Spot

Forum > La tavernetta > L'IncaricoScrivi mesaggio
Mikael
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: Napoli

L'IncaricoQuota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 10.08.39, modificato in data 19.05.2008 alle 13.32.52

Ho partecipato, come molti altri utenti di questo sito, al concorso Canon L'Incarico. Non sono stato "selezionato" tra le prime dieci e, a quanto ho visto e per quanto ricordo, neanche altri amici del sito ce l'hanno fatta a superare queste forche caudine.
La cosa che mi fa un po' innervorsire è stato il metodo che Canon ha utilizzato per gestire questo concorso, partito a mio avviso su delle basi molto buone: la prima fase della selezione si basa sul pubblico; in pratica sono passate le prime 10 "più votate". Ma questi voti chi li ha assegnati? Quando mi sono iscritto al concorso, ingenuamente credevo che il voto fosse assegnato solo dai fotografi in gara, in modo da stabilire una sorta di "meritocrazia" interna basandosi su principi più omeno condivisi di estetica e sensibilità, ed invece dopo un po' ricevo la mail di Canon che recita:

"Gentile Michele,

Le votazioni per L'Incarico sono iniziate! Assicurati che i tuoi amici e la tua famiglia possano vedere le tue foto, in modo da poterti sostenere nel concorso."

In poche parole, chiunque, iscrivendosi anche ad invio foto avvenute, poteva votare qualunque foto, bastava un nome e cognome (falso o vero che fosse) ed un indirizzo e-mail.
Resomi conto della cosa, ho fatto una questua per farmi votare quanto più è possibile da chi conoscevo, conscio che qualcuno sarebbe riuscito a raccattare centinaia di voti anche senza avere una foto che fosse oggettivamente di valore adeguato in mezzo alle decine e decine di foto di buon livello partecipanti.
Alla fine, mi duole dirlo, è andata così. Fatta eccezione per alcune delle foto "selezionate", la maggior parte non sono a mio avviso tra le "top 10" in mezzo alle foto davvero bellissime che partecipavano. Fatto ancora più snervante, Canon non mi ha reso noto e non rende noto sul sito quanti voti queste top 10 hanno ricevuto e quanti voti hanno ricevuto le altre, in modo da rendersi conto di "quanto" siano state inferiori le altre foto.
La sedicente giuria di qualità si troverà a dover assegnare i ricchi premi vagliando in mezzo a queste foto che, salvo poche eccezioni, non sono a mio avviso adatte a vincerli mentre decine e decine di fotografie davvero validissime sono state escluse perchè l'autore, pur essendo fotografo innovativo, d'esperienza, di qualità (e non mi riferisco categoricamente al sottoscritto) non ha racimolato voti a sufficienza (fatevi un giro nella galleria del concorso per rendervi conto ed eventualmente smentirmi se dico fesserie).
La conclusione?
Una delusione per la gestione di un concorso che, da stimolante ed intelligente come l'avevo visto partire, alla fine con la Fotografia ha avuto poco a che fare ed è stato solo una gigantesca macchina pubblicitaria.
Peccato! Auguri ai finalisti...
Mikael
DVD2005
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 11.59.42

concordo in pieno...una PAGLIACCIATA!!
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Foto gratis...Quota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 12.19.52

Ad essere maligni si potrebbe pensare che l'abbiano fatto per sfruttare foto (non ho partecipato pensando che fosse riservato ai soli canonisti) per il marketing a costo zero. Se non erro iscrivendosi si dava loro la liberatoria per poter usare le immagini per scopi commerciali. O sbaglio?

Ciao ciao
Buk-
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Assisi

L'incaricoQuota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 12.22.22

Caro Michele ...
premesso che i concorsi fotografici scontentano spesso buona parte dei concorrenti, non posso che essere solidale con quanto hai scritto.
Una fotografia sempre più asservita alle leggi di mercato e fotoamatori sempre più succubi.
A Roma speravo d'incontrarti ... speriamo alla prox
cremuz79
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Che Delusione...Quota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 12.59.26

sono molto deluso anche io dalla scelta delle top 10... io avevo una foto nella categoria macro, e non speravo certo ( sognavo al massimo ) di rientrare nei top 10, ma cribbio che schifo... il problema secondo me sta nella giuria popolare... io ho contattato più amici possibili per farmi votare la foto, e quando un mio amico mi ha detto, " guarda che con indirizzi di posta temporanei potrei farti arrivare una valanga di voti" ho capito subito come sarebbe andato a finire il concorso... io non ho voluto ingannare (anche perchè se dopo fanno controlli e ti beccano sei out), ma è facile capire che in italia siamo tanto tanto furbi... ma insomma: come è possibile che la foto del vecchietto allo specchio o del tipo che si fa un autoscatto mosso sullo specchietto della macchina possano passare? mettiamo anche che queste persone abbiano tantissimi amici che li hanno votati...a me questa cosa puzza un po'.... e cmq grande grande delusione
Mikael
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Per CthulhuQuota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 13.41.57, modificato in data 19.05.2008 alle 13.42.58

4
Diritti di proprietà intellettuale

4.1
Licenze

4.1.1
Ciascun Utente conviene espressamente che iscrivendosi al Concorso (sia che si tratti del Concorso a livello nazionale o dell'Incarico) automaticamente conferisce a Canon e alle società facenti parte del Gruppo Canon, il diritto non esclusivo, a titolo gratuito ed esente da royalty, di concedere in sub-licenza, riprodurre e/o esporre in qualsiasi formato e su qualsiasi supporto qualsiasi Fotografia da questi caricata su questo Sito web o, se rilevante, qualsiasi Fotografia scattata durante l'Incarico, allo scopo di sostenere e promuovere le stesse, con ogni mezzo sia internamente che esternamente, sia su Internet che al di fuori di Internet e nell'area Europa, Medio Oriente, Africa, per un periodo di due anni dalla data di iscrizione al Concorso:

1. il presente Concorso;
2. i risultati del presente Concorso; e
3. il sostegno, da parte di Canon e delle società appartenenti al Gruppo Canon, al settore e alla comunità della fotografia e dell'immagine, attraverso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, possibili eventi (fra i quali mostre ed eventi aziendali), presentazioni, la realizzazione di film, video-clip ed eventuali pubblicazioni (incluse pubblicazioni su Internet e cartacee).

4.1.2
A condizione che Canon e le società del Gruppo Canon agiscano nell'ambito delle licenze sopra indicate, l'Utente riconosce espressamente il diritto di Canon e delle società appartenenti al Gruppo Canon, al trattamento delle Fotografie dell'Utente, a proprio insindacabile giudizio, e in questo senso rinuncia a qualsiasi diritto di verificare o approvare qualsiasi utilizzo a mezzo stampa o elettronico delle Fotografie in relazione agli scopi sopra indicati.

4.1.3
Canon e le società appartenenti al Gruppo Canon dovranno sempre indicare l'Utente quale autore della Fotografia per qualsiasi utilizzo della Fotografia concessa in licenza dall'Utente a Canon e alle società appartenenti al Gruppo Canon, ai sensi del precedente articolo 4 comma 1.1.

4.1.4
Nel caso in cui Canon e/o le società appartenenti al Gruppo Canon desiderino ulteriormente utilizzare la Fotografia dell'Utente, essi dovranno contattare l'Utente per ottenerne il consenso e l'Utente dovrà ragionevolmente adoperarsi per valutare la cosa e collaborare alla richiesta di Canon o delle società del Gruppo Canon.

4.1.5
Salvo ove espressamente disposto, nessuna licenza e nessun diritto esplicito o implicito vengono trasferiti o assegnati, in base al presente Regolamento, dall'Utente a Canon o alle società del Gruppo Canon o da Canon e dalle società appartenenti al Gruppo Canon all'Utente, in relazione ad eventuali proprietà intellettuali dell'Utente o di Canon e delle società del Gruppo Canon.

Caro Cthulhu, temo proprio che tu abbia ragione...
Spero che la mia foto non gli faccia gola, perché ci sono affezionato e mi spiacerebbe se la useranno per i loro scopi.
C'hanno preso tutti in giro e ci siamo cascati in tanti. Pazienza, dimenticavo che in questo paese la buona fede ed il buon senso non sono riconosciuti come valore.
Mikael.
Cthulhu
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Roma

Malafede...Quota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 15.19.36

Ciao Mikael,
ricordavo di aver letto qualcosa di poco simpatico (per usare un eufemismo) nel regolamento del concorso... aggiungi la mia bassissima stima verso Canon (in generale come marca, non solo per le macchine fotografiche)... ovvero verso il tipo di marketing che questa fa e capirai perché non parteciperò mai a qualcosa dove c'è anche lontanamente il marchio Canon!

Ciao!
Il-bruco
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: dosson

Canon: L'insultoQuota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 19.09.50

Che vergogna!!! Non mi sarei mai aspettato dei risultati così RIDICOLI! La sezione ritratti fa venire la pelle d'oca...

No?
multiplo
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

iniziative spontaneeQuota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 19.22.49

salve, non so quanto pertinente alla discussione in atto, ma poichè leggendovi ho compreso che l'iniziativa pubblicitarie delle grandi industrie si rivelano un flop, allora volevo segnalarvi una iniziativa spontanea e no profit che è molto interessante...è sul sito www.stopthewarwithyourhand.org ed unisce fotografia ed impegno sociale, raduna foto di mani che dicono stop alla guerra ed ognino può sbizzarrirsi a metter la propria mano in modo creativo, artistico e cmq in modo distinguibile....
alla fine tutte queste immagini compongono un grande mosaico...
se vi fate un giro fatemi sapere che ne pensate... alla prossima
Mikael
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

aumenta il mio essere basitoQuota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 20.09.45

Il-bruco ha scritto:
Che vergogna!!! Non mi sarei mai aspettato dei risultati così RIDICOLI! La sezione ritratti fa venire la pelle d'oca...

No?

Anche le altre sezioni, a parte qualche piccola eccezione, non sono messe meglio: ribadisco, operazione commerciale, Canon o non Canon, quella che ci rimette davvero è la Fotografia, nazionale ed internazionale, che è stata messa davvero in ridicolo - e noi fotografi più o meno seri con essa.
Davvero un peccato, mi piacerebbe protestare e manifestare il mio dissenso più apertamente ma non saprei come; e poi, Canon ha ottenuto il suo scopo e non mi ascolterebbe.
Peccato, davvero peccato...
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 19.05.2008 alle 23.54.13

Non mi pare che National Geografic abbia fatto finta di nulla , circa noti fatti scorsi ... Credo che Canon debba rimettere in giuoco la sua immagine ( e la nostra ) , il WEB non perdona ...
SteO
Admin
Admin

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Falde dell'Etna

Quota Rispondi
Scritto in data 20.05.2008 alle 00.27.59

Eheheh, affidarsi al voto pubblico può portare a strani risultati, non vorrei trovarmi nei panni della giuria (che poi magari ne escluderà qualcuno per farne entrare altre...).

Vediamo un po' cosa hanno combinato, ecco i miei parerei, magari ditemi il vostro:

Ritratti:
Salviamo lo scimpanzé ed il bimbo di colore piagnucolone, il resto sono divertenti... ma togliamole

Macro:
Salverei chiocciola, mosca gelato e la goccia con embrione, carina. Gli alberi non sapevo si potessero classificare come "macro" solo perché ghiacciati, la rosa mi satura il cervello.

Paesaggio:
Uhm... a pensarci bene la mia era proprio brutta

Sport:
Carina quella del tuffo, ma non di più, classica ma bella quella del rugby così come le tre ragazze in "volo" sull'acqua, mi colpisce molto invece "amore in piscina".
pikkio
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 20.05.2008 alle 12.21.23

...quali sarebbero le foto che si salvano ??' di ogni categoria?? fate la vostra lista delle migliori 3 delle top 10!! vediamo che ne esce...
Tony
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Pattada

fascismo poeticamente fotografico.Quota Rispondi
Scritto in data 20.05.2008 alle 14.43.44

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti per aver visionato le foto del concorso Canon.

Per secondo, quoto Mikael per il post.

Si veramente deludente il metodo di votazione e soprattutto bisognerebbe fare qualche cosa per bloccare immediatamente questo di tipo di comportamento ormai diffuso in tutti i concorsi. Vi invito a vedere il concorso Ichnusa, chiuso alla sola Sardegna (e io sono sardo!!!), dove la procedura è uguale. foto fotate da chiunque, chi ha più amici vince, chi non ha amici resta fuori.
Una sorta di fascismo poeticamente fotografico.

Cosa possiamo fare per eliminare questo tipo di discriminazione fotografica?
Konoha
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Terra di mezzo

L'IncaricoQuota Rispondi
Scritto in data 20.05.2008 alle 15.49.01

delusione totale...almeno se quelle selezionate fossero valide uno nn si sentirebbe preso in giro...
almeno negli altri paesi c'è qualcosa di valido...
nella sezione ritratti italia...fanno proprio C-A-G-A-R-E....
EROTAVLAS
Iperattivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

aristocratici ...Quota Rispondi
Scritto in data 20.05.2008 alle 21.29.16

Sapete , è come certi programmini domenicali ; spacciano per viaggio ciò che Viaggio non è ... o certi festival musicali che di Musica non trattano ... La Canon offende i suoi utenti , ma non tanto per la qualità dei risultati , quanto per la poco nobile pratica del "concorsino" ... fessi noi a partecipare ( io non l'ho fatto solo per pigrizia ) , eppure ci caschiamo sempre . Diventiamo aristocratici , come quelli di ben più blasonate case , impariamo a non farci più trascinare dentro certi meccanismi . Una bella lamentela verso la casa madre non guasterebbe .
Tony
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Pattada

il problema è ....una email?????Quota Rispondi
Scritto in data 20.05.2008 alle 21.37.46

Il problema grande è dove possiamo mandare una email?
io non sono riuscito a trovare ne anche un indirizzo della canon!!!!!

o mio DIOOOOOOOOOOOOOOOOOO

per quello mi sembra più ovvio inviare una amail in tutti i forum canon, e a tutte le riviste che conosciamo su internet, da nacional geografic sino alla rivista più piccola.

I concorsi devono essere dignitosi!!!!!!
Morosofa
Appena arrivato
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

Petizione concorso Canon l'IncaricoQuota Rispondi
Scritto in data 26.05.2008 alle 17.54.28

Ciao a tutti,
sono stata attirata qui dall'argomento delle vostre discussioni.
Anche io ho partecipato al concorso Canon e ne sono rimasta a dir poco delusa,
proprio per questo motivo io ed un altro ragazzo abbiamo creato una petizione per l'annullamento dei risultati che è possibile leggere e firmare on line.
Se siete interessati leggete qui:
http://firmiamo.it/c...odellacanonlincarico
firmate e diffondete
saluti

Serena
Forum > La tavernetta > L'IncaricoScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com