|
enzocool
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 13 da: Napoli | | | Tecnica, ovvero come si fanno alcune foto.. | |  |
Scritto in data 13.08.2008 alle 11.24.18 Ciao ragazzi, qualche tempo fà , vidi una foto su questo sito che non riesco più a trovare fatta con un vetrino da saldatore per tempi di esposizione lunghi anche di giorno, beh l'ho comprato ma non riesco a fissarlo alla macchina, ho provato con degli elastici ma... cade o mi porta l'obiettivo sulla posizione grandangolare perchè gli elastici spingono verso la macchina, come faccio?
..e poi... le foto alle gocce.. perchè mi viene mossa la foto? Uso il flash ma effettivamente i tempi di esposizione sono un pò bassi, intorno all' 1/15, eppure sono in una stanza ben illuminata.( e dire che l'avevo fatta un paio d'anni fà con la compatta con pochissima luce e solo il flash e mi è venuta benissimo, cosa sbaglio ora????)
Grazie a tutti e complimenti per il sito, ciao vincenzo |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 253 da: Terra di mezzo | | | Tecnica, ovvero come si fanno alcune foto.. | |  |
Scritto in data 13.08.2008 alle 19.28.06 Ciao Enzo.
Per il filtro non ho capito bene se hai preso un filtro N.D. o cosa, cmq potresti usare un anelo adattatore e un porta filtri se le dimensioni possono andare...io ho dei filtri quadrati colorati e degradanti e uso quella della cokin...puoi dare un'occhiata qua
Per le foto delle goccie non credo di poterti essere tanto d'aiuto, non ho mai provato, magari se linki un esempio con i dati di scatti è più facile capire come migliorare....oppure contatta Cthulhu che è il Re delle di questo tipi di scatti
 |
Cthulhu
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 166 da: Roma | | Scritto in data 13.08.2008 alle 22.27.35 Ciao, innanzitutto la foto alla quale ti riferisci dovrebbe essere questa http://www.photorevolt.com/foto/36268/ e fa parte di una serie realizzata da Ficmadur. Non so minimamente come poter reggere un vetro da saldatore, prova a chiedere direttamente a Ficmadur.
Per quanto riguarda le foto alle gocce (grazie per l'introduzione Konoha! ) ti posso indirizzare ad un breve tutorial scritto da me che trovi proprio qui su PhotoRevolt. Se avessi bisogno di altre informazioni chiedi pure! Ah, comunque per questo tipo di foto il flash è OBBLIGATORIO! 
Ciao! |
enzocool
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 13 da: Napoli | | Scritto in data 14.08.2008 alle 10.28.51, modificato in data 14.08.2008 alle 10.36.30 Buongiorno ragazzi e grazie per i consigli, sto studiando da stamani alle 8,30... vi farò sapere.. Ah la foto con tempi lunghi a cui mi riferivo non era quella realizzata da Ficmadur, anche se penso che la tecnica utilizzata sia la stessa ( poi lo contatterò..). Mi sembra s'intitolasse "61 sec" ed era stata fatta a Lignano Sabbiadoro, se non ricordo male vinse anche la coppetta, e il fotografo spiegava che era stata realizzata con un vetrino da saldatore.. vabbè non importa, forse è stata cancellata. Ciao e grazie, vi contaterò in privato se avrò qualche dubbio o difficoltà, quindi sicuramente ci sentiamo, vincenzo |
Il-bruco
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 134 da: dosson | | Scritto in data 14.08.2008 alle 16.58.30 per le foto alle goccie il tutorial di Chtuhlu dovrebbe essere più che sufficiente (con me ha funzionato... e non sono certo una cima!)
per il problema del vetro da saldatore potresti procurarti un anello adattatore per filtri (dovrebbero essercene anche da pochi soldi) e ci incolli il vetrino con dell'Attak o Bostik, giusto per fare un pò di pubblicità. ovviamente l'adattatore deve maggiorare il diametro della tua lente. Per esempio io ne ho uno che da 52mm va a 58. Se ne esistono di più spinti, che ne so tipo da 52 a 76 meglio ancora, così puoi pastrocchiare quanto vuoi, oppure ci puoi aggiungere del nastro isolante nero per evitare che filtri della luce.
Ciao |
enzocool
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 13 da: Napoli | | Scritto in data 14.08.2008 alle 20.32.10 Allora, dopo tutta la giornata a fare foto di gocce, giungo alla conclusione che ho molte difficoltà. Sia chiaro, sono venute e anche benino, ma ho problemi del tipo ombre dovute al colpo del flash, foto scure, tempi sempre diversi a seconda della modalità in cui scatto cioè AV, TV o Manuale e tempi di sincroniz diversi da quelli che spiega Chtuhlu. Grazie bruco per il consiglio in questi giorni vedo che trovo nei negozi di foto. Ciao, enzo |
Elyn85
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 66 da: isola d'elba | | | filtri molto scuri? | |  |
Scritto in data 16.08.2008 alle 12.32.49 ma invece del vertino da saldatore non si trovano dei filtri molto scuri a vite da comprare? la cosa mi interesserebbe molto... |
enzocool
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 13 da: Napoli | | | filtri scuri | |  |
Scritto in data 17.08.2008 alle 20.15.52 Ciao Elyn, per quel pochissimo che ne so io, esistono i filtri N/D, che sono dei filtri scuri, ma non molto, intorno al 1/2 stop o 1 stop sotto, più o meno, non ricordo bene. Insomma di giorno fanno poco, puoi cercare su internet qualche notizia più precisa, poi ho fatto una domanda simile a Ficmadur, via mail, per saper la sua tecinca fotografica, ma ancora non ho ricevuto risposta.
Se riesci a saper di più fatti viva, ciao |
Elyn85
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 66 da: isola d'elba | | | filtri scuri | |  |
Scritto in data 18.08.2008 alle 19.14.05 senz'altro!!! anche te se hai novità fammi sapere, questo argomento mi interessa un sacco.... |
Vmiles
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 5 da: Perugia | | | filtri ND | |  |
Scritto in data 19.08.2008 alle 08.59.35, modificato in data 19.08.2008 alle 09.01.08 E' da un po' di tempo che questa tecnica affascina anche me, almeno da quando l'ho scoperta proprio qui in PR.
Per quanto ho capito, esistono filtri molto scuri che abbassano la luminosità fino a -10EV.
Qui in PR potete vederli in molti lavori (utenti: Mayda, Pascha, Ficmadur, PPierre, ..).
Il filtro in questione dovrebbe essere un B+W ND 110. Io vorrei utilizzarlo con il Sigma 10-20 (77mm) ma nella mia città non riesco a trovarlo.
Possibile alternativa è l'Hoya ND400, usato qui da Lotus.
Seguendo i portfoli dei photorevoltiani che vi ho indicato (e forse altri) troverete indicazioni molto utili, specialmente per combattere il rumore, nemico n.1 delle lunghe esposizioni con le nostre digitali (vedi in particolare Ficmadur - Tempus Fugit, suggeritomi dal mitico Nicola "Pascha" interrogato proprio in questa materia).
Perfavore, fatemi sapere se le vostre ricerche porteranno altri risultati.
Ciao 
Vincenzo |
Mayda
| | | nd400 | |  |
Scritto in data 19.08.2008 alle 12.26.21 approfitto della discussione per vendere il mio Hoya nd400 58mm €45,00 spedizione con posta raccomandata inclusa. |
Konoha
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 253 da: Terra di mezzo | | | Tecnica, ovvero come si fanno alcune foto.. | |  |
Scritto in data 20.08.2008 alle 05.48.27 Ciao Mayda, vista l'offerta e il fatto che tu fai utilizzo di questi filtri perchè non ci illumini un pò? ...ad esempio questo tuo quanti stop di luce toglie? |
Mayda
| | Scritto in data 20.08.2008 alle 10.57.59 questo toglie 9 stop...
si riesce a vedere attraverso, quindi si può comporre con il filtro montato...
la tecnica è facile... inquadri, scatti e attendi  |
Elyn85
 Utente  · home page · foto · corredo · sito web · contatta post: 66 da: isola d'elba | | | vertino da saldatore | |  |
Scritto in data 22.08.2008 alle 03.56.55 ho preso un vetrino da saldatore... è piuttosto doppio perche è quello per la massima protezione... non l'ho ancora provato, ma dite che è troppo scuro??? ci vuole un po meno "protettivo"?? |
enzocool
 Utente  · home page · foto · corredo · contatta post: 13 da: Napoli | | | grazie | |  |
Scritto in data 23.08.2008 alle 12.52.02 Ciao, volevo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo forum con i loro consigli, è un paio di giorni che sto facendo qualche prova utillizando queste nuove (per me) tecniche, spero di postare presto una foto decente. Ah Mayda per quanto mi rigarda io ho un obiettivo 72 mm quindi niente da fare.
Se avete altri consigli o curiosità fatevi avanti, ciao a presto |
Mayda
| | Scritto in data 23.08.2008 alle 18.45.51 sì... ma non è in vendita  |
|  |