|
mecov
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 6 da: teramo | | | Canon EOS 40D luci ed ombre.... | |  |
Scritto in data 20.05.2008 alle 14.03.30 Salve, ho finalmente ricevuto, dopo quasi 2 mesi di attesa (sanmarinophoto.com), il mio nuovo giocattolo Canon Eos 40D.
La macchina ha un aspetto robusto ed ergonomico, molto veloce, grande display ed una miriade di possibili impostazioni.
Fin qui tutto bene, ma ho anche alcune osservazioni negative da condividere con voi, soprattuto per i possessori dello stesso modello:
1- Venendo da una vecchia Eos 300d mi aspettavo una qualità del sensore migliore (in termini di rumore), invece le cose non mi sembrano migliorate, anzi...
2- Il grande display da 3' dopo una settimana ha già perso un pixel(rosso fisso su sfondo nero), vorrei capire se c'e' un limite di pixel oltre il quale posso chiederne la sostituzione in garanzia....
3- dulcis in fundo, lo scatto con lunghe esposizioni (da 10'' in su) produce specialmente su sfondi scuri una miriade di pixel colorati sia rossi che blu o bianchi, io ne ho contati almeno una cinquantina, il problema scompare attivando la correzione a lunghe esposizioni, da notare che attivando questa opzione occorrono diversi secondi dopo lo scatto per avere la foto su display. Ma vi sembra normale????? secondo voi sono pixel bruciati? (sulla mia vecchia 300d se ne vedeva uno solo di questi puntini nelle lunghe esposizioni).
Ringrazio tutti quelli vorranno portare la loro esperienza su questo argomento.
Arrivederci. |
Pinolombardi
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 39 da: Ceprano | | Scritto in data 21.05.2008 alle 09.00.12 La correzione per le lunghe esposizioni esiste anche sulla 400D e serve proprio a evitare il problema che tu dici. Per memorizzare la foto impiega quasi lo stesso tempo che è durato lo scatto, quindi è normale.
Per il resto non so aiutarti. |
Mayda
| | Scritto in data 21.05.2008 alle 10.50.03 in effetti, per la riduzione del disturbo sulle lunghe esposizione la macchina fa uno scatto della stessa durata con l'otturatore chiuso e poi lo sottrae alla tua foto...
Solo per il pixel bruciato sul display contatterei l'assistenza  |
mecov
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 6 da: teramo | | Scritto in data 21.05.2008 alle 13.55.16 Vi ringrazio per le vostre osservazioni; ieri sera ho scaricato un programma che rileva i pixel bruciati sul sensore "deadpixeltest.exe" e in base alle sue misurazioni si evidenziano dai 4 sec. di posa in su, alcuni pixel definiti non bruciati ma hot cioè che si eccitano in modo anomalo solo nelle lunghe esposizioni (cosi' mi pare di aver capito) e comunque assimilabili a rumore. In dettaglio ne vengono rilevati 4 a 4 secondi, 20 a 16 secondi e cosi' via fino a 166 a 30 secondi.
Quello che vi chiedo cortesemente è sapere se anche le vostre fotocamere viaggiano su questi numeri o sono stato un po' sfortunato.
Grazie ancora per l'attenzione e comunque buone foto a tutti. |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 502 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 21.05.2008 alle 14.10.57 Una manciata di hotpixel su 10 milioni sono fisiologici, non preoccuparti, l'importante e che non ve ne siano "morti" proprio.
Riguardo il rumore è verissimo, la 300D si comporta decisamente meglio, per trovare lo stesso comportamento devi andare verso sensori più grandi (ciao ciao piccioli ).
Buone foto  |
Tony
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 23 da: Pattada | | | guarda questo | |  |
Scritto in data 21.05.2008 alle 14.17.00 http://hi-pro.rigelc.../viewtopic.php?t=842
http://www.canonclub...ndex.php?t40721.html
nel secondo post mi è sembrata interessante questa nota :
La procedura consigliata dal Centro Assistenza CANON è la seguente.
- Fotocamera in manuale
- Obiettivo in manuale e con il tappo di chiusura inserito
- Tappo di chiusura al mirino (per essere sicuri che non prenda luce da lì)
- Tempo di posa ad un secondo
- Sensibilità ISO a 1600
- Qualità in modo RAW + L
- Fotocamera in un ambiente buio
ATTENZIONE:
La fotografia deve essere fatta a sensore "freddo", cioè deve essere la prima fatta dopo avere acceso la fotocamera, se viene scattata erroneamente prima di scattare una foto per il test aspettare almeno un paio di minuti.
Conversione l'immagine RAW ottenutaa in TIFF, se è fatta con Digital Photo Professional fare attenzione che tutte le regolazioni siano impostate a zero, in modo particolare la nitidezza.
Passarla a DeadPixelTest lasciando la soglia a 60.
Considerare che alcuni hotpixel se sono distanti gli uni dagli altri sono normali, se invece sono adiacenti no.
Mentre i pixel "morti" non lo sono, in quel caso è bene inviare la fotocamera al centro di assistenza per la rimappatura.
Per quanto riguarda DeadPixelTest, non è nato per la canon, ma può comunque essere usato, tenendo conto che i pixel "morti" vengono rilevati solo se in cortocircuito, quelli isolati (elettricamente) non vengono rilevati. |
mecov
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 6 da: teramo | | Scritto in data 24.05.2008 alle 00.35.14 Vi ringrazio per l'ennesima volta dei consigli e specialmente Tony; ho eseguito il test come descritto (ho visto su altri forum che questo è il test che va per la maggiore), risultato 0 dead pixel ma ben 110 hot pixel, e si vedono bene! Addirittura ne rilevo 2 anche a 1/30 sempre a 1600 iso.
A questo punto non so' che fare, sono daccordo con voi che l'importante è fare foto e non pensare ai pixel, ma porca miseria ho cacciato quasi 1000 euro appena 2 settimane fa' e mi ritrovo con un sensore che sembra un albero di natale (solo di notte). Penso che sentiro' qualcuno di Canon, magari il centro assistenza foto check-up di Bologna che ho già contattato in passato e che sono stati molto disponibili.
Grazie a tutti e buone foto.
 |
|  |