Spot

Forum > Professionisti > Consiglio obiettivo CanonScrivi mesaggio
geniusatwork
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Consiglio obiettivo CanonQuota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 14.10.37

Salve, sono un neofita della fotografia soprattutto per quanto riguarda il mondo reflex. Ho una Canon EOS 400D e ho intenzione di comprare un tele obiettivo e so quanto questo elemento sia fondamentale ma in giro ce ne sono tanti con una forbice che varia dai 150 euro a salire. Ma vi queste cose le sapete benissimo Ho trovato un'occasione di un obiettivo originale Canon molto vecchio che a dette del venditore, funziona anche sulla mia macchina e sto parlando dell'EF 70-210 f4 fisso a circa 150 euro. Il link con la scheda è questo http://www.canon.com...oom/ef_70~210_4.html
Che ne dite? sarebbe un buon acquisto o è meglio vedere qualche obiettivo più moderno?

Grazie
PROXIMO
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: PIETRASANTA

EFQuota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 14.38.23

Ciao, fermo restando che l'obiettivo in questione sia "datato", a quel prezzo non trovi nessun obiettivo di simil caratteristiche, neanche di altre marche (non trovi niente sotto i 600 euro).
Tutto sta alle tue esigenze e soprattutto alle condizioni della lente in questione (guarda che non abbia difetti, sia meccanici che ottici).
Personalmente ritengo che gli "occhi" per una fotocamera siano una cosa fondamentale e quindi valuterei bene l'acquisto e vedere se non ti conviene mettere le 150 euro nell'acquisto, magari più in là nel tempo, di un qualcosa di più "performante".
ciao
geniusatwork
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 14.46.44

Innanzitutto grazie.
Avevo in mente di spendere intorno ai 300 euro, però mi aveva colpito questa proposta innanzitutto per la luminosità fissa, per lo stato perfetto e ovviamente per il prezzo
PROXIMO
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

EFQuota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 15.10.44, modificato in data 24.06.2008 alle 15.11.31

Sui 300 euro attualmente non trovi niente, ti ce ne vogliono più o meno il doppio per trovare un 70-200 f/4 anche di altra marca.
Il prezzo, unito alle buone condizioni dell'usato che hai trovato, fa di questa un'alternativa piuttosto allettante, il mio dubbio è che poi tu finisca nel non essere soddisfatto dell'immagine.. e questo riferito più al fatto che sia una vecchia lente (che non ho mai provato), prodotta con vecchie tecnologie ottico- meccaniche, il diametro della apertura frontale (e conseguente diametro della lente) di 58mm è più piccolo degli odieri 70-200 f/4 che in genere è 67mm..e diametro e risoluzione vanno a braccetto.
Inutile avere una fotocamera che ha una risoluzione di 10 megapx ma e la lente non è in grado di risolvere dettagli così fini
geniusatwork
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 16.16.43, modificato in data 24.06.2008 alle 16.17.36

Credo che metterò da parte i 150 euro, magari per prendere l'EF 28-200mm 28-200 f 3.5-5.6.
Penso che sia un giusto compromesso per iniziare, non credi?
PROXIMO
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

28-200Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 16.38.04

Il 28-200 canon è abbastanza economico,ho visto si trova intorno ai 380 euro, è un obiettivo compatto e relativamente versatile, certo, è una scelta personale e d'altra parte tutti dobbiamo scendere a compromessi coi prezzi delle attrezzature ottiche.
Personalmente opterei per un 70-200 serio piuttosto che il 28-200, ho visto nel tuo corredo che sei già coperto nell'intervallo di focale medio con il 28-90.
Il 28-200 è una lente un pò troppo spinta come escursione focale, 16 lenti (in 6 gruppi) son davvero tante, questo porta a un maggiore deterioramento di immagine, il diaframma è a sei lamelle e non ti regala certo gli splendidi sfocati di sfondo di un medio-spinto tele come il 70-200.
La mia idea è che un oggetto che si propone di fare un sacco di cose, troppe cose, finisce col farle in maniera approssimativa.
Tra il 28-200 ed il vecchio EF 70-200 a 150 euro, io quasi quasi opterei per quest'ultimo.
geniusatwork
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 19.45.05

In definitiva, premettendo che sono un neofita e che mi piacerebbe avere un teleobiettivo, cosa mi consigli?
Grazie per i preziosi consigli e per la pazienza
PROXIMO
Molto attivo
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

teleQuota Rispondi
Scritto in data 24.06.2008 alle 23.29.17

Beh, la scelta non è troppo ampia
come medio tele-tele zoom canon ti offre il 70-200 f/4 della serie L, di eccellente qualità ma di costo assai elevato,anche usato, che se non hai necessità particolari non prenderei in considerazione.
Una soluzione molto economica presa in considerazione da molti è il Canon EF 75-300 III F4-5,6 USM , lo trovi a 200 euro, una scelta sensata se vuoi ampliare il tuo corredo e coprire le lunghe focali, non è una lente che produce immagini professionali, come il 18-55 del kit vale quello che costa.

Purtroppo sotto la soglia dei 500 euro non hai una grande scelta
SuEccellEnzo
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

da: Cammarata (Ag)

Quota Rispondi
Scritto in data 25.06.2008 alle 20.04.57

C'è il Canon EF-S 55-250 IS.
Su photo4u ne parlano bene. Sembra molto buono sotto il profilo della nitidezza, e in più è stabilizzato! Visto che hai una 400d (che monta le ef-s) e non hai esigenze professionali, mi sembra la soluzione migliore. Oltretutto sei ampiamente in budget, in rete si trova attorno ai 250 euro.
Ciao
geniusatwork
Novellino
Utente

· home page
· foto
· corredo
· sito web
· contatta

Quota Rispondi
Scritto in data 26.06.2008 alle 10.34.41

Basta vedere le mie foto per capire che non ho grosse pretese ho ancora molto da imparare
Mi sono affacciato da poco al mondo della fotografia e purtroppo non mi sono chiari molti concetti, specialmente per la valutazione di un obiettivo, da principiante infatti vedo obiettivi apparentemente con le stesse caratteristiche ma con una differenza di prezzo che da neofita sono ingiustificabili.
Forum > Professionisti > Consiglio obiettivo CanonScrivi mesaggio

PhotoRevolt.com - Comunità Fotografica Indipendente - Fotografia Digitale e tradizionale - ISSN: 1825-7976
Fondato da Stefano Arcidiacono. Nota di copyright.

Versione per PDA Versione per SmartPhone Mappa del sito Versione adatta alla stampa

Add to Netvibes         Subscribe in NewsGator Online

Statistiche Photorevolt.com