|
funkylover
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 14 da: Milano | | | Fotografare in Metropolitana | |  |
Scritto in data 21.07.2008 alle 22.41.54, modificato in data 21.07.2008 alle 22.42.09 Ciao Photorevoltiani,
Vi scrivo per avere una consulenza su un fatto che mi e' accaduto oggi.
Stavo rientrando a casa in Metropolitana e mentre ero fermo sulla banchina noto tre colonne interessanti quindi tiro fuori la macchina fotografica con il mio supergrandangolo...
Prendo la mira sto per scattare e... : "Plin Plon... NO FOTO!!!" dagli altoparlanti della metro' arriva la voce del padrone che mi avverte della mia sconsideratezza. Sul momento ci sono restato male, riconoscendo in quella voce, la voce della legge, che mi redarguiva prima di commettere un reato che sarebbe stato prontamente perseguito a norma di polizia di stato.
Ecco, ho rimesso via il mio fucile... ora rifletto. Chi e' che sta dietro alla telecamera della metropolitana? Chi e' che mi ha osservato e redarguito?
Un ufficiale giurato allo stato della repubblica santa italiota? No, non credo. Credo invece sia stato un simpatico vidimatore di fermata che vedendomi armato di tutto punto ha voluto farmi uno scherzo. Uno scherzo decisamente di cattivo gusto direi, a meno che... io non sappia di normative che impediscono di fotografare le metropolitane ( e non le persone sulla banchina. Non c'era nessuno a quell'ora ).
Voi cari Photorevoltiani, potete confermarmi che non ci siano problemi nel fotografare le colonne della metro'?
Un'altra cosa, vorrei provocare il simpatico controllore e farlo venire giu' a bloccarmi con mia successiva denuncia alle autorita' competenti. Voi avete idea se si possano fotografare le telecamere di controllo della metro'?
Funk! |
SuEccellEnzo
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 32 da: Cammarata (Ag) | | | Fotografare nelle stazioni F.S. | |  |
Scritto in data 22.07.2008 alle 03.47.18, modificato in data 22.07.2008 alle 15.45.44 Ahinoi, nessuno scherzo.
Anche se sicuramente lo ignorano, si appellano al Regio Decreto 1161/1941 (che parte da premesse come "l'ordinamento organico per l'amministrazione della Libia", tanto per capirci).
Cosa assolutamente ridicola, adesso che è possibile trovare tutto su google maps.
La voce anonima che ti ha richiamato ha sicuramente sventato sul nascere un futuro attentato, cosa credi?
Me lo immagino questo ipotetico terrorista o spia che si presenta con reflex e cannone visibilissimi, quando ormai la tecnologia alla portata di tutti permette di avere macchine fotografiche facilmente occultabili.
"Ehi, voce anonimo-burocratica, sono qui, sto scattando una foto per fare lo storyboard dell'attentato".
"Eh, no ragazzi, non scherziamo, niente foto. E' la legge!"
"Ah, giusto, quand'è così. Ma almeno un disegnino posso farlo?"
"Ehm... coff coff..."
Una mano copre microfono, in sottofondo si sente:
"Minch.., questo chiede se si po' disegnare. Che gli dico? Com'è sta legge?"
"Boh! E che ne so! (pausa) L'ha posato il macchinone?"
(guarda sul monitor) "Sì"
"Lascia sta', chiudi il microfono. Hai fatto il tuo"
BUUUU...ROOO...CRAAAA...ZIAAAAAA!!!
In realtà, in base alla circolare del 15 giugno 1990 emessa dalla F.S. (non ne sono sicuro, informati meglio, ma in linea teorica credo possa essere estesa anche alla metropolitana) E' POSSIBILE fare foto e riprese "in ambito F.S.".
La suddetta circolare (che è attualmente l'ultima fonte in materia), infatti, richiamando il R.D., sancisce che:
"1.1.1 ferme restando le limitazioni di cui al R.D. 1161/1941 e quanto, in particolare, disposto dal Ministero della Difesa, l'effettuazione di riprese in ambito FS è subordinata ad una specifica autorizzazione del Direttore Generale delle Relazioni Esterne".
Ma, particolare molto importante, di seguito stabilisce che:
"1.1.2 Non sono soggette alla suddetta preventiva autorizzazione le riprese che siano effettuate in ambito FS normalmente accessibile al pubblico, nel rispetto di tutte le seguenti prescrizioni: a) con apparecchiature utilizzate a mano; b) senza creare intralcio all'esercizio ferroviario; c) senza impegnare personale, mezzi e materiali dell'Ente".
Fonti e approfondimenti a questi link:
Circolare del 15 giugno 1990 emessa dalla F.S. (pdf del testo integrale)
http://treni.valdelsa.net/foto/norme.asp
http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?t=3060 (al terzultimo post trovate una serie di FAQ sulle riprese in stazione).
P.S. Stavolta la cosa interessava anche me, e la ricerca l'ho fatta io, la prossima volta butta un occhio su google  Anzi, informati con chi di dovere, visto che sul web non si trova niente (se non mostre!), e facci sapere se la cosa è valida anche per le metropolitane.  |
funkylover
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 14 da: Milano | | Scritto in data 22.07.2008 alle 19.44.58 Grazie Enzo per la tua solerte e documentata analisi e a tutti quelli che vorranno contribuire ad accendere e tenere viva questa conversazione.
Ho cercato anche io su Google, ma non trovando documenti degni di nota nell'immediato ho pensato che postando la questione su PR potessi avere riscontro da chi già si era documentato in merito.
Rientrando sulla questione, ho la voglia e la rabbia di andare in fondo a questa storia. Il fatto di essere "spiato" e redarguito da personaggi che non riconosco come "istituzionali" mi dà veramente fastidio.
Spero, per tutti noi, che ci sia veramente una normativa che vieti la ripresa all'interno delle metropolitane perchè se non fosse così, allora sì che mi sentirei privato di una mia libertà. Altro che foto rubate... qui si parla di gente che impone la propria visione delle cose solo perchè ha davanti un monitor e una divisa addosso. Questi sono i piccoli fratelli del grande ######o.
Qui non si parla della tutela della pubblica cosa, non si parla nemmeno della tutela dell'incolumità, forse si sta parlando di persone che non hanno arte nè parte e per noia abbaiano degli ordini in un microfono avendo semplicemente la presunzione di poterlo fare.
Forse è ora che ci si svegli e che si combatta seriamente questo stato di non diritto. Abbiamo accettato le telecamere per la paura di essere violentati, aggrediti, attentati e derubati. Stiamo lasciando guidare la nostra vita dalla TV e a un'informazione terroristica. Abbiamo perso l'istinto di combattere per i nostri diritti pensando che qualcun'altro ci debba difendere.
Forse ora è il caso di riprendere contatto con il fatto che:
Siamo tutti Uomini.
Abbiamo bisogno di Spazio, Aria, Acqua, Cibo e Sesso. Null'altro, Playstion compresa.
Possiamo difenderci da chi ci aggredisce. A volte anche da soli.
Siamo TUTTI responsabili delle azioni che il nostro prossimo commette. In una comunità che condivide lo stesso spazio e le stesse risorse non si può pensare che il benessere sia una diretta conseguenza di una maggior furbizia.
Ma forse dovrei parlare solo per me... credo alla fine di questa filippica che ognuno abbia il proprio cammino da fare. Io ci sono arrivato solo ora.
Buon Viaggio a tutti e un caloroso abbraccio a chi ci era arrivato già da tempo...
Funk! |
|  |