Spot

Forum > La taverna del niubbo > Domanda da Niubbone sui filtri fotografici! :-DScrivi mesaggio
Jamma
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: La città degli angeli rozzi

Domanda da Niubbone sui filtri fotografici! Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 11.10.43

Buongiorno a tutti!

Avrei un quesito che risulterà scontato alla maggior parte degli utenti: vorrei solo avere conferma che è possibile utilizzare assieme un filtro rosso ed un filtro polarizzatore, per dare maggiore enfasi ad alcuni scatti in b/n che sto provando. Faccio la domanda poichè, avendo il polarizzatore di un diverso diametro rispetto al filtro rosso, dovrei aggiornare la strumentazione, acquistando un nuovo CPL del diametro corretto.

Grazie anticipatamente a tutti!
Il-bruco
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: dosson

Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 18.04.24

per poterlo fare si può, ma dubito dell'utilità. A mio avviso usare dei filtri colore sulle digitali (ho visto che hai la 400d) non ha moltissimo senso visto che puoi rimpiazzarli con i filtri del programma di fotoritocco, se poi il discorso va sulla pellicola è un altro paio di maniche.
E-fra
Attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Si...Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 18.30.58

Certo che puoi!
Jamma
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· contatta

da: La città degli angeli rozzi

Quota Rispondi
Scritto in data 25.06.2008 alle 01.05.05

E-fra ha scritto:
Certo che puoi!

Grazie mille della risposta, Fra!

Il-bruco ha scritto:
per poterlo fare si può, ma dubito dell'utilità. A mio avviso usare dei filtri colore sulle digitali (ho visto che hai la 400d) non ha moltissimo senso visto che puoi rimpiazzarli con i filtri del programma di fotoritocco, se poi il discorso va sulla pellicola è un altro paio di maniche.

Vero, la 400D ha l'emulazione del filtro rosso da software..ma avendolo a disposizione (gingilli recuperati dalla reflex analogica del babbo), ho voluto provarlo anche in digitale..l'effetto è gradevole, ed ho piacere a continuare la sperimentazione, scavalcando, se così si può dire, il fotoritocco digitale

Grazie mille delle delucidazioni ad entrambi, buona serata!
Forum > La taverna del niubbo > Domanda da Niubbone sui filtri fotografici! :-DScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com