registrato SIAE non puoi chiedere danaro per i diritti d'autore/pubblicazione. Oggi la cosa è abbondantemente superata, e non vi è alcun obbligo a riguardo.
Tra l'altro la tua immagine, nel momento in cui è stata pubblicata sul tuo blog è stata di fatto registrata da un ente terzo (il provider del blog stesso) che ne può certificare la data.
Se l'originale è su pellicola poi il problema neanche si pone (hai tu l'originale), se invece è un file... beh, meno male che esiste il blog a certificare che l'hai pubblicata tu per prima (e questo indica tra l'altro la malafede di chi ti ha rubato l'immagine).
Tutto ciò avrebbe poco senso se, in fondo alla pagina, ci fosse scritto una cosa del tipo "le immagini sono proprietà dei rispettivi autori", ma essendoci scritto che sono di loro proprietà si configura, in più, anche il "millantato credito" (spaccio per mia una cosa non mia).
Quindi io li denuncerei per "Furto di copyright" (o come si può chiamare secondo il nostro codice) e "millantato credito" oltre che per l'uso abusivo dell'immagine a fini pubblicitari.
Un buon avvocato può risolvere bene la faccenda, e in tempi più rapidi di quel che si creda (di solito si trova un accordo, anche perchè si può chiedere, nel dubbio, un decreto cautelativo di oscuramento del sito, cosa che provocherebbe un danno ben maggiore rispetto a qualsiasi tua richiesta).
Spero di essere stato utile: nel caso contattami direttamente che da qualche parte ho salvato la legge sul diritto d'autore e le norme sull'uso in internet delle immagini.
Ciao |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 28.12.2007 alle 16.45.33 Interessantissimo . |
manuela
| | Scritto in data 29.12.2007 alle 08.57.25 grazie per i preziosi consigli
appena torno dalla settimana di ferie comincio a contattare chi di dovere
vi terrò aggiornati sugli sviluppi, anche nel caso che l'avvocato stesso mi dica che non conviene procedere
breve considerazione personale: internet è una cosa meravigliosa, peccato per gli utenti "furbetti" =_=
buon anno! |
Tom65
| | Scritto in data 05.03.2008 alle 12.34.14 ma non si sa + niente???
ero interessatissimo a questa vicenda...
sperando appunto che sia tutto risolto a favore del LEGITTIMO proprietario... |
manuela
| | Scritto in data 11.05.2008 alle 22.33.35 causa impegni ho tralasciato momentaneamente l'argomento ma forse ho trovato un esperto in materia
se so qualche cosa vi avviso  |
manuela
| | Scritto in data 12.05.2008 alle 18.12.40 ho appena notato che la foto "rubata" è stata sostituita con un'altra quindi lascio stare perchè manca "il corpo del reato"
intanto continuo a scandagliare il web alla ricerca di ladri.... |
|  |