|
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 222 da: Terra di mezzo | | | Servizi Matrimoniali - Album e strumentazione | |  |
Scritto in data 29.05.2008 alle 17.06.09 ciao a tutti!
qualcuno mi sa indicare un qualche sito dove è possibile acquistare album per matrimoni...o eventualmente a che prezzo si possono trovare in giro?
Altro quesito...che tipo strumentazione consigliereste per realizzare un servizio di questo tipo?
Grazie infinite in anticipo a chi mi vorrà dare qualche info
Daniele |
Cthulhu
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 162 da: Roma | | | Attrezzatura | |  |
Scritto in data 29.05.2008 alle 21.35.37 Ciao,
per gli album non ti so rispondere.
Per quanto riguarda l'attrezzatura posso dirti come mi sono regolato per la mia unica (finora) esperienza da fotografo matrimonialista (ingaggio coatto a seguito di un mio rifiuto "se non lo fai tu non lo fa nessuno..." e a dirmelo è stata mia sorella! ). Ho quindi tirato le somme e mi sono mosso con la seguente attrezzatura:
Nikon D50
Nikon F60
Nikkor 50 f/1.8 AF-D
Nikkor 18-55 f/3.5-5.6 SWM
Sigma 70-300 f/4-5.6 APO DG Macro
Metz 44 AF-4iN (montato sulla D50) con diffusore
Pellicola ILFORD DELTA 3200 PRO (GRAZIE Salvatore!!! Peccato che poi le Poste Italiane mi abbiano smarrito i rullini inviati in sviluppo!!! Mortacci loro!!! ).
Consigli vari:
batteria carica per la macchina (se ne hai una di riserva è meglio...io non l'avevo! )
batterie cariche per il flash (due set almeno, a me ne è bastato uno di ricaricabili da 2000mA/h)
Il flash esterno è obbligatorio.
Durante la cerimonia consiglio un grandangolare (almeno io no avevo molto spazio, si è trattato di un rito civile al complesso Vignola Mattei a Roma). Per i ritratti agli sposi dopo la cerimonia il 50 è ottimo per i primi piani, mentre per le figure prese da lontano con un tele si ha un migliore sfocato degli sfondi.
Obbligatorio scattare in raw per poter riprendere scatti venuti esposti male o dove magari il flash cicca il lampo ecc. ecc.
Memory card a profusione (avevo 2,5 GB che con la D50 sono veramente tanti).
Scatta molto ma non come un forsennato. Io alla fine della fiera ho fatto circa 3-400 scatti, poi ridimensionati a circa 120-130 proposti agli sposi.
Comunque quando ti documenti per i servizi fotografici matrimoniali ognuno ti dirà la propria versione completamente differente e discordante. Io nei sei mesi precedenti il matrimonio ho percorso in lungo e in largo Internet come un forsennato. Il mio consiglio è di documentarti parecchio (su Internet trovi molti siti di cerimonialisti dai quali prendere spunto per foto originali). Va da se che le foto canoniche vanno fatte (i gruppi, lo scambio degli anelli ecc. ecc.) queste scattale almeno due volte per sicurezza. Poi la tecnica e la creatività non ti mancano vedrai che sarà divertente (ma solo aver finito! ), durante l'adrenalina gira a livelli stratosferici! Anche io che non brillo per creatività ho fatto alcuni scatti decenti. Vai tranquillo e non pensare che se sbagli qualcosa non potrai mai rimediare all'errore e gli sposi ti odieranno a vita... Io nel momento più frenetico , il lancio del riso, ho ciccato alla grande l'impostazione del flash e ho sbagliato TUTTE le foto. Ma per fortuna c'era un parente dello sposo con una 30D (quindi non l'ultima compatta!) e che tra le altre cose è un fotografo con la F maiuscola (http://www.marcoantonini.com). 
Spero di essere stato utile!
Ciao!
P.S.: Se vuoi vedere qualche scatto dei miei fammelo sapere! |
SteO
 Admin  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 487 da: Falde dell'Etna | | Scritto in data 30.05.2008 alle 00.28.18 Per l'album... ci sono quelli stampati su carta fotografica di photocity, la qualità è buona. Per quelli tradizionali credo sia meglio cercare i negozi che riforniscono i fotografi della tua zona, e su questo non posso aiutarti.
La mia unica esperienza è stata a inizio mese, per fortuna non come fotografo ufficiale, così ho potuto studiare un po' cosa faceva e usare i due faretti che ha portato in chiesa per evitare il flash, come altra attrezzatura di supporto aveva un pannello lastolite.
Mi son portato dietro la Canon 1D mk3 e come ottiche ho usato 17-40, 24-70 e 100 macro per un paio di ritratti, flash 580EX usato praticamente solo negli interni del ristorante.
Sicuramente lui avrò fatto di meglio, ma nel mio piccolo sono soddisfatto degli scatti che mi sono portato a casa, ora gli sto facendo un album economico da photocity, in attesa che il fotografo gli consegni (ottobre/novembre) quello "ufficiale". |
Buk-
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 118 da: Assisi | | Scritto in data 30.05.2008 alle 09.41.18 L'attrezzatura che hai va benissimo, con lo zoom standard copri già il 90% delle situazioni.
Piuttosto ti ci vorrebbe un bel flash a slitta piuttosto potente (circa 50NG) e nel caso un secondo corpo macchina tanto per stare tranquillo (quello di Anthea ...).
Almeno due set di batterie per la macchina e per il flash, schede di memoria a volontà.
 |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 222 da: Terra di mezzo | | | Servizi Matrimoniali - Album e strumentazione | |  |
Scritto in data 30.05.2008 alle 14.33.00 Grazie ragazzi siete stati gentilissimi!
la mia attrezzatura è la seguente:
canon 400D
canon 30D
canon 50mm f/1.8
canon 18/55
sigma 70-300
poi potrei trovare in prestito qualche altro obiettivo magari un medio tele migliore del 18-55
quello che mi preoccupa è il flash...che mi manca e che non ho mai usato...dovrei trovarne uno e fare un pò di pratica...qualche consiglio sull'utilizzo di quest'ultimo?
PS: Raffaele, se ti va di farmi vedere qualche scatto, lo apprezzerei tantissimo  |
Steve17
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 38 da: Cottanello Rieti | | Scritto in data 30.05.2008 alle 16.42.53 Ciao, come vedi di consigli ne hai avuti tanti e da personaggi veramente autorevoli, io ti vorrei solo tranquillizzare dicendoti di preoccuparti solo delle batterie, le ottiche e le fotocamere sono ok, è logico che almeno un flash per gli interni ci serve... , all'esterno puoi usare anche l'altro corpo con il flashetto per schiarire le ombre. Io ho cominciato nel '90 ed ho all'attivo decine di matrimoni e ti devo dire che il digitale mi ha risparmiato molte palpitazioni in attesa dei provini... ora è tutto più tranquillo. Vai in chiesa prima ambientati con l'altare, parla se puoi con il prete (vanno coccolati e ripettati sennò ti rovinano il servizio, e sanno benissimo come fare..) prova il flash prima verso il posto degli sposi, usando una persona e non cambiare le impostazioni. Trova la coppia tempo diaframma e non la cambiare durante la cerimonia e poi prega ed affidati a San Photoshop IN BOCCA AL LUPO!!  |
Cthulhu
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 162 da: Roma | | | Foto | |  |
Scritto in data 02.06.2008 alle 21.52.08 Ciao,
si il flash è indispensabile. Assolutamente! Un altro consiglio del quale mi sono ricordato dando una scorsa alle foto del matrimonio di mia sorella: gli occhi chiusi!!! Capitano spessissimo! E non ci sono soluzioni... 
Se vuoi dare un'occhiata ad alcune foto (non sono state nè elaborate nè ritoccate nè raddrizzate, le vedi così come sono uscite dalla macchina) puoi farti un giretto qui.
Ciao! |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 02.06.2008 alle 22.32.50, modificato in data 02.06.2008 alle 22.57.48 E se non ci fossero dei "distratti" in giro per le poste , vedreste anche delle splendide scansioni da pellicola . Ti ricordi Raf ? |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 02.06.2008 alle 22.59.02 uhm ... hai ragione , meglio dire le cose sottotono ... ed omettere qualche particolare ( ! ) ... |
EROTAVLAS
| | Scritto in data 02.06.2008 alle 23.02.44, modificato in data 02.06.2008 alle 23.03.35 Comunque , Daniele , secondo me Ti servirebbe un grandangolare spinto , almeno un 24 , in modo da esaltare le riprese negli spazi ristretti . L'architettura della chiesa com'è ? |
NoDigital
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 83 da: Genova | | | Album | |  |
Scritto in data 03.06.2008 alle 21.55.10 Ciao Daniele.
Se hai bisogno dell'album ho contatti con vari ingrossi: dimmi cosa eventualmente ti serve e mi faccio fare dei preventivi.
Comunque indicativamente si va dai 100 ai 200 Euri per un prodotto di qualità (album 35x35). |
lovesphoto
| | Scritto in data 11.06.2008 alle 19.36.07, modificato in data 11.06.2008 alle 19.38.19 Procurati un bel 580 EX ti servirà, in chiesa il modo più semplice di utilizzarlo è impostare la macchina in M, imposti almeno 800 iso ed usi il flash in TTL... |
|  |